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Procedura aperta Bando integrale di gara n. 16/2011 CIG. N. 2398909A52 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it. Provvedimento di indizione gara: Determinazione del Dirigente del Servizio Tecnologico n° 1173 dello 04.02.2011. 2. Oggetto dell'appalto: "Gestione e conduzione del servizio di cremazione nel cimitero di San Michele". 3. Importo a base di gara: Euro 160.000,00 (centosessantamila/00) + IVA di cui Euro 150.000,00 per canoni di gestione e manutenzione (a corpo) ed Euro 10.000,00 per prestazioni straordinarie e analisi di laboratorio (a misura). 4. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro 0,00. 5. Importo complessivo dell'appalto: Euro 160.000,00 (centosessantamila/00) + IVA. 6. Luogo di esecuzione: Cagliari. 7. Descrizione del servizio: L'appalto ha per oggetto le operazioni di cremazione delle salme, resti di salme inconsunte, di parti anatomiche umane di provenienza ospedaliera nonche' la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le apparecchiature, cosi' come meglio specificato agli art. 1, 6 e 7 del capitolato speciale d'appalto (C.S.A.). 8. Durata del servizio: 730 giorni decorrenti dalla data di stipula del contratto ovvero dalla data del verbale di consegna del servizio, nel caso questo venga sottoscritto sotto le riserve di legge, anche in deroga al termine dilatorio di cui all'art. 11, comma 9, del D. 163/06 e s.m.i., giusta il fatto che la mancata esecuzione immediata delle prestazioni dedotte nella gara determinerebbe un grave danno all'interesse pubblico (art. 11, comma 9, del D.163/06 e s.m.i). La data prevista per la consegna del servizio verra' comunicata con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi. Ai sensi dell'art. 2 del C.S.A., l'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare il contratto per il periodo strettamente necessario alla individuazione del nuovo aggiudicatario, qualora la relativa procedura ad evidenza pubblica fosse ancora in corso, e comunque per un massimo di sei mesi, agli stessi patti e condizioni previa disponibilita' e accettazione da parte dell'aggiudicatario stesso. 9. Modalita' del servizio: secondo quanto prescritto nel presente Bando e nel C.S.A.. 10. Procedura di gara: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 17, comma 4 lett. a), della L. R. 7 agosto 2007 n. 5, 11. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara ai sensi dell'art. 18 comma 1 lett. b) n° 1 della L. R. 05/2007. 12. Finanziamento: Fondi comunali. 13. Pagamenti: secondo quanto indicato all'art. 8 del C.S.A.. 14. Soggetti ammessi alla gara: - Soggetti di cui all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii. 15. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro delegati/incaricati muniti di lettera di incarico o di delega. 16. Requisiti a pena di esclusione: A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto ovvero, per le ditte degli altri Stati membri dell'Unione Europea non residenti in Italia, al competente registro professionale o commerciale dello Stato d'appartenenza indicato nell'allegato VI C) della L. R. n. 5/07; B) non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956, n° 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) lett. b), c), m-ter) e C) devono essere rese da parte di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento; del titolare se si tratta di impresa individuale, da parte di tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo, da tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice, da tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento, o dal socio unico ovvero dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'. D) il conseguimento, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati (2007-2008-2009), di un fatturato globale di impresa per un importo non inferiore a Euro 200.000,00 al netto dell'iva; E) l'effettuazione, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi nel settore oggetto della gara, in favore di soggetti pubblici o privati, su commesse ricevute ed integralmente eseguite nel rispetto delle condizioni contrattuali, per un importo non inferiore a Euro 120.000,00 al netto dell'IVA. I servizi indicati dovranno essere stati svolti per almeno un anno continuativo, all'interno del triennio di riferimento. Per i servizi iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo triennio di riferimento, dovra' indicarsi l'importo relativo a quest'ultimo. Nel caso in cui il Concorrente abbia effettuato tali attivita' in R.T.C., deve aver svolto la parte di attivita' avente per oggetto la gestione e la manutenzione. F) essere in possesso della certificazione di qualita' ai sensi della UNI EN ISO 9001:2008 nell'ambito delle prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; In caso di RTC, i requisiti di cui alle sopraccitate lett. D) ed E) dovranno essere posseduti dal mandatario in misura non inferiore al 80% e da ciascun mandante in misura almeno pari al 10%, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. Tutti gli altri requisiti dovranno essere posseduti da tutti i componenti del Raggruppamento. Saranno esclusi i RTC nei quali tutti gli operatori economici siano singolarmente in possesso del 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. 17. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 18. Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 19. Documenti e modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta e i documenti richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11,00 del 24.06.2011, al seguente indirizzo: Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari. 20. Garanzia provvisoria: Euro 3.200,00 (tremiladuecento/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. 21. Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; tutti i documenti, nonche' le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione. 22. Data e luogo di apertura delle offerte: il giorno 28.06.2011 alle ore 10.00 presso la Sala gare del Servizio Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro n. 3 - piano terra. 23. Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro 20,00 (venti/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 03.11.10, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 24. Periodo durante il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. 25. Altre prescrizioni e informazioni: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente bando. - Le prescrizioni contenute nel C.S.A. devono intendersi adeguate alla normativa vigente in materia. - Fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa statale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, si richiamano integralmente le prescrizioni di cui all'art. 52 della LR n. 5/2007. - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione definitiva, previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all' art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18 della medesima Legge Regionale. A tal fine, il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, saranno invitati, entro dieci giorni dalla data della conclusione della gara (cioe' dalla data di aggiudicazione provvisoria), a trasmettere, entro e non oltre dieci giorni dalla data della richiesta, che per l'effetto verra' trasmessa in fax, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - L'aggiudicatario e' obbligato a costituire una garanzia fidejussoria definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.; - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs 163/06 i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - La Stazione appaltante procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale, in contraddittorio con il/i concorrente/i ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo articolo. All'esito del procedimento di verifica la stazione appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulti, nel suo complesso, inaffidabile, e procedera' all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala. - Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti o di consorzi ordinari di concorrenti nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dagli operatori economici riuniti o consorziati. - Il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'artt. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i.. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3° comma del predetto art.118 e ss.mm.ii.. - L'incompletezza, l'irregolarita' o la mancanza della documentazione prescritta dal presente bando di gara e dal relativo disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta, conformemente a quanto prescritto dall'art. 46, comma 1bis) del D.lgs. n.163/2006, fatta salva la facolta' della commissione di gara di invitare i concorrenti a completare e/o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3 del D.lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. - In caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e ss.mm.ii., oltre che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del medesimo Decreto, anche nel caso di perdita dei requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte dell'appaltatore, successivamente alla stipula del contratto. - E' esclusa la competenza arbitrale. - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della LR n. 5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo e a misura; - La Stazione appaltante subordinera' la stipula del contratto ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e di saldo, all'acquisizione del documento (DURC) che attesti la regolarita' contributiva. In proposito si rammenta che, ai fini del rilascio del DURC, i concorrenti dovranno anche indicare quale contratto sara' applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione, il numero dei propri lavoratori dipendenti, il numero di lavoratori (specificando sia i propri che quelli esterni) che, in caso di aggiudicazione, s'impegnano ad impiegare per l'esecuzione delle prestazioni di cui al presente appalto e la percentuale di incidenza del costo della manodopera sull'importo dell'appalto. - Il contratto oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla Legge 136/2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le Parti si impegnano a prevedere all'atto della stipula del contratto la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; - Il responsabile del procedimento per il Servizio e' l'Ing. Luciano Loi. - Il responsabile del procedimento per la gara e' il dirigente del Servizio Appalti, dott. Roberto Montixi. - Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 163/06 si informa che i dati personali raccolti, per tutte le finalita' previste dalla vigente normativa connesse all'espletamento e definizione della procedura di gara, potranno essere oggetto di comunicazione: al personale dipendente dell'Amministrazione comunque coinvolto nel procedimento per ragioni di servizio, ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicita' previste in materia e, comunque, a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della normativa vigente. I dati personali ed i relativi documenti saranno, inoltre, rilasciati agli organi dell'Autorita' Giudiziaria che ne dovessero fare richiesta. Il conferimento dei dati personali e' obbligatorio al fine dell'effettuazione delle verifiche sul contenuto delle dichiarazioni rese, cosi' come previsto dalla normativa di settore; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati determinera' l'esclusione dei concorrenti. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione del Ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto all'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 come sostituito dall'Allegato 4, articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n. 104 del 2010. - Il presente Bando, il Disciplinare di gara, il modello di Dichiarazione e il C.S.A. potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro, n° 3 - 2° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio e il sabato. Il Bando e' in corso di pubblicazione sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it), e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e il C.S.A.. - Ulteriori informazioni possono essere richieste: (sulla gara al Servizio Appalti) tel. 070.6777502/7511/7504/7509 - fax 070.677.7507/7514 - posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it; (sul servizio al Servizio tecnologico) tel. 070-677.7599/6122 Fax 070-6776123 - posta elettronica: simonetta.mudu@comune.cagliari.it; franco.uras@comune.cagliari.it Cagliari li', 30.05.2011. Il dirigente dott. Roberto Montixi T11BFF11637