COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                          Procedura aperta 
 
 
                 Bando integrale di gara n. 16/2011 
 
 
                         CIG. N. 2398909A52 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Appalti  -  Via  Roma  145   -   09124   Cagliari.   Sito   internet:
www.comune.cagliari.it. 
  Provvedimento di indizione gara: Determinazione del  Dirigente  del
Servizio Tecnologico n° 1173 dello 04.02.2011. 
  2. Oggetto dell'appalto: "Gestione e  conduzione  del  servizio  di
cremazione nel cimitero di San Michele". 
  3. Importo a base di gara: Euro 160.000,00 (centosessantamila/00) +
IVA di cui Euro 150.000,00 per canoni di gestione e  manutenzione  (a
corpo) ed Euro 10.000,00 per prestazioni straordinarie e  analisi  di
laboratorio (a misura). 
  4. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro
0,00. 
  5.    Importo    complessivo    dell'appalto:    Euro    160.000,00
(centosessantamila/00) + IVA. 
  6. Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  7. Descrizione del servizio: L'appalto ha per oggetto le operazioni
di cremazione delle  salme,  resti  di  salme  inconsunte,  di  parti
anatomiche umane di provenienza ospedaliera nonche'  la  manutenzione
ordinaria e straordinaria di tutte  le  apparecchiature,  cosi'  come
meglio specificato agli  art.  1,  6  e  7  del  capitolato  speciale
d'appalto (C.S.A.). 
  8. Durata del servizio: 730 giorni decorrenti dalla data di stipula
del contratto ovvero dalla data del verbale di consegna del servizio,
nel caso questo venga sottoscritto sotto le riserve di  legge,  anche
in deroga al termine dilatorio di cui all'art. 11, comma  9,  del  D.
163/06 e s.m.i., giusta il fatto che la mancata esecuzione  immediata
delle prestazioni dedotte nella gara determinerebbe  un  grave  danno
all'interesse pubblico (art. 11, comma 9, del D.163/06 e  s.m.i).  La
data prevista per la consegna del servizio verra' comunicata  con  un
preavviso di almeno 5 giorni lavorativi. Ai  sensi  dell'art.  2  del
C.S.A., l'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di  prorogare  il
contratto per il periodo strettamente necessario alla  individuazione
del nuovo aggiudicatario, qualora la relativa procedura  ad  evidenza
pubblica fosse ancora in corso, e comunque  per  un  massimo  di  sei
mesi,  agli  stessi  patti  e  condizioni  previa  disponibilita'   e
accettazione da parte dell'aggiudicatario stesso. 
  9. Modalita' del servizio: secondo quanto prescritto  nel  presente
Bando e nel C.S.A.. 
  10. Procedura di gara: Procedura Aperta,  ai  sensi  dell'art.  17,
comma 4 lett. a), della L. R. 7 agosto 2007 n. 5, 
  11. Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'importo posto a base di gara ai sensi dell'art.
18 comma 1 lett. b) n° 1 della L. R. 05/2007. 
  12. Finanziamento: Fondi comunali. 
  13. Pagamenti: secondo quanto indicato all'art. 8 del C.S.A.. 
  14. Soggetti ammessi alla gara: 
  - Soggetti di cui all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. n.  163/2006  e
ss.mm.ii., singoli o riuniti  o  consorziati,  ovvero  che  intendano
riunirsi ai sensi dell'art 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Sono  ammessi  anche  concorrenti  stabiliti   in   stati   diversi
dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006
e ss.mm.ii., che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii. 
  15.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti delle ditte  concorrenti  o  loro  delegati/incaricati
muniti di lettera di incarico o di delega. 
  16. Requisiti a pena di esclusione: 
  A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di  Commercio,
Industria, Agricoltura e Artigianato, per la categoria di prestazioni
dedotte nel contratto d'appalto ovvero,  per  le  ditte  degli  altri
Stati  membri  dell'Unione  Europea  non  residenti  in  Italia,   al
competente  registro  professionale   o   commerciale   dello   Stato
d'appartenenza indicato nell'allegato VI C) della L. R. n. 5/07; 
  B) non trovarsi nelle condizioni di esclusione  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),
m-ter) ed m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  C) la mancanza di estensione nei  propri  confronti,  negli  ultimi
cinque  anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956, n°  1423,
irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) lett. b), c), m-ter)
e C) devono essere rese da parte di tutti gli  amministratori  muniti
di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che  li  sostituiscono
in caso di assenza o di impedimento; del titolare  se  si  tratta  di
impresa individuale, da parte  di  tutti  i  soci  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo, da tutti  i  soci  accomandatari  se  si
tratta  di  societa'  in   accomandita   semplice,   da   tutti   gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da  coloro
che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento, o dal socio
unico ovvero dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di
quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'. 
  D) il conseguimento, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati
(2007-2008-2009), di un fatturato globale di impresa per  un  importo
non inferiore a Euro 200.000,00 al netto dell'iva; 
  E) l'effettuazione, negli ultimi tre anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, di servizi nel settore oggetto della
gara, in favore di soggetti pubblici o privati, su commesse  ricevute
ed integralmente eseguite nel rispetto delle condizioni contrattuali,
per un importo non inferiore a Euro 120.000,00 al netto dell'IVA. 
  I servizi indicati dovranno essere stati svolti per almeno un  anno
continuativo, all'interno del triennio di riferimento. Per i  servizi
iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo
triennio  di  riferimento,  dovra'  indicarsi  l'importo  relativo  a
quest'ultimo. 
  Nel caso in cui il Concorrente abbia effettuato tali  attivita'  in
R.T.C., deve aver svolto la parte di attivita' avente per oggetto  la
gestione e la manutenzione. 
  F) essere in possesso della certificazione  di  qualita'  ai  sensi
della UNI EN ISO 9001:2008 nell'ambito delle prestazioni dedotte  nel
contratto d'appalto; 
  In caso di RTC, i requisiti di cui alle sopraccitate lett. D) ed E)
dovranno essere posseduti dal mandatario in misura non  inferiore  al
80% e da ciascun  mandante  in  misura  almeno  pari  al  10%,  fermo
restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere  il
100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. Tutti gli  altri
requisiti  dovranno  essere  posseduti  da  tutti  i  componenti  del
Raggruppamento. Saranno esclusi i RTC nei quali tutti  gli  operatori
economici siano singolarmente in  possesso  del  100%  dei  requisiti
richiesti al concorrente singolo. 
  17. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art.  49  del  D.
Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  18. Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 
  19. Documenti e modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta
e  i  documenti  richiesti,  tutti  in  lingua   italiana,   dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11,00  del  24.06.2011,
al seguente indirizzo: Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Via Roma
n. 145 - 09124 Cagliari. 
  20. Garanzia provvisoria: Euro 3.200,00  (tremiladuecento/00)  pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai  sensi  dell'art.  75
del D. Lgs. 163/2006. 
  21.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara;  tutti  i  documenti,  nonche'  le
dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena
di esclusione. 
  22. Data e luogo di apertura delle offerte:  il  giorno  28.06.2011
alle ore 10.00 presso la Sala gare del  Servizio  Appalti  -  Palazzo
Doglio - Vico Logudoro n. 3 - piano terra. 
  23. Contribuzione in favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  20,00
(venti/00) ai sensi di quanto disposto dall'art.  1  commi  65  e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
03.11.10, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  24. Periodo  durante  il  quale  l'offerta  e'  vincolante  per  il
concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
delle offerte. 
  25. Altre prescrizioni e informazioni: 
  I concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  tutte  le
dichiarazioni e i documenti  richiesti  a  corredo  dell'offerta  nel
disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel
presente bando. 
  - Le prescrizioni contenute nel C.S.A. devono  intendersi  adeguate
alla normativa vigente in materia. 
  - Fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa statale in
materia  di  sicurezza  e  tutela  dei  lavoratori,   si   richiamano
integralmente le prescrizioni di cui all'art. 52 della LR n. 5/2007. 
  - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione  definitiva,
previa  approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria   secondo   le
modalita' indicate all' art. 15 della L.R. n°  5/2007  ed  effettuate
con esito positivo le verifiche di cui al successivo  art.  18  della
medesima Legge  Regionale.  A  tal  fine,  il  concorrente  risultato
provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche'
gli eventuali loro avvalitori, saranno invitati, entro  dieci  giorni
dalla  data  della  conclusione  della  gara  (cioe'  dalla  data  di
aggiudicazione provvisoria), a trasmettere, entro e non  oltre  dieci
giorni dalla data della richiesta, che per l'effetto verra' trasmessa
in fax, il possesso dei requisiti  economico-  finanziari  e  tecnici
dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi'  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  -  L'aggiudicatario  e'  obbligato  a   costituire   una   garanzia
fidejussoria definitiva nella  misura  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 
  - L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 38, comma 2  del
D.Lgs 163/06 i  concorrenti  per  i  quali  venga  accertato  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  - E' assolutamente  vietata  la  cessione  totale  o  parziale  del
contratto. 
  - La Stazione appaltante procedera' alla verifica  delle  eventuali
offerte anomale, in contraddittorio con il/i concorrente/i  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. 163/2006,  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 del  medesimo  articolo.  All'esito
del procedimento di verifica la stazione  appaltante  dichiarera'  le
eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli
elementi  forniti,  risulti,  nel  suo  complesso,  inaffidabile,   e
procedera' all'aggiudicazione definitiva  in  favore  della  migliore
offerta non anomala. 
  - Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  o  di
consorzi  ordinari  di  concorrenti  nell'offerta   dovranno   essere
specificate  le  parti  del  servizio  che  saranno  eseguite   dagli
operatori economici riuniti o consorziati. 
  -  Il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo  quanto   disposto
dall'artt. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06  e  s.m.i..  Relativamente  ai
pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi  saranno  effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal 3° comma del predetto art.118 e ss.mm.ii.. 
  -   L'incompletezza,   l'irregolarita'   o   la   mancanza    della
documentazione prescritta dal presente bando di gara e  dal  relativo
disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta,  conformemente  a
quanto prescritto dall'art. 46, comma 1bis)  del  D.lgs.  n.163/2006,
fatta salva la facolta' della  commissione  di  gara  di  invitare  i
concorrenti a completare e/o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.  81,
comma  3  del  D.lgs.  n.163/2006  e  ss.mm.ii.,  di  non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  condizionate,  ovvero
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto. 
  - In caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio
pubblico. 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare   la
procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e ss.mm.ii., oltre che in caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai  sensi
degli artt. 135 e 136 del medesimo Decreto, anche nel caso di perdita
dei  requisiti  di  carattere   tecnico   e/o   generale   da   parte
dell'appaltatore, successivamente alla stipula del contratto. 
  - E' esclusa la competenza arbitrale. 
  - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della LR n. 5/07, il contratto  e'
da stipularsi a corpo e a misura; 
  - La Stazione appaltante subordinera' la stipula del  contratto  ed
il pagamento dei corrispettivi, a  titolo  di  acconto  e  di  saldo,
all'acquisizione del documento  (DURC)  che  attesti  la  regolarita'
contributiva. In proposito si rammenta che, ai fini del rilascio  del
DURC, i concorrenti dovranno anche  indicare  quale  contratto  sara'
applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione,  il  numero
dei  propri  lavoratori   dipendenti,   il   numero   di   lavoratori
(specificando sia i propri  che  quelli  esterni)  che,  in  caso  di
aggiudicazione,  s'impegnano  ad  impiegare  per  l'esecuzione  delle
prestazioni di cui al presente appalto e la percentuale di  incidenza
del costo della manodopera sull'importo dell'appalto. 
  -  Il  contratto  oggetto  della  presente  procedura  ad  evidenza
pubblica soggiace alla  normativa  di  cui  alla  Legge  136/2010  in
materia  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Le  Parti   si
impegnano  a  prevedere  all'atto  della  stipula  del  contratto  la
disciplina degli adempimenti previsti da detta  normativa  attraverso
il recepimento di apposite clausole; 
  - Il responsabile  del  procedimento  per  il  Servizio  e'  l'Ing.
Luciano Loi. 
  - Il responsabile del procedimento per la gara e' il dirigente  del
Servizio Appalti, dott. Roberto Montixi. 
  - Ai sensi e per gli effetti di  cui  all'art.  13  del  D.Lgs.  n.
163/06 si informa  che  i  dati  personali  raccolti,  per  tutte  le
finalita' previste dalla vigente normativa connesse  all'espletamento
e definizione della procedura di gara,  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione: al personale dipendente dell'Amministrazione  comunque
coinvolto nel procedimento  per  ragioni  di  servizio,  ai  soggetti
destinatari delle  comunicazioni  e  della  pubblicita'  previste  in
materia e, comunque, a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi  della
normativa vigente. I dati personali ed i relativi documenti  saranno,
inoltre, rilasciati agli organi  dell'Autorita'  Giudiziaria  che  ne
dovessero fare richiesta.  Il  conferimento  dei  dati  personali  e'
obbligatorio al fine dell'effettuazione delle verifiche sul contenuto
delle dichiarazioni rese, cosi'  come  previsto  dalla  normativa  di
settore;  l'eventuale  rifiuto  a  fornire  tali  dati   determinera'
l'esclusione dei concorrenti. 
  -  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   T.A.R.
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230.  Presentazione  del  Ricorso  giurisdizionale:  secondo
quanto prescritto all'art. 245 del D.Lgs.  163/2006  come  sostituito
dall'Allegato 4, articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n. 104  del
2010. 
  - Il presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara,  il  modello  di
Dichiarazione e il C.S.A. potranno essere  presi  in  visione  presso
questo Ente - Servizio Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro, n° 3
- 2° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30 di
tutti i giorni feriali  precedenti  l'appalto,  esclusi  il  venerdi'
pomeriggio e il sabato. Il Bando e' in corso di  pubblicazione  sulla
GURI,  all'Albo  Pretorio   on   line   del   Comune   e   sul   sito
www.serviziocontrattipubblici.it, sul  sito  della  Regione  Sardegna
(www.regione.sardegna.it),   e   sul   profilo    del    committente:
www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il disciplinare
di gara, i modelli delle dichiarazioni e il C.S.A.. 
  - Ulteriori informazioni possono essere richieste: (sulla  gara  al
Servizio   Appalti)    tel.    070.6777502/7511/7504/7509    -    fax
070.677.7507/7514 -  posta  elettronica:  appalti@comune.cagliari.it;
(sul servizio al Servizio  tecnologico)  tel.  070-677.7599/6122  Fax
070-6776123 - posta  elettronica:  simonetta.mudu@comune.cagliari.it;
franco.uras@comune.cagliari.it 
 
  Cagliari li', 30.05.2011. 

                            Il dirigente 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T11BFF11637
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.