COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  COMUNE DI FIRENZE  -  DIREZIONE  NUOVE  INFRASTRUTTURE  -  SERVIZIO
UFFICIO TRAMVIA - Punti di  contatto:  Ing.  Michele  Priore  -  tel.
055/2624314 FAX. 055/2624745 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
altro-vedi allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita'   Regionale   o   Locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Incarichi di collaudo tecnico-funzionale e di sicurezza  in
corso    d'opera    degli    impianti    tecnologici    e    collaudo
tecnico-funzionale  e  di  sicurezza,  eseguito  in  corso   d'opera,
dell'armamento e del segnalamento riguardante  la  realizzazione  del
Sistema Integrato di Tramvia del Comune di Firenze,  ai  sensi  degli
artt. 120, 141, 178 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e dell'art. 188  D.P.R.
554/99  per  le  prestazioni,  suddivise  per  lotti,   come   meglio
specificato nel Capitolato speciale d'Appalto 
    
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Firenze 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Incarichi di collaudo tecnico-funzionale e di  sicurezza  in  corso
d'opera degli impianti tecnologici e collaudo tecnico-funzionale e di
sicurezza,  eseguito  in  corso   d'opera,   dell'armamento   e   del
segnalamento riguardante la realizzazione del  Sistema  Integrato  di
Tramvia del Comune di Firenze 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale Categoria 12, CPV 71632000-7 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.113.436,37 oltre c.p.
ed I.V.A., suddiviso nei seguenti lotti, come meglio specificato  nel
Capitolato speciale d'Appalto: 
  Lotto B1 - Euro 542.764,57 I.V.A. e c.p. escluse; 
  Lotto B2 - Euro 570.671,80 I.V.A. e c.p. escluse 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni : 1200 naturali e  consecutivi  a  partire  dalla
data di affidamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara  e
precisamente pari a Euro  10.855,29  per  Lotto  B1  e  pari  a  Euro
11.413,43 per Lotto B2 
  Garanzia definitiva: ai  sensi  e  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, e dell'art. 5 del capitolato. 
  III.1.2) Finanziamenti previsti nell'ambito della  Concessione  del
Sistema Tranviario Delibera G.C. n° 52 del 28/03/11  e  iscritti  nel
Bilancio del Comune di Firenze 
  Pagamento: come da art.8 del capitolato d'appalto 
  III.1.3) Possono concorrere i soggetti di cui all'art.  90  lettere
d), e), f), f-bis), g), h), del Dlgs 163/2006  e  s.m.i.,  riuniti  o
consorziati ex artt. 36 e 37  Dlgs  163/2006  e  s.m.i.,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8 Dlgs 163/2006 e
s.m.i. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s.  163/06  e
s.m.i.. e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett.f-bis,  38,
commi 4 e 5, 39 e 47 dello stesso Decreto. 
  Ai sensi dall'art. 36, comma 5, del D.L.g.s.  163/06  e  s.m.i.,  e
dell'art. 37, comma 7 e' vietata la contemporanea partecipazione alla
gara del consorzio stabile e dei consorziati per i quali il consorzio
concorre. 
  Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Ai sensi dell'art. 37,  comma  7,  D.L.g.s.  163/06  e  s.m.i.,  e'
vietata la partecipazione alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio di concorrenti, ovvero la partecipazione anche
in  forma   individuale   qualora   il   concorrente   partecipi   in
raggruppamento o consorzio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In ogni caso l'incarico  dovra'  essere  espletato  da  un  singolo
professionista  iscritto  nell'apposito  Albo  previsto  dai  vigenti
ordinamenti  professionali,  personalmente   responsabile   e,   pena
esclusione, nominativamente indicato nella domanda di partecipazione,
con la precisa indicazione delle qualifiche  professionali  (ex  art.
42, c. 1 lettera e) e art. 90 c. 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale: requisiti di ordine generale  e  speciale  previsti  dal
D.Lgs 163/06 da dimostrare  mediante  documentazione  da  produrre  a
richiesta dell'amministrazione. Vedi bando integrale di gara  di  cui
al successivo punto VI.3.  I  concorrenti  non  dovranno  versare  in
alcuna causa di esclusione di cui agli  artt.  32  ter  e  32  quater
codice penale, ne' nelle ipotesi previste dagli artt. 34,  36,  comma
5, art. 37 comma 7, 38 e dall'art. 141 comma 5 D.Lgs. 163/06 e s.m.i,
ne' all'art. 51, commi 1 e 2, del D.P.R.  554/99  e  s.m.i.  e  nella
legislazione equivalente per i concorrenti stabiliti in altri paesi.I
concorrenti inoltre, pena esclusione, non dovranno  trovarsi  in  una
delle condizioni  specificate  dall'art.  188,  comma  4  del  D.P.R.
554/99. 
  III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti : 
  Lotto B1: fatturato globale d'impresa nei  migliori  5  anni  degli
ultimi 10 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  tale  importo
dovra' essere pari almeno a 3 volte l'importo presunto  dell'onorario
posto a gara, al netto degli oneri previdenziali  e  dunque,  pari  a
Euro 1.628.293,72 
    
  Lotto B2: fatturato globale d'impresa nei  migliori  5  anni  degli
ultimi 10 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  tale  importo
dovra' essere pari almeno a 3 volte l'importo presunto  dell'onorario
posto a gara, al netto degli oneri previdenziali  e  dunque,  pari  a
Euro 1.712.015,39 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  LOTTO B1 - Collaudo impianti tecnologici 
  1) possesso di Laurea in Ingegneria o Architettura e una anzianita'
ininterrotta di iscrizione al relativo albo professionale  di  almeno
10 anni; 
  2)  avvenuto  svolgimento  di  servizi   analoghi   (progettazione,
direzione lavori o collaudi di impianti tecnologici relativi a lavori
appartenenti alle categorie di lavori IIIa, IIIb, IIIc, IVb, IVc, cui
si riferiscono i servizi da affidare) realizzati nei migliori 5 degli
ultimi 10 esercizi, relativi a lavori per un  importo  globale  delle
opere, per ogni classe e  categoria,  non  inferiore  a  2  volte  il
corrispondente importo dei lavori da eseguire, pari a: 
  Categoria IIIa: (lavori  da  eseguire  Euro  1.021.750,94)  :  Euro
2.043.501,89 requisito richiesto 
  Categoria  IIIb  (lavori  da   eseguireEuro   2.043.501,89):   Euro
4.087.003,77 requisito richiesto 
  Categoria IIIc (lavori  da  eseguire  Euro  26.081.040,21)  :  Euro
52.162.080,42 requisito richiesto 
  Categoria  IVb  (lavori  da  eseguire   Euro   5.056.424,54)   Euro
10.112.849,08 requisito richiesto 
  3) svolgimento  negli  ultimi  10  anni  di  due  servizi  analoghi
(progettazione, direzione lavori o collaudi di  impianti  tecnologici
relativi a lavori appartenenti alle categorie di lavori  IIIa,  IIIb,
IIIc, IVb, IVc, cui si riferiscono i servizi da affidare), relativi a
lavori per  un  importo  globale  delle  opere,  per  ogni  classe  e
categoria, non inferiore a 0,5 volte il  corrispondente  importo  dei
lavori da eseguire, pari a: 
  Categoria IIIa (lavori da eseguire:  Euro  1.021.750,94)  requisito
richiesto Euro 510.875,47 
  Categoria IIIb (lavori da  eseguire  Euro  2.043.501,89)  requisito
richiesto Euro 1.021.750,94 
  Categoria IIIc (lavori da eseguire  Euro  26.081.040,21)  requisito
richiesto Euro 13.040.520,10 
  Categoria IVb (lavori  da  eseguire  Euro  5.056.424,54)  requisito
richiesto Euro 2.528.212,27 
    
  LOTTO B2 -Collaudatore armamento e segnalamento 
  1) possesso di Laurea in Ingegneria o Architettura e una anzianita'
ininterrotta di iscrizione al relativo albo professionale  di  almeno
10 anni; 
  2)  avvenuto  svolgimento  di  servizi   analoghi   (progettazione,
direzione lavori o collaudi di armamenti  ferroviari  o  tranviari  e
impianti  di  segnalamento  relativi  a  lavori   appartenenti   alle
categorie di lavori  VI  e  IVc  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare)  realizzati  nei  migliori  5  degli  ultimi  10  esercizi,
relativi a lavori per un importo globale delle opere, per ogni classe
e categoria, non inferiore a 2 volte il  corrispondente  importo  dei
lavori da eseguire, pari a: 
  Categoria IVc (lavori da  eseguire  Euro  41.157.228,70)  requisito
richiesto Euro 82.314.457,40 
  Categoria VI (lavori  da  eseguire  Euro  39.000.665,30)  requisito
richiesto Euro 78.001.330,60 
  3)svolgimento  negli  ultimi  10  anni  di  due  servizi   analoghi
(progettazione, direzione lavori o collaudi di  impianti  tecnologici
relativi a lavori appartenenti alla categorie di lavoro VI e IVc  cui
si riferiscono i servizi da  affidare),  relativi  a  lavori  per  un
importo globale  delle  opere,  per  ogni  classe  e  categoria,  non
inferiore a  0,5  volte  il  corrispondente  importo  dei  lavori  da
eseguire, pari a 
  Categoria IVc (lavori da  eseguire  Euro  41.157.228,70)  requisito
richiesto Euro 20.578.614,35 
  Categoria VI (lavori  da  eseguire  Euro  39.000.665,30)  requisito
richiesto Euro 19.500.332,65 
  A pena di esclusione, i servizi valutabili a cui si fa  riferimento
per l'individuazione dei requisiti sono quelli  iniziati  e  ultimati
nel decennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  ovvero
la parte di essi ultimata e approvata nello  stesso  periodo  per  il
caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al  riguardo
per gli incarichi  di  progettazione  la  mancata  realizzazione  dei
lavori ad essa relativi. 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione, secondo quanto disposto dall'art. 42 comma 1 lett.  e  e
art. 90 c. 7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Vedi requisiti previsti nel
bando integrale di gara. 
    
  III.3.2  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 81 con i criteri di cui agli art. 82 del  Dlgs  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 89 del D.P.R. 554/99 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 29/07/2011. Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione : Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 02/08/2011. Ora: 10:00 e segg. 
  Luogo: Comune di Firenze-Servizio Contratti  e  Appalti  -  Palazzo
Canacci (3° piano-Sala Gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare di gara, il  capitolato
speciale di appalto e gli allegati, sono visibili e scaricabili dalla
Rete    Civica    del     Comune     di     Firenze     all'indirizzo
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/index.html               e                all'indirizzo
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/GetPubblicitaLegale.do 
  I concorrenti potranno altresi' esaminare  il  progetto  definitivo
approvato dall'Amministrazione Comunale ed i documenti  complementari
presso  gli  Uffici   del   Comune   di   Firenze   Direzione   Nuove
Infrastrutture  e  Mobilita'  -  Ufficio  Tramvia/Interventi  TAV   e
Autostrade Via Mannelli, 119/i - FIRENZE nel seguente orario: Lunedi'
mercoledi' venerdi' ore 9,00 - 13,00 il martedi' e  il  giovedi'  ore
9,00 - 13,00 e dalle 15,30 - 17,00. 
  Modalita' di aggiudicazione:L'aggiudicazione sara'  effettuata  per
lotti iniziando dal Lotto B1 a favore del concorrente che avra' fatto
la migliore  offerta  complessiva.La  candidatura  e  l'offerta  puo'
essere presentata per ogni singolo  Lotto  previsto  dal  Capitolato.
L'aggiudicatario del  Lotto  B1  sara'  escluso  dall'apertura  delle
offerte per il Lotto B2. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 DLgs 163/06 e s.m.i 
  Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n. 266 e della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del 03/11/2010, l'ammissione alla gara e' condizionata  al  pagamento
da parte del concorrente della contribuzione di cui al  punto  3  del
Disciplinare di  Gara,  a  favore  dell'Autorita'.  Detto  contributo
ammonta a Euro 70 per il Lotto B1 e a Euro 70 per il Lotto B2. 
  Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato, a  pena  di
esclusione. Ai fini del versamento il  concorrente  dovra'  attenersi
alle  istruzioni  pubblicate   nel   sito   internet   dell'Autorita'
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  Codice  identificativo  della  presente  gara   (CIG):   Lotto   B1
25788820C0; Lotto B2 25789286B4 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Michele Priore -  e-mail:
m.priore@comune.fi.it - telefono 055-26.24.314 - fax 055-2624745 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  per   formulare   l'offerta,
dovranno pervenire al Responsabile  del  Procedimento,  Ing.  Michele
Priore, solo ed esclusivamente a mezzo mail, entro  e  non  oltre  20
giorni consecutivi dalla data di invio del  bando  alla  G.U.C.E.  Le
relative      risposte      saranno      fornite      sul       sito:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti
_e_documenti/bandi/ entro i successivi 10 giorni consecutivi. 
  VI.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo respansabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, Firenze, Italia, 055267301 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 01/06/2011 
  ALLEGATO A 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale:Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e
Affari Istituzionali - Servizio  Appalti  e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia (telefono 055/27681) 
  ALLEGATO B(1) 
  LOTTO B1 - Collaudo impianti tecnologici 
  1) Breve descrizione: Lotto B1: collaudo  tecnico-funzionale  e  di
sicurezza, eseguito in corso d'opera, degli impianti tecnologici 
  2) CPV: Oggetto principale Categoria 12, CPV 71632000-7 
  3) Quantitativo o entita': valore stimato: Euro  542.764,57  iva  e
c.p. escluse 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Requisiti speciali: 
  -Capacita' economica e finanziaria: vedi punto III.2.2) 
  -Capacita' tecnica: vedi punto III.2.3) 
    
  LOTTO B2- Collaudo armamento e segnalamento 
  1) Breve descrizione: Collaudo tecnico-funzionale e  di  sicurezza,
eseguito in corso d'opera, dell'armamento e del segnalamento 
  2) CPV: Oggetto principale Categoria 12, CPV 71632000-7 
  3) Quantitativo o entita': valore stimato: 570.671,80  iva  e  c.p.
escluse 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Requisiti speciali: 
  -Capacita' economica e finanziaria: vedi punto III.2.2) 
  -Capacita' tecnica: vedi punto III.2.3) 
 
  Firenze, 01/06/2011 

                            Il dirigente 
                         ing. Michele Priore 

 
T11BFF11867
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.