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Atti correlati
Bando di gara 1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi n. 1 - 05100 Terni - Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 - Posta elettronica (e-mail) luca.tabarrini@comune.tr.it - Indirizzo Internet (URL) www.comune.tr.it 2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto a qualita', natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato e dalla restante documentazione tecnica sono i seguenti: "LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO, ADEGUAMENTO IMPIANTI, PREVENZIONI INCENDI E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE DI PALAZZO CARRARA IN TERNI". CUP: F42B10000020006 - CIG: 2545749288 - CPV: 45212350-4 4) Importo complessivo dei lavori: a misura ammonta ad Euro 830.000,00# di cui Euro # 763.017,13 per lavori ed Euro 66.982,87# per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 5) Procedura: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 . 6) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 407 (quattrocentosette) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna o quelli che risulteranno dall'offerta migliorativa proposta dal concorrente aggiudicatario. 7) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Direzione Urbanistica - Piazza Mario Ridolfi n° 4 - Tel. 0744/549971 - 549978 - Fax 0744/401407 - Indirizzo Internet (URL) www.comune.tr.it - Posta elettronica (e-mail) roberto.meloni@comune.tr.it 8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 08/07/2011 ore 12:00 b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 9) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:solo legali rappresentanti o delegati b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: 12/07/2011 alle ore 09:00 presso una delle sale adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni Piazza M. Ridolfi n. 1. 10) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 16.600,00# pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare, cosi' come previsto dall'art. 39 del Capitolato, una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito non inferiore ad Euro 1.830.000,00 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 1.000.000,00 sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: finanziamento assicurato in parte con risorse comunitarie Por-Fesr 2007-13 e parte con fondi di bilancio. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 29 del Capitolato (ogni 120.000,00 euro). 12) Soggetti ammessi: a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del Codice dei Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. c) In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. A tal fine si precisa che: - la categoria SOA prevalente e' la OG/2 per un importo di Euro 541.032,00# classifica II°; - le categorie SOA scorporabili sono la OS/3 per un importo di Euro 190.830,00# classifica I° e la OS/30 per un importo di Euro 98.138,00# classifica I°. Ne consegue quindi che il soggetto partecipante all'appalto deve essere in possesso dell'adeguata qualificazione nella Categoria OS/3 superspecializzata (ex Art. 37 c. 11 del D.Lgs. 163/2006 ma ha facolta' di subappaltare parte della suddetta lavorazione nel limite massimo del 30%. 13) Avvalimento: Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 15) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.: Il punteggio massimo da assegnare e' pari a 100 (cento) da ripartire, secondo i seguenti pesi: Offerta Tecnica Max 60 Punti Suddivisi secondo gli elementi, sub-elementi e sub-pesi di seguito indicati: A - Interventi di miglioramento del consolidamento strutturale che comportino un incremento prestazionale dell'opera sia dal punto di vista della sicurezza di esercizio che della funzionalita' complessiva. L'eventuale sistema di miglioramento alternativo proposto dovra': ELEMENTI DI VALUTAZIONE (Punteggio max 60) A) Aspetti architettonici (max 10 punti) A1 - Il progetto esecutivo prevede la riorganizzazione spaziale di alcuni ambienti, attraverso l'inserimento di nuove tramezzature (vedi sigla EV-A1 negli elaborati di progetto), al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze dei nuovi uffici. Una delle caratteristiche di tali finiture e' quella di inserirsi all'interno del fabbricato storico conservando la riconoscibilita' del nuovo rispetto al preesistente, da conseguire attraverso il previsto diverso trattamento cromatico delle pareti. Viene valutata positivamente la proposta finalizzata ad una migliore e piu' accentuata caratterizzazione del nuovo rispetto all'esistente garantendo, nel contempo, l'armonioso inserimento nel contesto del palazzo storico. Dovranno essere proposte soluzioni tecniche alternative, mantenendo preferibilmente il tetto di costo imputato alle finiture interessate e superficie degli ambiti funzionali creati possibilmente non inferiori a quelle previste. Potranno essere formulate proposte che prevedono l'uso di materiali diversi da quelli di progetto, sistemi modulari e attrezzati, superfici opache e/o vetrate, effetti cromatici, andamenti planimetrici diversi da quelli previsti, predisposizioni per la gestione flessibile degli impianti. La misurazione della singola proposta avverra' attraverso l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio complessivo costituito dalla somma dei singoli punteggi, opportunamente motivati e compresi tra 0 a 1 per ognuno dei seguenti elementi: grado di rispetto dei vincoli di costo e superficie; valenza estetica complessiva delle finiture proposte; relazione delle finiture proposte con i caratteri dell'immobile esistente; valenza tecnica delle finiture proposte con riferimento ai sistemi di montaggio, flessibilita' di predisposizione impiantistica, isolamento acustico. (Max 5 punti) A2 - Il progetto esecutivo prevede l'impiego di una serie di corpi illuminanti (vedi sigla EV-A2 negli elaborati di progetto), al fine di garantire le necessarie prestazioni illuminotecniche per i vari ambienti e di caratterizzare la qualita' dello spazio anche attraverso l'ausilio della luce. Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento e specificazione del progetto esecutivo del sistema illuminante e nei limiti, per quanto possibile, degli specifici costi previsti, e' in grado di contribuire al miglioramento della qualita' dell'intervento nel suo insieme. Dovra' essere proposto l'inserimento dei corpi illuminanti all'interno degli vari ambienti, anche considerando la specificita' e valenze del fabbricato storico e l'inserimento di nuove finiture. Potranno essere formulate proposte che prevedono l'uso di sistemi diversi da quelli previsti, anche in grado di assicurare una migliore qualita' illuminotecnica e un maggiore risparmio energetico. La misurazione della singola proposta avverra' attraverso l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio complessivo costituito dalla somma dei singoli punteggi, opportunamente motivati e compresi tra 0 a 1 per ognuno dei seguenti elementi: grado di rispetto dei vincoli di costo; qualita' illuminotecnica in relazione alle funzioni da insediare; capacita' del sistema illuminante di valorizzare i caratteri del fabbricato storico. (Max 5 punti) B) Aspetti strutturali (max 20 punti) B1 - Il progetto esecutivo strutturale, volto al miglioramento sismico del fabbricato, prevede il rinforzo e l'irrigidimento dei muri d'ambito (di notevole altezza libera) della sala polivalente piu' grande, attraverso l'inserimento di una trave reticolare in profilati di acciaio (vedi sigla EV-B1 negli elaborati di progetto), posta orizzontalmente a circa meta' dell'altezza delle pareti, con funzione sia di tirantatura per il collegamento d'angolo che per irrigidimento perpendicolarmente al piano. Uno dei punti migliorabili di tale intervento e' l'impatto visivo degli elementi metallici, coniugato con alcuni aspetti positivi quali la reversibilita' senza grossi interventi invasivi, la possibilita' di utilizzazione come passerella per il passaggio degli impianti e l'accessibilita' al secondo ordine di finestre. Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento e specificazione del progetto esecutivo, per quanto possibile, sia in grado di contribuire maggiormente al miglioramento sismico delle porzioni di struttura interessate e al miglioramento della qualita' dell'intervento nel suo insieme, pur nel rispetto, per quanto possibile, dei livelli di costo connessi. Dovranno esser proposte indicazioni specifiche in merito all'inserimento architettonico e alla composizione di montaggio dei nuovi elementi strutturali. La misurazione della singola proposta avverra' attraverso l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio complessivo costituito dalla somma dei singoli punteggi, opportunamente motivati e compresi tra 0 a 1 per ognuno dei seguenti elementi: grado di rispetto dei vincoli di costo; valenza tecnica ed estetica delle soluzioni proposte; relazione delle soluzioni proposte con i caratteri dell'immobile esistente ed in particolare con l'aspetto del miglioramento sismico di un'area dell'immobile particolarmente vulnerabile, sia per l'uso che per le caratteristiche strutturali. (Max 10 punti) B2 - Il progetto esecutivo strutturale, volto al miglioramento sismico del fabbricato, prevede il rinforzo e l'irrigidimento dei solai esistenti, attraverso la formazione di una caldana in c.a. posta superiormente e collegata con i muri d'ambito tramite chiodature metalliche (vedi sigla EV-B2 negli elaborati di progetto). Tale intervento puo' essere eseguito con tecniche e modalita' che riducano l'interferenza con i piani sottostanti, occupati da attivita' di tipo museale di difficile rimozione. Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento e specificazione del progetto esecutivo, per quanto possibile sia in grado di contribuire maggiormente al miglioramento sismico delle porzioni di struttura interessate, con una riduzione degli aspetti negativi d'impatto e un miglioramento della qualita' dell'intervento nel suo insieme, pur nel rispetto, per quanto possibile, dei livelli di costo connessi. Dovranno esser proposte indicazioni specifiche in merito all'inserimento e alla composizione di montaggio dei nuovi elementi strutturali. La misurazione della singola proposta avverra' attraverso l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio complessivo costituito dalla somma dei singoli punteggi, opportunamente motivati e compresi tra 0 a 1 per ognuno dei seguenti elementi: grado di rispetto dei vincoli di costo; valenza tecnica delle soluzioni proposte; relazione delle soluzioni proposte con i caratteri dell'immobile esistente ed in particolare all'aspetto del miglioramento sismico di un'area dell'immobile particolarmente vulnerabile, sia per l'uso che per le caratteristiche strutturali.. (Max 10 punti). C) Aspetti Impiantistici (Max 25 punti) C1 - Il progetto esecutivo prevede l'impiego di un sistema di climatizzazione a pompa di calore (vedi sigla EV-C1 negli elaborati di progetto). Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento e specificazione del progetto esecutivo dei nuovi impianti, e' in grado di assicurare una performance della Pompa di calore migliorativa. In particolare verranno valutate proposte in grado di assicurarne un maggiore rendimento nei termini seguenti: valore del C.O.P. (Coefficent Of Performance) migliore di 3,73 certificato Eurovent con aria esterna a 2°C e temperatura acqua in uscita paria 45°C). La misurazione della singola proposta avverra' attraverso l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio compreso tra 0 a 1, corrispondente al grado di miglioramento del parametro C.O.P. proposto. (Max 10 punti). C2 - Il progetto esecutivo prevede l'impiego di ventilconvettori all'interno dei vari ambienti (vedi sigla EV-C2 negli elaborati di progetto). Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento e specificazione del progetto esecutivo dei nuovi impianti, e' in grado di assicurare una performance dei ventilconvettori migliorativa. In particolare verranno valutate proposte in grado di assicurare la riduzione della rumorosita' dei ventilconvettori a partire dai seguenti dati: massimo valore di potenza sonora pari a 41 dB (A) alla velocita' massima del ventilatore (per taglie di fan coil di circa 4 kW - P max. La misurazione della singola proposta avverra' attraverso l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio compreso tra 0 a 1, corrispondente al grado di riduzione della rumorosita'. (Max 10 punti). C3 - Il progetto esecutivo prevede interventi di manutenzione e/o sostituzione delle finestre, finalizzati anche alla riduzione dell'attuale livello di trasmittanza ambienti (vedi sigla EV-C3 negli elaborati di progetto). Viene valutata positivamente la proposta che, quale approfondimento e specificazione del progetto esecutivo per quanto riguarda le finestre, e' in grado di assicurare una performance migliorativa in termini di riduzione della trasmittanza nei seguenti termini: riduzione della trasmittanza rispetto al parametro di riferimento di 1,9 W/(m2K). La misurazione della singola proposta avverra' attraverso l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio compreso tra 0 a 1, corrispondente al grado di riduzione della trasmittanza delle finestre. (Max 5 punti). D) Aspetti Organizzativi (Max 5 punti) D1 - Il progetto viene realizzato in presenza di una serie di vincoli e variabili che rendono particolarmente importante una corretta organizzazione del cantiere, delle fasi lavorative e del coordinamento con la presenza dei un immobile di proprieta' privata, la Fondazione TOE, intercluso tra il piano terra ed il piano nobile del palazzo. Viene valutata positivamente la proposta che, fermi restando tutti i contenuti della sicurezza e di cui al PSC, consentiranno una corretta gestione del cantiere al fine di limitare gli impatti verso il contesto urbano circostante e nei confronti della Fondazione TOE. La misurazione della singola proposta avverra' attraverso l'attribuzione da parte di ogni commissario, di un punteggio compreso tra 0 a 1 per ognuno dei seguenti elementi: organizzazione del cantiere; riduzione degli impatti verso il contesto urbano circostante; riduzione impatti nei confronti della Fondazione TOE. (Max 5 punti). B - Offerta economica e del tempo di esecuzione max 40 punti: - Offerta economica max 30 punti - Offerta tempo di esecuzione max 10 punti L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati, descritti puntualmente nel disciplinare e nel capitolato, con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato B al DPR 554/1999. 16) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta' Perugia (Italia) Tel. 075/5755311; b) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni al TAR UMBRIA (L. 1034/71 e ss.mm.ii.) 17) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso la Direzione Urbanistica - Piazza M. Ridolfi n. 7 - 05100 Terni. Per l'acquisto degli elaborati di progetto al costo di Euro 30,00 contattare: l'Arch. Roberto Meloni al tel. 0744/549971 - la Sig.ra Giuliana Marconi al tel. 0744/549951; - Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.tr.it - Si procedera', alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte normalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del D.Lg.vo 12.04.2006, n. 163. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - 19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/1999. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Essendo pero' presenti nel presente appalto oltre i lavori prevalenti opere (OS/3) per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica, quali strutture, impianti ed opere speciali superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex art. 37, comma 11, del D.lg.vo 163/2006) se il soggetto concorrente non e' in grado di realizzare le predette componenti, puo' subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 comma 2, III° periodo. In tal caso la stazione appaltante provvedera' per tali lavorazioni alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso. - Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto. - Dovra' essere versata la somma di Euro 80,00 (euro ottanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente 2545749288. - La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del D.Lgs 163/2006. - Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Responsabile del procedimento e del trattamento dei dati e' l'Arch. Roberto Meloni. Terni, 31/05/2011 Il dirigente dott. Luciano Sdogati T11BFF11666