ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
              Bando di gara n. 20/2011 procedura aperta 
 

  1.1  Denominazione  e  indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 ROMA - 00185 
  1.2  Indirizzo  al  quale   inviare   le   offerte:   ANAS   S.p.A.
Compartimento della viabilita' per LA  TOSCANA  Unita'  Organizzativa
GARE E CONTRATTI -  Viale  dei  Mille  36-50131-  FIRENZE-  Telefono:
055/56401,             Telefax:             055/5640265             -
PEC:FI-GareContr@postacert.stradeanas.it   -   Indirizzo    Internet:
www.stradeanas.it 
  1.3  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.2 . 
  1.4 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.2. 
  1.5 MODALITA' DI COMUNICAZIONE E SCAMBIO DI INFORMAZIONI:  mediante
posta, PEC e fax come indicati al punto 1.2. 
  PROCEDURA DI GARA: Determina  a  Contrarre  del  24.05.2011.  Legge
Regionale n. 26 del 26.02.2010 ai sensi e per  gli  effetti  disposti
dall'ordinanza  3850  del  19.02.2010  e  successiva  del  11.01.2011
recante la proroga dello stato  di  emergenza.  Procedura  aperta  ai
sensi del D.L.vo 163/2006 e dei DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000. 
  BANDO DI GARA  20/2011  -  GARA  FILAV27-11  -  Cod.  APPALTO  (SIL
FIMS1015209-1 CODICE CIG 25412956F8 - CUP  F73D11000110001);LUOGO  DI
ESECUZIONE:  PROVINCIA  DI  PISA  -  S.S.1  "AURELIA"  -  LAVORI   DI
MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA SISTEMAZIONE  DEL  TRATTO  STRADALE
COMPRESO TRA IL KM 343+469 ED IL KM 345+031 INTERESSATO DAGLI  EVENTI
ALLUVIONALI DEL MESE DI DICEMBRE 2009 E  DI  REALIZZAZIONE  DI  NUOVA
INTERSEZIONE STRADALE CON LA AUTOSTRADA A11 IN  LOCALITA'  MIGLIARINO
PISANO (PI) - LOTTO N. 1. Importo complessivo delle lavorazioni  Euro
3.702.000,00 di cui Euro 1.889.399,80 per lavori  a  misura  ed  Euro
1.812.600,20 per lavori a corpo. Oneri per la Sicurezza non  soggetti
a ribasso Euro. 80.000,00 Totale importo d'appalto Euro 3.782.000,00.
Ai sensi del D.P.R. n° 34/2000, la categoria  prevalente  e'  la  OG3
classifica  V,  riferita  all'intero   ammontare   dell'appalto.   Le
lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria Prevalente OG 3
Classifica   V   Euro   3.560.645,60;   Categoria   scorporabile    e
subappaltabile  OS12   Classifica   I   Euro   221.354,40;   Cauzione
provvisoria 2% Euro 75.640,00; CPV: 45233140-2 
  TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data del verbale di consegna. 
  DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale  di  appalto  -  parte  generale,  il  computo
metrico, il piano di  sicurezza  e  di  coordinamento,  la  relazione
tecnica delle pavimentazioni, la relazione generale  descrittiva,  la
relazione di calcolo dei muri di sostegno, il piano di  manutenzione,
l'elenco prezzi unitari ed  il  bando  di  gara  integrale,  potranno
essere consultati ed estratti all'indirizzo  www.stradeanas.it  nella
sezione "appalti ad evidenza pubblica". I suddetti atti  nonche'  gli
altri elaborati tecnici sono posti in visione presso  l'U.O.  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Toscana  con  sede  in
Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi'
al venerdi' e potranno altresi' essere  acquistati  presso  la  Ditta
TOSCOTECNICA S.n.c., Viale dei Mille n. 2/b/c  rosso,  Firenze  previ
accordi telefonici al n°055/588-891,  via  fax  al  n°055/500-0496  o
e-mail gare@toscotecnica.it. Ai sensi  dell'art.  90,  comma  4,  del
D.P.R. 554/99, i concorrenti potranno ritirare, gratuitamente, presso
il  suddetto  Ufficio  Gare  e  Contratti  nei  giorni  e  nelle  ore
soprariportati la copia conforme  della  "Lista  delle  categorie  di
lavorazioni  e  forniture  previste  per  l'esecuzione  dell'appalto"
(LISTA PREZZI), vidimata in ogni  suo  foglio  dal  Responsabile  del
Procedimento, sulla quale esprimere  l'offerta  economica  unitamente
all'elenco prezzi semplicemente descrittivo. 
  TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE: Termine in deroga  all'art.  122  comma  6
lett. a)  e  secondo  quanto  previsto  dall'ordinanza  n.  3850  del
19.02.2010: entro e non oltre le ore  12:00  del  giorno  22/06/2011.
Indirizzo: ANAS SPA Compartimento di  Viabilita'  per  la  Toscana  -
Viale dei Mille,  36  -  50131  FIRENZE;  Modalita':  secondo  quanto
previsto nel  disciplinare  di  gara;Apertura  delle  offerte:  prima
seduta pubblica il giorno 23/06/2011 - alle ore 9:00 nella sala  gare
del Compartimento;le successive sedute  pubbliche  saranno  stabilite
volta per volta e regolarmente comunicate. 
  SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Alle sedute  pubbliche
del procedimento concorsuale possono assistere tutti gli interessati;
soltanto  i  titolari  o  i  legali  rappresentanti   delle   Imprese
partecipanti  alla  gara  o  loro  procuratori   possono   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata
da:cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.L.vo  163/2006  pari
al  2%  (due  per  cento)  dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita in una delle  forme  ivi  previste;  in  caso  di  RTI  la
cauzione dovra' essere intestata a tutte  le  imprese  che  ne  fanno
parte; dichiarazione, a pena di esclusione,  a  norma  dell'art.  75,
comma 8,  del  D.L.vo  163/2006,  di  impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113 del citato D.L.vo 163/2006,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario.  L'aggiudicatario  deve  prestare:cauzione
definitiva nella misura e nei modi stabiliti dall'art. 113 del D.L.vo
163/2006  e  dall'art.  101  del  D.P.R.   n.554/1999   nonche'   dal
disciplinare di gara; polizza assicurativa di cui  all'art.  129  del
D.L.vo 163/2006 e all'art. 103 del DPR n. 554/1999  s.m.i.,  relativa
alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con  un
massimale pari all'importo contrattuale con un'estensione di garanzia
a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita'
civile  (RCT)  con  un  massimale  pari  a  Euro   500.000,00   (euro
cinquecentomila/00). 
  FINANZIAMENTO: L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. - L'appalto rientra tra gli "Interventi  urgenti
di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti  agli
eccezionali  eventi  meteorologici  che  hanno  colpito  le   regioni
Emilia-Romagna, Liguria e Toscana  nell'ultima  decade  del  mese  di
dicembre 2009 e nei primi giorni del mese  di  gennaio  2010"  giusta
Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 febbraio  2010
n. 3850 e successiva ordinanza del 11.01.2011. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi a partecipare alla gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/2006, nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e  37  del  D.L.vo
163/2006, come novellati dall'art. 17 della Legge 18.06.2009, n.°69. 
  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO  NECESSARIE  PER
LA  PARTECIPAZIONE:(caso  di  concorrente  stabilito  in  Italia)   I
concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. Qualora il concorrente,  cosi'  come  costituito,
sia in  possesso  della  qualificazione  per  la  sola  attivita'  di
costruzione, puo' avvalersi di un progettista, che dovra' produrre, a
pena   esclusione,   una   dichiarazione    sostitutiva    attestante
l'iscrizione al  relativo  albo  professionale.(caso  di  concorrente
stabilito in Stati diversi dall'Italia - art. 47  D.L.vo  163/2006).I
concorrenti devono possedere i requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  TERMINE DI' VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta  e'  valida  per  270
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:L'appalto  sara'  aggiudicato  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art  83  del  D.L.vo  163/2006,  mediante  la  presentazione  di
varianti ex art. 76 del D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno  valutate
sulla base dei seguenti criteri: a) prezzo -b) pregio  tecnico  -  c)
caratteristiche ambientali - d) termine di esecuzione - e)  costo  di
utilizzazione e manutenzione. Ai suddetti criteri verranno attribuiti
i seguenti pesi  (globalmente  pari  a  100):  per  l'elemento  a):30
(trenta)/100; per l'elemento b):35 (trentacinque)/100; per l'elemento
c): 20 (venti)/100; per l'elemento d):5 (cinque)/100 (il  termine  di
esecuzione  non  puo'  essere,  comunque,  inferiore  a  120   giorni
consecutivi); per l'elemento e):  10(dieci)/100;  per  l'elemento  b)
Pregio tecnico sono stabiliti i seguenti  criteri  e  sub-criteri  in
base ai quali saranno valutate le  offerte  tecniche  proposte:  b.1)
Elevazione degli standard  di  sicurezza  stradale  in  esercizio  20
Punti;b.2) Elevazione degli standard di sicurezza stradale  in  corso
d'opera 5 Punti; b.3) Qualita' dei materiali 10 Punti; per l'elemento
c) caratteristiche ambientali: sono stabiliti i  seguenti  criteri  e
sub-criteri in base ai quali saranno  valutate  le  offerte  tecniche
proposte; c.1)  Impatto  ambientale  15  punti;  c.2)  Sostenibilita'
ambientale 5 punti; Ai concorrenti  che  non  presenteranno  varianti
tecnologiche e che  assumono,  pertanto,  l'esecuzione  del  progetto
esecutivo posto a base di gara, saranno  convenzionalmente  assegnati
punti 15 (quindici).Riguardo agli elementi b)  Pregio  tecnico  delle
varianti proposte e c) caratteristiche ambientali e  all'elemento  e)
Costo di utilizzazione e manutenzione  delle  migliorie  proposte,  i
singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi
sono dettagliatamente indicati nel Disciplinare di  Gara.  Il  prezzo
piu' basso sara' determinato mediante offerta  a  prezzi  unitari  ai
sensi dell'art. 82, comma 3 del  D.L.vo  163/2006.  -  Gli  oneri  di
sicurezza non sono soggetti a ribasso. Il contratto  sara'  stipulato
parte a corpo e parte a  misura.  L'attribuzione  dei  punteggi  alle
singole offerte avverra' con il  metodo  aggregativo-compensatore  di
cui all'allegato B del D.P.R. 554/99;  l'aggiudicazione  dell'appalto
sara' disposta in  favore  del  concorrente  che  avra'  ottenuto  il
punteggio complessivo piu' alto derivante dalla  somma  dei  punteggi
per ciascun elemento di  valutazione  dell'offerta  medesima.  L'ANAS
procedera' alla verifica di  congruita',  nel  rispetto  degli  artt.
87-88-89 del D.L.vo 163/2006, come novellati dalla  Legge  3.08.2009,
n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009, n. 78, nel caso  in
cui si verifichino le condizioni di cui all'art.  86,  comma  2,  del
citato D.L.vo 163/2006.  ANAS  S.p.A.  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma  7,  2^  capoverso
del D.L.vo 163/2006. 
  ALTRE INFORMAZIONI: a) Il presente bando recepisce le clausule e le
condizioni previste dal Protocollo di  Intesa  tra  le  Prefetture  -
U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture,  siglato  in  data  04.06.2008;  b)non  sono   ammessi   a
partecipare alle gare i concorrenti per i quali  sussiste/sussistono:
1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.L.vo  163/2006  e
s.m.i.; 2. provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.L.vo 9
aprile 2008 n.81 "Testo per la Sicurezza" come  modificato  dall'art.
11 del D.L.vo 3  agosto  2009,  n.  106,  ivi  compreso  la  sanzione
interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del D.L.vo 231/2001
o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica
amministrazione; 3. le condizioni di cui all'art. 1 bis  della  Legge
383/2001  e  s.m.i.;  4.  situazioni  di  incompatibilita'  ai  sensi
dell'art. 90, comma 8, del D.L.vo 163/2006; 5. le cause di esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.L.vo  198/2006
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6  della
Legge 246/2005); 6. le cause di esclusione dalle procedure di appalto
di  cui  all'art.  44  del  D.L.vo  286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello  straniero);  7.  l'inosservanza,  all'interno
della propria azienda degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla
vigente normativa; 8. divieti di cui all'art. 13 del D.L. 04/07/2006,
n. 223 conv. in Legge 04/08/2006, n.  248,  all'art.  3  della  Legge
24/12/2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), all'art.  23-bis,  comma
9, del D.L. 25/06/2008, n. 112 conv. in Legge 06/08/2008,  n.  133  e
all'art. 18 del D.L. 29/11/2008, n. 185 conv. in Legge 28/01/2009  n.
2, relativi alle societa' a capitale  interamente  pubblico  o  misto
pubblico-privato e di poter,  quindi,  legittimamente  e  lecitamente
contrarre con la stazione appaltante (C.d.S., sez. V, 05/03/2010,  n.
1282); 9. l'inosservanza da parte dei consorzi di  cui  all'art.  34,
comma 1, lett.b) e dei consorzi stabili di cui all'art. 36 del D.L.vo
163/2006 delle indicazioni di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, D.L.vo n. 163/2006 come modificati dall'art. 2 del D.L.vo 152/2008
e successivamente novellati  dall'art.  17  della  Legge  18.06.2009,
n.°69.  L'inosservanza  di  tale  divieto   comporta   l'applicazione
dell'art. 353 cod. pen.; c) non sono ammesse, a pena  esclusione,  le
offerte condizionate a quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente
confermate  o  sottoscritte;d)i  concorrenti  devono  dimostrare,  al
momento di presentazione dell'offerta,  di  avere  versato  la  somma
dovuta a titolo di contribuzione come  previsto  dalla  deliberazione
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
servizi e  forniture  in  data  03  novembre  2010  pubblicata  sulla
G.U.R.I. n. 301 del 27/12/2010, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e
67, della Legge 23.12.2005, n.°266. N.B. Per procedure avviate dal 1°
maggio 2010 trovano applicazione le modalita' di cui alle  istruzioni
operative      pubblicate      sito      istituzionale      dell'AVCP
http://www.autoritalavoripubblici.it;      e)      si      procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che risulti conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto
contrattuale ad insindacabile giudizio di questa stazione appaltante;
f) in caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  l'appalto  sara'
aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio in
sede di  valutazione  dell'offerta  tecnica.  In  caso  di  ulteriore
parita' si procedera' a  norma  dell'art.  77,  comma  2,  del  Regio
Decreto n. 827/1924, all'aggiudicazione per  sorteggio;  in  caso  di
discordanza fra il ribasso espresso in cifre  e  quello  espresso  in
lettere, sara' ritenuto valido quello  espresso  in  lettere;  g)  si
applicano le disposizioni previste dall'articolo  75,  comma  7,  del
D.Lvo  163/2006;  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredata di traduzione giurata, con allegato  documento  d'identita'
di chi le sottoscrive, con apposta  sottoscrizione  e  data;  i)  gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea, qualora  formulati  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; j) i corrispettivi saranno pagati  con  le
modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; k) la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del
contratto  a  seguito  dell'esito  interdittivo   delle   informative
antimafia espletate dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3  del
Protocollo  di  intesa  tra  le  Prefetture   -   U.T.G.   e   l'ANAS
Compartimento  della  Viabilita'  per  la  Toscana  ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle;  l)  l'impresa  aggiudicataria  si   impegnera'   a   riferire
tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Toscana ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o  altra
utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel  corso
dell'esecuzione   dei   lavori   nei   confronti   di   un    proprio
rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo  verra'  assunto
dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga
a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in  seguito
sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che  in  ogni  caso
venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei  fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni   altra   forma   di   illecita   interferenza;   m)   l'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle
imprese, con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate  a
realizzare l'intervento  nei  cantieri,  compresi  i  nominativi  dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti  forniture  e  servizi
ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12
della Legge 19.03.1990 n°  55  e  succ.  mod.  e  int:  Trasporto  di
materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura  e/o  trasporto
terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale  da  cava  per
inerti e di materiale  da  cava  di  prestito  per  movimento  terra;
Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o  trasporto  di
conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari;  Fornitura  con
posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati  a
subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto  legislativo
163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania di cantiere;  n)  gli
eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  dell'art.  118
D.L.vo 163/2006.  ANAS  non  provvedera'  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori. E' fatto  obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; o) la stazione appaltante si  riserva
la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140  del
D.L.vo 163/2006 e s.m.i.; p) e' esclusa la competenza arbitrale ed il
Foro competente unico  e'  quello  di  Roma.  Tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario; q) ai sensi degli artt. 77 e 79 del D.L.vo 163/2006  tutte
le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici
relative al procedimento concorsuale saranno fatte per iscritto,  con
lettera  raccomandata  con   avviso   di   ricevimento   o   mediante
notificazione o mediante posta elettronica certificata  (pec)  ovvero
mediante fax, se l'utilizzo di quest'ultimo  mezzo  e'  espressamente
autorizzato dal concorrente, al domicilio eletto o  all'indirizzo  di
posta elettronica o al numero di fax  indicato  dal  destinatario  in
sede di offerta. Inoltre i verbali delle  sedute  pubbliche  di  gara
saranno  tempestivamente  pubblicati  sul  profilo   di   committente
www.stradeanas.it . L'accesso agli atti e' disciplinato dall'art.  22
della Legge 241/90 e dagli artt. 13 e 79, comma 5 quater, del  D.L.vo
163/2006 novellato dal D.L.vo 53/2010. In nessun caso  saranno  evase
richieste   telefoniche   di   informazioni.   Per   facilitare    le
comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazione  i  concorrenti  sono
invitati a dotarsi di posta elettronica certificata - pec; r) a  pena
di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e  di
chiarimenti in genere devono pervenire  per  iscritto  alla  stazione
appaltante almeno 5 (cinque) giorni prima del termine di scadenza per
la presentazione delle offerte; s) per quanto attiene  all'esecuzione
del contratto in sicurezza, trova applicazione il Decreto Legislativo
81/2008 s.m.i. e art. 131  del  D.L.vo  163/2006;  t)  l'ANAS  S.p.A.
procedera'   alla    verifica    d'idoneita'    tecnica-professionale
dell'impresa di cui all'art. 90, comma 9, del D.L.vo 9  aprile  2008,
n.°81 "Testo Unico per la Sicurezza" e s.m.i; u) per  quanto  attiene
alla disciplina regolamentare  dei  rapporti  tra  ANAS  S.p.A.  e  i
soggetti affidatari di contratti pubblici, oltre  ai  Regolamenti  di
cui ai DD.PP.RR. 554/1999 e 34/2000, come vigenti, ai sensi del comma
9 dell'art. 5 del  D.L.vo  163/2006,  si  applichera'  il  Capitolato
Generale di Appalto cui al D.M. 145/2000 e le norme in esso contenute
ad eccezione di quelle derogate o modificate dal Capitolato  Speciale
allegato al progetto posto in gara o dal presente  bando.  Il  citato
Capitolato  Generale  di  cui  al  D.M.  145/2000  costituira'  parte
integrante del contratto di appalto; v) l'operatore economico, per il
solo fatto che partecipa  alla  presente  procedura  aperta,  accetta
esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i  vincoli,
gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara,  dal
disciplinare, dal capitolato speciale di  appalto  e  dal  contratto,
nessuna esclusa; w) il presente bando non vincola l'ANAS  S.p.A.  ne'
all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'aggiudicazione  -  subordinata  al  concretizzarsi   di   tutti   i
presupposti di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'affidamento,  di  legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione - non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e  non  da  diritto
alla   formazione   del   contratto   od   a   qualsivoglia   pretesa
dell'aggiudicatario;  x)  ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto   di
sospendere e/o  annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,
senza che  gli  offerenti  possano  avanzare  riserve  o  pretese  di
qualsiasi genere e natura; y) i  documenti  presentati  non  verranno
restituiti  ivi  compreso  la  cauzione  provvisoria.   La   cauzione
provvisoria sara' svincolata con la comunicazione prevista dal  comma
9 dell'art. 75 D.L.vo 163/2006, ovvero cessa automaticamente  qualora
il  Contraente  non  risulti   aggiudicatario   oppure   secondo   in
graduatoria  della  gara,  estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto
trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra  impresa;
(Art. 2, lett. c, schema tipo 1.1. dell'allegato al D.M.  12.03.2004,
n.°123 (G.U.R.I. 11.5.2004, n.°109 - S.O.); z) il contratto d'appalto
e gli eventuali futuri atti aggiuntivi verranno  stipulati  con  atto
pubblico, con l'intervento di notaio di fiducia dell'ANAS  presso  la
sede compartimentale, entro il termine  di  120  (centoventi)  giorni
dall'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva;  ai  sensi
dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e  dell'art.  8  del  D.M.  LL.PP.
145/2000  (Circolare  ANAS  13.12.2004,  n.  02),  tutte   le   spese
contrattuali e tutti gli oneri connessi alla stipula, compresi quelli
tributari, sono a carico dell'operatore economico aggiudicatario; aa)
l'appalto e' sottoposto alla rigorosa osservanza delle norme previste
dalla legge 13/08/2010, n. 136 come modificata dalla Legge 17/12/2010
di conversione in Legge del D.L. 12/11/2010, n. 187 ed in particolare
gli articoli, 3 (tracciabilita' dei flussi finanziari) - 4 (controllo
degli  automezzi  adibiti   al   trasporto   dei   materiali)   -   5
(identificazione degli addetti nei cantieri) -  6  (sanzioni),  e  di
averne tenuto conto in sede di formulazione dell'offerta; bb)  l'ANAS
S.p.A., in applicazione dell'art.  38,  comma  1,  m-quater),  D.L.vo
163/2006 come novellato dal D.L. 25.09.2009, n.°135 (G.U. 25.09.2009,
n.°223), escludera' dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto
ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in  una
situazione di controllo di cui all'art.  2359  cod.  civ.  o  in  una
qualsiasi relazione anche, di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. La stazione appaltante, esclude i concorrenti per
i quali accertano che le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; cc) l'appalto e' ricompreso  tra  gli
"Interventi urgenti di protezione civile  diretti  a  fronteggiare  i
danni conseguenti agli eccezionali  eventi  meteorologici  che  hanno
colpito le regioni  Emilia-Romagna,  Liguria  e  Toscana  nell'ultima
decade del mese di dicembre 2009 e  nei  primi  giorni  del  mese  di
gennaio 2010" giusta  Ordinanza  del  Presidente  del  Consiglio  dei
Ministri 19 febbraio 2010 n. 3850 e pertanto si avvale delle  deroghe
previste  all'art.  9  della  precitata  OPCM  e  successiva  proroga
dell'11.01.2011. dd) si informa - ai sensi dell'art. 13  del  Decreto
Legislativo 30/06/2003 n.°196 che i dati comunicati  dai  concorrenti
saranno utilizzati solo per le  finalita'  connesse  all'espletamento
della procedura di gara e saranno comunque trattati in modo  tale  da
garantirne la riservatezza e la sicurezza; ee) Il Responsabile  Unico
del Procedimento e' l'Ing. Alfredo Cavalcanti. 
  PUBBLICAZIONI: 1. Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  -
serie speciale - contratti pubblici; 3. Sito Internet  del  Ministero
Infrastrutture e Trasporti e Osservatorio regionale appalti; 4.  Albo
Pretorio del Comune di  FIRENZE,  PISA,  AREZZO,  GROSSETO,  LIVORNO,
LUCCA, MASSA CARRARA, PISTOIA, PRATO e SIENA; 5. Albo  Sede  Stazione
Appaltante; Il bando di gara  ufficiale  e'  depositato  presso  ANAS
S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la TOSCANA - Ufficio U.O.
Gare e Contratti, Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE. L'ANAS  S.p.A.
non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi  pubblicati  su
altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate
o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. 16113 del 31.05.2011 

          Il dirigente amministrativo Dott.ssa Rita Zaratti 
   Il responsabile del procedimento dott. ing. Alfredo Cavalcanti 
Il capo Compartimento soggetto attuatore del presidente della Regione
                              Toscana - 
          Commissario Delegato - dott. ing. Antonio Mazzeo 

 
T11BFM11593
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.