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Bando di gara settori speciali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Societa' per la mobilita' ed il trasporto pubblico s.p.a. indirizzo postale: Viale Pier Maria Rossi, 2. Citta': Parma. Codice postale: 43121. Paese: Italia. Punti di contatto: tel.: +39 0521463177 - fax: +39 0521468376. Posta elettronica: r.brizzi@mobilitaparma.it. Indirizzi internet: ente aggiudicatore (URL): www.mobilitaparma.it - profilo di committente (URL): www.mobilitaparma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: partenariato pubblico privato istituzionalizzato. Procedura negoziata previa pubblicazione di bando per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale nel bacino della provincia di Parma e per l'individuazione di un socio privato operativo dell'azienda TEP S.p.A., gestore del suddetto servizio (gara a "doppio oggetto" ai sensi del comma 2, lettera b) dell'art. 23 bis del Decreto legge 25 giugno 2008 n.112, come convertito dalla L. 133/2008, successivamente modificato dall'art. 30, comma 26, legge 23 luglio 2009 n. 99, dal decreto-legge 25 settembre 2009 n. 135, come convertito con modificazioni dalla L. 29 novembre 2009 n. 166, nel prosieguo "art. 23 bis del Decreto legge 25 giugno 2008 n. 112, come convertito dalla L. 133/2008", nonche' ai sensi del D.P.R. 7settembre 2010 n. 168); CUP: J29E11000720006; CIG:2592820EBC. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale di esecuzione: Parma. Codice NUTS ITD52. II.1.3) L'avviso riguarda. Partenariato pubblico privato istituzionalizzato. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: ai sensi dell'art. 23 bis del Decreto legge 25 giugno 2008 n.112, come convertito dalla L. 133/2008 e del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 168, la procedura ha per oggetto, al tempo stesso: l'acquisizione della qualita' di socio ("Socio") di TEP S.p.A. e l'affidamento della gestione dei servizi di trasporto pubblico locale alla medesima TEP S.p.A.; nell'ambito dell'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale, gli specifici compiti operativi del Socio consisteranno nella elaborazione degli indirizzi strategici con riguardo alla gestione dei suddetti servizi e della societa' e alla pianificazione degli investimenti in sede di governance societaria, come meglio descritta nella "nota illustrativa"(quest'ultima scaricabile dal sito www.mobilitaparma.it). II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 60100000. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'oggetto dell'affidamento e' cosi' descritto: A) il servizio di trasporto pubblico locale con le seguenti caratteristiche: A1) una produzione chilometrica annua, stimata per il primo anno di contratto pari a circa 13,503 milioni di vetture*chilometro di cui, circa 7,825 milioni di vetture*chilometro per servizi urbani (di cui circa 0,900 milioni di vetture*chilometro con modalita' filoviaria); circa 4,600 milioni di vetture*chilometro per servizi extraurbani; circa 0,245 milioni di vetture*chilometro per servizi urbani a chiamata denominati Prontobus; circa 0,225 milioni di vetture*chilometro per servizi extraurbani a chiamata denominati Prontobus Extra; circa 0,608 milioni di vetture*chilometro per servizi speciali denominati "Happybus" e "Pollicino". Detta produzione e' stimata anche in funzione delle "compensazioni di servizio pubblico" come definite dall'art. 2, paragrafo 1, lettera g) del Regolamento (CE) 1370/2007 e potra' variare in dipendenza delle stesse. A2) I corrispettivi chilometrici soggetti a ribasso di gara , sono rispettivamente pari a: I) servizio urbano di Parma e di Borgotaro, servizi urbani a chiamata denominati Prontobus, servizi extraurbani: 2,100Euro/km; II) servizio urbano di Fidenza e servizio a chiamata Prontobus di Fidenza 1,882Euro/km; III) servizi extraurbani a chiamata denominati Prontobus extra: 1,830Euro/km; IV) servizio "Happybus" 2,710Euro/km; V) servizio prefestivo e festivo "Pollicino": 4,400Euro/km. E' previsto l'adeguamento all'inflazione di tutti i corrispettivi, secondo quanto descritto nel contratto di servizio che sara' allegato alla lettera di invito. A3) In applicazione della produzione chilometrica stimata di cui sub A1) e dei corrispettivi chilometrici di cui sopra sub A2), e tenuto conto dell'inflazione stimata, il corrispettivo del contratto di servizio , e' stimato pari ad euro 28,661 milioni/anno per il primo anno di affidamento e complessivamente pari a circa 244,279 milioni di euro stimati per la durata massima dell'affidamento (otto anni). Gli oneri per la sicurezza verranno determinati in sede di lettera di invito. A4) Oltre al corrispettivo del contratto di servizio, TEP S.p.A. e' titolare dei proventi tariffari stimati pari ad euro 15,553 milioni per il primo anno di affidamento e complessivamente pari ad euro 134,326 milioni stimati per la durata massima dell'affidamento (otto anni). E' previsto l'adeguamento all'inflazione delle tariffe secondo quanto descritto nel contratto di servizio che sara' allegato alla lettera di invito. B) l'acquisto del 44% del capitale sociale di TEP S.p.A., pari a n. 6818 azioni riscattabili al prezzo minimo unitario a base di gara di 1.430,00 (millequattrocentrotrenta/00) Euro /azione nonche' la sottoscrizione e il versamento dell'aumento di capitale riservato al Socio (nell'accezione di cui al disciplinare di gara) pari al 5% del capitale sociale come risultante dopo l'aumento di capitale, al medesimo valore unitario delle azioni oggetto di acquisto. II.2.2) Opzioni. La durata dell'affidamento e' pari ad anni 6 (sei) a decorrere dall'attivazione del servizio. La durata dell'affidamento potra' essere prorogata, alle medesime condizioni contrattuali, a discrezione della Stazione appaltante, per ulteriori anni 2 (due) tramite comunicazione scritta da inviare entro il termine di sei mesi anteriori alla scadenza dell'affidamento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a corredo e a garanzia dell'offerta e pena l'esclusione dalla gara, le imprese invitate dovranno costituire una cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria pari al 2 % del valore delle azioni oggetto di compravendita e di aumento di capitale, posto a base di gara; il soggetto aggiudicatario sara' inoltre obbligato, alla stipula del contratto di investimento, a costituire una cauzione definitiva/garanzia fideiussoria pari al 10 % del valore delle azioni oggetto di compravendita e di aumento di capitale posto a base di gara, incrementato del rialzo offerto; le forme, le modalita' e le condizioni particolari delle cauzioni/garanzie fideiussorie provvisoria e definitiva saranno dettagliate nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Regolamento CE 1370/2007; art. 23 bis del Decreto legge 25 giugno 2008 n.112, come convertito dalla L.133/2008, successivamente modificato dall'art. 30, comma 26, legge 23 luglio 2009 n. 99, dal decreto-legge 25 settembre 2009 n. 135, come convertito con modificazioni dalla L. 29 novembre 2009 n. 166; D.P.R. 7settembre 2010 n. 168; D.M. n. 448/1991; D. Lgs. n. 422/1997; L.R. Emilia Romagna n. 30/1998. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. Nel caso di aggiudicazione della gara a concorrenti plurisoggettivi, intendendosi per tali gli operatori economici ex art. 34, comma 1, lett. d), e), f), e art. 37 del D. Lgs 163/2006, i medesimi dovranno costituire una nuova societa' di capitali con partecipazioni corrispondenti alla quota di partecipazione al raggruppamento o altra forma di partecipazione collettiva, la quale dovra' acquisire la qualita' di socio della societa' oggetto di partenariato pubblico privato istituzionalizzato (TEP S.p.A.). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Vedasi SEZIONE III.2.1) del disciplinare di gara pubblicato sul profilo di committenza www.mobilitaparma.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria :Vedasi SEZIONE III.2.2) del disciplinare di gara pubblicato sul profilo di committenza www.mobilitaparma.it. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi SEZIONE III.2.3) del disciplinare di gara pubblicato sul profilo di committenza www.mobilitaparma.it. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di trasportatore di persone su strada in ambito nazionale ed internazionale (direttiva CEE n. 438/1989, D.M. 448/1991 e D. Lgs. 395/2000) o equivalenti titoli comunitari. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. Sono gia' stati scelti candidati? no. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati con la relativa ponderazione in ordine discendente di importanza nel successivo par.VI.3). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 2592820EBC. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: direttamente scaricabili dal profilo di committenza: www.mobilitaparma.it.IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 28/06/2011 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: secondo le previsioni del disciplinare di gara disponibile sul profilo di committenza (www.mobilitaparma.it): Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: A - Offerta tecnica: max punti 40/100; B - Offerta economica: max punti 60/100. IV.2.1) Offerta economica: La valutazione dell'offerta economica si articola nei seguenti criteri: - IV.2.1.1) Rialzo unico percentuale sul prezzo unitario delle singole azioni posto a base di gara, pari a 1.430,00 (millequattrocentotrenta/00) Euro/azione, che verra' applicato sia all'acquisto del 44% del capitale sociale pari a 6.818 azioni, sia all'aumento di capitale riservato all'aggiudicatario nella percentuale del 5% del capitale sociale come risultante dopo l'aumento di capitale. Per determinare il valore da attribuire al prezzo sara' applicata la formula: (Ri / Rmax) x 40 dove: - per "Ri" si intende il rialzo percentuale offerto dal concorrente i.esimo; - per "Rmax" si intende il rialzo percentuale massimo offerto. - IV.2.1.2) Ribasso unico percentuale sui corrispettivi unitari di cui alla lettera A2) del punto II.2.1) del presente disciplinare. Per determinare il valore da attribuire a tale elemento sara' applicata la formula: (Ri / Rmax) x 20 dove: - per "Ri" si intende il ribasso percentuale offerto dal concorrente i.esimo; - per "Rmax" si intende il ribasso percentuale massimo offerto. Saranno, altresi', escluse dalla gara le offerte parziali o condizionate. L'offerta economica sara' valutata soltanto quando l'offerta tecnica abbia raggiunto un punteggio almeno pari a 24/40. IV.2.2) Offerta tecnica: qualora l'offerta tecnica non raggiunga la soglia di punti 24/40 essa e' giudicata inadeguata e automaticamente esclusa dalla gara. Saranno, altresi', escluse dalla gara le offerte parziali o condizionate. La valutazione dell'offerta tecnica si articola nei seguenti elementi di valutazione da esprimere attraverso i seguenti documenti: IV.2.2.1) Progetto "incremento dei passeggeri": il concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte per favorire il progressivo incremento dei passeggeri, la loro fidelizzazione e l'aumento delle "occasioni d'uso" dei servizi di trasporto pubblico locale. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di incremento dei ricavi. Punteggio massimo: punti 4. IV.2.2.2) Progetto "comunicazione e immagine aziendale": il concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte per garantire una comunicazione tempestiva ed efficace e per promuovere l'immagine aziendale e dei servizi offerti. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi: Punteggio massimo: punti 2. IV.2.2.3) Progetto "controllo e repressione del fenomeno dell'evasione": il concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte per il controllo e repressione del fenomeno dell'evasione; in particolare dovranno essere specificate le iniziative mirate alla prevenzione del fenomeno, quelle finalizzate alla repressione dell'evasione e quelle volte a monitorare in modo efficace e costante il fenomeno stesso per ogni tipologia di servizio offerto. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi. Punteggio massimo: punti 3. IV.2.2.4) Progetto "valorizzazione commerciale degli spazi aziendali": il concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte per incrementare il fatturato derivante dalla locazione di spazi pubblicitari aziendali tra cui quelle relative alla valorizzazione commerciale degli spazi sui mezzi e di quelli sugli impianti di fermata. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi. Punteggio massimo: punti 3. IV.2.2.5) Progetto "altre iniziative di sviluppo delle fonti di ricavo": il concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte per sviluppare una o piu' ulteriori fonti di ricavo. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi. Punteggio massimo: punti 4. IV.2.2.6) Progetto di "organizzazione aziendale": il concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte e gli effetti attesi relativi alla gestione delle risorse umane per favorire il progressivo incremento della produttivita' aziendale, la formazione, l'aggiornamento professionale e la riqualificazione del personale. Il Progetto deve specificare, tra l'altro, il dimensionamento dei principali fattori produttivi (almeno con riferimento al personale diretto ed indiretto ed al parco veicolare) stimati necessari per la corretta esecuzione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto di servizio, per ogni anno di vigenza del contratto stesso, l'eventuale scostamento positivo o negativo rispetto alla disponibilita' di tali fattori produttivi e le conseguenti iniziative che il concorrente riterra' opportune ed effettivamente attuabili per ripianare tali scostamenti nel corso del contratto di servizio. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di razionalizzazione dei costi di produzione. Punteggio massimo: punti 5. IV.2.2.7) Progetto "sviluppo qualita' dei servizi": il concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte e gli effetti attesi relativi allo sviluppo della qualita' dei servizi offerti al pubblico, con riferimento, tra l'altro, al miglioramento del comfort del servizio, alla sicurezza dei passeggeri, alle informazioni sui prodotti tariffari, sugli orari dei servizi e sui tempi di attesa alle fermate, alla innovazione tecnologica ed alla tutela dell'ambiente. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di razionalizzazione dei costi di produzione. Punteggio massimo: punti 5. IV.2.2.8) Progetto "politica degli approvvigionamenti": il concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte e gli effetti attesi per l'ottimizzazione degli approvvigionamenti con riferimento, almeno, alle assicurazioni, ai carburanti, alla manutenzione. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di razionalizzazione dei costi di produzione. Punteggio massimo: punti 4. IV.2.2.9) Progetto "razionalizzazione ed innovazione della rete di vendita dei titoli di viaggio": il concorrente dovra' descrivere le iniziative che ritiene piu' opportune ed effettivamente attuabili per razionalizzare ed ottimizzare la rete di vendita dei titoli di viaggio tenendo in particolare considerazione sia la capillarita' dei punti di distribuzione dei titoli di viaggio su tutto il territorio servito sia il costo complessivo della rete di vendita. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di razionalizzazione dei costi di produzione. Punteggio massimo: punti 3. IV.2.2.10) Progetto "linee guida per la revisione dei servizi": il concorrente dovra' descrivere le soluzioni tecniche e le modalita' attuative che adottera', qualora risultasse aggiudicatario, per la redazione del Progetto di revisione dei servizi ai sensi di quanto previsto dalla bozza di contratto di servizio allegata alla Lettera di invito. In particolare dovranno essere specificati gli obiettivi in termini di efficientamento gestionale e di incremento della qualita' del servizio, i criteri di razionalizzazione della rete, dei servizi e dei fattori produttivi, le eventuali iniziative per l'incremento della velocita' commerciale e per la massimizzazione della capacita' dei servizi progettati ed offerti di soddisfare le esigenze di mobilita' del territorio servito. Punteggio massimo: punti 3. IV.2.2.11) Progetto "altre iniziative di razionalizzazione dei costi": il concorrente dovra' descrivere le ulteriori iniziative proposte al fine di ridurre il costo di produzione dei servizi. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi. Punteggio massimo: punti 4. Gli elementi da IV.2.2.1 a IV.2.2.11 dovranno essere contenuti in un unico elaborato denominato "linee guida del piano industriale" che sara' articolato in quattro distinti capitoli: - Capitolo 1: "piano sviluppo ricavi" che conterra' i progetti di cui agli elementi da IV.2.2.1 a IV.2.2.5; - Capitolo 2: "piano di razionalizzazione del costo di produzione" che conterra' i progetti di cui agli elementi da IV.2.2.6 a IV.2.2.11; - Capitolo 3: "business plzn" che riassumera', per tutti gli anni di durata del contratto di servizio, gli impatti ed i benefici attesi derivanti dalle iniziative proposte dal Concorrente previste nei progetti da IV.2.2.1 a IV.2.2.11 (tale capitolo riassume in forma descrittiva, grafica o tabellare gli impatti ed i benefici attesi derivanti dalle iniziative descritte nei Progetti e non rappresenta pertanto un separato elemento di valutazione); - Capitolo 4: "piano degli investimenti" che riassumera', per tutti gli anni di durata del contratto di servizio, gli investimenti che il concorrente ritiene necessari al fine dell'implementazione delle iniziative proposte dal Concorrente previste nei progetti da IV.2.2.1 a IV.2.2.11 (tale capitolo riassume in forma descrittiva, grafica o tabellare gli investimenti previsti nei Progetti e non rappresenta pertanto un separato elemento di valutazione). I punteggi relativi agli elementi di valutazione dell'offerta tecnica sopra indicati da IV.2.2.1 a IV.2.2.11 saranno attribuiti dalla Commissione giudicatrice mediante applicazione del metodo del "confronto a coppie": media dei coefficienti variabili da 0 a 1 attribuiti dai commissari, seguendo le sottoindicate linee guida: la determinazione del coefficiente variabile tra 0 e 1 per la valutazione degli elementi qualitativi delle varie offerte e' effettuata mediante impiego di una tabella triangolare, ove con le lettere A, B, C, D, ...... N sono rappresentate le offerte, elemento per elemento, di ogni concorrente. La tabella contiene tante caselle quante sono le possibili combinazioni tra tutte le offerte prese due a due. Sulla base dei seguenti parametri motivazionali: - quantificazione dei benefici attesi, descritti e stimati dal concorrente e valutazione, a insindacabile giudizio della Commissione, della correttezza ed attendibilita' delle stime stesse effettuate dal Concorrente; - concreta possibilita' di implementazione delle iniziative proposte; tale elemento sara' valutato in relazione alle specificita' ed alle potenzialita' di sviluppo di TEP S.p.A., alle caratteristiche territoriali e socio-demografiche della Provincia e del Comune di Parma, ad ogni ulteriore elemento che la Commissione riterra' utile per valutare l'effettiva percorribilita' delle iniziative proposte; - quantificazione degli investimenti necessari per l'implementazione delle iniziative proposte e valutazione in merito alla sostenibilita' economico-finanziaria di tali investimenti nel corso della durata del contratto di servizio; - altri eventuali impatti sull'azienda e sul territorio derivanti dalle iniziative proposte dal Concorrente; ogni Commissario valuta quale dei due elementi che formano ciascuna coppia sia da preferire. Inoltre, tenendo conto che la preferenza tra un elemento e l'altro puo' essere piu' o meno forte, attribuisce un punteggio che varia da 1 (parita'), a 2 (preferenza minima), a 3 (preferenza piccola), a 4 (preferenza media), a 5 (preferenza grande), a 6 (preferenza massima). In ciascuna casella viene collocata la lettera corrispondente all'elemento che e' stato preferito con il relativo grado di preferenza e, in caso di parita', vengono collocate nella casella le lettere dei due elementi in confronto, assegnando un punto ad entrambe. Una volta terminato il confronto delle coppie, si sommano i punti attribuiti ad ogni elemento di offerta da parte di tutti i commissari. Tali somme provvisorie vengono trasformate in coefficienti definitivi, riportando ad uno la somma piu' alta e proporzionando a tale somma massima le somme provvisorie prima calcolate. La commissione giudicatrice non procedera' a suddividere gli elementi in subelementi. Sara' dichiarato aggiudicatario il concorrente che conseguira' il punteggio complessivo piu' elevato a seguito della sommatoria dei punteggi (parte tecnica + parte economica) come sopra determinati. Il disciplinare di gara ed i suoi allegati (disponibile sul sito www.mobilitaparma.it) costituisce parte integrante del bando di gara. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, la lettera di invito, non aggiudicare e/o non stipulare i contratti, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. Responsabile del procedimento: ing. Raimondo Brizzi Albertelli VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Emilia - Romagna, Parma - indirizzo postale: Piazzale Santafiora 7 - citta': Parma. Codice postale: 43121 - paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione. Denominazione ufficiale: AVCP. Indirizzo postale: via di Ripetta n.246. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel. 06/367231. VI.4.2) Presentazione del ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 gg dalla pubblicazione ai sensi di legge sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.: 28.05.2011. Il responsabile del procedimento dott. ing. Raimondo Brizzi-Albertelli T11BFM11598