STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: STRUTTURA  VALLE
D'AOSTA S.R.L., compagine societaria uni personale, via L. V. Col  du
Mont n. 28, codice postale 11100  Aosta,  Italia;  all'attenzione  di
Daria Berra, tel. +390165305529,  fax  +390165305530,  berra@svda.it,
www.svda.it. Ulteriori  informazioni,  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico,  riconversione  delle  aree
industriali   ex-Cogne   e   ex   Ilssa   Viola.    L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di ingegneria ed architettura per i lavori di
riconversione dello stabilimento industriale denominato "PSM07"  sito
nell'area ex Illsa Viola del Comune di Pont Saint-Martin  (AO).  CUP:
C73F08000020009. CIG: 2608312F23. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 12. Luogo principale  di
esecuzione: Aosta. Codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  le
progettazioni  definitiva  ed  esecutiva,  la  direzione  dei  lavori
(compresa la maggiorazione  per  mancata  assistenza),  la  misura  e
contabilita' dei lavori, il coordinamento della sicurezza durante  le
fasi progettuale ed esecutiva, le verifiche  relative  al  rendimento
energetico nell'edilizia, la progettazione antincendio e  la  pratica
di   variazione   catastale.   II.1.6)   CPV:    71250000    (servizi
architettonici, di ingegneria e misurazione). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'entita'  totale  presunta
dei servizi in appalto e' pari a Euro 783.865,76  ,  al  netto  degli
oneri  previdenziali  e  di  iva,  di  cui:   Euro   307.285,90   per
progettazioni definitiva ed esecutiva; Euro 180.130,71 per  direzione
dei lavori; Euro 66.055,25 per misura e contabilita'; Euro  32.825,74
per  maggiorazione  per  mancata  assistenza;  Euro   63.460,37   per
coordinamento della sicurezza in fase  progettuale;  Euro  105.767,29
per coordinamento della sicurezza in fase  esecutiva;  Euro  7.013,00
per le verifiche relative  al  rendimento  energetico  nell'edilizia;
Euro 15.700,50 (ivi incluse le voci di cui  B2.6;  B2.7,  B2.8  della
tariffa) per la  progettazione  antincendio;  Euro  5.627,00  per  la
pratica di variazione catastale e  redazione  di  un  regolamento  di
edificio. 
  L'importo sopraesposto non tiene conto degli  oneri  relativi  alla
pratica di adeguamento antisismico in pendenza  dell'approvazione  da
parte della Regione Autonoma Valle d'Aosta del disegno di  legge  nr.
108 del 28 giugno 2010 "Disciplina delle attivita'  di  vigilanza  su
opere e costruzioni in zone sismiche"; in caso di approvazione ed  in
presenza dell'obbligo della pratica precitata, il corrispettivo sara'
adeguato sulla scorta  della  tariffa  professionale  e  del  ribasso
d'asta offerto in sede di  gara.  L'importo  stimato  dei  lavori  da
progettare e dirigere, al netto di  iva,  e'  di  Euro  5.145.000,00,
cosi' ripartito per classi e categorie di cui all'art. 14 della L. n.
143/1949:a) classe I, categoria c, Euro 2.243.608,00; b) classe  III,
categoria a,  Euro  89.744,00;  c)  classe  III,  categoria  b,  Euro
1.281.916,00;d) classe III,categoria c,  Euro  1.529.732,00.  II.2.2)
Opzioni (eventuali): no. II.3)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  130  giorni
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: polizza di  responsabilita'
civile  professionale  per  i  rischi  derivanti  dallo   svolgimento
dell'attivita' di progettazione esecutiva posta a  base  di  gara  ai
sensi dell'art. 111 del d.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 105 del d.P.R.
n. 554/99, valevole per tutta la durata dei lavori e sino  alla  data
di emissione del certificato di collaudo provvisorio e con  massimale
non inferiore a Euro 1.500.000,00. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato nell'ambito  di
una convenzione che regola il ricorso a risorse regionali  e  statali
(P.O.R. 2007/13). I pagamenti saranno effettuati nei termini e con le
modalita' specificati nello schema di disciplinare di incarico  posto
a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: in conformita' agli articoli  90,
comma 1, lett. g), e 37 del  d.lgs.  n.  163/2006.  I  raggruppamenti
temporanei concorrenti devono prevedere la presenza di un progettista
abilitato da meno di cinque anni alla data di invio del bando di  cui
alla sezione VI.5); tale presenza si considera  conseguita  anche  se
esercitata da collaboratori coordinati e  continuativi  o  dipendenti
dei  componenti  il   raggruppamento.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi gli operatori economici: a)  che  rivestono
una forma giuridica  fra  quelle  elencate  nell'art.  90,  comma  1,
lettere d), e), f), f-bis), g), h) del d.lgs. n. 163/2006; b) che non
versano nelle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d),  e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-ter)  e
m-quater) del d.lgs. n. 163/2006; c) che non versano nella  causa  di
esclusione di cui all'art. 1-bis, comma  14,  della  L.  n.  383/2001
dettata in materia di  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso;  d)  che  non  sono   stati   oggetto   dei   provvedimenti
interdittivi di cui alla circolare del ministero delle infrastrutture
3.11.2006, n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del  d.l.
n. 223/2006 convertito,con modificazioni, in L. n. 248/2006;  e)  che
non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto
di cui all'art. 41 del d.lgs. n.198/2006 e di  cui  all'art.  44  del
d.lgs. n. 286/1998; f) che garantiscono l'osservanza  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; g) che  non  incorrono
nei divieti di cui all'art. 51, commi 1 e 2, del d.P.R. n.  554/1999;
h) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del d.P.R. n.
554/1999 ove  rivestano  le  forme  giuridiche,  rispettivamente,  di
societa' di ingegneria o di societa' di professionisti. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  sono   ammessi   a
partecipare alla gara gli operatori economici che  hanno  realizzato,
nei migliori 5 esercizi finanziari del decennio precedente alla  data
di invio del bando di cui alla sezione VI.5),  un  fatturato  globale
per servizi attinenti all'ingegneria ed  all'architettura  di  almeno
Euro  2.351.597,28.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  sono  ammessi   a
partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici  che   hanno:   a)
effettuato negli ultimi 10 anni antecedenti  la  data  di  invio  del
bando di cui alla sezione VI.5): a.1) servizi  di  progettazione  e/o
direzione lavori per importi aggiornati  di  opere  non  inferiori  a
quelli di seguito indicati per ciascuna categoria di cui alla sezione
II.2.1): a.1.1) classe I,  categoria  c,  Euro  4.487.216,00;  a.1.2)
classe  III,  categoria  a,  Euro  179.488,00;  a.1.3)  classe   III,
categoria b, Euro 2.563.832,00; a.1.4) classe III, categoria c,  Euro
3.059.464,00; a.2) 2 servizi di progettazione  e/o  direzione  lavori
per importi aggiornati di opere non  inferiori  nel  loro  insieme  a
quelli di seguito indicati per ciascuna categoria di cui alla sezione
II.2.1): a.2.1) classe I, categoria c, Euro 897.443,20; a.2.2) classe
III, categoria a, Euro 35.897,60; a.2.3)  classe  III,  categoria  b,
Euro 512.646,40; a.2.4) classe III, categoria c, Euro 611.892,80;  b)
utilizzato, nei migliori 3 anni del quinquennio antecedente  la  data
di invio del bando di  cui  alla  sezione  VI.5),  personale  tecnico
(comprendente soci attivi, dipendenti e consulenti con  contratto  di
collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua)  in  numero
medio annuo non inferiore a 14 unita'.  III.2.4)  Appalti  riservati:
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'.  Indipendentemente   dalla   natura   giuridica   del   soggetto
affidatario dei  servizi,  gli  stessi  devono  essere  espletati  da
professionisti iscritti negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti    professionali,    personalmente     responsabili     e
nominativamente indicati gia' in sede di presentazione  dell'offerta,
con la specificazione delle rispettive qualificazioni  professionali;
i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e
di esecuzione sono riservati ai soggetti in  possesso  dei  requisiti
professionali di cui  al  d.lgs.  n.  81/2008.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa da valutarsi sulla base dei seguenti criteri  e  relative
ponderazioni: a) relazione illustrativa della "adozione di  materiali
e/o sistemi  tecnologici  innovativi  con  prestazioni  in  grado  di
garantire maggiore durabilita' e sicurezza in esercizio  al  fine  di
minimizzare gli interventi  di  manutenzione",  ponderazione  16;  b)
documentazione di  un  numero  massimo  di  tre  servizi  relativi  a
interventi  ritenuti  dal  concorrente  significativi  della  propria
capacita' a realizzare  la  prestazione  sotto  il  profilo  tecnico,
scelti  tra  interventi  qualificabili  affini   a   quelli   oggetto
dell'affidamento, ponderazione 24; c) relazione tecnica  illustrativa
delle  modalita'  con  cui  saranno  svolte  le  prestazioni  oggetto
dell'incarico, con riferimento, a titolo esemplificativo, ai  profili
di carattere  organizzativo-funzionale,  morfologico,  strutturale  e
impiantistico,   ponderazione   20;   d)   proposta   schematica   di
organizzazione del cantiere relazionata ai vincoli  (interni/esterni)
esistenti  ed  all'esigenza  di  assicurare  la   continuita'   delle
attivita' industriali ivi  insediate,  ponderazione  20;  e)  ribasso
percentuale   unico   sull'importo   stimato    del    corrispettivo,
ponderazione 20. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato d'appalto e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti 13/07/2011 ore 12 Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  14/07/2011,  ore
17. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/07/2011 ore  09,30.
Luogo: via L.V. del Col  du  Mont,  n.  24,  Aosta,  Italia.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.   Legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) in  caso  di  partecipazione  di
raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,  i  requisiti   d'ordine
generale di cui alla sezione III.2.1 debbono  sussistere  in  capo  a
ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; il  requisito  di
capacita' economica e finanziaria di  cui  alla  sezione  III.2.2)  e
quelli di capacita' tecnica  di  cui  alla  sezione  III.2.3)  devono
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, ferma restando
la non frazionabilita' di ciascuno dei servizi di  cui  alla  sezione
III.2.3), lettera a.2); b) il termine  di  cui  alla  sezione  II.3),
decorre dalla data di sottoscrizione del disciplinare di incarico  ed
e' pari alla somma del termine relativo alla progettazione definitiva
(90 giorni) e di quello relativo  alla  progettazione  esecutiva  (40
giorni). Il termine di esecuzione dei servizi di direzione dei lavori
(inclusa la  maggiorazione  per  mancata  assistenza),  di  misura  e
contabilita' e di coordinamento della  sicurezza  in  fase  esecutiva
decorre dalla data di consegna  dei  lavori  fino  al  loro  collaudo
finale; c) non sono ammesse offerte parziali; d) si  aggiudica  anche
in presenza di una sola  offerta  valida  e  congrua;  e)in  caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti, il  mandatario  e'  l'unico
soggetto  autorizzato  all'emissione   di   fattura   nei   confronti
dell'Amministrazione aggiudicatrice; f) si  applica,  ricorrendone  i
presupposti, l'art. 140 del d.lgs n. 163/2006; g)  il  subappalto  e'
ammesso esclusivamente nei limiti indicati dall'art. 91, comma 3, del
d.lgs. 163/2006; h) le spese di contratto saranno a carico  esclusivo
dell'aggiudicatario; i) il trattamento dei  dati  personali  avverra'
nel  rispetto  del   d.lgs.   n.   196/2003;   j)   l'amministrazione
aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non
aggiudicare  la  gara  o  di  annullarla  o  revocarla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni; k) eventuali richieste  di  chiarimento
sono inoltrate  e  riscontrate  esclusivamente  a  mezzo  fax  al  n.
+390165305530; l)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la
facolta' di interrompere l'incarico dei servizi oggetto di gara senza
possibilita' di opposizione e reclamo da parte del prestatore; m)  il
responsabile della procedura  di  affidamento  e  di  esecuzione  dei
servizi  e'  Roberto   Petacchi;   n)   il   prestatore   e'   tenuto
all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui all'art. 3 della L. n.139/2010; o) e' possibile effettuare  il
sopralluogo con modalita' da concordarsi con  il  responsabile  unico
del procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO:VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della  Valle
d'Aosta, piazza  Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,
Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del
d.lgs. n. 104/2010 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e'
di giorni 30 decorrente dalla ricezione della  comunicazione  di  cui
all'art. 79 del d.lgs. n. 163/2006 o, in caso di bando  autonomamente
lesivo, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del medesimo
d.lgs.; ovvero, in  ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). 
  VI.5)   Data   di   spedizione   dell'avviso   all'ufficio    delle
pubblicazioni ufficiali dell'U.E.: 30 Maggio 2011 

Il presidente  del  consiglio  di  amministrazione  e  amministratore
                              delegato 
                            Livio Sapinet 

 
T11BFM11447
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.