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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Amministrazione Aggiudicatrice: SUM Istituto Italiano Scienze Umane segreteria di Direzione tel.055-2673.322/323/317;fax0552673.352; e-mail direzionesum@sumitalia.it- R.U.P.: Arch.Vito Carriero - Responsabile del seggio di gara: Arch.Vito Carriero. Punto di Contatto: Segreteria di Direzione SUM Istituto Italiano Scienze Umane tel.055-2673.322/323/317;fax0552673.352 e l'Ufficio decentrato del RUP posto in Via S. Botticelli n° 38 - 50012 Bagno a Ripoli numero telefonico 055-641173 o per posta elettronica vitocarriero49@tin.it La documentazione e' disponibile presso: il punto di contatto sopra indicato con le modalita' di estrazione delle copie indicate nel bando. Le offerte vanno inviate: Istituto Italiano di Scienze Umane - Ufficio di segreteria della Direzione posta al piano V° del Palazzo Strozzi, Piazza Degli Strozzi Firenze in orario di ufficio tutti i giorni dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 ed il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di realizzazione di Residenze per studenti universitari per complessivi 48 posti letto, attraverso il recupero per ristrutturazione di un fabbricato esistente facente parte ed ubicato nell'area dell' Ex mercato del Bestiame - Via dell'Arcovata n° 4 - Firenze II..1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori. Esecuzione. Luogo dei lavori Firenze, Via dell'Arcovata n.4. II.1.6) CPV: 45215214-0 CIG: 23733820C9 CUP B14G.100000.40001 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Non riconosciute se non nei limiti e condizioni di cui all'art.37 del capitolato speciale. II.2) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara pari ad Euro 3.050.000,00 di cui: Euro 2.951.500,00 soggetti a ribasso ed Euro 98.500,00 per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3 del D.Lgs.163/06 non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG2, 2.383.477,75 classifica IV. Altre categorie: OS 28 impianti termici e di condizionamento - Euro 437.115,05 - classifica II. OS 30 impianti interni elettrici, telefonici,radiotelefonici e televisivi - Euro 229.407,20 classifica I. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 546 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 pari sl 2% dell'importo a base di gara salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04 ed all'art. 100 DPR 554/99. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 DLgs 163/06; ai sensi dell'art. 129, co. 1, DLgs. 163/06 e dell'art. 103 DPR 554/99 somma assicurata per danni all'Amministrazione di Euro 3.000.000,00; massimale per l'assicurazione contro la R.C. verso terzi, determinato ex art. 103, comma 2, D.P.R. 554/99, di Euro 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: fondi statali. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs 163/06 e art. 95 e ss. del DPR 554/99. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del DLgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste; dimostrazione del versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare allegato al bando; devono essere prodotti i documenti secondo quanto stabilito dal disciplinare ed a seconda della tipologia di partecipazione (ATI, avvalimento, consorzio) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: Attestazione SOA con riferimento a: A) alla categoria prevalente OG2 per l'intero importo a base di gara, oppure B) a una o entrambe le categorie OS28 e OS30 per i rispettivi importi e alla categoria prevalente OG2 per il rimanente importo a base di gara. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: come al punto precedente III.2.2). III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt.81 e 83 del D.Lgs. 163/06, da selezionarsi con i seguenti elementi, stabiliti ai sensi del comma 1 dello stesso art.83: a) PREZZO: 50 punti, il prezzo sara' determinato trattandosi di progetto redatto a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D. Lgs. 163/06; b) DURATA DEI LAVORI: 10 punti; c) MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DELL'OPERA, INTEGRAZIONI TECNICHE: 40 punti. Subpesi: c1) MANUTENZIONE DELL'OPERA - subpeso 8/40; c2) PROGETTO DI CANTIERE: - subpeso 7/40; c3) INFISSI ESTERNI ED INTERNI VETRATI: - subpeso 7/40; c4) SCALE, BALAUSTRE E STRUTTURE DI SOPPALCHI: - subpeso 6/40; c5) IMPIANTO TERMICO: - subpeso 6/40; c6) IMPIANTO ELETTRICO: - subpeso 6/40. Ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, co. 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, co. 3 del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 23733820C9 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione e' disponibile in visione presso il punto di contatto sopra indicato con le modalita' di estrazione delle copie indicate nel bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 19 Luglio 2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20 Luglio 2011. Ora: 10.00 Luogo: Palazzo Strozzi - Piazza degli Strozzi, Firenze,V°Piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: la gara e' disciplinata da bando, disciplinare di gara e modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, pubblicati integralmente in internet agli indirizzi: http://www.sumitalia.it/ITA/bandi/bandi-forniture.php http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, tel. 055 267301. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: si vedano artt. 244 e ss. D.Lgs 163/06 e D.Lgs. 104/2010 nella sua interezza e in partt. gli artt.119 e 120 (al 5° co. indicazione di termini). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso spedito alla GURI in data 01/06//2011. Il direttore dell'istituto italiano di scienze umane prof. Mario Citroni T11BFL11573