Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 04/2011 1. STAZIONE APPALTANTE SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. p.a. - Via Don E. Tazzoli n. 9 - 55041 LIDO DI CAMAIORE LU - Italia - telefono 0584. 909.1 - fax 0584. 909.300- http://www.salt.it. 2. PROCEDURA DI GARA Procedura aperta ai sensi del DLgs n. 163/2006 e successive modificazioni. Codice CUP I87H10001030005 - Codice CIG 2563099035 - Codice commessa 20003 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI 3.1. Luogo di esecuzione: Autostrada A/12 alla progressiva chilometrica 70+150 nel Comune di Carrodano (La Spezia). 3.2. Descrizione: Lavori di adeguamento sismico del viadotto sovrapassante A12 Svincolo di Carrodano. 3.3. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 986.366,54 esclusa IVA, cosi' come di seguito esposto: - Lavori a corpo Euro 498.937,84; - Lavori a misura Euro 457.992,70; - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 29.436,00. 3.3.1. Lavorazioni di cui si compone l'intervento e relativi importi: Categorie SOA (DPR n. 34/2000 e successive modificazioni): Categoria prevalente: OG3 per Euro 733.535,80 compresi oneri per la sicurezza - classifica III. Ulteriore categoria: - OS11 per Euro 252.830,74 compresi oneri per la sicurezza - classifica I (subappaltabile nel limite del 30% del suo importo, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del DLgs n. 163/2006, come vigente). 3.4. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 29.436,00. 3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: corpo e misura, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 53, comma 4, del DLgs n. 163/2006 e successive modificazioni. 4. DURATA DELL'APPALTO Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 150 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Concorrenti di cui all'art. 34 del DLgs n. 163/2006 e successive modificazioni, le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi del medesimo articolo 37 del DLgs n. 163/2006 come vigente, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del DLgs n. 163/2006 come vigente e dell'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000. 6. RICEZIONE DELLE OFFERTE (TERMINI, INDIRIZZO E MODALITA' DI PRESENTAZIONE I plichi contenenti l'offerta e la documentazione, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, entro il termine perentorio del 7 luglio 2011 ore 12:00, all'indirizzo: Studio Notarile L. Giusti - Via Cesare Battisti 15 - 55049 Viareggio (Lucca). Modalita' e condizioni per la presentazione delle offerte e della documentazione ad esse allegata sono prescritte nel Disciplinare di gara. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo, il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. La gara avra' inizio il giorno 14 luglio 2011 alle ore 10:30 presso la sede della Societa' indicata al precedente punto 1. 7. DOCUMENTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO E VISITA DI SOPRALLUOGO I documenti relativi all'appalto sono visibili, previo appuntamento telefonico (rif. geom. Remondini tel. 0584.909.413) da concordare con l'Ufficio Manutenzione Opere Civili della Societa', nei giorni di lunedi' e mercoledi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00; e' possibile acquistarne una copia, a spese dei richiedenti, presso la Ditta G.D. Srl, Via Variante Cisa ang. Via Ronzano - 19038 SARZANA SP - referente sig.ra Romana - Tel. 0187.626239; il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet www.salt.it. Il luogo di esecuzione dei lavori sara' visionabile durante il sopralluogo che dovra' essere eseguito obbligatoriamente dai concorrenti. Per esigenze di sicurezza relative alla presenza del traffico, i giorni durante i quali sara' possibile effettuare il sopralluogo sono fissati previa richiesta telefonica di appuntamento (rif. sig.ra Guidi tel. 0584.909.245) da concordare con l'Ufficio Manutenzione Opere Civili della Societa'. Coloro che prenderanno parte al sopralluogo dovranno essere muniti di pettorine catarifrangenti di sicurezza e dovranno esibire, se titolari dell'impresa concorrente, una fotocopia semplice del certificato CCIAA, ovvero, se dipendenti dell'impresa delegati a tale attivita', unitamente alla fotocopia semplice del certificato CCIAA, la delega con firma semplice corredata da fotocopia del documento di identita' del delegante, oltre al proprio documento di riconoscimento. Qualora il delegato non sia un dipendente, dovra' esibire procura speciale notarile in originale o copia autentica contenente il conferimento della delega. Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la stessa delega piu' di una impresa. In caso di imprese riunite o che intendono riunirsi dovra' essere conferita dalle stesse imprese una sola delega ad un unico soggetto. Al termine del sopralluogo verra' rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione, che, unitamente agli altri documenti richiesti, dovra' essere prodotto in originale a corredo dell'offerta. 8. CAUZIONE L'offerta dei concorrenti ai sensi di quanto previsto dall'art. 75 del DLgs n. 163/2006 come vigente deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3., costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito depositati a titolo di pegno a favore di S.A.L.T. p.a. presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di Lido di Camaiore (Lucca); - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs n. 385/1993 con i requisiti previsti dall'art. 75 del DLgs n. 163/2006 come vigente, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs n. 385/1993 con i requisiti previsti dall'art. 75, comma 3, del DLgs n. 163/2006 come vigente, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione. La cauzione di cui all'art. 75 del DLgs n. 163/2006 come vigente deve essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di cui al Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive 12 marzo 2004, n. 123 e successive modificazioni, qualora non in contrasto con il DLgs n. 163/2006 come vigente, e con il DPR n. 554/1999. E' ammesso avvalersi dell'art. 40, comma 7, del DLgs n. 163/2006 come vigente. 9. FINANZIAMENTO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO Opere in autofinanziamento. Si procedera', fatto salvo le verifiche previste dalle normative vigenti, ai pagamenti in acconto in corso d'opera, effettuati mediante l'emissione di certificati di pagamento, compilati in base a stati di avanzamento bimestrali. Il pagamento dei certificati di acconto sara' effettuato entro 60 giorni dalla data di loro emissione. In base a quanto stabilito dall'art. 357 comma 6 del DPR 207/2010 qualora il contratto venga stipulato successivamente all'entrata in vigore del DPR 207/2010, si applicano le disposizioni parte II, titolo VIII (esecuzione dei lavori), titolo IX (contabilita' dei lavori), titolo X (collaudo dei lavori) del DPR 207/10 per l'esecuzione, contabilita' e collaudo lavori. 10. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE 10.1. Condizioni generali Per partecipare alla gara la ditta concorrente non deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art.38 del DLgs n. 163/2006 come vigente e in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione. 10.2. Condizioni di carattere tecnico ed economico (nel caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' rilasciata per categorie e classifiche adeguate all'importo dei lavori da appaltare. (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, in applicazione dell'art. 47 del DLgs n. 163/2006. 11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta prezzi unitari al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. La stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 122, comma 9, del DLgs n. 163/2006 come vigente. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 12. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 13. ALTRE INFORMAZIONI a)acclusione alla domanda, a pena di esclusione, di una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente o il suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita': - elenca le singole ipotesi di cui all'art. 38 del DLgs n. 163/2006 e smi e ulteriori cause di esclusione da pubbliche gare; - indica, ai fini del ricevimento delle comunicazioni di cui agli artt. 77 e 79 del DLgs n. 163/2006 e successive modificazioni, ed ai sensi dell'art. 79, comma 5, dello stesso DLgs, il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica oppure del numero di fax, autorizzando in quest'ultimo caso espressamente la stazione appaltante all'invio delle predette comunicazioni al numero di fax ivi indicato; b)non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussistono rapporti di collegamento con la stazione appaltante o che abbiano realizzato la progettazione dei lavori oggetto dell'appalto; c)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; d)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924; f)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del DLgs n. 163/2006 come vigente, nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo DLgs ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999 per i massimali indicati nello Schema di contratto; g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; h)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del DLgs n. 163/2006 come vigente, i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, conformemente a quanto previsto dall'art. 37 del suddetto DLgs e nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del DPR n. 554/1999, per le associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR, per le associazioni di tipo verticale; i)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; j)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del DLgs n. 163/2006 come vigente e delle altre norme vigenti applicabili; k)e' ammesso l'avvalimento secondo le condizioni previste dall'art. 49 del DLgs n. 163/2006; l)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; m)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140, comma 1, del DLgs n. 163/2006 come vigente; n)il contratto non conterra' clausola compromissoria relativa al ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del DLgs n. 163/2006; o)l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici (AAP); p)l'appalto si compone di un unico lotto; q)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi e' il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana con sede in Firenze (termini ordinari di impugnazione: 30 giorni dalla pubblicazione del bando oppure dalla comunicazione o conoscenza certa dell'atto da impugnare, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010); r)si informa, ai sensi del DLgs n. 196/2003 come vigente, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; s)l'appaltatore dovra' ottemperare a quanto previsto dall'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss. mm. e ii., in relazione alla tracciabilita' dei flussi finanziari; t)il soggetto designato, ai sensi dell'art. 10, comma 9, del DLgs n. 163/2006 come vigente, a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite dal suddetto DLgs n. 163/2006 al Responsabile del Procedimento e' l'ing. Emer Scire' - Via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - tel. 0584.9091. Amministratore Delegato ing. Paolo Pierantoni T11BFM11549