ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
              Bando di gara n. 21/2011 procedura aperta 
 

  1.1  Denominazione  e  indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 ROMA - 00185 
  1.2  Indirizzo  al  quale   inviare   le   offerte:   ANAS   S.p.A.
Compartimento della viabilita' per LA  TOSCANA  Unita'  Organizzativa
GARE E CONTRATTI -  Viale  dei  Mille  36-50131-  FIRENZE-  Telefono:
055/56401,             Telefax:             055/5640265             -
PEC:FI-GareContr@postacert.stradeanas.it   -   Indirizzo    Internet:
www.stradeanas.it 
  1.3  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.2 . 
  1.4 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.2. 
  1.5 MODALITA' DI COMUNICAZIONE E SCAMBIO DI INFORMAZIONI:  mediante
posta, PEC e fax come indicati al punto 1.2. 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.L.vo 163/2006
e dei DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, giusta Determina  a  contrarre  del
17.05.2011. 
  BANDO DI GARA 21/2011 -  GARA  FILAV29/2011  -  Cod.  Appalto  (SIL
FIMS1015201-1 CODICE CIG 2465298C41 - CUP  F23D11000040001);Luogo  di
esecuzione: Provincia di AREZZO - S.G.C. E/45  "ORTE-RAVENNA"  TRATTO
SAN GIUSTINO KM.  133+770  E  CANILI  KM  162+698;  S.S.  73  "SENESE
-ARETINA" TRATTO AREZZO -  SAN  SEPOLCRO  -  LAVORI  DI  MANUTENZIONE
STRAORDINARIA - LAVORI DI RIPRISTINO  DELLA  SOVRASTRUTTURA  STRADALE
GRAVEMENTE AMMALORATA A CAUSA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI DEL 24, 25, 26
E 29 DICEMBRE 2009 NONCHE' DELL' 8,9  E  10  GENNAIO  C.A.  LUNGO  LE
SUDDETTE ARTERIE IN TRATTI SALTUARI. Importo complessivo dell'appalto
Euro 3.000.400,00 (comprensivo oneri di sicurezza) 
  Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro.  40.400,00;
Importo soggetto a ribasso Euro 2.960.000,00 
  Categoria prevalente: OG3 Classifica IV con riferimento all'importo
complessivo dell'appalto Euro 3.000.400,00; Cauzione  provvisoria  2%
Euro 60.008,00; CPV: 45233140-2. 
  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  200  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  5. DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto ed  il  bando  di  gara  integrale,
potranno    essere    consultati    ed     estratti     all'indirizzo
www.stradeanas.it nella sezione "appalti  ad  evidenza  pubblica".  I
suddetti atti nonche' il computo metrico, il computo degli oneri  per
la sicurezza, l'elenco prezzi e gli altri elaborati tecnici  relativi
al progetto esecutivo sono posti in  visione  presso  l'U.O.  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Toscana  con  sede  in
Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi'
al venerdi' e potranno altresi' essere  acquistati  presso  la  Ditta
TOSCOTECNICA S.n.c., Viale dei Mille n. 2/b/c  rosso,  Firenze  previ
accordi telefonici al n°055/588-891,  via  fax  al  n°055/500-0496  o
e-mail gare@toscotecnica.it. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Termine: entro e non oltre le  ore  12:00  del  giorno  06/07/2011.
Indirizzo: ANAS SPA Compartimento di  Viabilita'  per  la  Toscana  -
Viale dei Mille,  36  -  50131  FIRENZE.  Modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di  gara.  Apertura  delle  offerte:  prima
seduta pubblica il giorno 07/07/2011 - alle ore 9:00 nella sala  gare
del Compartimento;le successive sedute  pubbliche  saranno  stabilite
volta per volta e regolarmente comunicate. 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Alle   sedute
pubbliche del procedimento concorsuale possono  assistere  tutti  gli
interessati; soltanto i titolari  o  i  legali  rappresentanti  delle
Imprese partecipanti alla gara o loro procuratori possono  effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata
da:cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.L.vo  163/2006  pari
al  2%  (due  per  cento)  dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita in una delle  forme  ivi  previste;  in  caso  di  RTI  la
cauzione dovra' essere intestata a tutte  le  imprese  che  ne  fanno
parte;dichiarazione, a pena di  esclusione,  a  norma  dell'art.  75,
comma 8,  del  D.L.vo  163/2006,  di  impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113 del citato D.L.vo 163/2006,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. L'aggiudicatario deve  prestare:  cauzione
definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.L.vo  163/2006
e dell'art. 101 del D.P.R.  n.554/1999;polizza  assicurativa  di  cui
all'art. 129 del D.L.vo 163/2006 e all'art. 103 del DPR  n.  554/1999
s.m.i.,  relativa  alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni  di
esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo  contrattuale  con
un'estensione di garanzia a copertura dei danni ad opere ed  impianti
limitrofi; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari a  Euro
500.000,00. 
  9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio  ANAS  S.p.A.  ANAS  S.p.A.  si   riserva   di   aggiudicare
definitivamente l'appalto solo in  presenza  dell'effettiva  conferma
del finanziamento assentito. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/2006, nel  rispetto
delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35,  36  e  37  del
D.L.vo 163/2006, come novellati dall'art. 17 della Legge  18.06.2009,
n.°69. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:(caso di concorrente  stabilito  in  Italia)  I
concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. Qualora il concorrente,  cosi'  come  costituito,
sia in  possesso  della  qualificazione  per  la  sola  attivita'  di
costruzione, puo' avvalersi di un progettista, che dovra' produrre, a
pena   esclusione,   una   dichiarazione    sostitutiva    attestante
l'iscrizione al  relativo  albo  professionale.(caso  di  concorrente
stabilito in Stati diversi dall'Italia - art. 47  D.L.vo  163/2006).I
concorrenti devono possedere i requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  12. TERMINE DI' VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 270
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art  83  del  D.L.vo  163/2006,  mediante  la  presentazione  di
varianti ex art. 76 del D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno  valutate
sulla base dei seguenti criteri, elencati  in  ordine  di  importanza
decrescente: Qualita' / pregio  tecnico  delle  varianti  proposte  :
fattore ponderale  pari  a  punti  65  (sessantacinque)/100;  Prezzo:
fattore ponderale  pari  a  punti  30  (trenta)/100;  Tempo:  fattore
ponderale pari a punti 5 (cinque)/100. 
  Per  l'elemento  a)  Qualita'  /  pregio  tecnico  delle   varianti
proposte,sono stabiliti i seguenti criteri e sub - criteri in base ai
quali saranno valutate le  offerte  tecniche  proposte:  a.1  aspetti
funzionali e qualita' dei materiali delle opere in variante punti  22
(ventidue)/65; a.2 metodologia descrittiva nella  fase  di  modalita'
dell'approccio alla valutazione delle varianti, che possa  consentire
una   concreta   ed   apprezzabile   individuazione   degli   aspetti
tecnici-metodologici e progettuali che hanno  portato  allo  sviluppo
della variante tecnica, al fine di consentire una ottimizzazione  dei
tempi  procedurali  della  valutazione  delle  offerte  tecniche  dei
concorrenti punti 18 (diciotto)/65; a.3 provvedimenti messi  in  atto
per un miglioramento della  sicurezza  in  fase  operativa  punti  10
(dieci)/65;  a.4  misure  adottate  per  la  riduzione   dell'impatto
ambientale punti 8 (otto)/65; 
  a.5  modalita'  di  gestione  operativa  che  l'offerente   intende
adottare per eseguire i lavori in appalto, finalizzate alla riduzione
dell'interferenze con la viabilita' collaterale punti 4 (quattro)/65;
a.6  indicazione  ed  ubicazione  di  depositi  e   siti   produttivi
utilizzati per  lo  svolgimento  dei  lavori  in  argomento  punti  3
(tre)/65; Ai concorrenti che non presenteranno varianti  tecnologiche
e che assumono, pertanto, l'esecuzione del progetto esecutivo posto a
base di gara, saranno convenzionalmente assegnati punti 20 (venti). 
  Riguardo alla qualita'/pregio tecnico delle  varianti  proposte,  i
singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi
sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di  gara.  Il  prezzo
sara' determinato  mediante  ribasso  unico  percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base di gara ex art. 82, comma, 2 lett. a) del  D.L.vo
163/2006. Gli oneri di sicurezza non  sono  soggetti  a  ribasso.  Il
contratto sara' stipulato a misura. L'attribuzione dei punteggi  alle
singole offerte avverra' con il  metodo  aggregativo-compensatore  di
cui all'allegato B del D.P.R. 554/99;  l'aggiudicazione  dell'appalto
sara' disposta in  favore  del  concorrente  che  avra'  ottenuto  il
punteggio complessivo piu' alto derivante dalla  somma  dei  punteggi
per ciascun elemento di  valutazione  dell'offerta  medesima.  L'ANAS
procedera' alla verifica di  congruita',  nel  rispetto  degli  artt.
87-88-89 del D.L.vo 163/2006, come novellati dalla  Legge  3.08.2009,
n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009, n. 78, nel caso  in
cui si verifichino le condizioni di cui all'art.  86,  comma  2,  del
citato  D.L.vo  163/2006.ANAS  S.p.A.  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma  7,  2^  capoverso
del D.L.vo 163/2006. 
  ALTRE INFORMAZIONI: a)Il presente bando recepisce le clausule e  le
condizioni previste dal Protocollo di  Intesa  tra  le  Prefetture  -
U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture,  siglato  in  data   04.06.2008;b)non   sono   ammessi   a
partecipare alle gare i concorrenti per i quali  sussiste/sussistono:
1.le cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.L.vo  163/2006  e
s.m.i.; 2.provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.L.vo  9
aprile 2008 n.81 "Testo per la Sicurezza" come  modificato  dall'art.
11 del D.L.vo 3  agosto  2009,  n.  106,  ivi  compreso  la  sanzione
interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del D.L.vo 231/2001
o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica
amministrazione;3.le condizioni di cui all'art.  1  bis  della  Legge
383/2001  e  s.m.i.;  4.situazioni  di  incompatibilita'   ai   sensi
dell'art. 90, comma 8, del D.L.vo 163/2006; 5.le cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.L.vo  198/2006
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6  della
Legge 246/2005); 6.le cause di esclusione dalle procedure di  appalto
di  cui  all'art.  44  del  D.L.vo  286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla  condizione  dello  straniero);  7.l'inosservanza,  all'interno
della propria azienda degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla
vigente  normativa;  8.i  divieti  di  cui  all'art.  13   del   D.L.
04/07/2006, n. 223 conv. in Legge  04/08/2006,  n.  248,  all'art.  3
della Legge 24/12/2007, n. 244  (legge  finanziaria  2008),  all'art.
23-bis,  comma  9,  del  D.L.  25/06/2008,  n.  112  conv.  in  Legge
06/08/2008, n. 133 e all'art. 18 del D.L. 29/11/2008, n. 185 conv. in
Legge 28/01/2009 n. 2, relativi alle societa' a capitale  interamente
pubblico o misto pubblico-privato e di poter, quindi,  legittimamente
e lecitamente contrarre con la stazione appaltante (C.d.S.,  sez.  V,
05/03/2010, n. 1282); 9.l'inosservanza da parte dei consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett.b) e dei consorzi stabili di cui  all'art.
36 del D.L.vo 163/2006 delle indicazioni di cui agli artt. 36,  comma
5, e 37, comma 7, D.L.vo n. 163/2006 come modificati dall'art. 2  del
D.L.vo 152/2008 e successivamente novellati dall'art. 17 della  Legge
18.06.2009,  n.°69.   L'inosservanza   di   tale   divieto   comporta
l'applicazione dell'art. 353 cod. pen.; c)non sono  ammesse,  a  pena
esclusione,  le  offerte  condizionate  a  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione dalla gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero
correzioni  non  espressamente   confermate   o   sottoscritte;   d)i
concorrenti  devono   dimostrare,   al   momento   di   presentazione
dell'offerta,  di  avere  versato  la  somma  dovuta  a   titolo   di
contribuzione come previsto dalla deliberazione dell'Autorita' per la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, servizi  e  forniture  in
data 03 novembre 2010 reso esecutivo con D.P.C.M. 03  dicembre  2010,
in attuazione dell'art. 1, commi 65 e  67,  della  Legge  23.12.2005,
n.°266; N.B.  Per  procedure  avviate  dal  1°  maggio  2010  trovano
applicazione le modalita' di cui alle istruzioni operative pubblicate
sito  istituzionale  dell'AVCP  http://www.autoritalavoripubblici.it;
e)si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che risulti conveniente o idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale ad insindacabile giudizio di questa stazione
appaltante;f)in caso di parita' di  punteggio  complessivo  l'appalto
sara' aggiudicato  al  concorrente  che  avra'  ottenuto  il  maggior
punteggio in sede di valutazione dell'offerta  tecnica.  In  caso  di
ulteriore parita' si procedera' a norma dell'art. 77,  comma  2,  del
Regio Decreto n. 827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio; In  caso
di discordanza fra il ribasso espresso in cifre e quello espresso  in
lettera, vale il ribasso  espresso  in  lettere;  g)si  applicano  le
disposizioni  previste  dall'articolo  75,  comma   7,   del   D.L.vo
163/2006;h)le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredata  di
traduzione giurata, con allegato  documento  d'identita'  di  chi  le
sottoscrive,  con  apposta  sottoscrizione  e  data;  i)gli   importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea,  qualora  formulati  in  altra   valuta,   dovranno   essere
convertiti in euro; 
  i corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; j)la stazione appaltante si riserva la
facolta' di procedere con la  risoluzione  del  contratto  a  seguito
dell'esito interdittivo delle informative antimafia  espletate  dalle
Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di  intesa  tra
le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la
Toscana ai fini della  prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione
della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici  di
lavori,  servizi  e  forniture.  Tale  clausola  sara'  ulteriormente
inserita  nel  contratto  a  valle;  l)l'impresa  aggiudicataria   si
impegnera' a riferire tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della
Viabilita'  per  la  Toscana  ogni  illecita  richiesta  di   denaro,
prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga
avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori  nei  confronti  di  un
proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo  obbligo  verra'
assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni  altro  soggetto  che
intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento  ed
in seguito sara' recepito negli strumenti contrattuali senza  che  in
ogni caso venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita'  giudiziaria
dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere  la  pressione
estorsiva e ogni altra forma di  illecita  interferenza;  m)l'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle
imprese, con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate  a
realizzare l'intervento  nei  cantieri,  compresi  i  nominativi  dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti  forniture  e  servizi
ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12
della Legge 19.03.1990 n°  55  e  succ.  mod.  e  int:  Trasporto  di
materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura  e/o  trasporto
terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale  da  cava  per
inerti e di materiale  da  cava  di  prestito  per  movimento  terra;
Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o  trasporto  di
conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari;  Fornitura  con
posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati  a
subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto  legislativo
163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania  di  cantiere;  n)gli
eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  dell'art.  118
D.L.vo 163/2006.  ANAS  non  provvedera'  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori. E' fatto  obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; o)la stazione appaltante  si  riserva
la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140  del
D.L.vo 163/2006 e s.m.i.; p)e' esclusa la competenza arbitrale ed  il
Foro competente unico  e'  quello  di  Roma.  Tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario; q)ai sensi degli artt. 77 e 79 del D.L.vo  163/2006  tutte
le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici
relative al procedimento concorsuale saranno fatte per iscritto,  con
lettera  raccomandata  con   avviso   di   ricevimento   o   mediante
notificazione o mediante posta elettronica certificata  (pec)  ovvero
mediante fax, se l'utilizzo di quest'ultimo  mezzo  e'  espressamente
autorizzato dal concorrente, al domicilio eletto o  all'indirizzo  di
posta elettronica o al numero di fax  indicato  dal  destinatario  in
sede di offerta. Inoltre i verbali delle  sedute  pubbliche  di  gara
saranno  tempestivamente  pubblicati  sul  profilo   di   committente
www.stradeanas.it. L'accesso agli atti e' disciplinato  dall'art.  22
della Legge 241/90 e dagli artt. 13 e 79, comma 5 quater, del  D.L.vo
163/2006 novellato dal D.L.vo 53/2010. In nessun caso  saranno  evase
richieste   telefoniche   di   informazioni.   Per   facilitare    le
comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazione  i  concorrenti  sono
invitati a dotarsi di posta elettronica certificata - pec;  r)a  pena
di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e  di
chiarimenti in genere devono pervenire  per  iscritto  alla  stazione
appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima del termine di scadenza per
la  presentazione  delle  offerte.  Le  relative   risposte   saranno
comunicate ai Concorrenti che li hanno  formulati  entro  sei  giorni
prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione  delle
offerte e saranno resi noti - a tutti -  mediante  pubblicazione  sul
sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni entro il quarto giorno
antecedente il termine di presentazione  delle  offerte;s)per  quanto
attiene all'esecuzione del contratto in sicurezza, trova applicazione
il Decreto Legislativo 81/2008 s.m.i. e art. 131 del D.L.vo 163/2006;
t)l'ANAS    S.p.A.    procedera'    alla     verifica     d'idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma  9,  del
D.L.vo 9 aprile 2008, n.°81 "Testo Unico per la Sicurezza"  e  s.m.i;
u)per quanto attiene alla disciplina regolamentare dei  rapporti  tra
ANAS S.p.A. e i soggetti affidatari di contratti pubblici,  oltre  ai
Regolamenti di cui ai DD.PP.RR. 554/1999 e 34/2000, come vigenti,  ai
sensi del comma 9 dell'art. 5 del D.L.vo 163/2006, si applichera'  il
Capitolato Generale di Appalto cui al D.M. 145/2000  e  le  norme  in
esso contenute ad eccezione  di  quelle  derogate  o  modificate  dal
Capitolato Speciale allegato al progetto posto in gara o dal presente
bando.  Il  citato  Capitolato  Generale  di  cui  al  D.M.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto di appalto;  v)l'operatore
economico, per il solo fatto che partecipa  alla  presente  procedura
aperta,  accetta  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto,  nessuna  esclusa;w)il  presente  bando  non
vincola l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla
successiva  aggiudicazione.   L'aggiudicazione   -   subordinata   al
concretizzarsi di tutti i presupposti  di  qualsivoglia  natura,  ivi
compresi quelli connessi al finanziamento dell'affidamento, di legge,
di  regolamento   e   del   procedimento   concorsuale   propedeutici
all'espletamento della prestazione - non e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A  e  non  da  diritto  alla  formazione  del  contratto   od   a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario; x)ANAS S.p.A. si riserva il
diritto di sospendere e/o annullare la gara, di  rinviare  l'apertura
delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento, senza che gli offerenti possano avanzare riserve  o  pretese
di qualsiasi genere e natura; y)i documenti presentati  non  verranno
restituiti  ivi  compreso  la  cauzione  provvisoria.   La   cauzione
provvisoria sara' svincolata con la comunicazione prevista dal  comma
9 dell'art. 75 D.L.vo 163/2006, ovvero cessa automaticamente  qualora
il  Contraente  non  risulti   aggiudicatario   oppure   secondo   in
graduatoria  della  gara,  estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto
trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra  impresa;
(Art. 2, lett. c, schema tipo 1.1. dell'allegato al D.M.  12.03.2004,
n.°123 (G.U.R.I. 11.5.2004, n.°109 - S.O.); z)il contratto  d'appalto
e gli eventuali futuri atti aggiuntivi verranno  stipulati  con  atto
pubblico, con l'intervento di notaio di fiducia dell'ANAS  presso  la
sede compartimentale, entro il termine  di  120  (centoventi)  giorni
dall'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva;  ai  sensi
dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e  dell'art.  8  del  D.M.  LL.PP.
145/2000  (Circolare  ANAS  13.12.2004,  n.  02),  tutte   le   spese
contrattuali e tutti gli oneri connessi alla stipula, compresi quelli
tributari, sono a  carico  dell'operatore  economico  aggiudicatario;
aa)di essere consapevole che l'appalto e'  sottoposto  alla  rigorosa
osservanza delle norme previste dalla legge 13/08/2010, n.  136  come
modificata dalla Legge 17/12/2010 di conversione in  Legge  del  D.L.
12/11/2010, n. 187 ed in particolare gli articoli, 3  (tracciabilita'
dei flussi finanziari) - 4  (controllo  degli  automezzi  adibiti  al
trasporto dei materiali)  -  5  (identificazione  degli  addetti  nei
cantieri) - 6 (sanzioni),  e  di  averne  tenuto  conto  in  sede  di
formulazione  dell'offerta;   bb)L'ANAS   S.p.A.,   in   applicazione
dell'art. 38, comma 1, m-quater), D.L.vo 163/2006 come novellato  dal
D.L. 25.09.2009, n.°135 (G.U. 25.09.2009, n.°223),  escludera'  dalla
gara i concorrenti che si trovino,  rispetto  ad  altro  partecipante
alla  medesima  procedura  di  affidamento,  in  una  situazione   di
controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o in una qualsiasi relazione
anche, di fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la  relazione
comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale. La stazione appaltante,  esclude  i  concorrenti  per  i
quali accertano che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; cc)si informa - ai sensi dell'art. 13
del Decreto Legislativo 30/06/2003 n.°196 che i dati  comunicati  dai
concorrenti  saranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'   connesse
all'espletamento della procedura di gara e saranno comunque  trattati
in modo tale da garantirne la  riservatezza  e  la  sicurezza;  dd)Il
Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Alfredo Cavalcanti. 
  PUBBLICAZIONI: 1. Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  -
serie speciale -  contratti  pubblici;  2.  Quotidiani:  nazionale  e
locale; 3. Sito Internet del Ministero Infrastrutture e  Trasporti  e
Osservatorio regionale  appalti;  4.  Albo  Pretorio  del  Comune  di
FIRENZE e AREZZO; 5. Albo Sede Stazione Appaltante; Il bando di  gara
ufficiale e' depositato presso  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' per la TOSCANA - Ufficio U.O. Gare e Contratti, Viale  dei
Mille,  36  -  50131  FIRENZE.  L'ANAS  S.p.A.  non  assume   nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 
  Prot. 16068 del 31.05.2011 

          Il dirigente amministrativo dott.ssa Rita Zaratti 
   Il responsabile del procedimento dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T11BFM11638
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.