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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI FIRENZE - DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE - SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA - Punti di contatto: Ing. Michele Priore - tel. 055/2624314 FAX. 055/2624745 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro-vedi allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o Locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Incarichi di collaudo tecnico-funzionale e di sicurezza in corso d'opera degli impianti tecnologici e collaudo tecnico-funzionale e di sicurezza, eseguito in corso d'opera, dell'armamento e del segnalamento riguardante la realizzazione del Sistema Integrato di Tramvia del Comune di Firenze, ai sensi degli artt. 120, 141, 178 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e dell'art. 188 D.P.R. 554/99 per le prestazioni, suddivise per lotti, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'Appalto II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Firenze II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Incarichi di collaudo tecnico-funzionale e di sicurezza in corso d'opera degli impianti tecnologici e collaudo tecnico-funzionale e di sicurezza, eseguito in corso d'opera, dell'armamento e del segnalamento riguardante la realizzazione del Sistema Integrato di Tramvia del Comune di Firenze II.1.6) CPV: Oggetto principale Categoria 12, CPV 71632000-7 II.1.8) Divisione in lotti: SI Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.113.436,37 oltre c.p. ed I.V.A., suddiviso nei seguenti lotti, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'Appalto: Lotto B1 - Euro 542.764,57 I.V.A. e c.p. escluse; Lotto B2 - Euro 570.671,80 I.V.A. e c.p. escluse II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni : 1200 naturali e consecutivi a partire dalla data di affidamento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente pari a Euro 10.855,29 per Lotto B1 e pari a Euro 11.413,43 per Lotto B2 Garanzia definitiva: ai sensi e secondo le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, e dell'art. 5 del capitolato. III.1.2) Finanziamenti previsti nell'ambito della Concessione del Sistema Tranviario Delibera G.C. n° 52 del 28/03/11 e iscritti nel Bilancio del Comune di Firenze Pagamento: come da art.8 del capitolato d'appalto III.1.3) Possono concorrere i soggetti di cui all'art. 90 lettere d), e), f), f-bis), g), h), del Dlgs 163/2006 e s.m.i., riuniti o consorziati ex artt. 36 e 37 Dlgs 163/2006 e s.m.i., ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8 Dlgs 163/2006 e s.m.i. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06 e s.m.i.. e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett.f-bis, 38, commi 4 e 5, 39 e 47 dello stesso Decreto. Ai sensi dall'art. 36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06 e s.m.i., e dell'art. 37, comma 7 e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.L.g.s. 163/06 e s.m.i., e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In ogni caso l'incarico dovra' essere espletato da un singolo professionista iscritto nell'apposito Albo previsto dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabile e, pena esclusione, nominativamente indicato nella domanda di partecipazione, con la precisa indicazione delle qualifiche professionali (ex art. 42, c. 1 lettera e) e art. 90 c. 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. I concorrenti non dovranno versare in alcuna causa di esclusione di cui agli artt. 32 ter e 32 quater codice penale, ne' nelle ipotesi previste dagli artt. 34, 36, comma 5, art. 37 comma 7, 38 e dall'art. 141 comma 5 D.Lgs. 163/06 e s.m.i, ne' all'art. 51, commi 1 e 2, del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e nella legislazione equivalente per i concorrenti stabiliti in altri paesi.I concorrenti inoltre, pena esclusione, non dovranno trovarsi in una delle condizioni specificate dall'art. 188, comma 4 del D.P.R. 554/99. III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Lotto B1: fatturato globale d'impresa nei migliori 5 anni degli ultimi 10 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: tale importo dovra' essere pari almeno a 3 volte l'importo presunto dell'onorario posto a gara, al netto degli oneri previdenziali e dunque, pari a Euro 1.628.293,72 Lotto B2: fatturato globale d'impresa nei migliori 5 anni degli ultimi 10 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: tale importo dovra' essere pari almeno a 3 volte l'importo presunto dell'onorario posto a gara, al netto degli oneri previdenziali e dunque, pari a Euro 1.712.015,39 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: LOTTO B1 - Collaudo impianti tecnologici 1) possesso di Laurea in Ingegneria o Architettura e una anzianita' ininterrotta di iscrizione al relativo albo professionale di almeno 10 anni; 2) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (progettazione, direzione lavori o collaudi di impianti tecnologici relativi a lavori appartenenti alle categorie di lavori IIIa, IIIb, IIIc, IVb, IVc, cui si riferiscono i servizi da affidare) realizzati nei migliori 5 degli ultimi 10 esercizi, relativi a lavori per un importo globale delle opere, per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 volte il corrispondente importo dei lavori da eseguire, pari a: Categoria IIIa: (lavori da eseguire Euro 1.021.750,94) : Euro 2.043.501,89 requisito richiesto Categoria IIIb (lavori da eseguireEuro 2.043.501,89): Euro 4.087.003,77 requisito richiesto Categoria IIIc (lavori da eseguire Euro 26.081.040,21) : Euro 52.162.080,42 requisito richiesto Categoria IVb (lavori da eseguire Euro 5.056.424,54) Euro 10.112.849,08 requisito richiesto 3) svolgimento negli ultimi 10 anni di due servizi analoghi (progettazione, direzione lavori o collaudi di impianti tecnologici relativi a lavori appartenenti alle categorie di lavori IIIa, IIIb, IIIc, IVb, IVc, cui si riferiscono i servizi da affidare), relativi a lavori per un importo globale delle opere, per ogni classe e categoria, non inferiore a 0,5 volte il corrispondente importo dei lavori da eseguire, pari a: Categoria IIIa (lavori da eseguire: Euro 1.021.750,94) requisito richiesto Euro 510.875,47 Categoria IIIb (lavori da eseguire Euro 2.043.501,89) requisito richiesto Euro 1.021.750,94 Categoria IIIc (lavori da eseguire Euro 26.081.040,21) requisito richiesto Euro 13.040.520,10 Categoria IVb (lavori da eseguire Euro 5.056.424,54) requisito richiesto Euro 2.528.212,27 LOTTO B2 -Collaudatore armamento e segnalamento 1) possesso di Laurea in Ingegneria o Architettura e una anzianita' ininterrotta di iscrizione al relativo albo professionale di almeno 10 anni; 2) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (progettazione, direzione lavori o collaudi di armamenti ferroviari o tranviari e impianti di segnalamento relativi a lavori appartenenti alle categorie di lavori VI e IVc cui si riferiscono i servizi da affidare) realizzati nei migliori 5 degli ultimi 10 esercizi, relativi a lavori per un importo globale delle opere, per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 volte il corrispondente importo dei lavori da eseguire, pari a: Categoria IVc (lavori da eseguire Euro 41.157.228,70) requisito richiesto Euro 82.314.457,40 Categoria VI (lavori da eseguire Euro 39.000.665,30) requisito richiesto Euro 78.001.330,60 3)svolgimento negli ultimi 10 anni di due servizi analoghi (progettazione, direzione lavori o collaudi di impianti tecnologici relativi a lavori appartenenti alla categorie di lavoro VI e IVc cui si riferiscono i servizi da affidare), relativi a lavori per un importo globale delle opere, per ogni classe e categoria, non inferiore a 0,5 volte il corrispondente importo dei lavori da eseguire, pari a Categoria IVc (lavori da eseguire Euro 41.157.228,70) requisito richiesto Euro 20.578.614,35 Categoria VI (lavori da eseguire Euro 39.000.665,30) requisito richiesto Euro 19.500.332,65 A pena di esclusione, i servizi valutabili a cui si fa riferimento per l'individuazione dei requisiti sono quelli iniziati e ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo per gli incarichi di progettazione la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione, secondo quanto disposto dall'art. 42 comma 1 lett. e e art. 90 c. 7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Vedi requisiti previsti nel bando integrale di gara. III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 81 con i criteri di cui agli art. 82 del Dlgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 89 del D.P.R. 554/99 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 29/07/2011. Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/08/2011. Ora: 10:00 e segg. Luogo: Comune di Firenze-Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci (3° piano-Sala Gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare di gara, il capitolato speciale di appalto e gli allegati, sono visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di Firenze all'indirizzo http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/index.html e all'indirizzo http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/GetPubblicitaLegale.do I concorrenti potranno altresi' esaminare il progetto definitivo approvato dall'Amministrazione Comunale ed i documenti complementari presso gli Uffici del Comune di Firenze Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita' - Ufficio Tramvia/Interventi TAV e Autostrade Via Mannelli, 119/i - FIRENZE nel seguente orario: Lunedi' mercoledi' venerdi' ore 9,00 - 13,00 il martedi' e il giovedi' ore 9,00 - 13,00 e dalle 15,30 - 17,00. Modalita' di aggiudicazione:L'aggiudicazione sara' effettuata per lotti iniziando dal Lotto B1 a favore del concorrente che avra' fatto la migliore offerta complessiva.La candidatura e l'offerta puo' essere presentata per ogni singolo Lotto previsto dal Capitolato. L'aggiudicatario del Lotto B1 sara' escluso dall'apertura delle offerte per il Lotto B2. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 DLgs 163/06 e s.m.i Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 03/11/2010, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di cui al punto 3 del Disciplinare di Gara, a favore dell'Autorita'. Detto contributo ammonta a Euro 70 per il Lotto B1 e a Euro 70 per il Lotto B2. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena di esclusione. Ai fini del versamento il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codice identificativo della presente gara (CIG): Lotto B1 25788820C0; Lotto B2 25789286B4 Responsabile unico del procedimento: Ing. Michele Priore - e-mail: m.priore@comune.fi.it - telefono 055-26.24.314 - fax 055-2624745 Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al Responsabile del Procedimento, Ing. Michele Priore, solo ed esclusivamente a mezzo mail, entro e non oltre 20 giorni consecutivi dalla data di invio del bando alla G.U.C.E. Le relative risposte saranno fornite sul sito: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti _e_documenti/bandi/ entro i successivi 10 giorni consecutivi. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo respansabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Firenze, Italia, 055267301 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 01/06/2011 ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale:Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681) ALLEGATO B(1) LOTTO B1 - Collaudo impianti tecnologici 1) Breve descrizione: Lotto B1: collaudo tecnico-funzionale e di sicurezza, eseguito in corso d'opera, degli impianti tecnologici 2) CPV: Oggetto principale Categoria 12, CPV 71632000-7 3) Quantitativo o entita': valore stimato: Euro 542.764,57 iva e c.p. escluse 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Requisiti speciali: -Capacita' economica e finanziaria: vedi punto III.2.2) -Capacita' tecnica: vedi punto III.2.3) LOTTO B2- Collaudo armamento e segnalamento 1) Breve descrizione: Collaudo tecnico-funzionale e di sicurezza, eseguito in corso d'opera, dell'armamento e del segnalamento 2) CPV: Oggetto principale Categoria 12, CPV 71632000-7 3) Quantitativo o entita': valore stimato: 570.671,80 iva e c.p. escluse 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Requisiti speciali: -Capacita' economica e finanziaria: vedi punto III.2.2) -Capacita' tecnica: vedi punto III.2.3) Firenze, 01/06/2011 Il dirigente ing. Michele Priore T11BFF11867