Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto: PROVINCIA DI VERONA, Via Santa Maria Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 Verona, attenzione Mauro Zatti telefono: 0459288962/960 fax: 0459288734/507; posta elettronica certificata: provincia.verona@cert.ip-veneto.net.; profilo del committente: www.provincia.vr.it. 1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Verona, Servizio gestione informatizzata dei flussi documentali Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione II.1.5) Denominazione conferita agli appalti: tornata di gare per l'appalto aperto dei seguenti lavori: gara n.1) Lavori di manutenzione degli istituti scolastici e degli edifici patrimoniali, opere murarie, zona A (per il triennio 2011-2013). Determinazione di approvazione del progetto esecutivo: 23 maggio 2011, n. 2220, codice C.U.P. D66E11000190003, codice CIG 2448546C11; gara n. 2) Lavori di manutenzione degli edifici scolastici e patrimoniali di proprieta' provinciale opere edili, zona B, triennio 2011-2013. Determinazione di approvazione del progetto esecutivo: 23 maggio 2011, n. 2217, codice C.U.P. D16E11000000003, codice CIG 24492809C9; Gara n. 3) Lavori di manutenzione degli istituti scolastici e degli edifici patrimoniali, opere murarie, zona C" (per il triennio 2011-2013). Determinazione di approvazione del progetto esecutivo: 23 maggio 2011, n. 2218, codice C.U.P. D66E11000170003 - Codice CIG 2470419E3C. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: territorio della provincia di Verona. II.1.9) Divisione in lotti: no. II.2.1) Entita' dell'appalto IVA esclusa: gara n. 1) importo complessivo euro 995.000,00; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 29.850,00; importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza: euro 965.150,00; gara n. 2) importo complessivo euro 995.000,00; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 29.850,00; importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza: euro 965.150,00; gara n. 3) importo complessivo euro 995.000,00; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 29.850,00; importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza: euro 965.150,00. Termine di esecuzione: anni 3 dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Gli importi cauzionali provvisori ai sensi dell'art. 75 del D.lgs n. 163/2006 sono fissati come segue: gara n. 1) euro 19.900; gara n. 2) euro 19.900; gara n. 3) euro 19.900. Per l'aggiudicataria: cauzione e garanzie come da capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri di bilancio; pagamenti: si rinvia all'art. 36 e seguenti del capitolato speciale d'appalto. L'esecutore del contratto dovra' assumersi l'obbligo di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1.1) Situazione giuridica: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs. n. 163/2006, i raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del medesimo decreto e in conformita' agli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 nonche' i soggetti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni previste dall'articolo 47 del D.lgs. n. 163/2006. III.2.1.2). Capacita' economica e finanziaria e tecnica: con riferimento alle gare n. 1) n. 2) e n. 3): possesso di attestazione, rilasciata da Societa' di Organismi di Attestazione (S.O.A.), in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: categoria prevalente: OG1 importo euro 417.900,00 classifica II D.P.R. n. 34/2000; categorie scorporabili/subappaltabili: OS6 importo euro 139.300,00 classifica I; OS8 importo euro 139.300,00 classifica I; altre lavorazioni ai fini del subappalto: categoria OG2 importo euro 69.650,00 classifica I; le lavorazioni di cui alla categoria OG2, in conformita' all'art. 201, comma 4, del D.lgs n. 163/2006, se non possono essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola che associata, in quanto non in possesso della relativa qualificazione (certificazione SOA in categoria OG2 classifica I), devono obbligatoriamente, pena l'esclusione, essere subappaltate ad imprese in possesso di adeguata qualificazione (certificazione SOA in categoria OG2 classifica I) e quindi indicate come tali, in sede di offerta, nel modulo "Allegato A" o devono essere eseguite in ATI di tipo verticale ai sensi dell'art. 95, D.P.R. n. 554/1999; categoria OS7 importo euro 99.500,00 classifica I; categoria OS3 importo euro 49.750,00 classifica I; categoria OS28 importo euro 29.850,00 classifica I; categoria OS30 importo euro 49.750,00 classifica I. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006; il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. n. 163/2006. IV.2.) criterio di aggiudicazione: per mezzo di tre separate procedure aperte con il criterio del massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi relativo ad ogni singola gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Il corrispettivo di ciascun appalto sara' determinato a misura, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006. Qualora le offerte siano in numero pari o superiori a dieci, trova applicazione, per ogni singola gara, il procedimento di esclusione automatica delle offerte, ai sensi dell'articolo 122, comma 9, decreto legislativo n. 163/2006. Stante la necessita' di eseguire i lavori contemporaneamente nelle diverse zone, il concorrente, sia singolo che associato, puo' risultare aggiudicatario dei lavori di una sola zona. Pertanto, l'impresa/e aggiudicataria/e dei lavori di una zona sara' esclusa dalle gare per l'aggiudicazione delle zone successive (gare da tenersi secondo l'ordine sopra specificato) e, quindi, le eventuali offerte presentate non verranno tenute in considerazione. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando, il disciplinare di gara e il modulo allegato A sono pubblicati sul sito internet della Provincia www.provincia.vr.it e sul sito www.rveneto.bandi.it. Per ottenere copia di tutti gli elaborati progettuali si fa rinvio al disciplinare di gara. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 18 luglio 2011 ore: 12.00 pena l'esclusione. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di valido documento d'identita', quali persone fisiche o in qualita' di legali rappresentanti dell'Impresa ovvero muniti di delega sottoscritta dal legale rappresentante dell'Impresa con allegata fotocopia di valido documento d'identita' del delegante. IV.3.7.2). Data, ora e luogo: 20 luglio 2011, ore 9.30, Palazzo Scaligero, Via S. Maria Antica, n. 1 Verona SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Informazioni complementari. a) Responsabile unico del procedimento: gara n. 1: arch. Massimo Seneci; gara n. 2: arch. Vania Zorzella; gara n. 3: arch. Sonia Trevisani; b) la Provincia procedera' nelle operazioni di gara e all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per gara, se ritenuta congrua; c) la Provincia si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, D.lgs. n. 163/2006; d) il contratto d'appalto stipulato con gli operatori economici aggiudicatari della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria ed eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona; e' pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per la definizione delle controversie nascenti dal presente appalto; e) le informazioni relative alla stato di avanzamento della procedura, alle convocazioni per le sedute della commissione di gara e agli eventuali chiarimenti richiesti saranno pubblicate sul sito web della Provincia www.provincia.vr.it e tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti di legge; f) le richieste di chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta certificata: provincia.verona@cert.it-veneto.net entro i termini e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; g) per quanto non indicato si rinvia al disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente bando; h) in caso di subappalto, la stazione appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale sub appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso/i eseguite; i) i presenti contratti sono da considerare di tipo "aperto" ai sensi dell'art. 154 del DPR 554/99 e, pertanto, la prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo, per interventi non predeterminati nel numero ma resi necessari secondo le necessita' della stazione appaltante; l) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4.1) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Ai sensi dell'art. 245 del D.lgs. n. 163/2006 il ricorso deve essere notificato all'organo che ha emesso l'atto impugnato, entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI ovvero dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del medesimo decreto. VI.4.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 37121 Verona. Il dirigente ing. Riccardo Castegini T11BFE11567