SOCIETA' PER LA MOBILITA' ED IL TRASPORTO PUBBLICO S.P.A. (PR)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                   Bando di gara settori speciali 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATORE.  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Societa'  per
la mobilita' ed il trasporto pubblico s.p.a. indirizzo postale: Viale
Pier Maria Rossi, 2. Citta': Parma.  Codice  postale:  43121.  Paese:
Italia.  Punti  di  contatto:  tel.:  +39  0521463177  -   fax:   +39
0521468376. Posta elettronica:  r.brizzi@mobilitaparma.it.  Indirizzi
internet: ente aggiudicatore (URL): www.mobilitaparma.it - profilo di
committente (URL): www.mobilitaparma.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto   sopra   indicati.   La
documentazione  complementare  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione  vanno  inviate
ai punti di contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi di ferrovia urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore:  partenariato  pubblico  privato
istituzionalizzato. Procedura negoziata previa pubblicazione di bando
per l'affidamento del  servizio  di  trasporto  pubblico  locale  nel
bacino della provincia di Parma e per l'individuazione  di  un  socio
privato operativo  dell'azienda  TEP  S.p.A.,  gestore  del  suddetto
servizio (gara a "doppio oggetto" ai sensi del comma  2,  lettera  b)
dell'art. 23 bis  del  Decreto  legge  25  giugno  2008  n.112,  come
convertito dalla L. 133/2008,  successivamente  modificato  dall'art.
30, comma 26, legge 23  luglio  2009  n.  99,  dal  decreto-legge  25
settembre 2009 n. 135, come convertito con modificazioni dalla L.  29
novembre 2009 n. 166, nel prosieguo "art. 23 bis del Decreto legge 25
giugno 2008 n. 112, come convertito dalla L.  133/2008",  nonche'  ai
sensi del D.P.R.  7settembre  2010  n.  168);  CUP:  J29E11000720006;
CIG:2592820EBC. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo
di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi.  Luogo  principale
di esecuzione: Parma. Codice NUTS ITD52. II.1.3)  L'avviso  riguarda.
Partenariato  pubblico  privato  istituzionalizzato.  II.1.4)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: ai sensi dell'art. 23  bis
del Decreto legge 25 giugno 2008  n.112,  come  convertito  dalla  L.
133/2008 e del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 168, la  procedura  ha  per
oggetto, al tempo stesso:  l'acquisizione  della  qualita'  di  socio
("Socio") di TEP S.p.A. e l'affidamento della gestione dei servizi di
trasporto pubblico  locale  alla  medesima  TEP  S.p.A.;  nell'ambito
dell'affidamento  dei  servizi  di  trasporto  pubblico  locale,  gli
specifici   compiti   operativi   del   Socio   consisteranno   nella
elaborazione degli indirizzi strategici con  riguardo  alla  gestione
dei suddetti servizi e della societa'  e  alla  pianificazione  degli
investimenti in sede di governance societaria, come meglio  descritta
nella   "nota   illustrativa"(quest'ultima   scaricabile   dal   sito
www.mobilitaparma.it).  II.1.5)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli
appalti). Oggetto principale 60100000. II.1.6) L'appalto rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.
II.1.7) Ammissibilita'  di  varianti:  si'.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'oggetto dell'affidamento e' cosi' descritto: A)  il
servizio   di   trasporto   pubblico   locale   con    le    seguenti
caratteristiche: A1) una produzione chilometrica annua,  stimata  per
il  primo  anno  di  contratto  pari  a  circa  13,503   milioni   di
vetture*chilometro di cui, circa 7,825 milioni di  vetture*chilometro
per servizi urbani (di cui circa 0,900 milioni di  vetture*chilometro
con modalita' filoviaria); circa 4,600 milioni di  vetture*chilometro
per servizi extraurbani; circa 0,245  milioni  di  vetture*chilometro
per servizi urbani  a  chiamata  denominati  Prontobus;  circa  0,225
milioni di vetture*chilometro  per  servizi  extraurbani  a  chiamata
denominati Prontobus Extra; circa 0,608 milioni di vetture*chilometro
per servizi  speciali  denominati  "Happybus"  e  "Pollicino".  Detta
produzione e' stimata  anche  in  funzione  delle  "compensazioni  di
servizio pubblico" come definite dall'art. 2, paragrafo 1, lettera g)
del Regolamento (CE) 1370/2007 e potra' variare in  dipendenza  delle
stesse. A2) I corrispettivi chilometrici soggetti a ribasso di gara ,
sono rispettivamente pari  a:  I)  servizio  urbano  di  Parma  e  di
Borgotaro, servizi urbani a chiamata  denominati  Prontobus,  servizi
extraurbani: 2,100Euro/km; II) servizio urbano di Fidenza e  servizio
a  chiamata  Prontobus  di   Fidenza   1,882Euro/km;   III)   servizi
extraurbani a chiamata denominati Prontobus extra: 1,830Euro/km;  IV)
servizio "Happybus" 2,710Euro/km; V) servizio  prefestivo  e  festivo
"Pollicino": 4,400Euro/km. E' previsto  l'adeguamento  all'inflazione
di tutti i corrispettivi, secondo quanto descritto nel  contratto  di
servizio  che  sara'  allegato  alla  lettera  di  invito.   A3)   In
applicazione della produzione chilometrica stimata di cui sub  A1)  e
dei corrispettivi chilometrici di cui sopra sub A2), e  tenuto  conto
dell'inflazione stimata, il corrispettivo del contratto di servizio ,
e' stimato pari ad euro 28,661 milioni/anno  per  il  primo  anno  di
affidamento e complessivamente pari a circa 244,279 milioni  di  euro
stimati per la durata massima dell'affidamento (otto anni). Gli oneri
per la sicurezza verranno determinati in sede di lettera  di  invito.
A4) Oltre al corrispettivo del contratto di servizio, TEP  S.p.A.  e'
titolare dei proventi tariffari stimati pari ad euro  15,553  milioni
per il primo anno di affidamento  e  complessivamente  pari  ad  euro
134,326 milioni stimati per la durata massima dell'affidamento  (otto
anni). E' previsto l'adeguamento all'inflazione delle tariffe secondo
quanto descritto nel contratto di servizio che  sara'  allegato  alla
lettera di invito. B) l'acquisto del 44% del capitale sociale di  TEP
S.p.A., pari a n. 6818 azioni riscattabili al prezzo minimo  unitario
a base di gara di 1.430,00 (millequattrocentrotrenta/00) Euro /azione
nonche' la sottoscrizione e il versamento  dell'aumento  di  capitale
riservato al Socio (nell'accezione di cui al  disciplinare  di  gara)
pari al 5% del capitale sociale come  risultante  dopo  l'aumento  di
capitale,  al  medesimo  valore  unitario  delle  azioni  oggetto  di
acquisto. II.2.2) Opzioni. La durata dell'affidamento e' pari ad anni
6  (sei)  a  decorrere  dall'attivazione  del  servizio.  La   durata
dell'affidamento potra' essere prorogata,  alle  medesime  condizioni
contrattuali, a discrezione della Stazione appaltante, per  ulteriori
anni 2 (due)  tramite  comunicazione  scritta  da  inviare  entro  il
termine di sei mesi anteriori alla scadenza dell'affidamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a
corredo e a garanzia dell'offerta e pena l'esclusione dalla gara,  le
imprese     invitate     dovranno     costituire     una     cauzione
provvisoria/garanzia fideiussoria pari al 2 % del valore delle azioni
oggetto di compravendita e di aumento di capitale, posto  a  base  di
gara;  il  soggetto  aggiudicatario  sara'  inoltre  obbligato,  alla
stipula del contratto di  investimento,  a  costituire  una  cauzione
definitiva/garanzia fideiussoria pari al 10 % del valore delle azioni
oggetto di compravendita e di aumento di capitale  posto  a  base  di
gara, incrementato del rialzo offerto; le forme, le  modalita'  e  le
condizioni   particolari   delle    cauzioni/garanzie    fideiussorie
provvisoria e definitiva saranno dettagliate nella lettera di invito.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Regolamento  CE
1370/2007; art. 23 bis del Decreto legge 25 giugno 2008  n.112,  come
convertito dalla L.133/2008, successivamente modificato dall'art. 30,
comma 26, legge 23 luglio 2009 n. 99, dal decreto-legge 25  settembre
2009 n. 135, come convertito con modificazioni dalla L.  29  novembre
2009 n. 166; D.P.R. 7settembre 2010 n. 168; D.M. n. 448/1991; D. Lgs.
n. 422/1997; L.R. Emilia Romagna n. 30/1998. III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario. Nel caso di aggiudicazione della gara  a  concorrenti
plurisoggettivi, intendendosi per tali  gli  operatori  economici  ex
art. 34, comma 1, lett. d), e), f), e art. 37 del D. Lgs 163/2006,  i
medesimi dovranno costituire  una  nuova  societa'  di  capitali  con
partecipazioni  corrispondenti  alla  quota  di   partecipazione   al
raggruppamento o altra forma di partecipazione collettiva,  la  quale
dovra' acquisire la qualita'  di  socio  della  societa'  oggetto  di
partenariato  pubblico  privato  istituzionalizzato   (TEP   S.p.A.).
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto.  III.2.1)  Situazione  personale   degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Vedasi SEZIONE III.2.1) del disciplinare  di  gara  pubblicato  sul
profilo  di  committenza  www.mobilitaparma.it.  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria :Vedasi SEZIONE III.2.2) del disciplinare  di
gara pubblicato  sul  profilo  di  committenza  www.mobilitaparma.it.
III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi SEZIONE III.2.3) del  disciplinare
di gara pubblicato sul profilo di  committenza  www.mobilitaparma.it.
III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. III.3.1) La prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  si.
Possesso  dell'abilitazione  all'esercizio   della   professione   di
trasportatore  di  persone  su  strada   in   ambito   nazionale   ed
internazionale (direttiva CEE n. 438/1989, D.M. 448/1991  e  D.  Lgs.
395/2000)  o  equivalenti  titoli  comunitari.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  negoziata.  Sono
gia' stati scelti candidati? no. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
con la relativa ponderazione in ordine discendente di importanza  nel
successivo par.VI.3). IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore:  CIG  2592820EBC.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  la
documentazione complementare: direttamente scaricabili dal profilo di
committenza: www.mobilitaparma.it.IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande  di  partecipazione:  28/06/2011  Ora:  12:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: no 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  secondo  le   previsioni   del
disciplinare  di  gara  disponibile  sul   profilo   di   committenza
(www.mobilitaparma.it): 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa
in base ai seguenti criteri: 
  A - Offerta tecnica: max punti 40/100; 
  B - Offerta economica: max punti 60/100. 
  IV.2.1) Offerta economica: 
  La valutazione dell'offerta  economica  si  articola  nei  seguenti
criteri: 
  - IV.2.1.1) Rialzo unico  percentuale  sul  prezzo  unitario  delle
singole  azioni   posto   a   base   di   gara,   pari   a   1.430,00
(millequattrocentotrenta/00) Euro/azione, che  verra'  applicato  sia
all'acquisto del 44% del capitale sociale pari a  6.818  azioni,  sia
all'aumento   di   capitale   riservato   all'aggiudicatario    nella
percentuale  del  5%  del  capitale  sociale  come  risultante   dopo
l'aumento di capitale. Per determinare il  valore  da  attribuire  al
prezzo sara' applicata la formula: 
  (Ri / Rmax) x 40 dove: 
  - per "Ri" si intende il rialzo percentuale offerto dal concorrente
i.esimo; 
  - per "Rmax" si intende il rialzo percentuale massimo offerto. 
  - IV.2.1.2) Ribasso unico percentuale sui corrispettivi unitari  di
cui alla lettera A2) del punto II.2.1) del presente disciplinare. 
  Per determinare il valore  da  attribuire  a  tale  elemento  sara'
applicata la formula: 
  (Ri / Rmax) x 20 dove: 
  -  per  "Ri"  si  intende  il  ribasso  percentuale   offerto   dal
concorrente i.esimo; 
  - per "Rmax" si intende il ribasso percentuale massimo offerto. 
  Saranno,  altresi',  escluse  dalla  gara  le  offerte  parziali  o
condizionate. 
  L'offerta  economica  sara'  valutata  soltanto  quando   l'offerta
tecnica abbia raggiunto un punteggio almeno pari a 24/40. 
  IV.2.2) Offerta tecnica: qualora l'offerta tecnica non raggiunga la
soglia di punti 24/40 essa e' giudicata inadeguata e  automaticamente
esclusa dalla gara. Saranno, altresi', escluse dalla gara le  offerte
parziali o  condizionate.  La  valutazione  dell'offerta  tecnica  si
articola nei seguenti elementi di valutazione da esprimere attraverso
i seguenti documenti: 
  IV.2.2.1) Progetto  "incremento  dei  passeggeri":  il  concorrente
dovra' descrivere le iniziative proposte per favorire il  progressivo
incremento dei passeggeri, la loro fidelizzazione e  l'aumento  delle
"occasioni d'uso" dei servizi  di  trasporto  pubblico  locale.  Ogni
iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere
una stima dei costi  di  realizzazione  e  degli  effetti  attesi  in
termini di incremento dei ricavi. Punteggio massimo: punti 4. 
  IV.2.2.2)  Progetto  "comunicazione  e  immagine   aziendale":   il
concorrente dovra' descrivere le iniziative  proposte  per  garantire
una comunicazione tempestiva ed efficace e per promuovere  l'immagine
aziendale e  dei  servizi  offerti.  Ogni  iniziativa  dovra'  essere
descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei  costi  di
realizzazione e degli effetti attesi: Punteggio massimo: punti 2. 
  IV.2.2.3)  Progetto   "controllo   e   repressione   del   fenomeno
dell'evasione":  il  concorrente  dovra'  descrivere  le   iniziative
proposte per il controllo e repressione del  fenomeno  dell'evasione;
in particolare dovranno essere specificate le iniziative mirate  alla
prevenzione  del  fenomeno,  quelle  finalizzate   alla   repressione
dell'evasione e quelle volte a monitorare in modo efficace e costante
il fenomeno stesso per  ogni  tipologia  di  servizio  offerto.  Ogni
iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere
una  stima  dei  costi  di  realizzazione  e  degli  effetti  attesi.
Punteggio massimo: punti 3. 
  IV.2.2.4)  Progetto   "valorizzazione   commerciale   degli   spazi
aziendali": il concorrente dovra' descrivere le  iniziative  proposte
per incrementare il fatturato  derivante  dalla  locazione  di  spazi
pubblicitari aziendali tra cui quelle  relative  alla  valorizzazione
commerciale degli spazi sui mezzi  e  di  quelli  sugli  impianti  di
fermata.  Ogni   iniziativa   dovra'   essere   descritta   in   modo
circostanziato e contenere una stima dei  costi  di  realizzazione  e
degli effetti attesi. Punteggio massimo: punti 3. 
  IV.2.2.5) Progetto "altre iniziative di  sviluppo  delle  fonti  di
ricavo": il concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte  per
sviluppare una o piu' ulteriori  fonti  di  ricavo.  Ogni  iniziativa
dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una  stima
dei costi di realizzazione e degli effetti attesi. Punteggio massimo:
punti 4. 
  IV.2.2.6) Progetto di "organizzazione  aziendale":  il  concorrente
dovra'  descrivere  le  iniziative  proposte  e  gli  effetti  attesi
relativi  alla  gestione  delle  risorse  umane   per   favorire   il
progressivo incremento della produttivita' aziendale, la  formazione,
l'aggiornamento professionale e la riqualificazione del personale. Il
Progetto  deve  specificare,  tra  l'altro,  il  dimensionamento  dei
principali fattori produttivi (almeno con  riferimento  al  personale
diretto ed indiretto ed al parco veicolare) stimati necessari per  la
corretta esecuzione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto  di
servizio, per ogni anno di vigenza del contratto stesso,  l'eventuale
scostamento positivo o negativo rispetto alla disponibilita' di  tali
fattori produttivi e le conseguenti  iniziative  che  il  concorrente
riterra' opportune ed effettivamente  attuabili  per  ripianare  tali
scostamenti nel corso del  contratto  di  servizio.  Ogni  iniziativa
dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una  stima
dei costi di realizzazione e  degli  effetti  attesi  in  termini  di
razionalizzazione dei costi di produzione. Punteggio  massimo:  punti
5. 
  IV.2.2.7) Progetto "sviluppo qualita' dei servizi": il  concorrente
dovra'  descrivere  le  iniziative  proposte  e  gli  effetti  attesi
relativi  allo  sviluppo  della  qualita'  dei  servizi  offerti   al
pubblico, con riferimento, tra l'altro, al miglioramento del  comfort
del servizio, alla sicurezza dei passeggeri,  alle  informazioni  sui
prodotti tariffari, sugli orari dei servizi e  sui  tempi  di  attesa
alle  fermate,  alla   innovazione   tecnologica   ed   alla   tutela
dell'ambiente.  Ogni  iniziativa  dovra'  essere  descritta  in  modo
circostanziato e contenere una stima dei  costi  di  realizzazione  e
degli effetti attesi in termini di  razionalizzazione  dei  costi  di
produzione. Punteggio massimo: punti 5. 
  IV.2.2.8)  Progetto   "politica   degli   approvvigionamenti":   il
concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte  e  gli  effetti
attesi per l'ottimizzazione degli approvvigionamenti con riferimento,
almeno, alle assicurazioni, ai carburanti,  alla  manutenzione.  Ogni
iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere
una stima dei costi  di  realizzazione  e  degli  effetti  attesi  in
termini di  razionalizzazione  dei  costi  di  produzione.  Punteggio
massimo: punti 4. 
  IV.2.2.9) Progetto "razionalizzazione ed innovazione della rete  di
vendita dei titoli di viaggio": il concorrente dovra'  descrivere  le
iniziative che ritiene piu' opportune ed effettivamente attuabili per
razionalizzare ed ottimizzare  la  rete  di  vendita  dei  titoli  di
viaggio tenendo in particolare considerazione sia la capillarita' dei
punti di distribuzione dei titoli di viaggio su tutto  il  territorio
servito  sia  il  costo  complessivo  della  rete  di  vendita.  Ogni
iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere
una stima dei costi  di  realizzazione  e  degli  effetti  attesi  in
termini di  razionalizzazione  dei  costi  di  produzione.  Punteggio
massimo: punti 3. 
  IV.2.2.10) Progetto "linee guida per la revisione dei servizi":  il
concorrente dovra' descrivere le soluzioni tecniche  e  le  modalita'
attuative che adottera', qualora risultasse  aggiudicatario,  per  la
redazione del Progetto di revisione dei servizi ai  sensi  di  quanto
previsto dalla bozza di contratto di servizio allegata  alla  Lettera
di invito. In particolare dovranno essere specificati  gli  obiettivi
in termini  di  efficientamento  gestionale  e  di  incremento  della
qualita' del servizio, i criteri di razionalizzazione della rete, dei
servizi  e  dei  fattori  produttivi,  le  eventuali  iniziative  per
l'incremento della velocita' commerciale  e  per  la  massimizzazione
della capacita' dei servizi progettati ed offerti  di  soddisfare  le
esigenze di mobilita'  del  territorio  servito.  Punteggio  massimo:
punti 3. 
  IV.2.2.11) Progetto  "altre  iniziative  di  razionalizzazione  dei
costi": il concorrente  dovra'  descrivere  le  ulteriori  iniziative
proposte al fine di ridurre il costo di produzione dei servizi.  Ogni
iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere
una  stima  dei  costi  di  realizzazione  e  degli  effetti  attesi.
Punteggio massimo: punti 4. 
  Gli elementi da IV.2.2.1 a IV.2.2.11 dovranno essere  contenuti  in
un unico elaborato denominato "linee guida del piano industriale" che
sara' articolato in quattro distinti capitoli: 
  - Capitolo 1: "piano sviluppo ricavi" che conterra' i  progetti  di
cui agli elementi da IV.2.2.1 a IV.2.2.5; 
  - Capitolo 2: "piano di razionalizzazione del costo di  produzione"
che  conterra'  i  progetti  di  cui  agli  elementi  da  IV.2.2.6  a
IV.2.2.11; 
  - Capitolo 3: "business plzn" che riassumera', per tutti  gli  anni
di durata del contratto di servizio, gli impatti ed i benefici attesi
derivanti dalle iniziative  proposte  dal  Concorrente  previste  nei
progetti da IV.2.2.1 a IV.2.2.11 (tale  capitolo  riassume  in  forma
descrittiva, grafica o tabellare gli impatti  ed  i  benefici  attesi
derivanti dalle iniziative descritte nei Progetti e  non  rappresenta
pertanto un separato elemento di valutazione); 
  - Capitolo 4: "piano degli investimenti" che riassumera', per tutti
gli anni di durata del contratto di servizio, gli investimenti che il
concorrente ritiene  necessari  al  fine  dell'implementazione  delle
iniziative proposte dal Concorrente previste nei progetti da IV.2.2.1
a IV.2.2.11 (tale capitolo riassume in forma descrittiva,  grafica  o
tabellare gli investimenti previsti nei Progetti  e  non  rappresenta
pertanto un separato elemento di valutazione). 
  I punteggi  relativi  agli  elementi  di  valutazione  dell'offerta
tecnica sopra indicati da IV.2.2.1  a  IV.2.2.11  saranno  attribuiti
dalla Commissione giudicatrice mediante applicazione del  metodo  del
"confronto a coppie": media dei  coefficienti  variabili  da  0  a  1
attribuiti dai commissari, seguendo le sottoindicate linee guida: 
  la determinazione del coefficiente variabile  tra  0  e  1  per  la
valutazione  degli  elementi  qualitativi  delle  varie  offerte   e'
effettuata mediante impiego di una tabella triangolare,  ove  con  le
lettere A, B, C, D, ...... N sono rappresentate le offerte,  elemento
per elemento, di ogni concorrente. La tabella contiene tante  caselle
quante sono le possibili combinazioni tra tutte le offerte prese  due
a due. 
  Sulla base dei seguenti parametri motivazionali: 
  - quantificazione dei benefici  attesi,  descritti  e  stimati  dal
concorrente   e   valutazione,   a   insindacabile   giudizio   della
Commissione, della correttezza ed attendibilita' delle  stime  stesse
effettuate dal Concorrente; 
  -  concreta  possibilita'  di  implementazione   delle   iniziative
proposte; tale elemento sara' valutato in relazione alle specificita'
ed alle potenzialita' di sviluppo di TEP S.p.A., alle caratteristiche
territoriali e socio-demografiche della Provincia  e  del  Comune  di
Parma, ad ogni ulteriore elemento che la Commissione  riterra'  utile
per valutare l'effettiva percorribilita' delle iniziative proposte; 
  -    quantificazione    degli    investimenti     necessari     per
l'implementazione delle iniziative proposte e valutazione  in  merito
alla sostenibilita' economico-finanziaria di  tali  investimenti  nel
corso della durata del contratto di servizio; 
  - altri eventuali impatti sull'azienda e sul  territorio  derivanti
dalle iniziative proposte dal Concorrente;  ogni  Commissario  valuta
quale dei due elementi che formano ciascuna coppia sia da  preferire.
Inoltre, tenendo conto che la preferenza tra un  elemento  e  l'altro
puo' essere piu' o meno forte, attribuisce un punteggio che varia  da
1 (parita'), a 2 (preferenza minima), a 3 (preferenza piccola),  a  4
(preferenza  media),  a  5  (preferenza  grande),  a  6   (preferenza
massima).  In   ciascuna   casella   viene   collocata   la   lettera
corrispondente all'elemento che e' stato preferito  con  il  relativo
grado di preferenza e, in caso di parita',  vengono  collocate  nella
casella le lettere dei due elementi in confronto, assegnando un punto
ad entrambe. Una  volta  terminato  il  confronto  delle  coppie,  si
sommano i punti attribuiti ad ogni elemento di offerta  da  parte  di
tutti i commissari. Tali somme  provvisorie  vengono  trasformate  in
coefficienti definitivi, riportando ad  uno  la  somma  piu'  alta  e
proporzionando a  tale  somma  massima  le  somme  provvisorie  prima
calcolate. 
  La  commissione  giudicatrice  non  procedera'  a  suddividere  gli
elementi in subelementi. 
  Sara' dichiarato aggiudicatario il concorrente che  conseguira'  il
punteggio complessivo piu' elevato a  seguito  della  sommatoria  dei
punteggi (parte tecnica + parte economica) come sopra determinati. 
  Il disciplinare di gara ed i suoi allegati  (disponibile  sul  sito
www.mobilitaparma.it) costituisce parte integrante del bando di gara. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   facolta',   previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara,  la
lettera di invito, non aggiudicare e/o  non  stipulare  i  contratti,
senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni  di  richiesta  danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.  1337  e  1338  del
cod.civ. 
  Responsabile del procedimento: ing. Raimondo Brizzi Albertelli 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Emilia - Romagna, Parma - indirizzo postale: Piazzale Santafiora 7  -
citta': Parma. Codice  postale:  43121  -  paese:  Italia.  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione. Denominazione  ufficiale:
AVCP. Indirizzo postale: via di Ripetta n.246. Citta':  Roma.  Codice
postale: 00186. Paese: Italia. Tel. 06/367231. VI.4.2)  Presentazione
del ricorso: informazioni precise sui termini  di  presentazione  del
ricorso: entro 30 gg dalla pubblicazione  ai  sensi  di  legge  sulla
GURI. VI.5) Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.: 28.05.2011. 

                  Il responsabile del procedimento 
                dott. ing. Raimondo Brizzi-Albertelli 

 
T11BFM11598
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.