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Bando di gara I)AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzo: COMUNE DI IMPERIA Settore 7° Lavori Pubblici, Viale Matteotti, 157, 18100 Imperia, Tel. 0183 7011, Fax 0183 290691, Sito http://www.comune.imperia.it. I.1) Ulteriori informazioni: Determinazione a contrarre del Settore 7° LL.PP. n. 1.901 del 18/11/10. Responsabile del procedimento: Ing. Alessandro Barla. Informazioni e notizie tecniche sull'appalto. Opere strutturali ing. Giovanni De Cicco e ing. Fulvio Modugno 0183-666539, Progettazione architettonica: arch. Alice De Andreis e arch. Daniele De Andreis tel. 0183 290352. Informazioni e chiarimenti sulla procedura d'appalto e sul bando di gara: dott.ssa Daniela Grassano, Tel. 0183.701254 Ufficio Contratti ed Appalti. Sopraluogo obbligatorio: previo appuntamento tramite l'ufficio Affari Generali Sett. LL.PP. geom. Mariella Glorio tel. 0183 701402 entro il termine ultimo del 30 giugno 2011. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Bando di gara, Disciplinare di gara e documenti d'appalto sono disponibili presso l'ufficio Contratti del Comune dal lunedi' al venerdi' ore 8 -12, sabato ore 8 - 11. Gli interessati possono prendere visione del bando e di tutti i documenti di gara consultando il sito www.comune.imperia.it. (gare ed appalti). II) OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Denominazione:. Realizzazione del centro culturale "Portocentro" presso il mercato coperto di Porto Maurizio 1^ lotto - P.O.R. F.E.S.R. Liguria 2007/2013 Asse 3 Sviluppo Urbano Intervento n° 1.01. II.2) Tipo di appalto. Appalto integrato. Lavori di esecuzione e progettazione esecutiva, quest'ultima per la sola parte dell'impianto ascensore. II.3) Luogo e descrizione: Comune di Imperia, Porto Maurizio. Recupero di manufatto preesistente "ex mercato comunale" per nuove destinazioni d'uso quali Centro culturale e Piazza pubblica coperta. In concreto l'appalto comprende le seguenti opere particolari: Opere di smontaggio e rimozione, palificazione e consolidamento del terreno scavo e contenimento del terreno, opere di cls. armato in fondazione ed elevazione, opere in cls. armato e misto per la realizzazione di strutture orizzontali, opere di elevazione in muratura, impermeabilizzazione ed isolamento, opere di elevazione in carpenteria metallica, chiusura verticale e inclinata con facciata continua, installazione di ascensore autoportante, opere di finitura, intonaci, rivestimenti, pavimentazione e rivestimento in vari materiali, sistemazione esterna, impianti idrosanitari, impianti termici, elettrici e simili, intonaci e tinteggiature, opere di recupero e restauro della facciata esistente, opere esterne e di sistemazione delle zone circostanti, opere di allestimento e fornitura di arredi interni, fornitura di apparecchiature e allestimenti. Progettazione esecutiva dell'impianto ascensore. II.4) Composizione dell'opera. Categoria prevalente: OG2 CL. I Restauro e Manutenzione Beni Immobili Sottoposti a Tutela Euro 524.566,88 (36,39%). L'opera si compone altresi' delle seguenti lavorazioni: -OS18 CL. I Componenti strutturali in acciaio o metallo Euro. 404.291,44 (28,05%), -OG11 CL. I Impianti Tecnologici Euro 318.227,75 (22,08%). Entrambe le lavorazioni OS18 e OG11 non sono subappaltabili, sono eseguibili esclusivamente dall'appaltatore qualificato, oltre che nella categoria prevalente, anche nelle suddette categorie ovvero costituito in associazione temporanea d'impresa verticale con soggetti in possesso di dette qualificazioni; -OS4 CL 1 Impianti elettromeccanici trasportatori Euro 142.000,00 (9,85%), lavorazione, a qualificazione obbligatoria, scorporabile e/o interamente subappaltabile a soggetto in possesso della specifica qualificazione, ovvero eseguibile direttamente dall'appaltatore anche se non in possesso della specifica qualificazione in quanto inferiore al 10% e ad Euro 150.000,00, -OS21 Opere strutturali speciali Euro 52.248,40 (3,63%), lavorazione, a qualificazione obbligatoria, scorporabile e/o interamente subappaltabile a soggetto in possesso della specifica qualificazione, ovvero eseguibile direttamente dall'appaltatore anche se non in possesso della specifica qualificazione in quanto inferiore al 10% e ad Euro 150.000,00. II.5) Entita' dell'appalto. Importo per la qualificazione: Euro 1.471.318,16 I.V.A. esclusa (= Quota appalto soggetta a ribasso Euro 1.441.334,47 + Oneri sicurezza non soggetti a ribasso Euro 29.983,69). L'importo relativo alla progettazione esecutiva dell'impianto ascensore, e' compreso nel prezzo (art. 233 dell'elenco prezzi). II.6) Requisiti per la progettazione dell'impianto ascensore. Ai sensi dell'art. 7 bis dello Schema di contratto, gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. I concorrenti devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. I Progettisti devono dimostrare di aver progettato negli ultimi 5 anni opere analoghe per un importo almeno pari a Euro 142.000,00. Tale requisito dove essere posseduto dalle imprese attestate per prestazioni di sola esecuzione, attraverso un progettista associato o indicato in sede di offerta in grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), e h), del D. Lvo 163/2006. Le imprese attestate per le prestazioni i progettazione e costruzione devono possedere i requisiti attraverso l'associazione o l'indicazione di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g), e h) del D. Lvo 163/2006, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. In nessun caso, se non previa espressa autorizzazione del RUP, l'appaltatore ha facolta' di modificare la composizione del suddetto gruppo di progettazione; l'eventuale personale sostituito dovra', in ogni caso, avere almeno i requisiti di quello sostituito; in caso di modifiche all'interno del gruppo di progettazione non autorizzate, al committente e' riconosciuta la facolta' di risolvere il contratto. II.7) Termine di esecuzione lavori: giorni 500 dal verbale di consegna. Il tempo utile per la redazione del progetto esecutivo, completo di tutti gli elaborati richiesti dal D.M. 11/01/2010 Realizzazione ed esercizio di ascensori in servizio pubblico destinati al trasporto di persone, e' stabilito in gg. 40. Il termine decorrera' dalla data di aggiudicazione efficace. III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Cauzione richieste: deposito cauzionale provvisorio (pari al 2%) Euro.29.426,00 ex art. 6, punto 6, Disciplinare di gara. III.2) Finanziamento. Cap. 687/01 R.P. 2010, contributo P.O.R. F.E.S.R. Liguria 2007/2013, Cap. 603 R.P. 2009. III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento: ai sensi dell'art. 34 Codice degli appalti, come da art. 4 Disciplinare di gara. III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore: Iscrizione SOA per le Categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere come indicato al punto II.4) e 5). III.5) Situazione giuridica da provarsi mediante dichiarazioni sostitutive: A) L'impresa non e' incorsa in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto L.vo 163/2006 e s.m.e i.; B) altre condizioni specificate all'art. 6 del Disciplinare di gara. IV) PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del Dlgs. 163/2006. IV.2) Modalita' di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo dell'appalto e' determinato a corpo. L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara (art. 82, c. 2 b. del D.lgs 163/2006) con verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 c. 7, del D.lgs 163/2006 e senza esclusione automatica delle offerte anormalmente basse. Criteri specificati all'art. 6 bis del Disciplinare di gara. IV.3) Termine per la ricezione delle offerte in lingua italiana: 5 luglio 2011 Ore: 12,00. IV.4) Apertura delle offerte: prima seduta pubblica 7 luglio 2011, ore 10,00. IV.5) Modalita' di presentazione delle offerte Come da art. 5 e 6 del Disciplinare di gara. V) Informazioni complementari: CUP.D52F09000070004, CIG n. 1014245572 per Euro 140,00 v/art. 6 punto 7) Disciplinare di gara. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al Disciplinare di gara. Il Dirigente F.F. del Settore LL.PP ing. Alessandro Barla T11BFF11754