MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
Bando gara lavori n.02/2011 - Lavori di manutenzione ordinaria  della
segnaletica orizzontale  e  verticale  sulle  Autostrade  A51  e  A52
Tangenziali Est e Nord di Milano  e  sulla  Variante  all'abitato  di
    Lentate sul Seveso - CIG: 22271985ED - CUP: D76G11000120005. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  - Denominazione e indirizzo: MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI
S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A - 20090 Assago (MI) tel. 02  -
575941 - Codice Fiscale 00772070157. 
  -  Punto  di  contatto  presso  il  quale  e'  possibile   ottenere
informazioni per documentazione tecnica: Servizio  Opere  stradali  e
civili (Tel. 02-57594263/318 - Fax 02-57594341 - 57514023). 
  - Punto di contatto presso il quale e' possibile ottenere eventuali
informazioni amministrative:  Servizio  Gare  e  Contratti  (Tel.  02
-57594323 - 294 - Fax 02 -57514020). 
  - Indirizzo internet per reperire Disciplinare integrante il  Bando
e altra documentazione a corredo: www.serravalle.it. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Concessionario  autostradale  -  Costruzione  e  gestione
autostrade. 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Tipo di appalto: Lavori 
  - Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Autostrade  A51  e  A52
Tangenziali Est e Nord di Milano e Variante  all'abitato  di  Lentate
sul Seveso. 
  Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45233221-4 lavori
di verniciatura della segnaletica orizzontale. 
  II.1.8) Divisione in lotti : NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  - importo complessivo a misura: Euro  2.485.000,00  comprensivo  di
costi per la sicurezza 
  - costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 82.529,97 
  - importo appalto soggetto a ribasso: Euro 2.402.470,03 
  - lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria Unica: OS  10  di  Euro  2.485.000,00  -  classifica  IV,
subappaltabile nei limiti di legge (30 %). 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  1095  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  2%
dell'importo  di  Euro  49.700,00.  Pena  l'esclusione:  la  cauzione
provvisoria ex art.75 D.Lgs.163/2006 dovra' avere  durata  minima  di
180 giorni dalla data ultima di presentazione offerta e dovra' essere
corredata dall'impegno del garante al suo rinnovo  per  pari  periodo
(per modalita' vedi Disciplinare). L'aggiudicatario  dovra'  prestare
le polizze previste nel Capitolato Speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
Autofinanziamento - Pagamenti come da Capitolato d'Appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi punto successivo 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Possesso,  "a  pena  di
esclusione",  di  attestazione  S.O.A.,  adeguata  ed  in  corso   di
validita',  rilasciata  da  societa'  di  attestazione   regolarmente
autorizzata, di cui al D.P.R. n. 34/00. I concorrenti di altri  Stati
aderenti all'Unione Europea  devono  possedere  requisiti  ex  art.47
D.Lgs. 163/2006. E' ammesso l'istituto dell' "AVVALIMENTO" ex art. 49
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come indicato nel Disciplinare Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Aperta. 
  IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 a) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. Si avvisa che
ai sensi e per gli effetti dell'art. 122 comma 9 D.Lgs.  163/06  come
modificato dall'art. 253  comma  20-bis  D.L.  13/5/2011  n.  70,  si
procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale
individuate ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  -  Tutta  la  documentazione  di  gara  e'  pubblicata  sul   sito:
www.serravalle.it 
  IV.3.4) Termine ricevimento offerte. Data: 15/07/ 2011 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni da scadenza  ricezione
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  - Data: 29/07/2011 Ora: 9,30. Sedute successive  eventuali  saranno
comunicate mediante avvisi sul sito www.serravalle.it. 
  - Luogo: sede Ente appaltante punto I.1). 
  - Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.
Chiunque    interessato.    Solo    amministratori/procuratori    con
rappresentanza legale dei concorrenti potranno chiedere di rilasciare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Delibera del CdA del 20 / 01 / 2011; 
  b) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente  Bando,
si rinvia alle disposizioni del Disciplinare, del Capitolato Speciale
d'Appalto e degli elaborati di gara; 
  c) Condizione  indispensabile  ammissione:  dimostrazione  avvenuto
versamento del "contributo" all'Autorita' di Vigilanza ex  art.  1  -
comma 67 -  della  Legge  23/12/2005  n.  266,  come  chiarito  dalla
Deliberazione del 3.11.2010 dell'Avcp; 
  d) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, con
riserva di applicazione facolta' prevista all'art. 81, comma  3,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  e)  Subappalti  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi.   I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno effettuati direttamente dall'aggiudicatario,  ex  art.  118,
comma 3 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  f)  Applicazione  disposizioni  art.  140  -  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.; 
  g) In  caso  di  offerte  uguali,  la  Commissione  procedera'  per
sorteggio come previsto dall' art. 77 del R.D. n. 827/1924; 
  h) La documentazione prodotta rimane  tutta  acquisita  agli  atti,
fatta eccezione per la cauzione provvisoria; 
  i) Sono esclusi dal contratto arbitrato e clausole compromissorie; 
  j) L'Ente appaltante, ricorrendone i presupposti di legge o  motivi
di pubblico interesse ha la facolta' di annullare/revocare il bando e
di non aggiudicare; 
  k)  Accettazione   clausole   "Protocollo   di   Legalita'"   (vedi
Disciplinare); 
  l) Termine per il Ricorso avanti il TAR 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del presente Avviso sulla GURI; 
  m) Ferme  restando  le  funzioni  ed  i  poteri  della  commissione
ministeriale all'uopo nominata, i compiti propri del Responsabile del
Procedimento sono espletati dal Dott. Ing. Gianlorenzo De Vincenzi. 
  VI.5) Data di spedizione alla GURI del  presente  avviso:  31  /05/
2011. 
  Prot. 5155/DAG/GC 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Federico Giordano 

 
T11BFM11648
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.