POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Politecnico di Milano, piazza  L.  da  Vinci  32,  20133  Milano  I
Contattare:  Area  Tecnico  Edilizia  -  Servizio  Appalti   -   tel.
0223999077-9064 Fax 0223999060 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.polimi.it   punti   di   contatto:    www.polimi.it;    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  come  al  punto   I.1)   la
documentazione complementare e' disponibile  presso:  come  al  punto
I.1. Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Servizio  Posta
Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano  Piazza  Leonardo  da
Vinci, 32 20133 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':    organismo    di    diritto    pubblico.     Istruzione.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  realizzazione  di  impianti  di   raffrescamento   e
ristrutturazione delle aule dell'edificio 3 padiglione sud del campus
Leonardo . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  lavori  -
Milano, piazza Leonardo da Vinci, 32. II.1.3) Il bando  riguarda:  un
appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione    dell'appalto:
realizzazione di impianti di raffrescamento e ristrutturazione  delle
aule  dell'edificio  3  padiglione  sud  del  campus  Leonardo;  CIG:
2584565282; CUP: D43B1000000005; delibera  CdA  n.  201105310184  del
31.5.2011; II.1.6) CPV: 45454000-4;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si
II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.802.455,89
al netto di I.V.A. di cui Euro 175.324,89 per oneri di sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Lavorazioni di cui si compone  l'intervento:  categoria  prevalente
OS28  classifica  IV  Euro  1.496.860,18.  Categoria  scorporabile  e
subappaltabile nel limite del 30% a  qualificazione  obbligatoria  ai
sensi e per gli effetti dell'art.  37  co.  11  d.lgs.  163/06:  OS30
classifica   III   Euro   922.383,29.   Categorie   scorporabili    e
subappaltabili a qualificazione obbligatoria: OS19 classifica I  Euro
144.737,21, OG1 classifica III Euro  499.652,64,  OS18  classifica  I
Euro  185.582,30.  Categorie  scorporabili  e   subappaltabili:   OS6
classifica III Euro 783.073,91, OS7 classifica I Euro 247.230,27, OS8
classifica III Euro 522.936,09. 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)   Durata   dell'appalto   e   termine
dell'esecuzione: il tempo utile  complessivo  per  l'ultimazione  dei
lavori tutti compresi nell'appalto sara' di  507  (cinquecentosette),
cosi' come meglio specificato nello schema di contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia  provvisoria  da
presentare  in  sede  di  offerta  di  Euro  96.049,116  pari  al  2%
dell'importo  base  d'appalto;  b)  per  il  solo  aggiudicatario  e'
prevista  una   garanzia   definitiva   del   10%   dell'importo   di
aggiudicazione ex art. 113 d.lgs.  163/06.  Inoltre  l'aggiudicatario
dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e  garanzie  di  cui
all'art. 29 dello schema di contratto. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
Bilancio. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del d. lgs. n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le
condizioni  di  partecipazione  sono  specificate  nel   disciplinare
integrativo del presente bando. III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu' basso, determinato ex art. 82 co. 2 lett.  b)  mediante
offerta a prezzi unitari al netto degli oneri  per  l'attuazione  dei
piani di sicurezza. Si procedera' alla verifica della prima  migliore
offerta e se del caso progressivamente nei confronti delle successive
migliori offerte con le modalita' di cui agli artt. 87 e  88  d.  lgs
163/06. 
  Non sono ammesse offerte in aumento.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 5.7.2011, ore 16.00
svolgimento  della  gara:   7.7.2011   h.   10.00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.3) informazioni complementari: 
  - eventuali chiarimenti devono pervenire,  esclusivamente  a  mezzo
fax, entro e non oltre il 28.6.2011; 
  - in caso di subappalti si  applica  la  seconda  ipotesi  prevista
dall'art. 118 co. 3 del d. lgs. 163/2006; 
  - responsabile unico del procedimento: arch. Mauro Rizzieri; 
  VI.4) procedure di ricorso  VI.4.1)  organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, Indirizzo : via del Conservatorio,13  cap:  20122  Citta':
Milano Paese : Italia telefono:  02766390442  -  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) presentazione di ricorso:  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza degli atti  che  si  intende  impugnare.  VI.4.3  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorsi : Politecnico di Milano - Area Tecnico  Edilizia  -  Servizio
Appalti - piazza Leonardo da Vinci, 32 cap 20133 Milano,  telefono  :
0223999077 indirizzo internet www.polimi.it fax: 0223999060. 
 
  Milano, 1.6.2011 

                        Il direttore generale 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
T11BFL11724
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.