SUM ISTITUTO ITALIANO SCIENZE UMANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Amministrazione Aggiudicatrice: SUM Istituto Italiano Scienze Umane
segreteria  di   Direzione   tel.055-2673.322/323/317;fax0552673.352;
e-mail  direzionesum@sumitalia.it-  R.U.P.:  Arch.Vito   Carriero   -
Responsabile del seggio di gara: Arch.Vito Carriero. 
    
  Punto di Contatto: Segreteria di Direzione  SUM  Istituto  Italiano
Scienze  Umane  tel.055-2673.322/323/317;fax0552673.352  e  l'Ufficio
decentrato del RUP posto in Via S. Botticelli n° 38 - 50012  Bagno  a
Ripoli  numero  telefonico  055-641173  o   per   posta   elettronica
vitocarriero49@tin.it 
  La documentazione e' disponibile presso: il punto di contatto sopra
indicato con le modalita' di  estrazione  delle  copie  indicate  nel
bando. 
  Le offerte vanno inviate: Istituto  Italiano  di  Scienze  Umane  -
Ufficio di segreteria della Direzione posta al piano V°  del  Palazzo
Strozzi, Piazza Degli Strozzi Firenze in orario di  ufficio  tutti  i
giorni dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e  dalle
ore 14,00 alle ore 17,00 ed il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 
    
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di realizzazione  di  Residenze  per  studenti
universitari per complessivi 48 posti letto, attraverso  il  recupero
per ristrutturazione di un  fabbricato  esistente  facente  parte  ed
ubicato nell'area dell' Ex mercato del Bestiame -  Via  dell'Arcovata
n° 4 - Firenze 
    
  II..1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori. Esecuzione.
Luogo dei lavori Firenze, Via dell'Arcovata n.4. 
  II.1.6) CPV: 45215214-0 CIG: 23733820C9 CUP B14G.100000.40001 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Non  riconosciute  se  non  nei
limiti e condizioni di cui all'art.37 del capitolato speciale. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara pari ad
Euro 3.050.000,00 di cui: Euro 2.951.500,00  soggetti  a  ribasso  ed
Euro 98.500,00 per oneri di  sicurezza  ex  art.  131,  comma  3  del
D.Lgs.163/06 non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente  ex  art.30  DPR  34/2000:  OG2,  2.383.477,75
classifica IV. 
  Altre categorie: OS 28 impianti termici e di condizionamento - Euro
437.115,05 - classifica II. 
  OS 30  impianti  interni  elettrici,  telefonici,radiotelefonici  e
televisivi - Euro 229.407,20 classifica I. 
    
    
    
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  546  giorni
naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75
DLgs 163/06 pari sl 2% dell'importo a base di  gara  salva  eventuale
riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve
essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04
ed  all'art.   100   DPR   554/99.   Ulteriori   garanzie   richieste
all'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  DLgs
163/06; ai sensi dell'art. 129, co. 1, DLgs. 163/06 e  dell'art.  103
DPR 554/99 somma assicurata per  danni  all'Amministrazione  di  Euro
3.000.000,00; massimale per  l'assicurazione  contro  la  R.C.  verso
terzi, determinato ex art. 103,  comma  2,  D.P.R.  554/99,  di  Euro
500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Modalita' di finanziamento: fondi statali. 
  Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di  avanzamento
come da Capitolato. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.  37  del  D.Lgs
163/06 e art. 95 e ss. del DPR 554/99. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: i concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
d'ordine generale di cui all'art. 38 del DLgs  163/06  da  dichiarare
attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte
le dichiarazioni in esso richieste; dimostrazione del versamento  del
contributo all'Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  per
l'importo e con le modalita' indicate nel  disciplinare  allegato  al
bando; devono essere prodotti i documenti  secondo  quanto  stabilito
dal disciplinare ed a seconda della tipologia di partecipazione (ATI,
avvalimento, consorzio) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: 
  Attestazione SOA con riferimento a: A)  alla  categoria  prevalente
OG2 per l'intero importo a base di gara, oppure B) a una  o  entrambe
le categorie OS28 e OS30 per i rispettivi importi  e  alla  categoria
prevalente OG2 per il rimanente importo a base di  gara.  E'  ammesso
l'avvalimento alle condizioni e  nei  limiti  previsti  dall'art.  49
D.Lgs. 163/06 e ss.mm. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: come al punto precedente III.2.2). 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi degli  artt.81  e  83  del  D.Lgs.  163/06,  da
selezionarsi con i seguenti elementi, stabiliti ai sensi del comma  1
dello stesso art.83: 
  a) PREZZO: 50 punti, il prezzo  sara'  determinato  trattandosi  di
progetto redatto a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi  posto
a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma  2,  lett.  a),  D.  Lgs.
163/06; 
  b) DURATA DEI LAVORI: 10 punti; 
  c) MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DELL'OPERA, INTEGRAZIONI TECNICHE:  40
punti. Subpesi: 
  c1) MANUTENZIONE DELL'OPERA - subpeso 8/40; 
  c2) PROGETTO DI CANTIERE: - subpeso 7/40; 
  c3) INFISSI ESTERNI ED INTERNI VETRATI: - subpeso 7/40; 
  c4) SCALE, BALAUSTRE E STRUTTURE DI SOPPALCHI: - subpeso 6/40; 
  c5) IMPIANTO TERMICO: - subpeso 6/40; 
  c6) IMPIANTO ELETTRICO: - subpeso 6/40. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/06, questa  stazione
appaltante valutera' la congruita' delle offerte  in  relazione  alle
quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli altri elementi di  valutazione,  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara. 
  L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  valutare,  ai  sensi
dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06, la congruita' di ogni  offerta  che,
in base ad elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa.  Potra'
procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, co.  3.
In ogni caso  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.81, co. 3 del D.Lgs 163/06, di  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
    
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CIG: 23733820C9 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: la  documentazione  e'  disponibile  in
visione presso il punto di contatto sopra indicato con  le  modalita'
di estrazione delle copie indicate nel bando. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del  19
Luglio 2011. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 20 Luglio 2011. Ora: 10.00 Luogo: Palazzo  Strozzi  -  Piazza
degli Strozzi, Firenze,V°Piano. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: la gara e' disciplinata da bando,
disciplinare di gara e  modulo  A  per  le  dichiarazioni  a  corredo
dell'offerta, pubblicati integralmente in internet agli indirizzi: 
  http://www.sumitalia.it/ITA/bandi/bandi-forniture.php 
  http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, tel. 055 267301. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: si vedano artt. 244 e ss. D.Lgs 163/06 e
D.Lgs. 104/2010 nella sua interezza e in partt. gli  artt.119  e  120
(al 5° co. indicazione di termini). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso  spedito  alla
GURI in data 01/06//2011. 

        Il direttore dell'istituto italiano di scienze umane 
                         prof. Mario Citroni 

 
T11BFL11573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.