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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Politecnico di Milano, piazza L. da Vinci 32, 20133 Milano I Contattare: Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - tel. 0223999077-9064 Fax 0223999060 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.polimi.it punti di contatto: www.polimi.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1) la documentazione complementare e' disponibile presso: come al punto I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Servizio Posta Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: realizzazione di impianti di raffrescamento e ristrutturazione delle aule dell'edificio 3 padiglione sud del campus Leonardo . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - Milano, piazza Leonardo da Vinci, 32. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: realizzazione di impianti di raffrescamento e ristrutturazione delle aule dell'edificio 3 padiglione sud del campus Leonardo; CIG: 2584565282; CUP: D43B1000000005; delibera CdA n. 201105310184 del 31.5.2011; II.1.6) CPV: 45454000-4; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.802.455,89 al netto di I.V.A. di cui Euro 175.324,89 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OS28 classifica IV Euro 1.496.860,18. Categoria scorporabile e subappaltabile nel limite del 30% a qualificazione obbligatoria ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 co. 11 d.lgs. 163/06: OS30 classifica III Euro 922.383,29. Categorie scorporabili e subappaltabili a qualificazione obbligatoria: OS19 classifica I Euro 144.737,21, OG1 classifica III Euro 499.652,64, OS18 classifica I Euro 185.582,30. Categorie scorporabili e subappaltabili: OS6 classifica III Euro 783.073,91, OS7 classifica I Euro 247.230,27, OS8 classifica III Euro 522.936,09. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto e termine dell'esecuzione: il tempo utile complessivo per l'ultimazione dei lavori tutti compresi nell'appalto sara' di 507 (cinquecentosette), cosi' come meglio specificato nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria da presentare in sede di offerta di Euro 96.049,116 pari al 2% dell'importo base d'appalto; b) per il solo aggiudicatario e' prevista una garanzia definitiva del 10% dell'importo di aggiudicazione ex art. 113 d.lgs. 163/06. Inoltre l'aggiudicatario dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e garanzie di cui all'art. 29 dello schema di contratto. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di Bilancio. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del d. lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le condizioni di partecipazione sono specificate nel disciplinare integrativo del presente bando. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso, determinato ex art. 82 co. 2 lett. b) mediante offerta a prezzi unitari al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Si procedera' alla verifica della prima migliore offerta e se del caso progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte con le modalita' di cui agli artt. 87 e 88 d. lgs 163/06. Non sono ammesse offerte in aumento. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 5.7.2011, ore 16.00 svolgimento della gara: 7.7.2011 h. 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.3) informazioni complementari: - eventuali chiarimenti devono pervenire, esclusivamente a mezzo fax, entro e non oltre il 28.6.2011; - in caso di subappalti si applica la seconda ipotesi prevista dall'art. 118 co. 3 del d. lgs. 163/2006; - responsabile unico del procedimento: arch. Mauro Rizzieri; VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo : via del Conservatorio,13 cap: 20122 Citta': Milano Paese : Italia telefono: 02766390442 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) presentazione di ricorso: e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza degli atti che si intende impugnare. VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi : Politecnico di Milano - Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - piazza Leonardo da Vinci, 32 cap 20133 Milano, telefono : 0223999077 indirizzo internet www.polimi.it fax: 0223999060. Milano, 1.6.2011 Il direttore generale ing. Graziano Dragoni T11BFL11724