FONDAZIONE LA TRIENNALE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
Procedura ristretta accelerata per l'affidamento in  concessione  del
         servizio di gestione del Design Cafe' La Triennale 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Fondazione la Triennale di Milano, viale  Alemagna  6,  Contattare:
Ufficio Marketing,  all'attenzione  di:  signora  Olivia  Ponzanelli,
I-20121        Milano        Tel.         0272434243.         E-mail:
olivia.ponzanelli@triennale.it, Fax 0272434248. 
  Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: www.triennale.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. Sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice
" www.triennale.it". 
  Il capitolato d'oneri, il disciplinare di gara e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Sul sito  internet  dell'amministrazione  aggiudicatrice  "
www.triennale.it". 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati (Fondazione La Triennale di Milano,  viale
Alemagna, 6 - Milano). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Altro: Fondazione di Diritto Privato. 
  Ricreazione, cultura e religione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta accelerata per l'affidamento in concessione del
servizio di gestione del Design Cafe' la Triennale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 17 . 
  Luogo principale di esecuzione: Milano, viale Alemagna 6. 
  Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Non si tratta di un accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto da aggiudicare ha ad oggetto il servizio di gestione  del
Design Cafe'  La  Triennale  (CIG  2583921F0C),  negli  spazi  meglio
individuati nella planimetria disponibile sul  sito  della  Triennale
(www.triennale.it). Si precisa  che  il  Design  Cafe'  La  Triennale
(caffetteria interna) comprende gli spazi al piano terra del  Palazzo
dell'Arte in viale Alemagna, 6 - Milano. L'aggiudicatario dovra': (a)
assumere la gestione dei servizi di caffetteria e di ristorazione del
Design Cafe' La Triennale; (b) garantire l'apertura Design  Cafe'  La
Triennale, durante l'orario ordinario di apertura della Triennale  di
viale Alemagna 6 - ore 10:30 / 20:30 (il martedi', il mercoledi',  il
sabato e la domenica) e 10:30/23 (il giovedi' ed  il  venerdi')  -  e
anche in occasione di eventi speciali  organizzati  dalla  Triennale;
(c)  garantire  la  disponibilita'   all'effettuazione   di   servizi
catering, in occasione di eventi speciali e/o mostre, con modalita' e
a condizioni da concordare  con  la  Triennale  e  senza  diritto  di
esclusiva nell'affidamento  di  tale  servizio;  (d)  ospitare  anche
eventi  e  organizzare   manifestazioni   culturali   come   incontri
letterari, reading poetici e  ascolti  musicali  in  accordo  con  la
Triennale; (e)  provvedere  all'approvvigionamento  dei  cibi,  delle
bevande e dei prodotti in vendita, garantenone l'alta  qualita';  (f)
sostenere tutte le spese per la  manutenzione  ordinaria  consistente
nel tenere in stato di perfetta efficienza, funzionalita' e decoro, i
locali,  le  strutture,  gli  arredi,   gli   impianti   nonche'   le
attrezzature e le apparecchiature  fornite  dalla  Triennale  per  la
preparazione e la conservazione termica delle vivande. Per i dettagli
si rinvia al capitolato d'oneri-disciplinare di gara;  (g)  mantenere
gli spazi sopra  descritti,  ivi  compresi  i  reparti  cucine  e  la
porzione di spazi aperti al pubblico del Design Cafe'  La  Triennale,
in uno stato di  adeguata  pulizia,  disinfezione  e  di  agibilita',
provvedendo alle  spese  necessarie;  (h)  stipulare  idonea  polizza
assicurativa   responsabilita'    civile    per    danni    derivanti
dall'esecuzione del servizio; (i) esercitare la gestione del servizio
utilizzando   la   denominazione   "Design   Cafe'   La   Triennale",
eventualmente con l'indicazione dello sponsor scelto dalla Triennale.
L'aggiudicatario gestira'  il  Design  Cafe'  La  Triennale,  tenendo
contabilmente distinte le entrate ed uscite, munendosi  di  tutte  le
autorizzazioni, permessi, nulla-osta, etc. ... ed osservando tutte le
prescrizioni  di  legge  necessarie  e  sotto  la  propria  esclusiva
responsabilita' ed a proprio intero rischio imprenditoriale,  tenendo
manlevata ed indenne la Triennale da ogni eventuale pretesa di terzi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 55330000  Servizi
di caffetteria; 55400000 Servizi  di  mescita  di  bevande;  55410000
Servizi di gestione bar; 55520000 Servizi di catering; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'entita'  complessiva  dell'appalto  e'  stimata  per  la   durata
dell'affidamento   del   servizio   in    circa    Euro    500.000,00
(cinquecentomila euro),  importo  determinato  secondo  i  metodi  di
calcolo dell'art. 29, commi 10, lett. a) e 12, lett b.1) del d.lgs n.
163/2006. L'entita' dell'appalto e' determinata tenendo a riferimento
il  corrispettivo  annuo   minimo   di   concessione   del   servizio
moltiplicato per gli anni  di  affidamento  e  costituente  l'offerta
economica  minima  che   il   concorrente   dovra'   presentare   per
l'aggiudicazione del servizio. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 500.000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta  dovra'  essere  corredata  dalla  cauzione   provvisoria
prevista dall'art. 75 del d.lgs n. 163/2006 pari al 2% dell'importo a
base dell'appalto di cui  al  precedente  art.  II.2.1.  La  garanzia
fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale  sara'  richiesta,
ai sensi dell'art.  113  del  d.lgs  n.  163/2006  solo  in  caso  di
aggiudicazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si  richiama  l'art.
37 del d.lgs n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il concorrente potra' attestare il possesso dei  requisiti
richiesti a pena di esclusione dal presente bando, in conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000, mediante dichiarazioni  sostitutive  sottoscritte
dal legale rappresentante dell'impresa  concorrente  e  corredate  da
copia fotostatica del documento di identita' del dichiarante in corso
di  validita',  che  potranno  essere  predisposte  utilizzando   gli
appositi moduli disponibili e scaricabili  dal  sito  internet  della
Fondazione (www.triennale.it).  E'  consentita  la  partecipazione  a
tutti i soggetti che rivestano le forme giuridiche previste dall'art.
34 del d.lgs n. 163/2006. Le informazioni e le formalita'  necessarie
per valutare la sussistenza dei requisiti di ordine generale  per  la
partecipazione, sono contenute nel disciplinare di gara e nel Modello
A3 allegato alla  domanda  di  partecipazione  disponibile  sul  sito
internet della Triennale (www.triennale.it). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti sono contenute nel Modello A4. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: A  pena  di  esclusione,  il
concorrente deve (a) dimostrare di aver realizzato negli  ultimi  tre
esercizi sociali (2008-2009-2010) un fatturato annuale non  inferiore
a Euro 1.000.000,00 (un milione di euro) al netto d'IVA; (b)  fornire
idonea referenza  bancaria,  come  meglio  descritta  nel  capitolato
d'oneri e disciplinare di gara. In caso i concorrenti partecipino  in
raggruppamento di imprese o consorzio, si  rinvia  alle  precisazioni
contenute nel capitolato d'oneri e disciplinare di  gara  disponibile
presso la Triennale e pubblicato su sito internet (www.triennale.it). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti  sono  contenute  nel  Modello  A4.  Livelli
minimi di capacita' richiesti: A pena di esclusione dalla gara,  sono
richiesti i seguenti  requisiti  minimi  di  capacita'  tecnica:  (a)
essere in possesso dei requisiti per ottenere l'autorizzazione per la
somministrazione di alimenti e bevande, le necessarie iscrizioni alla
Camera di commercio e quant'altro  necessario  per  poter  esercitare
l'oggetto della concessione; il concorrente di altro Stato membro non
residente  in  Italia  potra'  assolvere  al  presente  requisito  di
idoneita' professionale secondo le modalita' vigenti nello  Stato  di
residenza ai sensi dell'art. 39, comma 2 del d.lgs n.  163/2006;  (b)
il concorrente deve attestare di aver gestito  negli  ultimi  3  anni
almeno 1 (uno) servizio di caffetteria, ristorazione e  catering  che
abbia conseguito un volume  di  affari  uguale  o  superiore  a  Euro
750.000,00 (settecentocinquantamila euro) annuo. Il concorrente,  per
tale  servizio,  deve  indicare   il   committente   ed   almeno   un
ufficio/persona referente.  Il  concorrente  dovra'  comprovare  tale
servizio   mediante   certificato   rilasciato    dalla    precedente
amministrazione o, se  privati,  dal  precedente  committente  o,  in
mancanza, dallo stesso concorrente  mediante  autocertificazione.  In
caso  i  concorrenti  partecipino  in  raggruppamento  di  imprese  o
consorzio, si  rinvia  alle  precisazioni  contenute  nel  capitolato
d'oneri e disciplinare di gara  disponibile  presso  la  Triennale  e
pubblicato su sito internet (www.triennale.it). 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione  della  procedura   accelerata:   Si   ricorre   al
procedimento d'urgenza ai sensi dell'art.  70,  comma  11,  del  cit.
d.lgs   n.   163/2006,   attesa   la   necessita'    di    provvedere
all'espletamento della procedura nei tempi piu' brevi possibili  onde
garantire la continuita' della gestione del servizio del Design Cafe'
La Triennale, funzionale all'attivita' culturale ed espositiva  della
Triennale a partire presumibilmente dal 01 settembre 2011. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri-disciplinare  di  gara   e   nell'invito   a
presentare offerte. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: No 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: / 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  22 giugno 2011 - ore 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: 
  24 giugno 2011. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  (a) Il capitolato  d'oneri/disciplinare  di  gara  ed  i  documenti
complementari sono  visionabili,  all'indirizzo  della  Triennale  di
Milano, viale Alemagna, 6, nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore
9,00 alle 12,00 presso l'Ufficio Marketing,  tel  02-72434243  -  fax
02-72434248,   referente   dott.ssa   Ponzanelli,   indirizzo   posta
elettronica olivia.ponzanelli@triennale.it. Tutti i documenti di gara
sono altresi' pubblicati sul sito della Fondazione (www.triennale.it)
(b) L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  il
contratto di appalto anche in presenza di una  sola  offerta  valida,
ovvero di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.  (c)  Si
precisa che nella fase di presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
effettuato ed attestato all'amministrazione, il versamento  a  titolo
di contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici di  lavori,  servizi  e  forniture,  nella  misura  prevista
(maggiori indicazioni saranno contenute nella  lettera  di  invito  a
presentare offerte). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo per la Lombardia -  Sede  di  Milano,  via
Corridoni n. 39, I-20122 Milano. Tel. 02783803. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni, ai sensi dell'art. 21 della legge n. 1034/1971 e sm e i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo per la Lombardia -  Sede  di  Milano,  via
Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02783803. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 27.05.2011. 

Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Direttore   Generale   della
                             Fondazione 
                          Andrea Cancellato 

 
T11BFM11541
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.