ANAS SPA
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA BASILICATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
               Bando di gara 08/2011 procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   Denominazione   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Anas SpA -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e  Contratti  -  Via
Nazario Sauro -  85100  Potenza,  tel.  0971/608111  fax  0971/56531,
Indirizzo internet www.stradeanas.it 
  I.2)Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  della
viabilita' per la Basilicata 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto I.1 
  I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione:
ANAS SPA - Compartimento della viabilita' per  la  Basilicata  -  Via
Nazario Sauro - 85100 Potenza - con specifica indicazione  "  Ufficio
Gare e Contratti" 
  I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  -II.1.3)Tipo di appalto di lavori: 
  OG3 Classifica SOA V Euro 5.257.197,10= 
  Ulteriori categorie subappaltabili solo nei limiti del 30% 
  OS11 Classifica SOA IV Euro. 1.320.729,11= 
  OS23 Classifica SOA IV Euro. 1.318.991,01= 
  Ulteriori categorie scorporabili e subappaltabili 
  OS12 Classifica SOA III Euro. 775.563.44= 
  OS10  Classifica  SOA  I  Euro.  40.019,34=  (ovvero  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 28 del dpr 34/2000) 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  08/2011  CUP  F27H10001480001  CIG  25419779C5   (il
presente CIG dovra' essere citato  correttamente,  pena  l'esclusione
dalla gara) - Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 200,00. 
  DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ-0010617 -I DEL 31/05/2011. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: 
  LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL RIPRISTINO  STRUTTURALE
DEGLI IMPALCATI DEI VIADOTTI "MARMO", "TORRE  I°"  E  "TORRE  II"  IN
CARREGGIATA NORD E SUD. 
  II.1.7)   Luogo   dell'esecuzione   dei   lavori:   S.S.   RACCORDO
AUTOSTRADALE N. 5 "SICIGNANO-POTENZA" (provincia di POTENZA). 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 8.712.500,00=  compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione lavori Euro. 8.500.000,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro. 212.500,00= 
  II.3) Durata dell'appalto: il tempo  utile  per  l'ultimazione  dei
lavori e' stabilito in gg.  700  (giorni  settecento)  consecutivi  e
continui, a decorrere dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto; 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N°  20  -  2%  importo
lavori Euro. 174.250,00= 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. 
  Pagamenti in acconto al  raggiungimento  di  un  credito  di  Euro.
700'000,00. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/06,  costituiti
da imprese singole, riunite o consorziate ex Artt.  35,36  e  37  del
Decreto   Legislativo   163/2006   cosi'    come    modificato    dal
D.Lgv.152/2008, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex  Art.
37, comma 8 del Decreto  ed  s.m.i.  Saranno  ammesse  anche  imprese
stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste  dal
Decreto ed in particolare dagli Artt. 38, comma 4 e 5, 39,  44  e  47
del citato Decreto ed  s.m.i.  E'  consentito  l'avvalimento  di  cui
all'art. 49 del D. Lgv. 163/2008 ed s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   dei
partecipanti, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi devono possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  Societa'  di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di   validita'   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) 
  I concorrenti devono possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R.
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art. 18, comma  2,  lettera  b),  del  suddetto  D.P.R.  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82, comma 2, lettera a) del  D.  L.gs  163/2006  e
s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara. Si procedera' secondo le modalita'  previste  dall'art.
86 e seguenti del D. L.gs 163/2006 e s.m.i.. Ai  sensi  dell'art.  88
comma 7 la Stazione appaltante procedera' alla verifica contemporanea
dei giustificativi delle migliori offerte risultate in area anomalia.
I predetti giustificativi dovranno essere presentati nella  fase  del
sub procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 08/2011 - GARA N. 20. 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
Condizioni per ottenerli: Eliografia Giacummo 0971/22509- Disponibili
fino all' 01/08/2011, anche presso l'Ufficio  Gare  e  Contratti  del
Compartimento ANAS di Potenza. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande
di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le
ore 12,00 del 01/08/2011 all'indirizzo di cui al punto 1.4. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. 
  IV.3.6) Periodo mimino durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 360 giorni (trecentosessanta)  dalla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
rappresentanti dei concorrenti. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 
  a partire dal giorno 02/08/2011 ore 9.00, all'indirizzo di  cui  al
punto I.1 eventuali ulteriori sedute verranno comunicate di volta  in
volta. 
  SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) L'appalto e' connesso  al  progetto/programma  finanziato  da
fondi dell'UE?: NO 
  VI.4) Informazioni complementari: 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giancarlo LUONGO. 
  Il presente bando e'  stato  inviato  per  la  pubblicazione  sulla
G.U.C.E. in data: 31/05/2011 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Roberto Brando 

 
T11BFM11610
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.