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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto: PROVINCIA DI VERONA, Via Santa Maria Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 Verona, attenzione Mauro Zatti telefono: 0459288962/960 fax: 0459288734/507; posta elettronica certificata: provincia.verona@cert.ip-veneto.net.; profilo del committente: www.provincia.vr.it. 1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Verona, Servizio gestione informatizzata dei flussi documentali Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione II.1.5) Denominazione conferita agli appalti: tornata di gare per l'appalto aperto dei seguenti lavori: manutenzione al corpo stradale ed ai relativi manufatti per gli anni 2012, 2013, 2014 e servizio di sgombero neve e trattamenti preventivi per le stagioni invernali 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 lungo le strade provinciali suddivise in 11 zone. II.1.6) CPV: oggetto principale: 45233141. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: territorio della provincia di Verona. II.1.9) Divisione in lotti: si. II.2.1) Entita' dell'appalto IVA esclusa: euro 11.362.173,63 suddiviso nelle seguenti zone: zona manutentiva n. 1 "di Costermano". Lavori al corpo stradale Euro 631.606,00. Servizio di sgombero neve Euro 474.896,40. Importo lavori e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 1.106.502,40. Oneri per la sicurezza Euro 30.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 1.136.502,40; categoria OG3 classifica III. Codice CUP D56G11000050003 - Codice CIG 253182828F; zona manutentiva n. 2 "di Pedemonte". Lavori al corpo stradale Euro 604.207,60. Servizio di sgombero neve Euro 374.385,96. Importo lavori e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 978.593,56. Oneri per la sicurezza Euro 30.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 1.008.593,56. Categoria OG3 classifica II. Codice CUP D56G11000060003 - Codice CIG 253597833F; zona manutentiva n. 3 "di Grezzana". Lavori al corpo stradale Euro 579.499,50. Servizio di sgombero neve Euro 551.592,12. Importo lavori e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 1.131.091,62. Oneri per la sicurezza Euro 30.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 1.161.091,62. Categoria OG3 classifica II. Codice CUP D26G11000040003 - Codice CIG 2536650DC9; zona manutentiva n. 4 "di Rovere' Veronese". Lavori al corpo stradale Euro 1.020.009,00. Servizio di sgombero neve Euro 1.018.190,28. Importo lavori e servizi, esclusi oneri per la sicurezza Euro 2.034.199,28. Oneri per la sicurezza Euro 51.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 2.089.199,28. Categoria OG3 classifica III. CUP D96G11000130003 -CIG 24833236F6; zona manutentiva n. n. 6 "di Soave". Lavori al corpo stradale Euro 719.034,02. Servizio di sgombero neve Euro 506.758,26. Importo lavori e servizi, esclusi oneri per la sicurezza Euro 1.225.792,28. Oneri per la sicurezza Euro 35.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 1.260.792,28. Categoria OG3 classifica III. CUP D76G11000180003 - CIG 2486471CC4; zona manutentiva n. 7 "di San Bonifacio". Lavori al corpo stradale Euro 639.934,93. Servizio di sgombero neve Euro 114.923,51. Importo lavori e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 754.858,44. Oneri per la sicurezza Euro 25.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 779.858,44. Categoria OG3 classifica III. Codice CUP D86G11000120003 - Codice CIG 2533356F7D; zona manutentiva n. 8 "di Legnago". Lavori al corpo stradale Euro 625.432,50. Servizio di sgombero neve Euro 129.425,72. Importo lavori e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 754.858,22. Oneri per la sicurezza Euro 25.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 779.858,22. Categoria OG3 classifica III. Codice CUP D66G11000080003 - Codice CIG 25340246C0; zona manutentiva n. 9 "di Oppeano". Lavori al corpo stradale Euro 628.068,00. Servizio di sgombero neve Euro 126.790,32. Importo lavori e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 754.858,32. Oneri per la sicurezza Euro 25.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 779.858,32. Categoria OG3 classifica III. Codice CUP D86G11000130003 - Codice CIG 2534829F0C; zona manutentiva n. 10 "di Buttapietra". Lavori al corpo stradale Euro 638.830,00. Servizio di sgombero neve Euro 115.921,58. Importo lavori e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 754.751,58. Oneri per la sicurezza Euro 25.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 779.751,58. Categoria OG3 classifica III. Codice CUP D96G11000150003 - Codice CIG 2527326F60; zona manutentiva n. 11 "di Nogara". Lavori al corpo stradale Euro 627.140,00. Servizio di sgombero neve Euro 127.611,25. Importo lavori e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 754.751,25. Oneri per la sicurezza Euro 25.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 779.751,25. Categoria OG3 classifica III. Codice CUP D96G11000140003 - Codice CIG 252775516A; zona manutentiva n. 12 "di Sommacampagna". Lavori al corpo stradale Euro 621.670,00. Servizio di sgombero neve Euro 160.246,68. Importo lavori e servizi esclusi oneri per la sicurezza Euro 781.916,68. Oneri per la sicurezza Euro 25.000,00. Totale importo posto a base di gara Euro 806.916,68. Categoria OG3 classifica III. Codice CUP D46G11000060003 - Codice CIG 2527996849. Termine di esecuzione: per i lavori: anni tre decorrenti dalla data del verbale di consegna per singola zona; per il servizio neve: tre stagioni (2011/2012 - 2012/2013 - 2013/2014) decorrenti dalla data del verbale di consegna per ogni singola zona. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione: 2% dell'importo di ciascuna zona, servizi invernali e oneri per la sicurezza compresi; gli importi cauzionali provvisori ai sensi dell'art. 75 del D.lgs n. 163/2006 sono stabiliti nel disciplinare di gara parte integrante del presente disciplinare. Per l'aggiudicataria: cauzione e garanzie come da capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri di bilancio; pagamenti: si rinvia al capitolato speciale d'appalto di ogni zona. L'esecutore del contratto dovra' assumersi l'obbligo di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1.1) Situazione giuridica: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs. n. 163/2006, i raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del medesimo decreto e in conformita' agli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 nonche' i soggetti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni previste dall'articolo 47 del D.lgs. n. 163/2006. III.2.1.2). Capacita' economica e finanziaria e tecnica: possesso di attestazione, rilasciata da Societa' di Organismi di Attestazione (S.O.A.), in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria OG3 per classifica adeguata a coprire l'importo dei lavori di manutenzione di ogni singola zona. Svolgimento di servizi di sgombero neve e/o trattamenti preventivi nelle ultime tre stagioni invernali 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011 per un importo almeno pari al 50% dell'importo del servizio riferito alla zona per la quale l'operatore economico concorre. Stante la necessita' di intervenire contemporaneamente nelle diverse zone, il concorrente singolo o associato puo' risultare aggiudicatario dei lavori di una sola zona. Le modalita' sono specificate nel disciplinare di gara. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006; il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. n. 163/2006. IV.2.) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri di ponderazione: offerta tecnica 60 punti; offerta economica 40 punti. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando, il disciplinare di gara e il modulo allegato A sono pubblicati sul sito internet della Provincia www.provincia.vr.it e sul sito www.rveneto.bandi.it Per ottenere copia di tutti gli elaborati progettuali si fa rinvio al disciplinare di gara. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 19 luglio 2011 ore: 12.00 pena l'esclusione. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di valido documento d'identita', quali persone fisiche o in qualita' di legali rappresentanti dell'Impresa ovvero muniti di delega sottoscritta dal legale rappresentante dell'Impresa con allegata fotocopia di valido documento d'identita' del delegante. IV.3.7.2). Data, ora e luogo: 21 luglio 2011, ore 9.30, Palazzo Scaligero, Via S. Maria Antica, n. 1 Verona SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. a) Responsabile unico del procedimento: zone 1-2-3 geom. Luca Mattiello; zone 4-6 geom. Alberto Marcotto; zone 7-8-9 geom. Massimo Da Ronco; zone 10-11-12 arch. Maurizio Peloso b) la Provincia procedera' nelle operazioni di gara e all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per gara, se ritenuta congrua; c) la Provincia si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, D.lgs. n. 163/2006; d) il contratto d'appalto stipulato con gli operatori economici aggiudicatari della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria ed eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona; e' pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per la definizione delle controversie nascenti dal presente appalto; e) le informazioni relative alla stato di avanzamento della procedura, alle convocazioni per le sedute della commissione di gara e agli eventuali chiarimenti richiesti saranno pubblicate sul sito web della Provincia www.provincia.vr.it e tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti di legge; f) le richieste di chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta certificata provincia.verona@cert.it-veneto.net entro i termini e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; g) per quanto non indicato si rinvia al disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente bando; h) in caso di subappalto, la stazione appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale sub appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso/i eseguite; i) i presenti contratti sono da considerare di tipo "aperto" ai sensi dell'art. 154 del DPR 554/99 e, pertanto, la prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo, per interventi non predeterminati nel numero ma resi necessari secondo le necessita' della stazione appaltante; l) determine di approvazione del progetto esecutivo: zona 1 n. 2391, zona 2 n. 2398, zona 3 n. 2400, zona 4 n. 2392, zona 6 n. 2393, zona 7 n. 2394, zona 8 n. 2395, zona 9 n. 2396, zona 10 n. 2401, zona 11 n. 2402, zona 12 n. 2404 tutte in data 1 giugno 2011; determina a contrattare: 1 giugno 2011 n. 2406; m) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4. Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Ai sensi dell'art. 245 del D.lgs. n. 163/2006 il ricorso deve essere notificato all'organo che ha emesso l'atto impugnato, entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI ovvero dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del medesimo decreto. VI.4.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 37121 Verona. VI.5) data di spedizione del presente bando: 3 giugno 2011. Il dirigente ing. Carlo Poli T11BFE11884