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Atti correlati
Procedura aperta 1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti - con sede in Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. OGGETTO DELL'APPALTO Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di incremento dell'isolamento acustico del Palatenda di Bergamo. Gli obiettivi del progetto sono dettagliati nel progetto preliminare approvato dall'Amministrazione Comunale con delibera n. 192 Reg. G.C. in data 11 maggio 2011 Determinazione a contrarre n. 930 Reg. Det. in data 12 maggio 2011. C.I.G. 26287587B8 CUP H19I10000080004 N. GARA 2690958 3. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO L'importo complessivo dell'appalto (progettazione, costruzione e oneri della sicurezza), risultante dal calcolo sommario della spesa ammonta ad euro 741.000,00 (settecentoquarantunomila), cosi' suddivisi: A) IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO (lavori e progettazione): euro 716.000,00 A1) Importo per lavori euro 691.000,00 A2) Importo per corrispettivi professionali euro 25.000,00 B) SOMME NON SOGGETTE A RIBASSO (oneri per la sicurezza) euro 25.000,00 TOTALE euro 741.000,00 Il progetto offerta presentato non dovra' avere valore superiore a quello suddetto. 4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 4.1. per la progettazione: Gli offerenti dovranno dimostrare, tramite associazione temporanea o mediante indicazione dei nominativi professionali in sede di offerta, di possedere i seguenti requisiti: a) di avere eseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara servizi professionali di cui alla categoria IX/a(strutture in legno o metallo dei tubi ordinari) della tariffa professionale degli ingegneri ed architetti (legge 143/1949) relativi a lavori per un importo complessivo non inferiore ad euro 180.000,00 (centottantamila) - (in caso di piu' professionisti, ciascun professionista associato dovra' indicare l'importo dei lavori relativo ai servizi svolti, fermo restando che la somma di tali lavori dovra' raggiungere il requisito minimo per la partecipazione alla gara); b) di avere eseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara servizi professionali relativi all'attivita' di acustica ambientale per un fatturato complessivo non inferiore ad euro 50.000,00 (cinquantamila) - (in caso di piu' professionisti, ciascun professionista associato dovra' indicare l'importo dei servizi svolti, fermo restando che la somma di tali servizi dovra' raggiungere il requisito minimo per la partecipazione alla gara); c) di non trovarsi nelle condizioni previste dagli art. 51 del D.P.R. n. 554/1999; d) di non versare in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/06. Nel caso i soggetti di cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata. In ordine ai requisiti di cui all'articolo 38 del D.lgs. 163/06 si applica quanto previsto dal D.L. 70/2011. Qualora l'offerente sia dotato di attestazione SOA per progettazione e costruzione, il possesso dei requisiti sopra indicati potra' essere dimostrato attraverso il personale tecnico individuato all'interno della struttura operativa ed indicato nominativamente in sede di offerta. In caso di aggiudicazione i suddetti requisiti dovranno essere dimostrati, nel termine perentorio di giorni 10 (dieci) dal ricevimento della relativa richiesta via fax, mediante la trasmissione di certificati di avvenuta esecuzione delle prestazioni professionali rilasciati da enti pubblici o da privati ed attestanti le lavorazioni in categoria IX/a o, parimenti, mediante la produzione di disciplinari d'incarico o altra documentazione equipollente purche' atta alla dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti. Le medesime modalita' di dimostrazione dei requisiti sono richieste in relazione al fatturato per l'attivita' connessa all'acustica ambientale. La mancata trasmissione della documentazione richiesta nei termini sopra indicato o, parimenti, la trasmissione di documentazione non idonea alla comprova dei requisiti richiesti, comporta la decadenza dall'aggiudicazione. 4.2 per la costruzione: Indipendentemente dal valore del progetto presentato, l'offerente dovra' possedere l'attestazione SOA in categoria OS33 e classifica III (terza) 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo . E' fatto divieto ai concorrenti designati per l'esecuzione di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Sono altresi' ammessi RTI con progettisti secondo quanto piu' specificamente dettagliato nel capitolato prestazionale. 6. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 16372006 e s.m.i potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del predetto decreto. L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e a quanto generalmente contenuto nel citato art. 49 del suddetto decreto comporta l'esclusione dalla gara. 7. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi ordinari il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. A pena di esclusione, alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata la percentuale o la categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 8. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La gara sara' aggiudicata, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83 del D.lgs. 163/06, all'offerta che avra' ottenuto il punteggio finale piu' alto dato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nei singoli parametri di valutazione delle offerte, di seguito evidenziati con relativi pesi ponderali: A) Valore tecnico del progetto peso 35/100 B) Migliorie in ordine all'isolamento acustico peso 15/100 C) Migliorie in ordine all'isolamento termico peso 10/100 D) Organizzazione del cantiere e cronoprogramma peso 10/100 E) Prezzo offerto peso 30/100 In relazione ai criteri di assegnazione del punteggio si stabilisce che: - Per la valutazione del parametro "Valore tecnico del progetto" la Commissione analizzera' in particolare la qualita' dei materiali proposti, i particolari costruttivi mirati in particolare alla risoluzione delle problematiche relative ai ponti acustici ed all'isolamento dei fori di ventilazione, le prestazioni acustiche delle stratigrafie isolanti ed il relativo ingombro, la qualita' estetica delle finiture proposte, le soluzioni alternative ed innovative finalizzate a migliorare le caratteristiche tecniche e funzionali delle strutture da isolare. Per l'assegnazione del punteggio, si moltiplichera' il peso previsto per tale parametro (35) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. - Per la valutazione del parametro "Migliorie in ordine all'isolamento acustico" la Commissione analizzera' in particolare le migliorie in ordine all'isolamento acustico degli elementi costruttivi esclusi dal progetto, ma facenti parte dell'involucro del Palatenda, tra cui la parete sud della torre scenica, le porte di accesso alla torre scenica ed il varco di accesso alla platea. Per l'assegnazione del punteggio, si moltiplichera' il peso previsto per tale parametro (15) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. - Per la valutazione del parametro "Migliorie in ordine all'isolamento termico" la Commissione analizzera' in particolare le soluzioni progettuali integrative finalizzate all'isolamento termico dell'edificio valutate attraverso la riduzione della trasmittanza delle superfici opache e l'ipotetica classe energetica stimata e comprovata dall'attestato di certificazione energetica a fine lavori. Per l'assegnazione del punteggio, si moltiplichera' il peso previsto per tale parametro (10) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. - Per la valutazione del parametro "Organizzazione del cantiere e cronoprogramma" la Commissione analizzera' in particolare l'organigramma e layout di cantiere, il programma dei lavori indicante lo sviluppo temporale e spaziale delle singole fasi lavorative e dei mezzi d'opera utilizzati per singola fase, le particolari specifiche del piano di sicurezza in relazione all'esecuzione dell'intervento senza interruzione della programmazione degli spettacoli da svolgere all'interno dell'immobile. Per l'assegnazione del punteggio, si moltiplichera' il peso previsto per tale parametro (10) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. - Per la valutazione del criterio "Prezzo offerto" si applichera' la seguente formula: C(i) = (Rmin/Ri) X P ove: C(i) = punteggio da assegnare Rmin = minore prezzo offerto dai concorrenti Ri = prezzo offerto dal concorrente ed oggetto di valutazione P = Peso (30) attribuito al parametro di valutazione considerato All'offerta piu' vantaggiosa in termini economici, cioe' all'offerta che avra' offerto il minore prezzo per l'esecuzione dell'intervento (Rmin), saranno pertanto assegnati 30 punti. Si procedera' alla valutazione dell'eventuale anomalia dell'offerta secondo quanto previsto dall'articolo 86 comma 2° del D.lgs. 163/06. Per essere ammessi al prosieguo delle operazioni di gara ed all'apertura della busta contenente l'offerta economica, i concorrenti dovranno avere ottenuto un punteggio non inferiore a 45/100 relativamente all'offerta tecnica. L'aggiudicazione dei lavori sara' pronunciata a favore dell'impresa che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei criteri di assegnazione dei punteggi sopraindicati. Gli operatori economici offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche qualora venga presentata una sola offerta, purche' valida. In caso di gara deserta o di deposito di offerte inaccettabili sotto il profilo degli offerenti e delle offerte si procedera' all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi dell' art. 57, comma 2) lettera a), del Dlgs 163/2006 e s.m.i.. 9. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante valutera', ai sensi dell'art.86 - comma 2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. 10. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante procedera', avvalendosi, se del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica della prima migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. con il procedimento previsto al successivo art. 88 del medesimo decreto. 11. LUOGO D'ESECUZIONE Comune di Bergamo 12. DURATA DELL'APPALTO La durata dei lavori non potra' essere superiore a 100 (cento) giorni naturali, consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei medesimi. La presentazione di un progetto comportante un termine di ultimazione superiore a 100 (cento) giorni comportera' la sua non ammissibilita' e l'esclusione dalla gara. 13. CONSULTAZIONE PROGETTO La consultazione e la visione del progetto preliminare, durante il periodo di pubblicazione del presente bando, sara' possibile al mattino dei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Area Lavori Pubblici - Ufficio visione progetti - via Canovine n. 23 - primo piano(tel. 035/399753); l'Impresa richiedente, a propria cura e spese, potra' altresi' effettuare copia degli elaborati progettuali presso il CENTRO COPIA F.LLI FUMAGALLI via Palma il Vecchio n. 115/117 (c/o complesso il Triangolo - 1° piano), telef. 035/247362. 14. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l' esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 20 LUGLIO 2011 presso l'Ufficio Protocollo del Servizio Gestione Documentale del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito al rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido, dovra' pervenire al predetto ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. Il plico dovra' indicare all'esterno: - L'oggetto della gara - il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati) - la sede dell'impresa - l'indirizzo e-mail a cui inviare tutte le comunicazioni 15. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: L'apertura delle offerte relativamente alla documentazione amministrativa (plico 1) avverra', in seduta pubblica, presso la sala Commissioni sita in p.zza Matteotti 3, piano quarto, alle ore 09.15 del giorno 22 LUGLIO 2011 Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica all'uopo nominata, procedera' alla valutazione dell'offerta tecnica di cui al plico n° 2, provvedendo alla redazione della graduatoria provvisoria. L'apertura delle offerte economiche (plico 3) e la redazione della graduatoria finale dell'appalto avverra', in seduta pubblica, presso la sala Commissioni sita in p.zza Matteotti 3, piano quarto, nella data che sara' comunicata ai partecipanti tramite fax. 16. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori - Euro 14.820,00 (quattordicimilaottocentoventi/00) - presentata, a pena di esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, non ancora formalmente costituita, la suddetta cauzione, se prestata mediante polizza o fidejussione, dovra' risultare intestata a tutti i componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire, prima della firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 17. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE Le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di EURO 70,00 (settanta/00) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento di detto contributo va effettuato secondo le modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 15 febbraio 2010. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso. Ai fini del versamento delle contribuzioni, i soggetti obbligati debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture al seguente indirizzo: http://www.avpc.it/riscossioni.html 18. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'opera e' finanziata direttamente con mezzi di bilancio I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento d'importo non inferiore a Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00). La rata di saldo, pari al 20% dell'importo contrattuale, verra' corrisposta a seguito dell'avvenuta collaudazione statica, acustica e termica dell'intervento, nonche' a seguito della produzione dell'attestato di certificazione energetica. 19. VALIDITA' DELL'OFFERTA Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data della gara. 20. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Le ditte che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno presentare entro il termine indicato al punto 14) del presente bando di gara una busta, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre plichi come di seguito distinti: PLICO N. 1, recante all'esterno la dicitura "documentazione", contenente: A) ATTESTAZIONE RILASCIATA DA UNA S.O.A., in corso di validita', per classifica III (terza) e categoria OS33. B) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL'IMPRESA E CORREDATA DA FOTOCOPIA DI VALIDO DOCUMENTO D'IDENTITA' DEL SOTTOSCRITTORE, CON LA QUALE SI ATTESTA: a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; b) che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, di seguito elencati: nome e cognome carica data e luogo di nascita ................................................................... ...... ................................................................... ...... non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; c) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; d) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stato completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; l'esclusione ed il divieto in ogni caso non operano quanto il reato e' stato depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di r evoca della condanna medesima Nel caso i soggetti di cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; e) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non esiste nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i), m), m-bis) e m-ter) del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.; f) di avere esaminato tutti gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori e di avere preso visione di tutte le circostanze generali e particolari connesse all'esecuzione dei lavori, di giudicare i lavori realizzabili e gli elaborati progettuali adeguati e i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; g) di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' ................. ....................... con sede in..............................Via.................................. .......Tel................. ....e fax...................... ; h) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo di esecuzione dei lavori e di avere effettuato verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori, nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; i) di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; l) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel capitolato prestazionale e nel progetto preliminare posto a base di gara; m) di aver preso esatta cognizione della natura dell'intervento e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione; n) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonche' degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori e di avere effettuato verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dell'opera, nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia dell'appalto; o) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; p) di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38 comma 3) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. con particolare riferimento alla certificazione da presentare in caso di aggiudicazione, e di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro e che gli enti competenti per il rilascio della relativa certificazione sono: INAIL - codice ditta ................... Pat. INAIL ..................... con sede in ................. Via............... .... Tel ....... ..........e fax............. ; INPS - numero di posizione ..........................................con sede in ................. Via.........................Tel......... ... e fax................ EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione....................con sede in..................... Via .................Tel......................... e fax............... Di applicare il Contratto Collettivo nazionale di Lavoro................................................ con un numero medio annuo di operai ......... q) che non esiste alcuna forma di controllo, come controllante o controllato, con le altre imprese partecipanti alla gara con riferimento all'art. 2359 del codice civile; r) di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara titolare e/o amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza; s) di autorizzare l'Amministrazione comunale appaltante ad effettuare comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., a mezzo fax al n. ................................... ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica ................................. (L'indirizzo di posta elettronica dovra' essere riportato all'esterno della busta contenente documentazione ed offerta economica) t-1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di avere formulato l'offerta autonomamente; t-2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di avere formulato l'offerta autonomamente; t-3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di avere formulato l'offerta autonomamente (in riferimento alle dichiarazioni t-1-, t-2 e t-3 cancellare quelle non ritenute utili) - che quanto espresso e' vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; - di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; - di volere subappaltare i seguenti lavori o parti di opere (indicare espressamente le lavorazioni che si intendono subappaltare); ................................................................... .... ................................................................... .... La mancata o incompleta dichiarazione come sopra specificata comportera' la non ammissione alla gara. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. Si ricordano le responsabilita' civili e penali cui si puo' incorrere in caso di falsa dichiarazione. 3) PER LA DIMOSTRAZIONE DEI REQUISITI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE SI RICHIAMA INTEGRALMENTE QUANTO RICHIESTO ALL'ART. 7 PUNTO 3) DEL CAPITOLATO PRESTA-ZIONALE 4) RICEVUTA DEL VERSAMENTO DI EURO 70,00 (settanta/00) con le modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando. 5 ) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL PUNTO 12) DEL PRESENTE BANDO. 6) ATTESTATO DI PRESA VISIONE DEI LUOGHI OGGETTO DI INTERVENTO E DEL PROGETTO PRELIMINARE POSTO A BASE DI GARA rilasciato dal Dott. Ing. Matteo Pezzotta, o suo delegato e solo previo appuntamento telefonico -Tel. 035/399782. Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal legale rappresentante o amministratore unico o procuratore o direttore tecnico dell'impresa, munito di documento di identita' ed idonea documentazione attestante la carica ricoperta. A tal fine, in via non esaustiva, potra' essere prodotta copia semplice dell'attestazione SOA da cui risulti la carica ricoperta. E' ammessa la possibilita' di delegare altro personale di qualifica esclusivamente tecnica, ed in tal caso, oltre alla delega corredata da documento di identita' del delegante, dovra' essere prodotta documentazione attestante la qualifica tecnica ricoperta dalla persona delegata. I documenti prodotti saranno acquisiti in atti della stazione appaltante. La medesima persona potra' effettuare sopralluogo esclusivamente per un solo operatore economico. In caso di associazione temporanea, gia' costituita o ancora da costituire, il sopralluogo dovra' essere tassativamente effettuato dall'impresa capogruppo. PLICO N. 2 sigillato, recante all'esterno la dicitura "Offerta Tecnica", dovra' contenere, a pena di esclusione, tutte le indicazioni richieste all'art. 7, comma 5) del capitolato prestazionale. A pena d'esclusione dalla gara, l'offerta tecnica-organizzativa non deve contenere dati riferiti ad aspetti concernenti il costo complessivo dell'intervento, relativi a criteri di valutazione oggettiva da contenersi nella busta relativa all'offerta economica. Costituiscono vincoli inderogabili dell'offerta, a pena di esclusione dalla gara, i valori attesi in ordine all'incremento acustico del "Palatenda", quali rilevabili dal capitolato prestazionale acustico, in particolare alla voce "Requisiti delle opere di incremento dell'isolamento acustico. PLICO N. 3 idoneamente sigillato, non trasparente recante all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente: L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su carta legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione, in cifre e in lettere, del prezzo offerto al netto di ogni e qualsiasi onere compresi gli oneri per la sicurezza, in ribasso sull'importo a base di gara, ed essere sottoscritta per esteso dal titolare o legale rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice fiscale dell'impresa. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. L'offerta dovra' essere accompagnata da specifico computo metrico estimativo contenente tutte le diverse lavorazioni, esplicitate puntualmente nelle loro articolazioni quantitative e qualitative in maniera tale da identificare le diverse categorie di opere analiticamente ai fini delle contabilita' e di eventuali varianti, fermo restando la natura a corpo della contabilizzazione dei lavori. La quantificazione dovra' essere tale da garantire la totalita' dell'intervento. Si precisa tuttavia, che, indipendentemente dalla rappresentazione ed articolazione del computo come sopra specificato, il prezzo offerto deve intendersi comprensivo di ogni onere e magistero per dare l'opera compiuta funzionante ed idonea all'uso a cui e' diretta secondo i livelli qualitativi desumibili dal progetto offerto. Nel caso di offerta presentata da associazioni di imprese, la stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che intendano associarsi. TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE SIGILLATA. Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base di gara. 21. CAUSE DI ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. 22. ALTRE INFORMAZIONI Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile. Non sono ammesse varianti. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della gara verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg. dalla gara, sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 23. SICUREZZA L'Impresa appaltatrice dovra', a proprie spese e prima della consegna dei lavori, redigere e trasmettere alla stazione appaltante il piano operativo di sicurezza di cui all'art. 131 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.. 24. SUBAPPALTO Ai fini del subappalto troveranno applicazione le norme di cui all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. In caso di subappalto, l'aggiudicataria dovra' trasmettere al Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da ciascun pagamento nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 25. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla richiesta la documentazione necessaria per la firma del successivo contratto, ivi compresa la cauzione definitiva. Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' in forma pubblica non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione appaltante, per ritardi imputabili all'aggiudicatario, la amministrazione appaltante potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste dalla legge. facendo carico all'aggiudicatario decaduto di tutti i danni conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. In ogni caso non si procedera' alla stipula del contratto se il Responsabile del Procedimento e l'Impresa non abbiano concordemente dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria e ogni controversia in ordine all'esecuzione del contratto medesimo sara' devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice ordinario. 26. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 27. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi. 27. RINVIO AD ALTRE NORME L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato prestazionale, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 192 Reg. G.C. in data 11 maggio 2011, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali, se ed in quanto applicabili. Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e' l'arch. Dario Mazza (tel 035/399714 - fax 035/399762). Bergamo, 1 GIUGNO 2011 Il dirigente Dott. Giovanni Cappelluzzo T11BFF11667