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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI FIRENZE - DIREZIONE Risorse Tecnologiche, via Reginaldo Giuliani n.250 - CAP 50141 Firenze (Fi) - Tel. 055-3282710 - Fax 055-3283823 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.firenze.it Profilo di committente: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti_e_documenti/bandi/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro-vedi allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o Locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Realizzazione Sistema Fascicolo del Cittadino e Scrivania dell'Operatore per il progetto Eli4u II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Firenze e Comune di Bologna II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Realizzazione Sistema Fascicolo del Cittadino e Scrivania dell'Operatore per il progetto Eli4u II.1.6) CPV: Oggetto principale CPV 48220000-6. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 400.000,00 oltre I.V.A. valore stimato IVA esclusa : Euro 333.333,33 II.2.2) OPZIONI: SI opzione di ulteriore affidamento, per un massimo di due anni successivi al periodo di garanzia, del servizio di manutenzione ordinaria di cui al par.6.5.1 del Capitolato. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi : 24 MESI SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.Lgs.163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7 e 113 del D. Lgs 163/06 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamenti e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento contributo: DAR (Dipartimento Affari regionali) e bilancio straordinario e ordinario anno 2011 Modalita' di pagamento: come da art.12 del capitolato d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui agli art.34 ss del Dlgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Il fatturato globale dell'impresa conseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (somma dei fatturati degli anni 2008, 2009 e 2010) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tale fatturato non deve essere inferiore a Euro 400.000,00 nel triennio considerato. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. esperienza maturata nel settore dei progetti di e-government con Enti Pubblici negli ultimi 3 anni (2008,2009,2010) 2. esperienza negli ultimi 3 anni (2008, 2009, 2010) in progetti che prevedano la realizzazione di interfacce web dinamiche (ossia i cui contenuti non siano statici bensi' provengano da altri sistemi informativi). 3. certificazione UNI EN ISO 9001 VISION 2000 o UNI EN ISO 9001 VISION 2008 in corso di validita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1. si richiede in particolare di aver partecipato ad almeno due progetti che abbiano come ambito di applicazione architetture informatiche di Enti pubblici, l'integrazione fra sistemi di front-office e back-office o l'integrazione di sistemi di back-office di Enti pubblici. 2.si richiede di aver partecipato ad almeno due progetti di questo tipo. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando integrale di gara e nel disciplinare di cui al successivo punto VI.3) IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/07/2011. Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/07/2011. Ora: 12:00 e segg. Luogo: Comune di Firenze-Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci (3° piano-Sala Gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A, il capitolato speciale, modello offerta economica e i documenti complementari allegati (Allegati 1 e 2 ;i seguenti ulteriori documenti: - Modello dati ACSOR con licenza - Documentazione della banca dati di ACSOR di proprieta' pubblica (si precisa che trattasi di documentazione tuttora in aggiornamento) sono disponibili esternamente al file zip, al link in cui e' pubblicata la documentazione della presente gara. http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e art.13 del capitolato speciale di appalto. Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.49 D.lgs. 163/06 e successive modifiche. Si rinvia al disciplinare. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 3/11/2010, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 35,00 a favore dell'Autorita'. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena si esclusione. Ai fini del versamento il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate sul sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codice indentificatico della presente gara (CIG) 26138308BE Responsabile del Procedimento: Ing. Massimo Cappuccini Chiarimenti: Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al Responsabile unico del procedimento, Ing. Massimo Cappuccini, Direzione Risorse Tecnologiche al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione.risorsetecnologiche@pec.comune.fi.it entro e non oltre il 04.07.2011. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html in forma anonima entro il 11.07.2011. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Via Ricasoli, 40 - Firenze, Italia, 055267301 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 03/06/2011 ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale:Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681) Firenze, 03/06/2011 Il dirigente ing. Massimo Cappuccini T11BFF11894