PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,  e
indirizzo e punti di contatto: PROVINCIA DI VERONA, Via  Santa  Maria
Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: servizio  contratti
pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 Verona,  attenzione  Mauro  Zatti
telefono:  0459288962/960  fax:  0459288734/507;  posta   elettronica
certificata:   provincia.verona@cert.ip-veneto.net.;   profilo    del
committente: www.provincia.vr.it. 1.4) Indirizzo al quale inviare  le
offerte: Provincia di Verona, Servizio  gestione  informatizzata  dei
flussi documentali Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Tipo di appalto di lavori:
esecuzione II.1.5) Denominazione conferita agli appalti:  tornata  di
gare per l'appalto aperto dei seguenti lavori: gara  n.1)  Lavori  di
manutenzione degli istituti scolastici e degli edifici  patrimoniali,
opere murarie, zona A (per il triennio 2011-2013). Determinazione  di
approvazione del progetto esecutivo: 23 maggio 2011, n. 2220,  codice
C.U.P. D66E11000190003, codice CIG 2448546C11; gara n. 2)  Lavori  di
manutenzione degli edifici scolastici e  patrimoniali  di  proprieta'
provinciale opere edili, zona B, triennio  2011-2013.  Determinazione
di approvazione del progetto esecutivo:  23  maggio  2011,  n.  2217,
codice C.U.P. D16E11000000003, codice  CIG  24492809C9;  Gara  n.  3)
Lavori di manutenzione degli  istituti  scolastici  e  degli  edifici
patrimoniali, opere murarie, zona C"  (per  il  triennio  2011-2013).
Determinazione di approvazione  del  progetto  esecutivo:  23  maggio
2011, n. 2218, codice C.U.P. D66E11000170003 - Codice CIG 2470419E3C.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: territorio della provincia di
Verona. II.1.9) Divisione in lotti: no. II.2.1) Entita'  dell'appalto
IVA esclusa: gara n. 1) importo complessivo  euro  995.000,00;  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso:  euro
29.850,00; importo a base  di  gara  al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza: euro 965.150,00;  gara  n.  2)  importo  complessivo  euro
995.000,00;  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso: euro 29.850,00; importo a base di gara  al  netto
degli oneri per la sicurezza: euro 965.150,00;  gara  n.  3)  importo
complessivo euro 995.000,00; oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza non soggetti a ribasso: euro 29.850,00; importo a  base  di
gara al netto degli oneri per la sicurezza: euro 965.150,00.  Termine
di esecuzione: anni 3 dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Gli importi cauzionali provvisori ai sensi dell'art. 75 del D.lgs  n.
163/2006 sono fissati come segue: gara n. 1) euro 19.900; gara n.  2)
euro 19.900; gara n. 3) euro 19.900. Per l'aggiudicataria: cauzione e
garanzie come da capitolato  speciale  d'appalto  e  disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:
fondi propri di bilancio; pagamenti: si rinvia all'art. 36 e seguenti
del capitolato speciale d'appalto. L'esecutore del  contratto  dovra'
assumersi l'obbligo di tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui
all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1.1)  Situazione  giuridica:  sono  ammessi   a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs. n.
163/2006, i raggruppamenti temporanei di imprese  ed  i  Consorzi  ai
sensi degli artt. 35, 36 e 37 del medesimo decreto e  in  conformita'
agli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n.  554/1999,  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale previsti  dall'art.  38  del  D.lgs.  n.
163/2006  nonche'  i  soggetti  stabiliti  in  altri   Stati   membri
dell'Unione europea alle condizioni  previste  dall'articolo  47  del
D.lgs. n. 163/2006. III.2.1.2). Capacita' economica e  finanziaria  e
tecnica: con riferimento alle gare n. 1) n. 2) e n. 3):  possesso  di
attestazione, rilasciata da Societa'  di  Organismi  di  Attestazione
(S.O.A.),  in  corso  di  validita',  per  le  seguenti  categorie  e
classifiche:  categoria  prevalente:  OG1  importo  euro   417.900,00
classifica      II      D.P.R.      n.       34/2000;       categorie
scorporabili/subappaltabili: OS6 importo euro  139.300,00  classifica
I; OS8 importo euro 139.300,00 classifica  I;  altre  lavorazioni  ai
fini del subappalto: categoria OG2 importo euro 69.650,00  classifica
I; le lavorazioni di cui alla categoria OG2, in conformita'  all'art.
201, comma 4, del D.lgs n. 163/2006, se non possono  essere  eseguite
dal concorrente, sia impresa singola che associata, in quanto non  in
possesso  della  relativa  qualificazione  (certificazione   SOA   in
categoria  OG2  classifica   I),   devono   obbligatoriamente,   pena
l'esclusione, essere subappaltate ad imprese in possesso di  adeguata
qualificazione (certificazione SOA in categoria OG2 classifica  I)  e
quindi indicate come tali, in sede di offerta, nel  modulo  "Allegato
A" o devono essere  eseguite  in  ATI  di  tipo  verticale  ai  sensi
dell'art.  95,  D.P.R.  n.  554/1999;  categoria  OS7  importo   euro
99.500,00  classifica  I;  categoria  OS3  importo   euro   49.750,00
classifica I; categoria OS28 importo  euro  29.850,00  classifica  I;
categoria OS30 importo  euro  49.750,00  classifica  I.  In  caso  di
avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 49 del  D.lgs.  n.
163/2006;  il  concorrente  puo'  avvalersi  di  una   sola   impresa
ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) tipo  di  procedura:  aperta  ai  sensi
dell'art.  55  del   D.lgs.   n.   163/2006.   IV.2.)   criterio   di
aggiudicazione: per mezzo di tre separate  procedure  aperte  con  il
criterio del massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi  relativo
ad ogni singola gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza. Il corrispettivo di ciascun appalto sara' determinato a
misura, ai sensi  di  quanto  previsto  dall'articolo  82,  comma  2,
lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006.  Qualora  le  offerte
siano in numero pari o superiori a  dieci,  trova  applicazione,  per
ogni singola gara, il procedimento  di  esclusione  automatica  delle
offerte, ai sensi dell'articolo 122, comma 9, decreto legislativo  n.
163/2006.   Stante   la   necessita'    di    eseguire    i    lavori
contemporaneamente nelle diverse zone, il  concorrente,  sia  singolo
che associato, puo' risultare aggiudicatario dei lavori di  una  sola
zona. Pertanto, l'impresa/e aggiudicataria/e dei lavori di  una  zona
sara' esclusa dalle gare per l'aggiudicazione delle  zone  successive
(gare da tenersi secondo l'ordine sopra specificato)  e,  quindi,  le
eventuali offerte presentate non verranno tenute  in  considerazione.
IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: il bando, il disciplinare di gara e  il
modulo allegato A sono pubblicati sul sito internet  della  Provincia
www.provincia.vr.it e sul  sito  www.rveneto.bandi.it.  Per  ottenere
copia di tutti gli elaborati progettuali si fa rinvio al disciplinare
di gara. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  18
luglio 2011 ore: 12.00 pena l'esclusione. IV.3.5) Lingua utilizzabile
nelle offerte: italiano. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte: seduta pubblica IV.3.7.1) Persone ammesse  ad
assistere all'apertura  delle  offerte:  soggetti  muniti  di  valido
documento d'identita', quali persone fisiche o in qualita' di  legali
rappresentanti dell'Impresa ovvero muniti di delega sottoscritta  dal
legale rappresentante dell'Impresa con allegata fotocopia  di  valido
documento d'identita' del delegante. IV.3.7.2). Data, ora e luogo: 20
luglio 2011, ore 9.30, Palazzo Scaligero, Via S. Maria Antica,  n.  1
Verona 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Informazioni complementari. a)
Responsabile unico del procedimento: gara n. 1: arch. Massimo Seneci;
gara n. 2: arch. Vania Zorzella; gara n. 3: arch. Sonia Trevisani; b)
la Provincia procedera' nelle operazioni di gara e all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida per  gara,  se  ritenuta
congrua; c) la Provincia si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo  140,  D.lgs.  n.  163/2006;  d)  il
contratto   d'appalto   stipulato   con   gli   operatori   economici
aggiudicatari della presente  procedura  non  conterra'  la  clausola
compromissoria ed eventuali controversie  con  l'appaltatore  saranno
devolute alla  competenza  esclusiva  del  Tribunale  di  Verona;  e'
pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per  la  definizione  delle
controversie  nascenti  dal  presente  appalto;  e)  le  informazioni
relative alla stato di avanzamento della procedura, alle convocazioni
per le sedute della commissione di gara e agli eventuali  chiarimenti
richiesti  saranno  pubblicate   sul   sito   web   della   Provincia
www.provincia.vr.it e tale pubblicazione avra' valore di  notifica  a
tutti gli effetti di legge; f) le  richieste  di  chiarimenti  devono
essere    inviate     all'indirizzo     di     posta     certificata:
provincia.verona@cert.it-veneto.net  entro  i  termini   e   con   le
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara;  g)  per  quanto  non
indicato si rinvia al disciplinare di gara che e' parte integrante  e
sostanziale del presente bando; h) in caso di subappalto, la stazione
appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale
sub appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo  stesso/i
eseguite; i)  i  presenti  contratti  sono  da  considerare  di  tipo
"aperto" ai sensi dell'art.  154  del  DPR  554/99  e,  pertanto,  la
prestazione e' pattuita con riferimento ad  un  determinato  arco  di
tempo, per interventi non predeterminati nel numero ma resi necessari
secondo le necessita' della stazione appaltante; l) i  dati  raccolti
saranno trattati ai  sensi  del  D.lgs.  n.  196/2003  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.  VI.4.1)  Procedure  di  ricorso.
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Veneto,
Cannaregio  2277  Venezia  30121  Italia  tel.   0039412403911   fax:
0039412403940           Indirizzo           internet           (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. Ai sensi dell'art. 245 del D.lgs. n.
163/2006 il ricorso deve essere notificato all'organo che  ha  emesso
l'atto impugnato, entro il termine di trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del presente bando sulla GURI  ovvero  dalla  ricezione
della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del  medesimo
decreto.  VI.4.3.  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla  presentazione  del  ricorso:  servizio  contratti
pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 37121 Verona. 

                            Il dirigente 
                       ing. Riccardo Castegini 

 
T11BFE11567
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