COMUNE DI BERGAMO
AFFARI ISTITUZIONALI
DIREZIONE CONTRATTI E APPALTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                          Procedura aperta 
 

  1. ENTE APPALTANTE 
  Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti  -  con  sede  in
Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel.  035.399058  fax  035  399302
indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva  e
realizzazione dei lavori di incremento dell'isolamento  acustico  del
Palatenda di Bergamo. 
  Gli  obiettivi  del  progetto   sono   dettagliati   nel   progetto
preliminare approvato dall'Amministrazione Comunale con  delibera  n.
192 Reg. G.C. in data 11 maggio 2011 
  Determinazione a contrarre n. 930 Reg. Det. in data 12 maggio 2011. 
  C.I.G. 26287587B8 
  CUP H19I10000080004 
  N. GARA 2690958 
  3. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo dell'appalto  (progettazione,  costruzione  e
oneri della sicurezza), risultante dal calcolo sommario  della  spesa
ammonta  ad   euro   741.000,00   (settecentoquarantunomila),   cosi'
suddivisi: 
  A) IMPORTO  SOGGETTO  A  RIBASSO  (lavori  e  progettazione):  euro
716.000,00 
  A1) Importo per lavori euro 691.000,00 
  A2) Importo per corrispettivi professionali euro 25.000,00 
  B) SOMME NON SOGGETTE A  RIBASSO  (oneri  per  la  sicurezza)  euro
25.000,00 
  TOTALE euro 741.000,00 
  Il progetto offerta presentato non dovra' avere valore superiore  a
quello suddetto. 
  4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  4.1. per la progettazione: 
  Gli offerenti dovranno dimostrare, tramite associazione  temporanea
o mediante  indicazione  dei  nominativi  professionali  in  sede  di
offerta, di possedere i seguenti requisiti: 
  a) di  avere  eseguito  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara servizi  professionali  di  cui  alla
categoria IX/a(strutture in legno o metallo dei tubi ordinari)  della
tariffa professionale degli ingegneri ed architetti (legge  143/1949)
relativi a lavori per un importo complessivo non  inferiore  ad  euro
180.000,00 (centottantamila)  -  (in  caso  di  piu'  professionisti,
ciascun professionista associato dovra' indicare l'importo dei lavori
relativo ai servizi svolti, fermo  restando  che  la  somma  di  tali
lavori dovra' raggiungere il requisito minimo per  la  partecipazione
alla gara); 
  b) di  avere  eseguito  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando  di  gara  servizi  professionali  relativi
all'attivita' di acustica ambientale per un fatturato complessivo non
inferiore ad euro  50.000,00  (cinquantamila)  -  (in  caso  di  piu'
professionisti,  ciascun  professionista  associato  dovra'  indicare
l'importo dei servizi svolti, fermo restando che  la  somma  di  tali
servizi dovra' raggiungere il requisito minimo per la  partecipazione
alla gara); 
  c) di non trovarsi nelle condizioni  previste  dagli  art.  51  del
D.P.R. n. 554/1999; 
  d) di non versare in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.lgs. 163/06. Nel  caso  i  soggetti  di  cui  sopra
abbiano  riportato  qualsiasi  condanna  con  sentenza   passata   in
giudicato, o patteggiato la pena ai sensi  dell'art.444  del  C.P.P.,
essa dovra' essere chiaramente esplicitata. 
  In ordine ai requisiti di cui all'articolo 38 del D.lgs. 163/06  si
applica quanto previsto dal D.L. 70/2011. 
  Qualora  l'offerente   sia   dotato   di   attestazione   SOA   per
progettazione e costruzione, il possesso dei requisiti sopra indicati
potra' essere dimostrato attraverso il personale tecnico  individuato
all'interno della struttura operativa ed indicato nominativamente  in
sede di offerta. 
  In caso di aggiudicazione  i  suddetti  requisiti  dovranno  essere
dimostrati,  nel  termine  perentorio  di  giorni  10   (dieci)   dal
ricevimento  della  relativa   richiesta   via   fax,   mediante   la
trasmissione di certificati di avvenuta esecuzione delle  prestazioni
professionali rilasciati da enti pubblici o da privati ed  attestanti
le lavorazioni in categoria IX/a o, parimenti, mediante la produzione
di  disciplinari  d'incarico  o  altra  documentazione   equipollente
purche' atta alla dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti. 
  Le medesime modalita' di dimostrazione dei requisiti sono richieste
in relazione  al  fatturato  per  l'attivita'  connessa  all'acustica
ambientale. 
  La mancata trasmissione della documentazione richiesta nei  termini
sopra indicato o, parimenti, la trasmissione  di  documentazione  non
idonea alla comprova dei requisiti richiesti, comporta  la  decadenza
dall'aggiudicazione. 
  4.2 per la costruzione: 
  Indipendentemente dal valore del progetto  presentato,  l'offerente
dovra' possedere l'attestazione SOA in categoria  OS33  e  classifica
III (terza) 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47  del  medesimo
Decreto Legislativo . 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  Sono altresi' ammessi  RTI  con  progettisti  secondo  quanto  piu'
specificamente dettagliato nel capitolato prestazionale. 
  6. AVVALIMENTO 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 16372006  e  s.m.i  potranno  soddisfare  la  richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico, organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti  di
altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando
in tale caso,  tutto  quanto  previsto  all'art.  49,  comma  2)  del
predetto decreto. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  7. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA 
  Per le associazioni temporanee di impresa  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006  e
s.m.i. 
  A  pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per   la
partecipazione   alla   gara   dovra'   altresi'   essere    allegata
dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le  imprese
che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione
le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad  una  di  esse,
espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione  dovra'
inoltre  essere  espressamente  specificata  la  percentuale   o   la
categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  8. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  La  gara  sara'   aggiudicata,   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'articolo  83  del  D.lgs.
163/06, all'offerta che avra' ottenuto il punteggio finale piu'  alto
dato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nei singoli parametri  di
valutazione delle offerte, di seguito evidenziati con  relativi  pesi
ponderali: 
  A) Valore tecnico del progetto peso 35/100 
  B) Migliorie in ordine all'isolamento acustico peso 15/100 
  C) Migliorie in ordine all'isolamento termico peso 10/100 
  D) Organizzazione del cantiere e cronoprogramma peso 10/100 
  E) Prezzo offerto peso 30/100 
  In relazione ai criteri di assegnazione del punteggio si stabilisce
che: 
  - Per la valutazione del parametro "Valore tecnico del progetto" la
Commissione analizzera' in  particolare  la  qualita'  dei  materiali
proposti,  i  particolari  costruttivi  mirati  in  particolare  alla
risoluzione  delle  problematiche  relative  ai  ponti  acustici   ed
all'isolamento dei fori di  ventilazione,  le  prestazioni  acustiche
delle stratigrafie isolanti ed  il  relativo  ingombro,  la  qualita'
estetica  delle  finiture  proposte,  le  soluzioni  alternative   ed
innovative finalizzate a migliorare  le  caratteristiche  tecniche  e
funzionali delle strutture da isolare. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio,  si  moltiplichera'  il   peso
previsto per tale parametro  (35)  per  la  media  dei  coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente  dai  singoli
commissari. 
  -  Per  la  valutazione  del   parametro   "Migliorie   in   ordine
all'isolamento acustico" la Commissione analizzera' in particolare le
migliorie  in   ordine   all'isolamento   acustico   degli   elementi
costruttivi esclusi dal progetto, ma facenti parte dell'involucro del
Palatenda, tra cui la parete sud della torre  scenica,  le  porte  di
accesso alla torre scenica ed il varco di accesso alla platea. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio,  si  moltiplichera'  il   peso
previsto per tale parametro  (15)  per  la  media  dei  coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente  dai  singoli
commissari. 
  -  Per  la  valutazione  del   parametro   "Migliorie   in   ordine
all'isolamento termico" la Commissione analizzera' in particolare  le
soluzioni progettuali integrative finalizzate all'isolamento  termico
dell'edificio valutate attraverso  la  riduzione  della  trasmittanza
delle superfici opache e  l'ipotetica  classe  energetica  stimata  e
comprovata dall'attestato di certificazione energetica a fine lavori. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio,  si  moltiplichera'  il   peso
previsto per tale parametro  (10)  per  la  media  dei  coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente  dai  singoli
commissari. 
  - Per la valutazione del parametro "Organizzazione del  cantiere  e
cronoprogramma"   la   Commissione   analizzera'    in    particolare
l'organigramma  e  layout  di  cantiere,  il  programma  dei   lavori
indicante  lo  sviluppo  temporale  e  spaziale  delle  singole  fasi
lavorative e dei  mezzi  d'opera  utilizzati  per  singola  fase,  le
particolari  specifiche  del  piano   di   sicurezza   in   relazione
all'esecuzione    dell'intervento    senza     interruzione     della
programmazione   degli    spettacoli    da    svolgere    all'interno
dell'immobile. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio,  si  moltiplichera'  il   peso
previsto per tale parametro  (10)  per  la  media  dei  coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente  dai  singoli
commissari. 
  - Per la valutazione del criterio "Prezzo offerto"  si  applichera'
la seguente formula: C(i) = (Rmin/Ri) X P ove: 
  C(i) = punteggio da assegnare 
  Rmin = minore prezzo offerto dai concorrenti 
  Ri = prezzo offerto dal concorrente ed oggetto di valutazione 
  P = Peso (30) attribuito al parametro di valutazione considerato 
  All'offerta  piu'   vantaggiosa   in   termini   economici,   cioe'
all'offerta che avra'  offerto  il  minore  prezzo  per  l'esecuzione
dell'intervento (Rmin), saranno pertanto assegnati 30 punti. 
  Si procedera' alla valutazione dell'eventuale anomalia dell'offerta
secondo quanto previsto dall'articolo 86 comma 2° del D.lgs. 163/06. 
  Per essere  ammessi  al  prosieguo  delle  operazioni  di  gara  ed
all'apertura  della   busta   contenente   l'offerta   economica,   i
concorrenti dovranno avere ottenuto  un  punteggio  non  inferiore  a
45/100 relativamente all'offerta tecnica. 
  L'aggiudicazione dei lavori sara' pronunciata a favore dell'impresa
che  avra'  presentato  l'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
valutata  sulla  base  dei  criteri  di  assegnazione  dei   punteggi
sopraindicati. 
  Gli operatori economici offerenti saranno  vincolati  alla  propria
offerta per 180 giorni. 
  Si procedera' all'aggiudicazione della  gara  anche  qualora  venga
presentata una sola offerta, purche' valida. 
  In caso di gara deserta o  di  deposito  di  offerte  inaccettabili
sotto il profilo  degli  offerenti  e  delle  offerte  si  procedera'
all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi  dell'  art.
57, comma 2) lettera a), del Dlgs 163/2006 e s.m.i.. 
  9. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE 
  L'Amministrazione   comunale   appaltante   valutera',   ai   sensi
dell'art.86 - comma 2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  la  congruita'
delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo,
sia la somma dei punti relativi agli altri elementi  di  valutazione,
siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei  corrispondenti
punti massimi previsti dal bando di gara. 
  10. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE 
  L'Amministrazione comunale appaltante procedera',  avvalendosi,  se
del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica della  prima
migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente  bassa,  ai  sensi
dell'art. 87 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. con il procedimento previsto
al successivo art. 88 del medesimo decreto. 
  11. LUOGO D'ESECUZIONE 
  Comune di Bergamo 
  12. DURATA DELL'APPALTO 
  La durata dei lavori non potra'  essere  superiore  a  100  (cento)
giorni naturali, consecutivi decorrenti dal verbale di  consegna  dei
medesimi. La presentazione di un progetto comportante un  termine  di
ultimazione superiore a 100 (cento) giorni  comportera'  la  sua  non
ammissibilita' e l'esclusione dalla gara. 
  13. CONSULTAZIONE PROGETTO 
  La consultazione e la visione del progetto preliminare, durante  il
periodo di pubblicazione  del  presente  bando,  sara'  possibile  al
mattino dei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle  ore
12.00 presso la Area Lavori Pubblici - Ufficio visione progetti - via
Canovine n. 23 - primo piano(tel. 035/399753); l'Impresa richiedente,
a propria cura  e  spese,  potra'  altresi'  effettuare  copia  degli
elaborati progettuali presso il  CENTRO  COPIA  F.LLI  FUMAGALLI  via
Palma il Vecchio n. 115/117 (c/o complesso il Triangolo - 1°  piano),
telef. 035/247362. 
  14. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 
  Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'
esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro  e  non  oltre  le  ore
12,30 del giorno 20  LUGLIO  2011  presso  l'Ufficio  Protocollo  del
Servizio  Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -   Piazza
Matteotti n. 3. 
  Il plico potra' anche essere spedito al  rischio  del  concorrente,
per mezzo della posta o di terze persone ed anche  in  tale  caso  il
plico, per essere valido, dovra' pervenire  al  predetto  ufficio  in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. 
  Il plico dovra' indicare all'esterno: 
  - L'oggetto della gara 
  - il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione  il  nome
di tutti i concorrenti associati) 
  - la sede dell'impresa 
  - l'indirizzo e-mail a cui inviare tutte le comunicazioni 
  15. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: 
  L'apertura  delle   offerte   relativamente   alla   documentazione
amministrativa (plico 1) avverra', in seduta pubblica, presso la sala
Commissioni sita in p.zza Matteotti 3, piano quarto, alle  ore  09.15
del giorno 22 LUGLIO 2011 
  Successivamente,  in  seduta  riservata,  la  Commissione   tecnica
all'uopo nominata, procedera' alla valutazione  dell'offerta  tecnica
di cui al plico n° 2, provvedendo alla  redazione  della  graduatoria
provvisoria. 
  L'apertura delle offerte economiche (plico 3) e la redazione  della
graduatoria finale dell'appalto avverra', in seduta pubblica,  presso
la sala Commissioni sita in p.zza Matteotti 3,  piano  quarto,  nella
data che sara' comunicata ai partecipanti tramite fax. 
  16. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: 
  Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  dei  lavori  -  Euro
14.820,00 (quattordicimilaottocentoventi/00) - presentata, a pena  di
esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, la suddetta cauzione,  se  prestata  mediante
polizza  o  fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti   i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire,  prima  della
firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  17. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE 
  Le offerte dovranno essere corredate, a pena di  esclusione,  dalla
ricevuta del versamento  di  EURO  70,00  (settanta/00)  relativo  al
contributo previsto dall'art.1, commi da 65  a  69,  della  Legge  n.
266/2005. 
  Il  versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo   le
modalita'  previste  dalla  deliberazione   dell'Autorita'   per   la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  in
data 15 febbraio 2010. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso. 
  Ai fini del versamento delle contribuzioni,  i  soggetti  obbligati
debbono attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi      e      forniture      al       seguente       indirizzo:
http://www.avpc.it/riscossioni.html 
  18. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: 
  L'opera e' finanziata direttamente con mezzi di bilancio 
  I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento
d'importo non inferiore a Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00). 
  La rata di saldo, pari al  20%  dell'importo  contrattuale,  verra'
corrisposta a seguito dell'avvenuta collaudazione statica, acustica e
termica  dell'intervento,  nonche'   a   seguito   della   produzione
dell'attestato di certificazione energetica. 
  19. VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta  per  180
giorni decorrenti dalla data della gara. 
  20. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA
PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Le ditte che intendono partecipare alla procedura  aperta  dovranno
presentare entro il termine indicato al punto 14) del presente  bando
di gara una busta, controfirmata sui lembi  di  chiusura,  riportante
all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara,
contenente tre plichi come di seguito distinti: 
  PLICO N.  1,  recante  all'esterno  la  dicitura  "documentazione",
contenente: 
  A) ATTESTAZIONE RILASCIATA DA UNA S.O.A., in  corso  di  validita',
per classifica III (terza) e categoria OS33. 
  B)   DICHIARAZIONE   SOTTOSCRITTA   DAL    LEGALE    RAPPRESENTANTE
DELL'IMPRESA E CORREDATA DA FOTOCOPIA DI VALIDO DOCUMENTO D'IDENTITA'
DEL SOTTOSCRITTORE, CON LA QUALE SI ATTESTA: 
  a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione  coatta,
di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per  la
dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  b) che nei suoi confronti e nei confronti  di  alcuno  dei  soci  e
degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza  e  del
direttore tecnico, o il socio unico, ovvero il socio  di  maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci, di seguito elencati: 
  nome e cognome carica data e luogo di nascita 
  ...................................................................
...... 
  ...................................................................
...... 
  non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge  27  dicembre1956
n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della
Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi  cinque  anni,  non  vi  e'
stata estensione nei suoi confronti  e  degli  altri  soggetti  sopra
contemplati   dei   divieti   derivanti   dalla   irrogazione   della
sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; 
  c) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata  in
giudicato,  oppure  emesso  decreto  Penale  di   condanna   divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su  richiesta
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  neppure  per
reati gravi in danno dello  Stato  o  della  Comunita'  che  incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; 
  d) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non sono state pronunciate sentenze di  condanna  passate
in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1  lettera
c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e neppure condanne per  le  quali  tali
soggetti abbiano beneficiato della 
  non menzione. Si ricorda che la causa  di  esclusione  prevista  al
comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  opera
anche nei confronti  dei  soggetti  cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente alla data di pubblicazione del  presente  bando,  qualora
l'impresa non  dimostri  che  vi  sia  stato  completa  ed  effettiva
dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; 
  l'esclusione ed il divieto in ogni caso non operano quanto il reato
e' stato depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la riabilitazione
ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo  la  condanna
ovvero in caso di r evoca della condanna medesima Nel caso i soggetti
di cui  sopra  abbiano  riportato  qualsiasi  condanna  con  sentenza
passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art.444 del
C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; 
  e) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non esiste nessuna delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g)  h),  i),  m),  m-bis)  e
m-ter) del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.; 
  f) di avere esaminato tutti gli elaborati progettuali,  di  essersi
recati sul luogo di esecuzione dei lavori e di avere preso visione di
tutte le circostanze generali e particolari  connesse  all'esecuzione
dei lavori, di  giudicare  i  lavori  realizzabili  e  gli  elaborati
progettuali adeguati e i prezzi nel  loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto; 
  g) di essere in regola con le norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili,  nonche'  di  aver  ottemperato  alle
norme di cui alla suddetta legge  e  che  l'ente  competente  per  il
rilascio   della   relativa   certificazione   e'   .................
.......................                   con                    sede
in..............................Via..................................
.......Tel................. ....e fax...................... ; 
  h) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi  alle
norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di esecuzione  dei  lavori  e  di  avere  effettuato  verifica  della
disponibilita' della mano d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori,  nonche'  della  disponibilita'  di   attrezzature   adeguate
all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; 
  i)  di  essere  in  regola  con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  l) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le  norme
e  disposizioni  contenute  nel  bando  di   gara,   nel   capitolato
prestazionale e nel progetto preliminare posto a base di gara; 
  m) di aver preso esatta cognizione della natura  dell'intervento  e
di tutte le circostanze generali e particolari che  possono  influire
sulla sua esecuzione; 
  n)  di  aver  preso  conoscenza  e  di  aver  tenuto  conto   nella
formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri
compresi  quelli  eventuali  relativi  alla  raccolta,  trasporto   e
smaltimento dei rifiuti e/o  residui  di  lavorazione  nonche'  degli
obblighi e degli oneri  relativi  alle  disposizioni  in  materia  di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di  previdenza
e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori
e di  avere  effettuato  verifica  della  disponibilita'  della  mano
d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  dell'opera,   nonche'   della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia
dell'appalto; 
  o) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le  circostanze
generali, particolari e locali, nessuna esclusa  ed  eccettuata,  che
possono avere influito o influire sia sulla  esecuzione  dei  lavori,
sia sulla  determinazione  della  propria  offerta  e  di  giudicare,
pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; 
  p) di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38  comma  3)
del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  con  particolare  riferimento   alla
certificazione da presentare in caso di aggiudicazione, e  di  essere
in regola con l'assolvimento  degli  obblighi  contributivi  previsti
dalle leggi e dai contratti di lavoro e che gli enti  competenti  per
il rilascio della relativa certificazione sono: 
  INAIL   -   codice    ditta    ...................    Pat.    INAIL
.....................     con     sede      in      .................
Via............... .... Tel ....... ..........e fax............. ; 
  INPS           -           numero           di            posizione
..........................................con         sede         in
.................  Via.........................Tel.........   ...   e
fax................ 
  EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione....................con  sede
in.....................                                           Via
.................Tel......................... e fax............... 
  Di    applicare    il    Contratto    Collettivo    nazionale    di
Lavoro................................................ con un  numero
medio annuo di operai ......... 
  q) che non esiste alcuna forma di controllo,  come  controllante  o
controllato,  con  le  altre  imprese  partecipanti  alla  gara   con
riferimento all'art. 2359 del codice civile; 
  r) di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla  gara
titolare   e/o   amministratori   o   procuratori   con   poteri   di
rappresentanza; 
  s)  di  autorizzare  l'Amministrazione   comunale   appaltante   ad
effettuare comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D.  Lgs
163/2006     e     s.m.i.,      a      mezzo      fax      al      n.
................................... ovvero al seguente  indirizzo  di
posta elettronica ................................. 
  (L'indirizzo  di  posta   elettronica   dovra'   essere   riportato
all'esterno  della  busta  contenente   documentazione   ed   offerta
economica) 
  t-1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice  civile  con  alcun  soggetto,  e  di  avere
formulato l'offerta autonomamente; 
  t-2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile,
e di avere formulato l'offerta autonomamente; 
  t-3) di essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e
di avere  formulato  l'offerta  autonomamente  (in  riferimento  alle
dichiarazioni t-1-, t-2 e t-3 cancellare quelle non ritenute utili) 
  - che quanto espresso e' vero e documentabile  su  richiesta  delle
amministrazioni   competenti   ovvero   e'   accertabile,   per    le
dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai  sensi  dell'art.  43
del citato D.P.R. n. 445 del 2000; 
  - di essere a conoscenza che sui dati  dichiarati  potranno  essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71  del  D.P.R.  n.  445  del
2000; 
  - di volere  subappaltare  i  seguenti  lavori  o  parti  di  opere
(indicare   espressamente   le   lavorazioni   che    si    intendono
subappaltare); 
  ...................................................................
.... 
  ...................................................................
.... 
  La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara. 
  IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI  SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 
  Si ricordano  le  responsabilita'  civili  e  penali  cui  si  puo'
incorrere in caso di falsa dichiarazione. 
  3) PER LA DIMOSTRAZIONE DEI REQUISITI RELATIVI  ALLA  PROGETTAZIONE
SI RICHIAMA INTEGRALMENTE QUANTO RICHIESTO ALL'ART. 7  PUNTO  3)  DEL
CAPITOLATO PRESTA-ZIONALE 
  4) RICEVUTA DEL VERSAMENTO  DI  EURO  70,00  (settanta/00)  con  le
modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando. 
  5 ) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E L'IMPORTO  PREVISTO  AL
PUNTO 12) DEL PRESENTE BANDO. 
  6) ATTESTATO DI PRESA VISIONE DEI LUOGHI OGGETTO  DI  INTERVENTO  E
DEL PROGETTO PRELIMINARE POSTO A BASE DI GARA  rilasciato  dal  Dott.
Ing. Matteo Pezzotta, o  suo  delegato  e  solo  previo  appuntamento
telefonico -Tel. 035/399782. 
  Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal legale rappresentante o
amministratore unico o procuratore o direttore tecnico  dell'impresa,
munito di documento di identita' ed idonea documentazione  attestante
la carica ricoperta. A tal fine, in via non esaustiva, potra'  essere
prodotta copia semplice  dell'attestazione  SOA  da  cui  risulti  la
carica ricoperta. 
  E' ammessa la possibilita' di delegare altro personale di qualifica
esclusivamente tecnica, ed in tal caso, oltre alla  delega  corredata
da documento di  identita'  del  delegante,  dovra'  essere  prodotta
documentazione  attestante  la  qualifica  tecnica  ricoperta   dalla
persona delegata. I documenti  prodotti  saranno  acquisiti  in  atti
della stazione appaltante. 
  La medesima persona potra'  effettuare  sopralluogo  esclusivamente
per un solo operatore economico. 
  In caso di associazione temporanea, gia'  costituita  o  ancora  da
costituire, il sopralluogo dovra'  essere  tassativamente  effettuato
dall'impresa capogruppo. 
  PLICO N. 2 sigillato,  recante  all'esterno  la  dicitura  "Offerta
Tecnica",  dovra'  contenere,  a  pena  di   esclusione,   tutte   le
indicazioni  richieste  all'art.   7,   comma   5)   del   capitolato
prestazionale. 
  A pena d'esclusione dalla gara, l'offerta tecnica-organizzativa non
deve  contenere  dati  riferiti  ad  aspetti  concernenti  il   costo
complessivo  dell'intervento,  relativi  a  criteri  di   valutazione
oggettiva da contenersi nella busta relativa all'offerta economica. 
  Costituiscono  vincoli  inderogabili  dell'offerta,   a   pena   di
esclusione dalla gara,  i  valori  attesi  in  ordine  all'incremento
acustico   del   "Palatenda",   quali   rilevabili   dal   capitolato
prestazionale acustico, in particolare  alla  voce  "Requisiti  delle
opere di incremento dell'isolamento acustico. 
  PLICO  N.  3  idoneamente  sigillato,   non   trasparente   recante
all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente: 
  L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione, in cifre
e in lettere, del prezzo offerto al netto di ogni e  qualsiasi  onere
compresi gli oneri per la sicurezza, in ribasso sull'importo  a  base
di gara, ed essere sottoscritta per  esteso  dal  titolare  o  legale
rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice  fiscale
dell'impresa. 
  In caso di discordanza tra il prezzo indicato  in  cifre  e  quello
indicato in lettere, e' valida  l'indicazione  piu'  vantaggiosa  per
l'Amministrazione. 
  L'offerta dovra' essere accompagnata da specifico  computo  metrico
estimativo  contenente  tutte  le  diverse  lavorazioni,  esplicitate
puntualmente nelle loro articolazioni quantitative e  qualitative  in
maniera  tale  da  identificare  le  diverse   categorie   di   opere
analiticamente ai fini delle contabilita' e  di  eventuali  varianti,
fermo restando la natura a corpo della contabilizzazione dei lavori. 
  La quantificazione dovra' essere tale  da  garantire  la  totalita'
dell'intervento. Si precisa tuttavia,  che,  indipendentemente  dalla
rappresentazione ed articolazione del computo come sopra specificato,
il prezzo  offerto  deve  intendersi  comprensivo  di  ogni  onere  e
magistero per dare l'opera compiuta funzionante ed idonea  all'uso  a
cui e' diretta secondo i livelli qualitativi desumibili dal  progetto
offerto. 
  Nel caso di offerta  presentata  da  associazioni  di  imprese,  la
stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese  che  intendano
associarsi. 
  TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON  TRASPARENTE
SIGILLATA. 
  Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte  in  aumento
sull'importo posto a base di gara. 
  21. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui  manchi  o
risulti incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali  sussistera'  una
delle cause di esclusione dalle gare  per  l'affidamento  di  appalti
pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le
offerte non siano contenute nell'apposita busta  interna  idoneamente
sigillata e non trasparente. 
  22. ALTRE INFORMAZIONI 
  Non possono partecipare alla gara imprese che  si  trovino  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359
del Codice Civile. 
  Non sono ammesse varianti. 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito della gara verra' pubblicato,  ad  evvenuta  aggiudicazione
definitiva   o   decorsi   i   30   gg.   dalla   gara,   sul    sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 
  23. SICUREZZA 
  L'Impresa appaltatrice  dovra',  a  proprie  spese  e  prima  della
consegna dei lavori, redigere e trasmettere alla stazione  appaltante
il piano operativo di sicurezza  di  cui  all'art.  131  del  D.  Lgs
163/2006 e s.m.i.. 
  24. SUBAPPALTO 
  Ai fini del subappalto troveranno  applicazione  le  norme  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  In caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere  al
Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da  ciascun  pagamento
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  25. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO 
  L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla  richiesta
la documentazione necessaria per la firma del  successivo  contratto,
ivi compresa la cauzione definitiva. 
  Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' in forma  pubblica
non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione
appaltante,   per   ritardi   imputabili    all'aggiudicatario,    la
amministrazione   appaltante   potra'   dichiarare    la    decadenza
dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni  previste  dalla  legge.
facendo  carico  all'aggiudicatario  decaduto  di   tutti   i   danni
conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che  segue
nella graduatoria. 
  In ogni caso non si procedera' alla stipula  del  contratto  se  il
Responsabile del Procedimento e l'Impresa non  abbiano  concordemente
dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere  delle
condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. 
  Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi  i
diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria. 
  Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  e  ogni
controversia in ordine all'esecuzione del  contratto  medesimo  sara'
devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice ordinario. 
  26. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. 
  Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  27. TRATTAMENTO DATI 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  si  precisa
che il trattamento dei dati personali sara' improntato a  liceita'  e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  27. RINVIO AD ALTRE NORME 
  L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di  tutte  le
condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro  in
vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  Capitolato   prestazionale,
approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 192 Reg. G.C. in
data 11 maggio 2011, si fa riferimento alle disposizioni  in  materia
contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  nel  testo
unico  dell'ordinamento  degli  enti  locali,   se   ed   in   quanto
applicabili. 
  Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti  e'  l'arch.
Dario Mazza (tel 035/399714 - fax 035/399762). 
 
  Bergamo, 1 GIUGNO 2011 

                            Il dirigente 
                     Dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T11BFF11667
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