COMUNE DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I)AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione e indirizzo: COMUNE  DI  IMPERIA  Settore  7°  Lavori
Pubblici, Viale Matteotti, 157, 18100 Imperia, Tel.  0183  7011,  Fax
0183  290691,  Sito  http://www.comune.imperia.it.   I.1)   Ulteriori
informazioni: Determinazione a contrarre del  Settore  7°  LL.PP.  n.
1.901 del 18/11/10. Responsabile del  procedimento:  Ing.  Alessandro
Barla.  Informazioni   e   notizie   tecniche   sull'appalto.   Opere
strutturali ing. Giovanni De Cicco e ing. Fulvio Modugno 0183-666539,
Progettazione architettonica: arch. Alice De Andreis e arch.  Daniele
De  Andreis  tel.  0183  290352.  Informazioni  e  chiarimenti  sulla
procedura d'appalto e sul bando di gara: dott.ssa  Daniela  Grassano,
Tel.   0183.701254   Ufficio   Contratti   ed   Appalti.   Sopraluogo
obbligatorio: previo appuntamento tramite l'ufficio  Affari  Generali
Sett. LL.PP. geom. Mariella Glorio tel. 0183 701402 entro il  termine
ultimo del 30 giugno 2011. 
  Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la  documentazione:
Bando di gara,  Disciplinare  di  gara  e  documenti  d'appalto  sono
disponibili presso 
  l'ufficio Contratti del Comune dal lunedi' al venerdi' ore  8  -12,
sabato ore 8 - 11. Gli interessati possono prendere visione del bando
e   di   tutti   i   documenti   di   gara   consultando   il    sito
www.comune.imperia.it. (gare ed appalti). 
  II) OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)   Denominazione:.   Realizzazione   del   centro    culturale
"Portocentro" presso il mercato coperto di Porto Maurizio 1^ lotto  -
P.O.R. F.E.S.R. 
  Liguria 2007/2013 Asse 3 Sviluppo Urbano Intervento n° 1.01.  II.2)
Tipo  di  appalto.  Appalto  integrato.  Lavori   di   esecuzione   e
progettazione esecutiva, quest'ultima per la sola parte dell'impianto
ascensore. 
  II.3) Luogo e  descrizione:  Comune  di  Imperia,  Porto  Maurizio.
Recupero di manufatto preesistente "ex mercato  comunale"  per  nuove
destinazioni d'uso quali Centro culturale e Piazza pubblica  coperta.
In concreto l'appalto comprende le seguenti opere particolari:  Opere
di smontaggio e rimozione, palificazione e consolidamento del terreno
scavo e contenimento del terreno, opere di cls. armato in  fondazione
ed elevazione, opere in cls. armato e misto per la  realizzazione  di
strutture   orizzontali,   opere   di   elevazione    in    muratura,
impermeabilizzazione  ed   isolamento,   opere   di   elevazione   in
carpenteria metallica, chiusura verticale e  inclinata  con  facciata
continua, installazione di ascensore autoportante, opere di finitura,
intonaci,  rivestimenti,  pavimentazione  e  rivestimento   in   vari
materiali,  sistemazione  esterna,  impianti  idrosanitari,  impianti
termici, elettrici e  simili,  intonaci  e  tinteggiature,  opere  di
recupero e restauro della facciata  esistente,  opere  esterne  e  di
sistemazione  delle  zone  circostanti,  opere  di   allestimento   e
fornitura  di  arredi  interni,  fornitura   di   apparecchiature   e
allestimenti. Progettazione esecutiva dell'impianto ascensore.  II.4)
Composizione dell'opera. Categoria prevalente: OG2 CL. I  Restauro  e
Manutenzione  Beni  Immobili  Sottoposti  a  Tutela  Euro  524.566,88
(36,39%). L'opera si compone  altresi'  delle  seguenti  lavorazioni:
-OS18 CL.  I  Componenti  strutturali  in  acciaio  o  metallo  Euro.
404.291,44 (28,05%), 
  -OG11 CL. I Impianti Tecnologici Euro 318.227,75 (22,08%). Entrambe
le lavorazioni OS18 e OG11 non sono subappaltabili,  sono  eseguibili
esclusivamente  dall'appaltatore   qualificato,   oltre   che   nella
categoria  prevalente,  anche   nelle   suddette   categorie   ovvero
costituito  in  associazione  temporanea  d'impresa   verticale   con
soggetti in possesso di dette  qualificazioni;  -OS4  CL  1  Impianti
elettromeccanici trasportatori Euro 142.000,00 (9,85%),  lavorazione,
a   qualificazione   obbligatoria,   scorporabile   e/o   interamente
subappaltabile a soggetto in possesso della specifica qualificazione,
ovvero eseguibile  direttamente  dall'appaltatore  anche  se  non  in
possesso della specifica qualificazione in quanto inferiore al 10%  e
ad Euro 150.000,00, -OS21 Opere strutturali speciali  Euro  52.248,40
(3,63%), lavorazione, a qualificazione obbligatoria, scorporabile e/o
interamente subappaltabile a soggetto  in  possesso  della  specifica
qualificazione, ovvero eseguibile direttamente dall'appaltatore anche
se non in possesso della specifica qualificazione in quanto inferiore
al 10% e ad Euro 150.000,00. II.5) Entita' dell'appalto. Importo  per
la qualificazione: 
  Euro 1.471.318,16  I.V.A.  esclusa  (=  Quota  appalto  soggetta  a
ribasso Euro 1.441.334,47 + Oneri sicurezza non  soggetti  a  ribasso
Euro 29.983,69). 
  L'importo  relativo  alla  progettazione  esecutiva   dell'impianto
ascensore, e' compreso nel  prezzo  (art.  233  dell'elenco  prezzi).
II.6) Requisiti per  la  progettazione  dell'impianto  ascensore.  Ai
sensi dell'art. 7  bis  dello  Schema  di  contratto,  gli  operatori
economici devono possedere i requisiti prescritti per i  progettisti,
ovvero   avvalersi   di   progettisti   qualificati,   da    indicare
nell'offerta,  o   partecipare   in   raggruppamento   con   soggetti
qualificati per la progettazione. I concorrenti  devono  possedere  i
requisiti  prescritti  per  i  progettisti,   ovvero   avvalersi   di
progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o  partecipare  in
raggruppamento con  soggetti  qualificati  per  la  progettazione.  I
Progettisti devono dimostrare di aver progettato negli ultimi 5  anni
opere analoghe per un importo almeno pari  a  Euro  142.000,00.  Tale
requisito  dove  essere  posseduto  dalle   imprese   attestate   per
prestazioni di sola esecuzione, attraverso un progettista associato o
indicato in sede di offerta in grado di  dimostrarli,  scelto  tra  i
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g),
e h), del D. Lvo 163/2006. Le imprese attestate per le prestazioni  i
progettazione e costruzione devono possedere i  requisiti  attraverso
l'associazione  o  l'indicazione  di  un  progettista  scelto  tra  i
soggetti di cui all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g), e h)
del  D.  Lvo  163/2006,  laddove  i  predetti  requisiti  non   siano
dimostrati attraverso il proprio staff di  progettazione.  In  nessun
caso, se non previa espressa autorizzazione del RUP, l'appaltatore ha
facolta'  di  modificare  la  composizione  del  suddetto  gruppo  di
progettazione; l'eventuale personale sostituito dovra', in ogni caso,
avere almeno i requisiti di quello sostituito; in caso  di  modifiche
all'interno  del  gruppo  di  progettazione   non   autorizzate,   al
committente e' riconosciuta la facolta' di  risolvere  il  contratto.
II.7) Termine  di  esecuzione  lavori:  giorni  500  dal  verbale  di
consegna. Il tempo utile per la  redazione  del  progetto  esecutivo,
completo  di  tutti  gli  elaborati  richiesti  dal  D.M.  11/01/2010
Realizzazione  ed  esercizio  di  ascensori  in   servizio   pubblico
destinati al trasporto di persone, e' stabilito in gg. 40. 
  Il termine decorrera' dalla data di aggiudicazione efficace. 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO. 
  III.1) Cauzione richieste: deposito cauzionale provvisorio (pari al
2%) Euro.29.426,00 ex art. 6, punto 6, Disciplinare di gara. 
  III.2) Finanziamento. Cap.  687/01  R.P.  2010,  contributo  P.O.R.
F.E.S.R.  Liguria  2007/2013,  Cap.  603  R.P.  2009.  III.3)   Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento: ai  sensi  dell'art.
34 Codice degli appalti, come da art. 4 Disciplinare di gara.  III.4)
Indicazioni  riguardanti  la  situazione  propria  dell'imprenditore:
Iscrizione SOA per le Categorie e classifiche adeguate ai  lavori  da
assumere come indicato al punto II.4) e 5). 
  III.5) Situazione  giuridica  da  provarsi  mediante  dichiarazioni
sostitutive: 
  A) L'impresa non e' incorsa in alcuna delle cause di esclusione  di
cui all'art. 38 del decreto  L.vo  163/2006  e  s.m.e  i.;  B)  altre
condizioni specificate all'art. 6 del Disciplinare di gara. 
  IV) PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi  dell'art.  55  del  Dlgs.
163/2006. 
  IV.2)   Modalita'   di   determinazione   del   corrispettivo:   il
corrispettivo dell'appalto e' determinato a  corpo.  L'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a
base di gara (art. 82, c. 2 b. del D.lgs 163/2006) con verifica delle
offerte anomale ai sensi dell'art. 88 c.  7,  del  D.lgs  163/2006  e
senza esclusione automatica delle offerte anormalmente basse. Criteri
specificati all'art. 6 bis del Disciplinare di gara. 
  IV.3) Termine per la ricezione delle offerte in lingua italiana:  5
luglio 2011 Ore: 12,00. IV.4) Apertura delle  offerte:  prima  seduta
pubblica 7 luglio 2011, ore 10,00. IV.5) Modalita'  di  presentazione
delle offerte Come da art.  5  e  6  del  Disciplinare  di  gara.  V)
Informazioni complementari: CUP.D52F09000070004,  CIG  n.  1014245572
per Euro 140,00 v/art. 6 punto 7) 
  Disciplinare di gara. Periodo minimo durante il  quale  l'offerente
e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. Per tutto quanto  non
espressamente indicato nel presente bando si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 

                 Il Dirigente F.F. del Settore LL.PP 
                        ing. Alessandro Barla 

 
T11BFF11754
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.