AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI
DIPARTIMENTO TECNICO

Sede Legale : Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  Individuazione dei tre componenti della Commissione di  collaudo  a
cui affidare i servizi di collaudo in corso  d'opera  dell'intervento
relativo  all'ampliamento  del  complesso  edilizio   per   attivita'
didattiche e laboratori di ricerca nel  Polo  Biomedico  di  Careggi,
Facolta' di Medicina e Chirurgia v.le Pieraccini n. 6,  Firenze,  per
la realizzazione dei  laboratori  per  il  Core  Research  Laboratori
(Istituto Toscano Tumori)" ai  sensi  dell'art.  141,  co.  7  D.Lgs.
163/2006 e degli artt. 187-210 DPR 554/99 
  CIG lotto 1: 258936291C; CIG lotto  2:  25894165AD;  CIG  lotto  3:
2589471311. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero Universitaria  Careggi
Indirizzo postale: Largo Brambilla 3 Citta': Firenze Codice  postale:
50134 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio gare Dipartimento  Tecnico  dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi. 
  Telefono: +39 0557947980 All'attenzione  di:  Benelli  Dunia  Posta
elettronica: benellid@aou-careggi.toscana.it Fax: +39 0557947102 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aou-careggi.toscana.it 
  Profilo di committente (URL): http://aou-careggi.toscana.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  www.aou-careggi.toscana.it
(URL): http://aou-careggi.toscana.it ; www.e.toscana.it/start Sezione
Sanita' Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'  Autorita'  regionale  o  locale  Salute  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Individuazione dei tre componenti della Commissione di  collaudo  a
cui affidare i servizi di collaudo in corso  d'opera  dell'intervento
denominato "Laboratori per  il  Core  Research  Laboratori  (Istituto
Toscano Tumori)" presso l'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  Careggi
ai sensi dell'art. 141, co. 7 D.Lgs. 163/2006 e degli  artt.  187-210
DPR 554/99. CIG lotto 1: 258936291C; CIG  lotto  2:  25894165AD;  CIG
lotto 3: 2589471311. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  c) Servizi categoria n.12 Luogo principale di  esecuzione:  Firenze
Codice NUTS ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Collaudo
in  corso  d'opera.  L'attivita'  di  collaudo  riguarda   l'edificio
denominato "Laboratori per il Core Research Laboratori (ITT)" 
  La gara  ha  lo  scopo  di  individuare  i  soggetti  che  dovranno
effettuare il collaudo in corso d'opere dell'edificio  sopra  citato.
Il collaudo riguardera' l'intero complesso anche  per  le  parti  non
attualmente appaltate ad esclusione delle  attrezzature  che  saranno
collaudate dal Servizio di  Ingegneria  Clinica.  L'appalto  consiste
nell'affidamento delle seguenti attivita' suddivise in tre  lotti  ad
aggiudicazione separata: 
  LOTTO 1: collaudo tecnico-amministrativo  statico,  opere  edili  e
contabilita'.  Verifica  della  contabilita',  collaudo  delle  opere
edili, di finitura e collaudo statico; 
  LOTTO  2:  collaudo  tecnico-amministrativo  impianti  elettrici  e
speciali. Collaudo tecnico-funzionale, prestazionale e  di  sicurezza
degli impianti elettrici,speciali e di trasmissione dati; 
  LOTTO 3: collaudo tecnico- amministrativo impianti meccanici e  gas
medicali. Collaudo tecnico-funzionale, prestazionale e  di  sicurezza
degli  impianti  termici,  di   condizionamento,   idrico   sanitari,
antincendio e dei gas. Tutti i componenti della  Commissione  saranno
competenti per il collaudo tecnico-amministrativo 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
71315400 - Oggetti complementari 71632000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):No 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Si', 3 lotti: 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Valore stimato, IVA esclusa 44.793,51 EUR 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo  in   mesi:   oppure   giorni:   180   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : L'aggiudicatario del lotto
dovra'  costituire  una  polizza  assicurativa   di   responsabilita'
civile-professionale  per  un  massimale   non   inferiore   a   Euro
2.500.000,00 (art. 111 co.1 D.Lgs. 163/2006 e 105 del DPR 554/99) 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.  L'importo  a
base d'asta dei tre lotti trova capienza tra le  somme  indicate  nel
quadro economico complessivo dell'investimento relativo  al  progetto
"Laboratori  per  il  Core  Research  Laboratori  (Istituto   Toscano
Tumori)". Pagamento per acconti come da disciplinare di incarico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste  dall'ordinamento,  compreso  il  raggruppamento  temporaneo
mediante atto collettivo speciale ed  irrevocabile  ex  art.  37  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Nel Disciplinare di  gara,  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando sono specificate  le  condizioni  ed  i  requisiti  di
partecipazione, le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  ed  i
documenti da presentare a corredo della stessa. 
  Tutti gli operatori economici concorrenti, qualsiasi siano i  lotti
a  cui  intendono  partecipare,  dovranno  essere  in  possesso   dei
requisiti di seguito indicati e dovranno  produrre  le  dichiarazioni
sostitutive seguendo le istruzioni riportate nei modelli allegati  al
Disciplinare di gara: 
  -Requisiti di ordine generale (validi per tutti e tre i  lotti)  di
cui al punto 7.1 del Disciplinare di gara 
  -Requisiti di ordine professionale (distinti per lotti di gara)  di
cui al punto 7.2 del Disciplinare di gara 
  -Requisiti di ordine  speciale:  capacita'  tecnica  (distinti  per
lotti) di cui al punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  - Requisito di cui all'art. 63, comma 1, lettera o) del DPR  554/99
: servizi tecnici svolti negli ultimi 10 anni per lavori appartenenti
a ciascuna delle classi e categorie cui si riferiscono i  servizi  da
affidare (classi e categorie ex art. 14 L. 143/1949) per  un  importo
globale dei lavori medesimi, per ciascuna  classe  e  categoria,  non
inferiore a 5 (cinque) volte l'importo stimato dei lavori per i quali
devono essere svolti i servizi tecnici da affidare. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  -Requisito Art. 63, comma 1, lettera o) DPR 554/99 
  -Per il Lotto 1: categoria C : Euro 18.599.570,70 
  categoria C: Euro 10.343.284,50 
  -Per il lotto 2: categoria C: Euro 5.359.031,15 
  -Per il lotto 3: categoria C: Euro 7.402.698,75 
  III.3) s 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' 
  Art. 90, comma 7, secondo periodo,  D.Lgs.  163/2006;  ar.  67  DPR
380/2001; art. 188, comma 2, DPR 554/99. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 
  Provv. Indizione D.G. n. 286 del 1.6.2011 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione : 12 luglio 2011 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura  aperta)  giorni:  180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte : Data: 18 luglio  2011
Ora: 09:30 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte  SI.  Sara'
ammesso alla seduta di gara un rappresentante per  ogni  concorrente.
Il rappresentante dovra' essere uno dei soggetti di cui all'art.  38,
comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, oppure persona munita  di
delega scritta da parte del legale rappresentante del concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  46,  co.  1-  bis  del
D.Lgs.163/2006 e smi, esclude i candidati o i concorrenti in caso  di
mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006  e
dal Regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei
casi  di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla  provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali ovvero in caso di  non  integrita'  del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte. 
  La Stazione appaltante intende costituire  una  Commissione  i  cui
membri non siano  espressione  dello  stesso  soggetto  od  operatore
economico. Pertanto, nei caso in cui il soggetto concorrente  intenda
partecipare a piu' di un lotto di gara, dovra'  esercitare  l'opzione
di preferenza tra i tre lotti in maniera che, qualora  si  aggiudichi
piu' di un lotto, possa svolgere il servizio per  uno  solo  di  essi
sulla base delle opzioni gia' espresse  nelle  proprie  offerte  (che
dovranno essere comunque distinte e separate per ognuno dei tre lotti
in gara). 
  Le informazioni complementari al presente bando sono contenute  nel
Disciplinare di gara e nella  documentazione  accessoria  disponibile
sul sito internet http://www.e.toscana.it/start - sezione  Sanita'  -
Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. 
  Allegati  al  Disciplinare  di   gara:   -1   Schema   Domanda   di
partecipazione; -2 Schema Dichiarazioni per  i  requisiti  di  ordine
generale; 3) Schema Dichiarazioni per requisiti  di  ordine  speciale
(capacita' tecnica) ex art. 63, comma 1, lettera o) del  DPR  554/99;
Proposta di contratto disciplinare di incarico. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'arch. Laura Cavina. 
  Sui termini di ricezione delle offerte si applica l'art. 38,  commi
5 e 6, della Direttiva 2004/18/CE, nonche' l'art. 70, commi 8 e 9 del
D.Lgs. 163/2006, che consente la riduzione, rispettivamente, di sette
e di cinque giorni (cumulabili), qualora  i  bandi  siano  inviati  e
trasmessi per posta elettronica e sia consentito l'accesso  libero  e
diretto (sul sito) alla Documentazione di gara. 
  Sopralluogo: costituisce condizione  di  partecipazione  alla  gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2 del DPR  554/99,  del
sopralluogo sulle aree  ed  immobili  interessati  dal  collaudo.  La
mancata effettuazione del sopralluogo rappresenta causa di esclusione
dalla  gara.  Il  sopralluogo   dovra'   essere   concordato   previo
appuntamento telefonico con la  UOC  Progettazioni  del  Dipartimento
Tecnico: (Sig. Andrea Sklemba e Sig. Dario De Marco  055  7949930)  -
Padiglione 70 - via delle Oblate 1 Firenze,  dalle  ore  9  alle  ore
15,00 nei giorni dal Lunedi' al Venerdi' ed effettuato  entro  e  non
oltre il 29 Giugno 2011. 
  Chiarimenti: eventuali richieste di chiarimento relative alla gara,
dovranno essere formulate attraverso l'apposita sezione "chiarimenti"
nell'area riservata alla presente gara entro e non oltre il giorno 29
Giugno  2011  all'indirizzo   http://www.e.toscana.it/start   Sezione
sanita' - Portale delle ASL Toscane per appalti di  lavori  pubblici.
Attraverso lo stesso  mezzo  la  Stazione  appaltante  provvedera'  a
fornire le risposte. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   :
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana - Via Ricasoli  40  Citta':  Firenze  Codice  postale:  50122
Paese: Italia Telefono: +39 055267301 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni decorrenti dalla  data
di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana
(art. 245, comma 2- quinquies, D.Lgs. 163/2006) 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 1° giugno 2011 
    
  ALLEGATO A 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA  CAREGGI
- Ufficio Protocollo -Indirizzo postale: Via delle Oblate n.  1  Pad.
67/c Citta': FIRENZE Codice postale: 50141 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare- Dipartimento Tecnico  dell'AOUC  -
via delle Oblate n. 1 -edificio 70 -50141 Firenze (Italia) 
  Telefono: +39 3492229130 All'attenzione di: Dott.ssa Daniela Olmi 
  Posta elettronica: olmid@aou-careggi.toscana.it Fax: +39 0557947102 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start  -  sezione
Sanita' "Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici" 
  ALLEGATO B (1) 
  INFORMAZIONI SUL LOTTO 1:Collaudo  tecnico-amministrativo  statico,
opere edili e contabilita'. 
  1) BREVE DESCRIZIONE : Verifica della contabilita', collaudo  delle
opere edili, di finitura e collaudo statico: atttivita' di competenza
del Presidente della Commissione di Collaudo e da questi  coordinata;
tutte le operazioni di collaudo saranno  dirette  dal  Presidente  in
quanto "primus inter pares". 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 71315400 Oggetti complementari 71632000 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  valore  stimato  Euro  27.926,88  IVA
esclusa:,Moneta: EUR 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il  professionista  incaricato
del collaudo  statico  assumera'  le  funzioni  di  Presidente  della
Commissione di Collaudo in corso d'opera e dovra' essere un ingegnere
od un architetto iscritto al relativo albo professionale da almeno 10
anni senza interruzioni (art. 67 T.U. Edilizia approvato con  DPR  n.
380/2001). 
  La Stazione appaltante intende costituire  una  Commissione  i  cui
membri non siano  espressione  dello  stesso  soggetto  od  operatore
economico. Pertanto, nei caso in cui il soggetto concorrente  intenda
partecipare a piu' di un lotto di gara, dovra'  esercitare  l'opzione
di preferenza tra i tre lotti in maniera che, qualora  si  aggiudichi
piu' di un lotto, possa svolgere il servizio per  uno  solo  di  essi
sulla base delle opzioni gia' espresse  nelle  proprie  offerte  (che
dovranno essere comunque distinte e separate per ognuno dei tre lotti
in gara). 
  ALLEGATO B (2) 
  INFORMAZIONI  SUL  LOTTO  N.  2:  Collaudo   tecnico-amministrativo
impianti elettrici e speciali 
  1) BREVE DESCRIZIONE :Collaudo Tecnico-funzionale, prestazionale  e
e di sicurezza degli impianti elettrici, speciali e  di  trasmissione
dati: attivita' di competenza al primo Componente  della  Commissione
di collaudo. 
  2) CPV Oggetto principale 71315400 Oggetti complementari 71632000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Valore stimato, IVA esclusa  :  7.550,45
Moneta: EUR 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Membro  competente  per  il
collaudo tecnico-funzionale e prestazionale degli impianti  elettrici
e speciali dovra' essere  un  ingegnere  iscritto  al  relativo  albo
professionale da almeno 5 anni (art. 188, comma 2, DPR 554/99)  senza
interruzioni  con  l'abilitazione  nel  settore  elettrotecnico.   La
Stazione appaltante intende costituire una Commissione i  cui  membri
non siano espressione dello stesso soggetto od  operatore  economico.
Pertanto, nei caso in cui il soggetto concorrente intenda partecipare
a piu' di un lotto di gara, dovra' esercitare l'opzione di preferenza
tra i tre lotti in maniera che, qualora  si  aggiudichi  piu'  di  un
lotto, possa svolgere il servizio per uno solo  di  essi  sulla  base
delle opzioni gia'  espresse  nelle  proprie  offerte  (che  dovranno
essere comunque distinte e separate  per  ognuno  dei  tre  lotti  in
gara). 
  ALLEGATO B (3) 
  INFORMAZIONI  SUL  LOTTO  N.  3:  Collaudo   tecnico-amministrativo
impianti meccanici e gas medicali. 
  1) BREVE DESCRIZIONE : Collaudo tecnico-funzionale, prestazionale e
di sicurezza  degli  impianti  termici,  di  condizionamento,  idrico
sanitari, antincendio e dei gas: attivita' di competenza del  secondo
Componente della Commissione di Collaudo. 
  2) CPV Oggetto principale 71315400 Oggetti complementari 71632000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Valore stimato,  IVA  esclusa:  9.316,18
Moneta: EUR 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Il  Membro  competente  per  il   collaudo   tecnico-funzionale   e
prestazionale degli  impianti  termici,  di  condizionamento,  idrico
sanitari, antincendio, del gas, dovra' essere un  ingegnere  iscritto
al relativo albo professionale da almeno 5 anni (art. 188,  comma  2,
DPR 554/99) senza interruzioni  con  l'abilitazione  nel  settore  di
impiantistica termo-meccanica. 
  La Stazione appaltante intende costituire  una  Commissione  i  cui
membri non siano  espressione  dello  stesso  soggetto  od  operatore
economico. Pertanto, nei caso in cui il soggetto concorrente  intenda
partecipare a piu' di un lotto di gara, dovra'  esercitare  l'opzione
di preferenza tra i tre lotti in maniera che, qualora  si  aggiudichi
piu' di un lotto, possa svolgere il servizio per  uno  solo  di  essi
sulla base delle opzioni gia' espresse  nelle  proprie  offerte  (che
dovranno essere comunque distinte e separate per ognuno dei tre lotti
in gara). 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                         Arch. Laura Cavina 

 
T11BFK11857
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.