Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. Societa' con Socio Unico; Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613 all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Dott. Giancarlo Piciarelli - Condirezione Generale Amministrazione, Finanza e Commerciale - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 15-11" I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 15-11 - Servizio inerente la concessione di un mutuo della durata di anni 13 (tredici) per un importo valutabile in Euro 239.413.750,98 (euro duecentotrentanovemilioni quattrocentotredici settecentocinquanta/98) da destinare alla realizzazione dell'appalto "Viabilita' di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albisola e i porti di Savona e Vado: variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbo ed Albisola Superiore" (CUP F9B01000370001). II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. Luogo principale di consegna: ANAS S.p.A. - sede legale di Roma. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio inerente la concessione di un mutuo bancario della durata di anni 13 per un importo valutabile in Euro 239.413.750,98 (euro duecentotrentanovemilioni quattrocentotredici settecentocinquanta/98) con oneri di ammortamento per capitale ed interessi posti a carico del bilancio dello Stato, da destinare alla realizzazione dell'appalto "Viabilita' di accesso all'Hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albisola e i porti di Savona e Vado: variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbo ed Albisola Superiore". L'importo del mutuo bancario e' ottenuto dall'attualizzazione dei contributi pluriennali concessi ai sensi dell'art. 1, comma 977, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e relativi al primo programma delle opere strategiche di cui alla legge n. 443 del 21 dicembre 2001, approvato con deliberazione CIPE del 21 dicembre 2001 n. 121, sotto la voce "hub portuali", concernente l'intervento relativo agli allacciamenti plurimodali Genova - Savona - La Spezia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: oggetto principale 66113000 - Servizi di concessione di credito II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II. 1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo del mutuo valutabile in Euro 239.413.750,98 (euro duecentotrentanovemilioni quattrocentotredici settecento cinquanta/98) II. 2.2)Opzioni: No. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata e' prevista in anni 13 (tredici) dalla data di stipula del contratto di mutuo con l'Istituto finanziatore. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: calcolata in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i. sul 2% dell'importo totale dell'appalto, stimato sulla base dello spread annuo massimo sul tasso fisso regolante la seconda fase del mutuo consentito ai sensi dell'art. 45, comma 32, della legge 23 dicembre 1998 n. 448, cosi' come comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, rapportato all'intera durata del mutuo (13 anni), da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Gli oneri di ammortamento per capitale ed interessi sono finanziati mediante contributi concessi ai sensi dell'art.1, comma 977 della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 e relativi al primo programma delle opere strategiche di cui alla legge n. 443 del 21 dicembre 2001, approvato con deliberazione CIPE del 21 dicembre 2001 n. 121. Le modalita' di pagamento saranno precisate nello schema di contratto di mutuo approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiede : a)iscrizione agli Albi bancari ed agli elenchi degli Intermediari finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge (Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e Banca Europea per gli Investimenti). b)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; c)dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio oggetto della gara; d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater), nonche' indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera c), il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera e) si intendono gravi le violazioni individuate ai sensi dell'articolo 14, comma 1, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, fermo restando quanto previsto, con riferimento al settore edile, dall'articolo 27, comma 1-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo di cui all'articolo 48 bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i), si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'articolo 47, comma 1, del D.Lgs. 163/06 dovranno dimostrare - ai sensi dell'articolo 47, comma 2, del citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno essere rese anche se negative; e)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. In caso di dichiarazione di cui al precedente periodo III) il candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta sigillata contenente documentazione utile a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Nelle ipotesi di cui ai precedenti periodi I), II) e III), la stazione appaltante escludera' i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione verranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; f)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); g)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); h)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese costituito, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; j)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede: a)capitale sociale al 31 dicembre 2010 d'importo non inferiore ad Euro 258.000.000,00 (duecento cinquantotto milioni/00) o pari controvalore per gli istituti esteri. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiede: a)importo totale per servizi identici a quelli oggetto della gara, erogati negli ultimi cinque esercizi, per un valore complessivo pari all'importo di cui al punto II.2.1; I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3 lett. a) dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i., mediante la produzione di idonea documentazione sufficiente a dare prova di quanto dichiarato (bilanci, attestazioni, certificazioni, scritture contabili, contratti, quietanze, ecc.). In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese: -i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i componenti il Raggruppamento che presentano domanda di partecipazione; -il capitale sociale di cui al punto III.2.2) lett. a) dovra' essere posseduto per l'intero e singolarmente da ciascuno dei partecipanti al Raggruppamento; - i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo in coerenza alla percentuale dei requisiti posseduti e dichiarati ai sensi del punto III.2.3 del presente bando di gara. I Raggruppamenti temporanei di imprese dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Istituto finanziatore iscritto agli Albi bancari ed agli elenchi degli Intermediari finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera, ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge (Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e Banca Europea per gli Investimenti). SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso ex art. 82 comma 2 lett. b) D.Lgs 163/2006 s.m.i. determinato sulla base del minor spread offerto sul tasso fisso regolante la seconda fase del mutuo. In caso di offerte ex aequo si prendera' in considerazione il minor spread offerto sul tasso variabile regolante la prima fase del mutuo. In caso di ulteriore ex aequo i concorrenti saranno invitati a presentare, con un preavviso non inferiore a tre giorni, un'ulteriore offerta migliorativa. Qualora, acquisite le offerte migliorative, permanga una condizione di parita' tra le stesse, si procedera' mediante sorteggio. Gli spread offerti dovranno essere espressi in punti percentuali annui (PPA) con indicazione fino al millesimo di punto (terza cifra decimale). ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Con riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 15-11 - CIG 2587816D4E. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile: -sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica"; -dal sito https://acquisti.stradeanas.it, nella sezione dedicata alla gara, previo espletamento delle operazioni di registrazione al Portale, secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lett. l). La documentazione originale restera' depositata in visione e per estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 19 luglio 2011. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a)la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS S.p.A. Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 15-11".Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b)la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. potra' essere esercitata ove non contrasti con la normativa di cui al D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia). Ai fini del presente punto il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; c)l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; d)l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06 s.m.i.; e)qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; f)il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle autorizzazioni ministeriali, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; g)l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 comma 1 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. In conformita' alle previsioni di cui all'art. 46 comma 1-bis del citato Decreto, Anas S.p.A. escludera' i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/06 s.m.i. e dal Regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; h)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i)il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente prot. n. CDG-0058814-I del 21 aprile 2011; j)sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; k)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore 12:00 del 8 luglio 2011, via fax al numero 06.4446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 15-11 - Servizio inerente la concessione di un mutuo della durata di anni 13 (tredici) per un importo valutabile in Euro 239.413.750,98 (euro duecentotrentanovemilioni quattrocentotredici settecento cinquanta/98) da destinare alla realizzazione dell'appalto "Viabilita' di accesso all'Hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albisola e i porti di Savona e Vado: variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbo ed Albisola Superiore". Non saranno evase richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate entro il 12 luglio 2011 ai Concorrenti mediante pubblicazione, sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; l) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online), previa registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, come meglio dettagliato nella Lettera di Invito. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione. Nella domanda di partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara. In caso di raggruppamento temporaneo dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del concorrente capogruppo/mandatario. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Ai fini della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i Concorrenti potranno richiedere assistenza tramite l'indirizzo di posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. In caso di raggruppamenti temporanei la registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata dall'impresa mandataria. Anche nel caso in cui l'impresa mandataria fosse gia' registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS, si dovra' procedere con una nuova registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo "Ragione Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata la dicitura la dicitura "R.T.I." seguita dalla ragione sociale dell'impresa mandataria e successivamente da quelle delle mandanti (es. "R.T.I. Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). Nella Lettera di Invito e nei suoi allegati saranno indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con una banda minima effettiva di 1 Mbps (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); - WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; m) le societa' iscritte al Registro delle Imprese in data successiva all'entrata in vigore della legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). Le societa' non ancora soggette all'obbligo di cui sopra o non in possesso di PEC, potranno, in alternativa, fornire un proprio numero di fax. In proposito si richiede di rilasciare espressa dichiarazione con la quale il Concorrente "autorizza Anas S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax) per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dalla successiva lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente". Tutte le comunicazioni effettuate da Anas S.p.A. al suddetto indirizzo PEC (o numero di fax), s'intendono accettate e conosciute dal concorrente a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano Anas SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; n) Responsabile del procedimento: Dott. Giancarlo Piciarelli. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 27 maggio 2011. Il responsabile dell'unita' acquisti dott. Mauro Frattini T11BFM11419