Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto di servizi SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800436, posta elettronica legale@infotn.it, internet www.infotn.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, in cinque lotti, per l'affidamento dei servizi assicurativi di Informatica Trentina S.p.a. II.1.2)Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 06. Luogo principale di esecuzione: provincia di Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara europea (procedura aperta). Oggetto della gara d'appalto e' l'affidamento dei servizi assicurativi di Informatica Trentina mediante l'individuazione delle compagnie assicurative che offrono le migliori condizioni di polizza. Gara in 5 Lotti; di seguito individuati con l'indicazione dei relativi importi a base d'asta: Lotto 1: Tutti i rischi dell'informatica (compresa polizza incendio e RCT/O); Lotto 2: D & O; Lotto 3: Infortuni (amm., dirigenti e dipendenti); Lotto 4: Vita dirigenti; Lotto 5: Kasko dipendenti. Importi a base d'appalto riferiti alla durata triennale dei contratti: Lotto 1: Euro 510.000,00; Lotto 2: Euro 93.000,00; Lotto 3: Euro 156.000,00; Lotto 4: Euro 60.000,00; Lotto 5: Euro 33.000,00. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 66510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Divisione in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 5. Le offerte vanno presentate per: Uno o piu' lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: Euro 510.000,00 (premio annuo lordo Euro 170.000,00); Lotto 2: Euro 93.000,00 (premio annuo lordo Euro 31.000,00); Lotto 3: Euro 156.000,00 (premio annuo lordo Euro 52.000,00); Lotto 4: Euro 60.000,00 (premio annuo lordo Euro 20.000,00); Lotto 5: Euro 33.000,00 (premio annuo lordo Euro 11.000,00). Valore stimato: Euro 852.000,00. II.2.2)Opzioni: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla gara dovra' essere presentata, a pena di esclusione, la documentazione comprovante la costituzione di un deposito cauzionale per un ammontare pari al 2% dell'importo a base d'appalto relativo a ciascun Lotto al quale si intende partecipare - ai sensi dell'art.75, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006, a garanzia della stipula del Contratto in caso di aggiudicazione. Cauzione definitiva pari al pari al 10% dell'importo di aggiudicazione relativo al singolo Lotto, fatto salvo quanto previsto dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. Per ulteriori informazioni si vedano le 'Norme per la partecipazione alla gara'. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Specificate nella documentazione di gara. III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti temporanei tra imprese ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006. Per la presentazione dell'offerta, ai raggruppamenti non viene richiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione, la Stazione appaltante richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento temporaneo ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura, risultante da scrittura privata con sottoscrizione autenticata, conformemente a quanto disposto dal predetto art. 37 del D. Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. l'iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del Paese di stabilimento, per attivita' adeguata a quella oggetto dell'appalto ('Esercizio delle assicurazioni'); 2. che l'Impresa e' in possesso dell'autorizzazione ISVAP all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai sensi degli artt. 13 e ss del D.Lgs. n. 209/2005; 3. l'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; 4. che l'Impresa ha preso visione ed accetta tutte le clausole del 'Bando di gara', delle 'Norme per la partecipazione alla gara', del 'Capitolato speciale di appalto - polizza di assicurazione' relativo al Lotto per il quale si presenta offerta e, comunque, di tutta la documentazione complementare e/o allegata relativa alla gara in oggetto; 5. che quanto richiesto dal 'Bando di gara', dalle presenti 'Norme per la partecipazione alla gara', dal 'Capitolato speciale di appalto - polizza di assicurazione' relativo al Lotto per il quale si presenta offerta e dalla documentazione complementare e/o allegata, definisce in modo completo ed adeguato l'oggetto delle prestazioni e consente di acquisire tutti gli elementi per una idonea valutazione economica delle prestazioni da offrire; 6. che l'impresa ha tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali ed assistenziali; 7. il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale in relazione alle attivita' oggetto del servizio, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 8. (solo per il Lotto 2: 'D & O') che il concorrente si impegna a sottoscrivere, in caso di aggiudicazione, polizze ad adesione a copertura della responsabilita' contabile e amministrativa dei singoli Amministratori, Sindaci e dipendenti di Informatica Trentina S.p.A.; 9. (eventuale) il possesso della certificazione di Sistema di Qualita' conforme alle Norme Europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50%, avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; 10. (eventuale in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa): l'indicazione dell'impresa Capogruppo; delle parti o quote del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; 11. (eventuale in caso di Consorzi ex art. 34, co. I, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006): dovranno essere indicate le imprese per conto delle quali il Consorzio partecipa e le parti o quote del servizio eseguite da ciascuna Consorziata; 12. (eventuale in caso di Consorzi ex art. 2602 c.c. e G.e.i.e.): dovranno essere indicate le imprese facenti parte del Consorzio ex art. 2602 c.c. e/o del G.e.i.e. e le parti o quote del servizio eseguite da ciascuna di esse. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 13. che l'Impresa ha raccolto, in ciascuno dei tre ultimi esercizi (2008-2009-2010), un portafoglio premi nel ramo danni non inferiore a Euro 50.000.000,00; 14. idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385. In caso di Raggruppamento temporaneo di Impresa, ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 12). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 13) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 40% e dalle imprese mandanti nella misura minima del 20%, fermo restando che la somma del portafoglio premi raccolto da parte di tutte le imprese dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 14) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento alla dichiarazione positiva di almeno 1 (uno) istituto bancario o intermediario autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, fermo restando che, cumulativamente, il Raggruppamento Temporaneo di Impresa dovra' possedere le dichiarazioni positive di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria delle Imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. Le imprese del Raggruppamento Temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti/quote del servizio che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di Consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il Consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate, il G.e.i.e. e le imprese facenti parte del G.e.i.e. dovranno rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di natura giuridica di cui ai punti 1 - 12). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 13) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 40% e dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 20%, fermo restando che la somma complessiva del portafoglio premi raccolto riferita a tutte le imprese componenti ed al consorzio o G.e.i.e. dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 14) dovra' essere posseduto cumulativamente (potranno concorrere sia le referenze del consorzio ex art. 2602 c.c. e del G.e.i.e. e quelle delle imprese che ne fanno rispettivamente parte). I consorzi ex art. 2602 c.c. e i G.E.I.E. dovranno indicare le parti o quote di servizio eseguite da ciascuna consorziata o partecipante al G.E.I.E.. Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti 1 - 14) e dovra' indicare le imprese per conto delle quali presenta l'offerta e le parti o quote di servizio eseguite dalle medesime. Le imprese consorziate che eseguiranno il servizio dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale e dovranno presentare la corrispondente dichiarazione. Con riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione in coassicurazione, ciascuna impresa dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale e di capacita' economico-finanziaria di cui sopra, per intero. III.2.4)Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/07/2011, ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/07/2011, ore 14:30, Informatica Trentina S,p.A. - via Gilli, 2 - 38121 Trento; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', un incaricato accreditato per ciascuna Concorrente VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Le modalita' di partecipazione e le indicazioni ed informazioni sulla procedura sono contenute nelle 'Norme per la partecipazione alla gara', parte integrante del presente bando. Per partecipare i concorrenti devono presentare un unico plico chiuso adeguatamente sigillato, ovvero chiuso con altro sistema equivalente atto a garantirne l'integrita' e la segretezza del contenuto e controfirmato sui lembi di chiusura (esclusi quelli preincollati), e recante all'esterno sia la denominazione del concorrente che la seguente dicitura: 'PROCEDURA APERTA, IN CINQUE LOTTI, PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DI INFORMATICA TRENTINA S.P.A. - Lotto/Lotti xx (indicazione del/i Lotto/i di riferimento cui si partecipa)'. Tale plico dovra' contenere tante buste quanti sono i Lotti ai quali il concorrente intende partecipare. Le buste relative ad ogni singolo Lotto dovranno, a pena di esclusione, essere sigillate con le stesse modalita' sopra evidenziate con riferimento al plico; ciascuna di tali buste dovra' riportare chiaramente: la denominazione dell'impresa, l'oggetto della gara ed il Lotto di riferimento. In ciascuna delle dette buste dovranno essere inseriti pena l'esclusione: -le dichiarazioni e la documentazione richiesti per la partecipazione, chiusi a loro volta in una busta sigillata con le stesse modalita' sopra evidenziate con riferimento al plico, riportante chiaramente la denominazione dell'impresa, l'oggetto della gara, il Lotto di riferimento, nonche' la dicitura '1. Documentazione'; - l'offerta economica chiusa in una busta sigillata con le stesse modalita' sopra evidenziate con riferimento al plico, riportante chiaramente la denominazione dell'impresa, l'oggetto della gara, il Lotto di riferimento, nonche' la dicitura '2. Offerta Economica'. La partecipazione e' soggetta al versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti. Gli importi vanno versati in ragione del singolo Lotto per cui il concorrente presenta l'offerta. Ad ogni offerta corrisponde quindi un versamento, sulla base degli importi sotto indicati: Numero Lotto: 1 - Importo da versare: Euro 70,00 - Codice CIG: 2495373EED; Numero Lotto: 2 - Importo da versare: - - Codice CIG: 2495405957; Numero Lotto: 3 - Importo da versare: Euro 20,00 - Codice CIG: 2495432F9D; Numero Lotto: 4 - Importo da versare: - - Codice CIG: 2495445A59; Numero Lotto: 5 - Importo da versare: - - Codice CIG: 2495463934. Il pagamento della contribuzione dovra' avvenire nelle modalita' indicate dalle Norme per la partecipazione alla gara. L'aggiudicatario e' soggetto alle disposizioni sulla tracciabilita' di cui all'art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.. E' possibile ricorrere all'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Non e' ammessa partecipazione contestuale alla stessa procedura in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o G.e.i.e. o la partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata o facente parte del G.e.i.e., ne' la partecipazione di imprese diverse con medesimo legale rappresentante o in situazioni di collegamento sostanziale, pena l'esclusione di tutti i soggetti interessati. Fatte salve le espresse ipotesi di esclusione dalla procedura previste dall'allegato 'Norme per la partecipazione alla gara' si avverte che la mancanza, l'incompletezza della documentazione richiesta o l'inosservanza delle modalita' per la presentazione comporteranno l'esclusione, qualora venga pregiudicato il corretto svolgimento della stessa, in violazione dei principi di par condicio dei concorrenti e di segretezza e certezza delle offerte. L'aggiudicazione avverra' anche in caso di unica offerta, purche' idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La verifica dell'anomalia avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o annullare le procedure di aggiudicazione per motivate ragioni di interesse pubblico. L'Amministrazione comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti gli offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto notorio o di certificazione oltre che alle persone fisiche e giuridiche aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati sara' successivamente verificato dall'Amministrazione per l'impresa aggiudicataria. I requisiti di capacita' economico-finanziaria dovranno essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria (se non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art. 48 co. 1 del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co. 2 del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a verifica a campione dei medesimi requisiti dichiarati anche per imprese non aggiudicatarie. Bando di gara, Norme per la partecipazione alla gara, Schema di Contratto, 'Capitolato speciale di appalto - polizza di assicurazione' ed ulteriori documenti complementari e allegati sono in visione presso la Stazione appaltante e disponibili in www.infotn.it. Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi a mezzo fax ai recapiti di cui al punto I.1), entro e non oltre le ore 12:00 del 13 luglio 2011; le risposte di interesse generale saranno pubblicate in www.infotn.it. almeno 6 giorni prima della scadenza del temine per la presentazione delle offerte. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Titolare del trattamento e' Informatica Trentina S.p.a. e Responsabile del trattamento e' il relativo Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: dott. Roberto Robol. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b) della legge 6.12.1971 n. 1034, entro il termine di 30 giorni (art. 245, comma 2-quinquies, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006) VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 27/05/2011. Il Presidente Dott. Paolo Spagni T11BFM11553