MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE - COMANDO LOGISTICO
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE - REPARTO COMMISSARIATO -
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Procedura ristretta accelerata in ambito  comunitario
per  l'approvvigionamento  di  n.   3.000   Scarponcino   unico   per
specialisti dell'A.M.; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI  ESECUZIONE,
LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: forniture -  acquisto;
LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: in unica  soluzione,  a  cura  e  spese
della ditta fornitrice,  presso  i  vari  Magazzini  dell'Aeronautica
Militare che  verranno  successivamente  indicati;  II.1.3)  L'AVVISO
RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO
O DEGLI ACQUISTI: approvvigionamento di n.  3.000  Scarponcino  unico
per specialisti dell'A.M.; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI
APPALTI):  18832000-0;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  no;   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE:  euro  225.000,00;  II.2.2)   OPZIONI:   no;   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   scadenza   contratto   al
31/12/2011; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a garanzia dell'adempimento, come previsto dall'art. 75  del  D.  Lgs
163/06, meglio specificate nella lettera di invito che sara'  inviata
alle   ditte   selezionate;   III.1.2)   PRINCIPALI   MODALITA'    DI
FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI
APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto  previsto  nella  lettera  di
invito;   III.1.3)   FORMA   GIURIDICA   CHE   DOVRA'   ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del  Raggruppamento  e/o   Consorzio;   III.1.4)   ALTRE   CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   la
subfornitura e/o subappalto e' ammessa nei limiti di quanto  previsto
dalla l. 192/98 e dall'art. 118  del  D.  Lgs  n.  163/06.  Eventuali
ulteriori norme  e  condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di
invito; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art.39 del
D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di partecipazione in  carta
legale,  qualora  formata  in  Italia.  Necessaria   traduzione   dei
documenti con dicitura "conforme testo straniero"  da  rappresentanze
diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione.  Le  firme
delle  documentazioni   estere   dovranno   essere   legalizzate   da
rappresentanze  diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni
previste  dalle  vigenti  disposizioni  in  materia.  La  domanda  di
partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termini
indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano  o
a mezzo corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax
ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro
il termine stabilito al punto IV.3.4).  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza  di
cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006,  anche
mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione  resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare  la  loro
iscrizione  nel  Registro  della  C.C.I.A.A.   mediante   certificato
(recante nulla osta  ex  art.  10  L.  575/65)  ovvero  dichiarazione
sostitutiva ex art. 46 e s.s. del D.P.R. 445/00. I  concorrenti  sono
tenuti a provare,  inoltre,  il  rispetto  della  disciplina  di  cui
all'art. 17 della L. 68/99 (norme sul lavoro dei  disabili)  anche  a
mezzo di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. 445/00.; in  caso
di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare
e comprovare le ragioni. La predetta documentazione e'  prescritta  a
pena di esclusione dalla procedura, fermo  restando  quanto  previsto
dall'art.  46  del  D.Lgs.   163/2006.   Al   concorrente   risultato
aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita  documentazione
probatoria  a  conferma  di  quanto  dichiarato  in  sede  di   gara.
L'Amministrazione potra' effettuare verifiche riguardo la regolarita'
contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: In sede  di
domanda  di  partecipazione  alla  procedura,  i  candidati  dovranno
presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1  lettere  a),
c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di cui alla  citata
lettera c) possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La  predetta   documentazione   e'
prescritta, fermo restando quanto previsto dall'art.  46  del  D.Lgs.
163/2006;  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  In  sede  di   domanda   di
partecipazione i candidati dovranno presentare la  documentazione  ex
art. 42 lett. a), c) D.lgs. 163/06.  I  requisiti  richiesti  possono
essere provati  mediante  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00. La predetta documentazione e'  prescritta  a  pena  di
esclusione dalla gara, fermo restando quanto  previsto  nell'art.  46
D.lgs. 163/06. Pena l'esclusione dalla  procedura,  inoltre,  ciascun
concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve  dimostrare  il
possesso dei seguenti requisiti: a) possesso della certificazione UNI
EN ISO 9001:2000 attinente la produzione di calzature, b) possesso di
attrezzature idonee  ad  assicurare  le  fasi  essenziali  di  taglio
giunteria e premonta. Pena  l'esclusione,  insieme  alla  domanda  di
partecipazione ciascun concorrente, per il  manufatto  oggetto  della
presente   procedura,   dovra'   presentare   il   proprio   progetto
produttivo/cronoprogramma che dimostri  la  capacita'  di  realizzare
l'intera fornitura nel termine massimo di 120 giorni calendariali. Un
esempio di Cronoprogramma puo' essere  scaricato  sul  sito  internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione  dedicata  alle  "Gare  Appalto",
oppure  puo'  essere  richiesto  direttamente   a   questa   stazione
appaltante; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita'  nelle
attivita' di vestizione ed equipaggiamento del  personale  dell'A.M.;
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  "sconto  unico  percentuale  piu'
elevato" rispetto al prezzo palese posto  a  base  di  gara;  IV.2.2)
RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI
RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE  IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL
DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI
DOCUMENTI O PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  22/06/2011;  DOCUMENTI  A
PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  22/06/2011;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER   LA
PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  italiano;
IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA: 31/12/2011; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO:
no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI:  no;  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  CIG:
263579787C, bando inviato per la  pubbliczione  sulla  GUCE  in  data
01/06/2011, il presente bando, la relativa documentazione  tecnica  e
complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la
presentazione della domanda di partecipazione e  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  sono  anche  disponibili  sul  sito
internet   ufficiale    dell'Aeronautica    Militare    all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
domanda di  partecipazione  ed  i  relativi  atti/documenti  allegati
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la
procedura verra' pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali  ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione  si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti. Le  domande  di  partecipazione  da  parte  di  soggetti
economici che non sono  in  grado  di  effettuare  una  o  piu'  fasi
essenziali delle lavorazioni indicate  al  punto  III.2.3.  CAPACITA'
TECNICA.  punto  b),  sono  ammesse  a  condizione  che  gli   stessi
dichiarino quali soggetti  economici,  stabiliti  in  ambito  U.E.  o
aventi  i  requisiti  di  cui  all'art.  47  del  D.   Lgs.   163/06,
provvederanno ad  effettuare  la  subfornitura,  di  cui  alla  legge
192/98, o il subappalto, di cui all'art. 118 del D. Lgs.  163/06.  In
caso  di  aggiudicazione  dovra'  essere   presentata   la   relativa
documentazione probatoria. Non e' ammessa la partecipazione alla gara
di concorrenti che si trovino tra loro in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico
percentuale piu' elevato" rispetto ai prezzi palesi posti a  base  di
gara per ogni manufatto in approvvigionamento. Fermo restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n.  81/2008  e  tenuto  conto
della Deliberazione del 05/03/2008 dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi   e   Forniture,   per
l'esecuzione  della  fornitura  in  argomento  non  si   prevede   la
predisposizione del Documento Unico  di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza (DUVRI). Pertanto  la  stima  dei  costi  relativi  alla
sicurezza e' da considerarsi di importo nullo.  Tuttavia  qualora  si
ravvisi l'esistenza di  possibili  interferenze  dovute  a  "contatti
rischiosi"  tra  il  personale  della  ditta  appaltatrice  e  quello
dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale  DUVRI.  .  La  Stazione  Appaltante  si  riserva   di
effettuare  a  campione   il   controllo   delle   autocertificazioni
presentate  ex  art.  71  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i.,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali.  Il  collaudo  sara'  effettuato
dopo la consegna a cura di una Commissione appositamente nominata dal
Direttore  di  Commissariato,  ed  alle   condizioni   che   verranno
specificate nella lettera d'invito. Saranno  effettuati  i  controlli
volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti
della gara saranno pubblicati  sul  sito  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare
Appalto". Il contratto potra' essere stipulato dopo  il  decorso  dei
termini previsti dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione
appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato  per  la  risoluzione
delle controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.
241, del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3
del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si identifica  con  il  Direttore  di  Commissariato
pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile
ai sensi della Legge n. 241/1990, pertanto,  i  concorrenti  dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito.  Gli
esiti  della  procedura  saranno   pubblicati   sul   sito   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione  dedicata  alle  "Gare  Appalto";
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01/06/2011. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.r.n. Giovanni Bocci 

 
T11BFC11792
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.