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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L., compagine societaria uni personale, via L. V. Col du Mont n. 28, codice postale 11100 Aosta, Italia; all'attenzione di Daria Berra, tel. +390165305529, fax +390165305530, berra@svda.it, www.svda.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico, riconversione delle aree industriali ex-Cogne e ex Ilssa Viola. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di ingegneria ed architettura per i lavori di riconversione dello stabilimento industriale denominato "PSM07" sito nell'area ex Illsa Viola del Comune di Pont Saint-Martin (AO). CUP: C73F08000020009. CIG: 2608312F23. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 12. Luogo principale di esecuzione: Aosta. Codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto le progettazioni definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori (compresa la maggiorazione per mancata assistenza), la misura e contabilita' dei lavori, il coordinamento della sicurezza durante le fasi progettuale ed esecutiva, le verifiche relative al rendimento energetico nell'edilizia, la progettazione antincendio e la pratica di variazione catastale. II.1.6) CPV: 71250000 (servizi architettonici, di ingegneria e misurazione). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'entita' totale presunta dei servizi in appalto e' pari a Euro 783.865,76 , al netto degli oneri previdenziali e di iva, di cui: Euro 307.285,90 per progettazioni definitiva ed esecutiva; Euro 180.130,71 per direzione dei lavori; Euro 66.055,25 per misura e contabilita'; Euro 32.825,74 per maggiorazione per mancata assistenza; Euro 63.460,37 per coordinamento della sicurezza in fase progettuale; Euro 105.767,29 per coordinamento della sicurezza in fase esecutiva; Euro 7.013,00 per le verifiche relative al rendimento energetico nell'edilizia; Euro 15.700,50 (ivi incluse le voci di cui B2.6; B2.7, B2.8 della tariffa) per la progettazione antincendio; Euro 5.627,00 per la pratica di variazione catastale e redazione di un regolamento di edificio. L'importo sopraesposto non tiene conto degli oneri relativi alla pratica di adeguamento antisismico in pendenza dell'approvazione da parte della Regione Autonoma Valle d'Aosta del disegno di legge nr. 108 del 28 giugno 2010 "Disciplina delle attivita' di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche"; in caso di approvazione ed in presenza dell'obbligo della pratica precitata, il corrispettivo sara' adeguato sulla scorta della tariffa professionale e del ribasso d'asta offerto in sede di gara. L'importo stimato dei lavori da progettare e dirigere, al netto di iva, e' di Euro 5.145.000,00, cosi' ripartito per classi e categorie di cui all'art. 14 della L. n. 143/1949:a) classe I, categoria c, Euro 2.243.608,00; b) classe III, categoria a, Euro 89.744,00; c) classe III, categoria b, Euro 1.281.916,00;d) classe III,categoria c, Euro 1.529.732,00. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 130 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' di progettazione esecutiva posta a base di gara ai sensi dell'art. 111 del d.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 105 del d.P.R. n. 554/99, valevole per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e con massimale non inferiore a Euro 1.500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato nell'ambito di una convenzione che regola il ricorso a risorse regionali e statali (P.O.R. 2007/13). I pagamenti saranno effettuati nei termini e con le modalita' specificati nello schema di disciplinare di incarico posto a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in conformita' agli articoli 90, comma 1, lett. g), e 37 del d.lgs. n. 163/2006. I raggruppamenti temporanei concorrenti devono prevedere la presenza di un progettista abilitato da meno di cinque anni alla data di invio del bando di cui alla sezione VI.5); tale presenza si considera conseguita anche se esercitata da collaboratori coordinati e continuativi o dipendenti dei componenti il raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del d.lgs. n. 163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del d.lgs. n. 163/2006; c) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; d) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla circolare del ministero delle infrastrutture 3.11.2006, n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del d.l. n. 223/2006 convertito,con modificazioni, in L. n. 248/2006; e) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del d.lgs. n.198/2006 e di cui all'art. 44 del d.lgs. n. 286/1998; f) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; g) che non incorrono nei divieti di cui all'art. 51, commi 1 e 2, del d.P.R. n. 554/1999; h) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del d.P.R. n. 554/1999 ove rivestano le forme giuridiche, rispettivamente, di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che hanno realizzato, nei migliori 5 esercizi finanziari del decennio precedente alla data di invio del bando di cui alla sezione VI.5), un fatturato globale per servizi attinenti all'ingegneria ed all'architettura di almeno Euro 2.351.597,28. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che hanno: a) effettuato negli ultimi 10 anni antecedenti la data di invio del bando di cui alla sezione VI.5): a.1) servizi di progettazione e/o direzione lavori per importi aggiornati di opere non inferiori a quelli di seguito indicati per ciascuna categoria di cui alla sezione II.2.1): a.1.1) classe I, categoria c, Euro 4.487.216,00; a.1.2) classe III, categoria a, Euro 179.488,00; a.1.3) classe III, categoria b, Euro 2.563.832,00; a.1.4) classe III, categoria c, Euro 3.059.464,00; a.2) 2 servizi di progettazione e/o direzione lavori per importi aggiornati di opere non inferiori nel loro insieme a quelli di seguito indicati per ciascuna categoria di cui alla sezione II.2.1): a.2.1) classe I, categoria c, Euro 897.443,20; a.2.2) classe III, categoria a, Euro 35.897,60; a.2.3) classe III, categoria b, Euro 512.646,40; a.2.4) classe III, categoria c, Euro 611.892,80; b) utilizzato, nei migliori 3 anni del quinquennio antecedente la data di invio del bando di cui alla sezione VI.5), personale tecnico (comprendente soci attivi, dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) in numero medio annuo non inferiore a 14 unita'. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dei servizi, gli stessi devono essere espletati da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione sono riservati ai soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui al d.lgs. n. 81/2008. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa da valutarsi sulla base dei seguenti criteri e relative ponderazioni: a) relazione illustrativa della "adozione di materiali e/o sistemi tecnologici innovativi con prestazioni in grado di garantire maggiore durabilita' e sicurezza in esercizio al fine di minimizzare gli interventi di manutenzione", ponderazione 16; b) documentazione di un numero massimo di tre servizi relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, ponderazione 24; c) relazione tecnica illustrativa delle modalita' con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell'incarico, con riferimento, a titolo esemplificativo, ai profili di carattere organizzativo-funzionale, morfologico, strutturale e impiantistico, ponderazione 20; d) proposta schematica di organizzazione del cantiere relazionata ai vincoli (interni/esterni) esistenti ed all'esigenza di assicurare la continuita' delle attivita' industriali ivi insediate, ponderazione 20; e) ribasso percentuale unico sull'importo stimato del corrispettivo, ponderazione 20. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'appalto e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 13/07/2011 ore 12 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/07/2011, ore 17. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/07/2011 ore 09,30. Luogo: via L.V. del Col du Mont, n. 24, Aosta, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) in caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1 debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2) e quelli di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3) devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, ferma restando la non frazionabilita' di ciascuno dei servizi di cui alla sezione III.2.3), lettera a.2); b) il termine di cui alla sezione II.3), decorre dalla data di sottoscrizione del disciplinare di incarico ed e' pari alla somma del termine relativo alla progettazione definitiva (90 giorni) e di quello relativo alla progettazione esecutiva (40 giorni). Il termine di esecuzione dei servizi di direzione dei lavori (inclusa la maggiorazione per mancata assistenza), di misura e contabilita' e di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva decorre dalla data di consegna dei lavori fino al loro collaudo finale; c) non sono ammesse offerte parziali; d) si aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida e congrua; e)in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice; f) si applica, ricorrendone i presupposti, l'art. 140 del d.lgs n. 163/2006; g) il subappalto e' ammesso esclusivamente nei limiti indicati dall'art. 91, comma 3, del d.lgs. 163/2006; h) le spese di contratto saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; i) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del d.lgs. n. 196/2003; j) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; k) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrate e riscontrate esclusivamente a mezzo fax al n. +390165305530; l) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di interrompere l'incarico dei servizi oggetto di gara senza possibilita' di opposizione e reclamo da parte del prestatore; m) il responsabile della procedura di affidamento e di esecuzione dei servizi e' Roberto Petacchi; n) il prestatore e' tenuto all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. n.139/2010; o) e' possibile effettuare il sopralluogo con modalita' da concordarsi con il responsabile unico del procedimento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO:VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del d.lgs. n. 104/2010 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del d.lgs. n. 163/2006 o, in caso di bando autonomamente lesivo, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del medesimo d.lgs.; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.5) Data di spedizione dell'avviso all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'U.E.: 30 Maggio 2011 Il presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato Livio Sapinet T11BFM11447