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Bando di gara 11/2011 procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Anas SpA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza, tel. 0971/608111 fax 0971/56531, Indirizzo internet www.stradeanas.it I.2)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento della viabilita' per la Basilicata I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto I.1 I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione: ANAS SPA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza - con specifica indicazione " Ufficio Gare e Contratti" I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: -II.1.3)Tipo di appalto di lavori: OS12 Classifica SOA III Euro. 621'825,71= II.1.4) Si tratta di un accord quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 11/2011 CUP F27H10001440001 CIG 2542580B61 (il presente CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara) - Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 70,00. DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ-00006535-I DEL 04/04/2011 . II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: LAVORI DI COMPLETAMENTO PER IL RIPRISTINO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA TRA IL KM. 230+450 E IL KM. 231+000 MEDIANTE L'INSTALLAZIONE DI BARRIERE PARAMASSI AD ALTO ASSORBIMENTO DI ENERGIA (2° STRALCIO). II.1.7)Luogo dell'esecuzione dei lavori:S.S. N. 18 "TIRRENA INFERIORE" (provincia di POTENZA). II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 621'825,71= compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione lavori Euro. 603'825,71= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 18'000,00= II.3) Durata dell'appalto: il tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' stabilito in gg. 70 (giorni settanta) consecutivi e continui, a decorrere dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N° 23 - 2% importo lavori Euro. 12'436,51= III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. Pagamenti in acconto al raggiungimento di un credito di Euro. 200'000,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex Artt. 35,36 e 37 del Decreto Legislativo 163/2006 cosi' come modificato dal D.Lgv.152/2008, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex Art. 37, comma 8 del Decreto ed s.m.i. Saranno ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal Decreto ed in particolare dagli Artt. 38, comma 4 e 5, 39, 44 e 47 del citato Decreto ed s.m.i. E' consentito l'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgv. 163/2008 ed s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dei partecipanti, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi devono possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: (Caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D. L.gs 163/2006 e s.m.i. mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. In applicazione dell'articolo 122, comma 9, del D. Lgv 163/2006 e s.m.i., si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse individuate con le modalita' di cui all'articolo 86, comma 1 del medesimo Decreto. In presenza di offerte ammesse inferiore a 10 ( dieci) non si procedera' alla suddetta esclusione automatica e, in tal caso, si applichera' l'articolo 86, comma 3, del D. Lgv. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 11/2011 - GARA N. 23 IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli: Eliografia Giacummo 0971/22509- Disponibili fino al 04/07/2011, anche presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS di Potenza. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 04/07/2011 all'indirizzo di cui al punto 1.4. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiana. IV.3.6) Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 360 giorni (trecentosessanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti. IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: a partire dal giorno 06/07/2011 ore 9.00, all'indirizzo di cui al punto I.1 eventuali ulteriori sedute verranno comunicate di volta in volta. SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) L'appalto e' connesso al progetto/programma finanziato da fondi dell'UE?: NO VI.4) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giancarlo LUONGO. Il presente bando non e' soggetto alla pubblicazione sulla G.U.C.E. Il dirigente amministrativo avv. Roberto Brando T11BFM11596