LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 3-6-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
energiaelettrica@lispa.it,                              www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico, Centrale Regionale Acquisti
per la Regione Lombardia. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di energia elettrica. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso i punti di prelievo di energia
elettrica  delle  sedi  e  degli  uffici  delle  Amministrazioni  che
utilizzeranno  la  Convenzione,  aventi  sede  nel  territorio  della
Regione Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto,
suddiviso in 4 Lotti, ha per oggetto la stipula  di  Convenzioni,  ai
sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per  la  fornitura
di energia elettrica, come meglio descritto negli atti di gara ed  in
Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 65310000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? Si'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le  offerte  possono   essere
presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno  o  piu'  Lotti  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni di
cui all'art. 1, comma 3, della L.R. n. 33/2007, come meglio  indicato
negli atti di gara.  I  quantitativi  effettivi  da  fornire  saranno
determinati in base agli ordinativi di fornitura nei  limiti  e  fino
alla concorrenza del quantitativo massimo  contrattuale  specificato,
relativamente ad ogni singolo Lotto, nel Disciplinare di  gara  e  in
Allegato B. Il valore stimato al netto delle imposte relativamente ad
ogni singolo Lotto e' specificato  nel  Disciplinare  di  gara  e  in
Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
stimato di ciascun  singolo  Lotto  per  cui  si  intende  presentare
offerta (come riportato nella Tabella di cui  al  paragrafo  1.1  del
Disciplinare di gara), eventualmente ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito dall'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le modalita'  e
le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara  medesimo.  Ciascun
aggiudicatario dovra'  altresi'  prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si', previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.
38, D.Lgs. n.163/2006; c)  espressa  accettazione  del  Codice  Etico
degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. 1644 del 4  maggio  2011
(pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n.19, del 9 maggio  2011  e  sul
profilo del committente). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli
ultimi 3 esercizi, un fatturato specifico relativo alla fornitura  di
energia elettrica non inferiore a 3/4 (tre quarti) del valore stimato
del Lotto o dei Lotti per cui si  intende  presentare  offerta  (come
indicato nella Tabella riportata al paragrafo 1.1 del Disciplinare di
gara). 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 8/2011/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 11/07/2011 Ora: 12.00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  11/07/2011  Ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12/07/2011 Ora: 15.00,
luogo:  presso  gli   uffici   di   Lombardia   Informatica   S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte gestita con il Sistema telematico  denominato  SinTel,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  Disciplinare  di  gara,  ove   sono
stabilite anche  le  condizioni  e  le  modalita'  di  valutazione  e
classificazione delle offerte, nonche' gli eventuali parametri  e  la
formula utilizzata dal Sistema per la  formazione  della  graduatoria
finale; peraltro, l'utilizzo di  SinTel  necessita  della  preventiva
registrazione al Sistema medesimo. Le fasi della  presente  procedura
saranno svolte prevalentemente  mediante  il  predetto  Sistema,  per
l'utilizzazione del quale  e,  quindi,  per  la  partecipazione  alla
presente  procedura,  e'  necessario  il  possesso   della   seguente
dotazione  tecnica  minima:  i)   un   personal   computer   con   le
caratteristiche tecniche minime indicate nel Disciplinare di  gara  e
collegato ad internet; ii)  il  programma  software  Acrobat  Reader,
disponibile   gratuitamente   al   seguente    indirizzo    internet:
http://get.adobe.com/it/reader/; iii) un programma  software  per  la
navigazione  su  Internet  ("browser")  quale  ad  esempio  Microsoft
Internet Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione 4.7
oppure Mozilla Firefox versione 3; iv) uno scanner; v) firma digitale
e relativo  dispositivo  per  l'uso  della  medesima  firma  digitale
(Lettore di smart-card o token USB), nonche' apposito software per la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005,  disponibile
sul sito internet www.digitpa.gov.it.; vi) Sistema  ed  indirizzo  di
Posta Elettronica Certificata (PEC). Lombardia Informatica S.p.A.  si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema SinTel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di Lombardia Informatica S.p.A. dell'eventuale  plico  contenente  la
documentazione cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di
gara. 3) La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in
formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; e', altresi', disponibile una versione  in  formato
cartaceo,   ritirabile   presso    Lombardia    Informatica    S.p.A.
all'indirizzo di cui al punto I.1  nei  giorni  feriali,  escluso  il
sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e  dalle  ore  14:30  alle  ore
16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato  elettronico
firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo  prevarra'  e,
quindi, avra' validita' quanto contenuto nella  versione  in  formato
elettronico   firmato   digitalmente   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  le
versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al
punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella  presente  sul  profilo
del committente. Il CD-ROM contenente  l'Appendice  A  al  Capitolato
Tecnico "Indicazioni preliminari sui consumi"  puo'  essere  ritirato
unicamente presso Lombardia Informatica S.p.A. -  Centrale  Regionale
Acquisti, all'indirizzo e negli orari  precedentemente  indicati.  Il
file contenuto nel predetto CD-ROM non e'  pertanto  scaricabile  dai
siti di cui al punto I.1. 4) Le specifiche  prescrizioni  riguardanti
la fornitura e i servizi  connessi,  le  modalita'  di  presentazione
delle offerte, il valore stimato di ciascun  Lotto,  le  basi  d'asta
unitarie di ciascun Lotto non superabili  in  sede  di  offerta  pena
l'esclusione dalla gara, le modalita' di partecipazione a piu' Lotti,
il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  nel  rispetto  di
quanto stabilito all'art. 46, comma 1-bis, D.Lgs. n.  163/2006  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. Con riferimento a ciascun  Lotto,  la  Convenzione
avra' durata di 12 (dodici) mesi  dalla  data  di  attivazione  della
medesima, durata prorogabile fino  ad  ulteriori  3  (tre)  mesi,  su
comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A.,  qualora  alla
scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo
contrattuale, eventualmente incrementato  di  due  quinti,  ai  sensi
dell'art.  27  del  D.M.  28-10-1985,  come   meglio   indicato   nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata
dei singoli contratti di fornitura e' pari a 24 (ventiquattro) mesi a
decorrere dalla data di emissione dell'Ordinativo  medesimo,  purche'
lo stesso venga emesso entro il periodo  di  validita'  ed  efficacia
della Convenzione. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti
che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di  controllo  o  la  relazione,  i)
comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.
Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  6)  Non  sono  ammesse
offerte  parziali  e/o  condizionate.  7)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
stabilite nel Disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle
ore 16:30 del 27/06/2011. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1,  nonche'  con  le
ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 9)  Ai  sensi
dell'art. 79 comma 5-quinquies D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono
tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio  eletto  presso   l'indirizzo   PEC   per   l'invio   delle
comunicazioni  ed  inoltre  il  numero  di  fax  che,  in   caso   di
indisponibilita' oggettiva del sistema telematico o della PEC, verra'
utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la  ricezione
di eventuali comunicazioni da parte di Lombardia Informatica  S.p.A..
10) Lombardia Informatica  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 11) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. 12) E' designato quale Responsabile del  Procedimento
per la presente procedura il dott. Andrea Martino. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera
a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva  la  facolta'  di  richiedere
l'applicazione delle misure cautelari di cui  al  medesimo  art.  245
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 30/05/2011. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1)   Quantitativo   massimo   contrattuale:   KWh    853.000.000,00
(ottocentocinquantatremilioni/00);   fermo   quanto   stabilito    al
precedente punto VI.3), n. 4. 
  2)Importo  stimato  al  netto  delle  imposte:  Euro  65.095.927,30
(sessantacinquemilioninovantacinquemilanovecentoventisette/30). 
  3) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 2366090F38 
  LOTTO n. 2 
  1)   Quantitativo   massimo   contrattuale:   KWh    295.000.000,00
(duecentonovantacinquemilioni/00);   fermo   quanto   stabilito    al
precedente punto VI.3), n. 4. 
  2)Importo  stimato  al  netto  delle  imposte:  Euro  22.512.659,50
(ventiduemilionicinquecentododicimilaseicentocinquantanove/50). 
  3) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 2366142A23 
  LOTTO n. 3 
  1)   Quantitativo   massimo   contrattuale:   KWh    231.000.000,00
(duecentotrentunomilioni/00); fermo quanto  stabilito  al  precedente
punto VI.3), n. 4. 
  2)Importo  stimato  al  netto  delle  imposte:  Euro  17.628.557,10
(diciassettemilioniseicentoventottomilacinquecentocinquantasette/10). 
  3) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 3: 2366225EA0 
  LOTTO n. 4 
  1)   Quantitativo   massimo   contrattuale:   KWh    203.000.000,00
(duecentotremilioni/00); fermo quanto stabilito al  precedente  punto
VI.3), n. 4. 
  2)Importo  stimato  al  netto  delle  imposte:  Euro  15.491.762,30
(quindicimilioniquattrocentonovantunomilasettecentosessantadue/30). 
  3) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 4: 23662925ED 

Lombardia  Informatica  S.p.A.  -  Centrale  Regionale  Acquisti.  Il
                             Direttore, 
                        Dott. Andrea Martino 

 
T11BFM11473
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.