SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                      Bando di gara n. 04/2011 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE 
  SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. p.a.  -  Via  Don  E.
Tazzoli n. 9 - 55041 LIDO DI CAMAIORE LU - Italia  -  telefono  0584.
909.1 - fax 0584. 909.300- http://www.salt.it. 
  2. PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta  ai  sensi  del  DLgs  n.  163/2006  e  successive
modificazioni. 
  Codice  CUP  I87H10001030005  -  Codice  CIG  2563099035  -  Codice
commessa 20003 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI 
  3.1.  Luogo  di  esecuzione:  Autostrada  A/12   alla   progressiva
chilometrica 70+150 nel Comune di Carrodano (La Spezia). 
  3.2.  Descrizione:  Lavori  di  adeguamento  sismico  del  viadotto
sovrapassante A12 Svincolo di Carrodano. 
  3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro 986.366,54 esclusa IVA, cosi' come di seguito esposto: 
  - Lavori a corpo Euro 498.937,84; 
  - Lavori a misura Euro 457.992,70; 
  - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 29.436,00. 
  3.3.1. Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  e  relativi
importi: 
  Categorie SOA (DPR n. 34/2000 e successive modificazioni): 
  Categoria prevalente: OG3 per Euro 733.535,80 compresi oneri per la
sicurezza - classifica III. 
  Ulteriore categoria: 
  - OS11 per Euro  252.830,74  compresi  oneri  per  la  sicurezza  -
classifica I (subappaltabile nel limite del 30% del suo  importo,  ai
sensi dell'art. 37, comma 11, del DLgs n. 163/2006, come vigente). 
  3.4. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro 29.436,00. 
  3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: 
  corpo e misura, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 53, comma
4, del DLgs n. 163/2006 e successive modificazioni. 
  4. DURATA DELL'APPALTO 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 150 naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Concorrenti di cui all'art. 34 del DLgs n.  163/2006  e  successive
modificazioni, le imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi del medesimo articolo 37 del DLgs  n.  163/2006  come  vigente,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del DLgs n. 163/2006  come
vigente e dell'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000. 
  6. RICEZIONE DELLE  OFFERTE  (TERMINI,  INDIRIZZO  E  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE 
  I plichi contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a  pena  di
esclusione dalla gara, devono pervenire,  ad  esclusivo  rischio  del
mittente, entro il termine perentorio del 7 luglio  2011  ore  12:00,
all'indirizzo: Studio Notarile L. Giusti - Via Cesare Battisti  15  -
55049 Viareggio (Lucca). 
  Modalita' e condizioni per la presentazione delle offerte  e  della
documentazione ad esse allegata sono prescritte nel  Disciplinare  di
gara. 
  Il recapito tempestivo del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo,
il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. 
  La gara avra' inizio il giorno 14 luglio 2011 alle ore 10:30 presso
la sede della Societa' indicata al precedente punto 1. 
  7.   DOCUMENTI   TECNICI   ED   AMMINISTRATIVI   PER   L'ESECUZIONE
DELL'APPALTO E VISITA DI SOPRALLUOGO 
  I documenti relativi all'appalto sono visibili, previo appuntamento
telefonico (rif. geom. Remondini tel. 0584.909.413) da concordare con
l'Ufficio Manutenzione Opere Civili della  Societa',  nei  giorni  di
lunedi' e mercoledi' dalle ore 9:00  alle  ore  12:00;  e'  possibile
acquistarne una copia, a spese dei richiedenti, presso la Ditta  G.D.
Srl, Via Variante  Cisa  ang.  Via  Ronzano  -  19038  SARZANA  SP  -
referente sig.ra Romana - Tel. 0187.626239; il disciplinare  di  gara
e' altresi' disponibile sul sito Internet www.salt.it. 
  Il luogo di esecuzione dei  lavori  sara'  visionabile  durante  il
sopralluogo  che  dovra'  essere   eseguito   obbligatoriamente   dai
concorrenti. 
  Per esigenze di sicurezza relative alla presenza  del  traffico,  i
giorni durante i quali sara' possibile effettuare il sopralluogo sono
fissati previa richiesta  telefonica  di  appuntamento  (rif.  sig.ra
Guidi tel. 0584.909.245) da  concordare  con  l'Ufficio  Manutenzione
Opere Civili della Societa'. 
  Coloro che prenderanno parte al sopralluogo dovranno essere  muniti
di pettorine catarifrangenti di  sicurezza  e  dovranno  esibire,  se
titolari  dell'impresa  concorrente,  una  fotocopia   semplice   del
certificato CCIAA, ovvero, se dipendenti dell'impresa delegati a tale
attivita', unitamente alla fotocopia semplice del certificato  CCIAA,
la delega con firma semplice corredata da fotocopia del documento  di
identita'   del   delegante,   oltre   al   proprio   documento    di
riconoscimento. Qualora il delegato non  sia  un  dipendente,  dovra'
esibire procura speciale notarile  in  originale  o  copia  autentica
contenente il conferimento della delega. 
  Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la
stessa delega piu' di una impresa. In caso di imprese riunite  o  che
intendono riunirsi dovra' essere conferita dalle stesse  imprese  una
sola delega ad un unico soggetto. 
  Al termine del sopralluogo verra'  rilasciato  ai  partecipanti  un
attestato di partecipazione, che,  unitamente  agli  altri  documenti
richiesti,  dovra'   essere   prodotto   in   originale   a   corredo
dell'offerta. 
  8. CAUZIONE 
  L'offerta dei concorrenti ai sensi di quanto previsto dall'art.  75
del DLgs n. 163/2006 come vigente deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  complessivo  dell'appalto  di  cui   al   punto   3.3.,
costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o  in  titoli  del  debito  pubblico  o
garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito  depositati  a
titolo di pegno a favore di S.A.L.T. p.a. presso la Banca  Monte  dei
Paschi di Siena, filiale di Lido di Camaiore (Lucca); 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del DLgs n.  385/1993  con  i  requisiti
previsti dall'art. 75 del  DLgs  n.  163/2006  come  vigente,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs n. 385/1993  con  i
requisiti previsti dall'art. 75, comma 3, del DLgs n.  163/2006  come
vigente, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione  bancaria
o  polizza,  relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore  della
stazione  appaltante  valida  fino  alla  data   di   emissione   del
certificato di regolare esecuzione. 
  La cauzione di cui all'art. 75 del DLgs n.  163/2006  come  vigente
deve essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di
cui al Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive 12 marzo 2004,
n. 123 e successive modificazioni, qualora non in  contrasto  con  il
DLgs n. 163/2006 come vigente, e con il DPR n. 554/1999. 
  E' ammesso avvalersi dell'art. 40, comma 7, del  DLgs  n.  163/2006
come vigente. 
  9. FINANZIAMENTO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO 
  Opere in autofinanziamento. 
  Si procedera', fatto salvo le verifiche  previste  dalle  normative
vigenti,  ai  pagamenti  in  acconto  in  corso  d'opera,  effettuati
mediante l'emissione di certificati di pagamento, compilati in base a
stati di avanzamento bimestrali. 
  Il pagamento dei certificati di acconto sara' effettuato  entro  60
giorni dalla data di loro emissione. 
  In base a quanto stabilito dall'art. 357 comma 6 del  DPR  207/2010
qualora il contratto venga stipulato successivamente  all'entrata  in
vigore del DPR 207/2010,  si  applicano  le  disposizioni  parte  II,
titolo VIII (esecuzione dei  lavori),  titolo  IX  (contabilita'  dei
lavori),  titolo  X  (collaudo  dei  lavori)  del  DPR   207/10   per
l'esecuzione, contabilita' e collaudo lavori. 
  10. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE 
  10.1. Condizioni generali 
  Per partecipare alla gara la ditta concorrente non deve trovarsi in
alcuna delle cause di esclusione previste  dall'art.38  del  DLgs  n.
163/2006 come vigente  e  in  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla  gara  e/o  l'incapacita'  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione. 
  10.2. Condizioni di carattere tecnico ed economico 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  adeguata
attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita' rilasciata per categorie e classifiche adeguate
all'importo dei lavori da appaltare. 
  (nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati   aderenti
all'Unione Europea) 
  I concorrenti devono possedere i  requisiti  previsti  dal  DPR  n.
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR n.
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi, in applicazione dell'art. 47  del  DLgs
n. 163/2006. 
  11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta prezzi unitari al netto degli  oneri  di
sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. 
  La stazione appaltante procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte ai sensi dell'art. 122, comma 9, del DLgs  n.  163/2006  come
vigente. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  12. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 
  13. ALTRE INFORMAZIONI 
  a)acclusione  alla  domanda,  a  pena   di   esclusione,   di   una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000 ovvero, per  i
concorrenti  non   residenti   in   Italia,   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  con
la quale il concorrente o il suo procuratore, assumendosene la  piena
responsabilita': 
  - elenca le singole ipotesi di cui all'art. 38 del DLgs n. 163/2006
e smi e ulteriori cause di esclusione da pubbliche gare; 
  - indica, ai fini del ricevimento delle comunicazioni di  cui  agli
artt. 77 e 79 del DLgs n. 163/2006 e successive modificazioni, ed  ai
sensi dell'art. 79, comma 5, dello stesso DLgs, il domicilio eletto e
l'indirizzo  di  posta  elettronica  oppure  del   numero   di   fax,
autorizzando  in  quest'ultimo   caso   espressamente   la   stazione
appaltante all'invio delle predette comunicazioni al  numero  di  fax
ivi indicato; 
  b)non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono rapporti di collegamento con la stazione  appaltante
o  che  abbiano  realizzato  la  progettazione  dei  lavori   oggetto
dell'appalto; 
  c)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  d)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e)in caso di offerte uguali si procedera'  per  sorteggio  a  norma
dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924; 
  f)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo  113  del  DLgs  n.  163/2006  come
vigente, nonche' la  polizza  di  cui  all'art.  129,  comma  1,  del
medesimo DLgs ed all'art. 103 del DPR n.  554/1999  per  i  massimali
indicati nello Schema di contratto; 
  g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana; 
  h)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  comma
1, lettere d), e)  ed  f)  del  DLgs  n.  163/2006  come  vigente,  i
requisiti di cui al  punto  10.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, conformemente a quanto previsto dall'art. 37 del  suddetto
DLgs e nella misura di cui all'articolo  95,  comma  2,  del  DPR  n.
554/1999, per le associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di
cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR, per le associazioni di
tipo verticale; 
  i)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in Euro; 
  j)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del DLgs n. 163/2006 come vigente e  delle  altre  norme  vigenti
applicabili; 
  k)e' ammesso l'avvalimento secondo le condizioni previste dall'art.
49 del DLgs n. 163/2006; 
  l)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  m)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140,  comma  1,  del
DLgs n. 163/2006 come vigente; 
  n)il contratto non conterra' clausola  compromissoria  relativa  al
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del DLgs n. 163/2006; 
  o)l'appalto non rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP); 
  p)l'appalto si compone di un unico lotto; 
  q)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali  ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana con  sede  in
Firenze  (termini  ordinari  di   impugnazione:   30   giorni   dalla
pubblicazione del bando oppure dalla comunicazione o conoscenza certa
dell'atto  da  impugnare,  ai  sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010); 
  r)si informa, ai sensi del DLgs n. 196/2003  come  vigente,  che  i
dati raccolti saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  s)l'appaltatore dovra' ottemperare a quanto  previsto  dall'art.  3
della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss. mm. e ii., in relazione alla
tracciabilita' dei flussi finanziari; 
  t)il soggetto designato, ai sensi dell'art. 10, comma 9,  del  DLgs
n. 163/2006 come vigente, a garantire lo svolgimento  delle  funzioni
attribuite  dal  suddetto  DLgs  n.  163/2006  al  Responsabile   del
Procedimento e' l'ing. Emer Scire' - Via Don E. Tazzoli n. 9  -  Lido
di Camaiore (Lucca) - tel. 0584.9091. 

                       Amministratore Delegato 
                        ing. Paolo Pierantoni 

 
T11BFM11549
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.