ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
                   Settori speciali CIG 2606842212 
 

  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto   Pugliese   SpA;   Indirizzo
postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari -  Codice  postale:  70121  -
Paese: Italia. Punti di contatto:  Direzione  Acquisti,  Logistica  e
Contratti - All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  -  Tel.
080    5723491;    fax    080     5723018.     Posta     elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it Indirizzo  internet:  Ente  aggiudicatore:
www.aqp.it.   Profilo   del   committente:   www.aqp.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore. Acqua 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei  lavori  per
la  realizzazione  dell'intervento  di   manutenzione   straordinaria
sull'ascensore e sul vano scala  presenti  nel  pozzo  3  del  canale
principale in Agro di Andria. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di 
  prestazione dei servizi  .  Lavori.  Progettazione  ed  esecuzione.
Luogo di esecuzione Comune di Andria - Provincia di BT. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione
dell'intervento di manutenzione straordinaria  sull'ascensore  e  sul
vano scala presenti nel pozzo 3 del  canale  principale  in  Agro  di
Andria. 
  II.1.6) CPV 45223210-1. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti 
  pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti. No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Si. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto, a corpo, Euro 805.446,50, oltre IVA di cui: 
  A) Euro 664.825,96 oltre IVA , soggetto a ribasso, per l'esecuzione
dei lavori; 
  B) Euro 105.027,05, oltre IVA, non soggetto a  ribasso,  per  oneri
per la sicurezza dei lavori di cui alla lett. A; 
  C)  Euro  16.219,84,  oltre  IVA,   soggetto   a   ribasso,   quale
corrispettivo per la 
  redazione del progetto definitivo; 
  D)  Euro  19.373,65  oltre   IVA,   soggetto   a   ribasso,   quale
corrispettivo per la redazione del progetto esecutivo. 
  L'importo complessivo degli  interventi  da  progettare,  derivante
dalla somma degli importi indicati alle lettere A) e B), e' di:  Euro
769.853,02, cosi' suddiviso: 
  classe I categ. b): Euro 560.799,30; 
  classe I categ. a): Euro 101.553,72. 
  Classe III categ. c) Euro 107.500,00 
  Le classi e le categorie dei lavori  oggetto  della  progettazione,
sono state individuate sulla base delle elencazioni  contenute  nelle
tariffe professionali (L. n. 143/1949 e s.m.i, come modif. da  ultimo
dal D. M. di Grazia e Giustizia del 4/4/2001). 
  Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 34/2000: 
  Importo dei lavori:  Euro  476.679,40  categoria  OS18  prevalente;
oneri della sicurezza Euro 84.119,90;  oneri  per  la  redazione  del
progetto definitivo ed esecutivo: Euro 21.888,90; 
  Importo dei lavori: Euro 95.271,56  categoria  OG1  scorporabile  o
subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 6.282,16;  oneri  per  la
redazione del progetto definitivo ed esecutivo Euro 3.963,81; 
  Importo dei lavori: Euro 92.875,00 categoria  OG11  scorporabile  o
subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 14.625,00; oneri  per  la
realizzazione del progetto definitivo ed esecutivo: Euro 9.740,78. 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione per progettazione ed  esecuzione  nella
categoria prevalente e  nelle  categorie  relative  alle  lavorazioni
diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi. 
  La  progettazione  e  l'esecuzione  dei  lavori  appartenenti  alle
categorie OG1 e OG11 di importo superiore al 10% dell'importo  totale
dei lavori, devono essere  realizzati  dall'appaltatore  solo  se  in
possesso dei requisiti  di  qualificazione  per  la  progettazione  e
l'esecuzione per la relativa  categoria;  in  caso  contrario  devono
essere  progettati  e  realizzati  da  un  impresa  mandante  qualora
l'appaltatore sia un raggruppamento  temporaneo  di  tipo  verticale.
Qualora l'appaltatore, direttamente o tramite un impresa mandante  in
caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale, non  possieda  i
requisiti per una delle predette  categorie,  deve  obbligatoriamente
indicare in sede di gara i relativi lavori come da  subappaltare.  In
ogni caso, l'esecutore (sia  esso  l'appaltatore  singolo,  l'impresa
mandante o il subappaltatore) deve essere in possesso  dei  requisiti
necessari. 
  A) Ipotesi in cui l'impresa sia in  possesso  della  qualificazione
per la progettazione ed esecuzione: l'impresa deve essere qualificata
nelle sotto indicate categorie per classifiche ed importi: 
  -categoria  OS18  prevalente  per  l'importo  di  Euro   582.688,20
(classifica II); 
  -categoria OG1 scorporabile o subappaltabile per l'importo di  Euro
105.517,53 (classifica I); 
  -categoria OG11 scorporabile o subappaltabile per l'importo di Euro
117.240,78 (classifica I). 
  B)  Ipotesi  in  cui  l'impresa  sia   solo   in   possesso   della
qualificazione per la costruzione e non anche per  la  progettazione:
l'impresa deve essere qualificata nelle sotto indicate categorie  per
classifiche ed importi: 
  -categoria OS18 - prevalente - importo Euro 560.799,30  (classifica
II); 
  -categoria  OG1  -  scorporabile  o  subappaltabile  -importo  Euro
101.553,72 (classifica I). 
  -categoria OG11  -  scorporabile  o  subappaltabile  -importo  Euro
107.500,00 (classifica I). 
  C) Ipotesi in cui l'impresa sia in  possesso  della  qualificazione
per la progettazione e  l'esecuzione  dei  lavori  appartenenti  alla
categoria OS18  e  non  sia  in  possesso  della  qualificazione  per
progettazione  e  costruzione  in  una   o   piu'   delle   categorie
scorporabili: l'impresa deve essere in possesso: 
  -categoria OS18 - prevalente importo Euro  688.205,73  ove  sia  in
possesso della categoria scorporabile OG11 (classifica III); 
  - categoria OS18 - prevalente importo Euro 699.928,98  ove  sia  in
possesso della categoria scorporabile OG1 (classifica III); 
  - categoria OS18 - prevalente importo Euro 805.446,51  ove  sia  in
possesso della sola categoria OS18 (classifica III); 
  D)  Ipotesi  in  cui  l'impresa  sia   solo   in   possesso   della
qualificazione per  l'esecuzione  dei  lavori  e  non  anche  per  la
progettazione dei lavori appartenenti alla categoria OS18 non sia  in
possesso della qualificazione per progettazione e costruzione in  una
o  piu'  delle  categorie  scorporabili:  l'impresa  deve  essere  in
possesso: 
  -categoria OS18 - prevalente importo Euro  662.353,02  ove  sia  in
possesso della categoria scorporabile OG11 (classifica III); 
  -categoria OS18 - prevalente importo Euro  668.299,30  ove  sia  in
possesso della categoria scorporabile OG1 (classifica III); 
  -categoria OS18 - prevalente importo Euro  769.853,02  ove  sia  in
possesso della sola categoria OS18 (classifica III); 
  Ai sensi dell'art. 3, comma 8  del  D.P.R.  25/01/2000  n.  34,  le
Imprese non in  possesso  delle  predette  qualificazioni  anche  per
progettazione possono avvalersi, per  l'attivita'  di  progettazione,
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g)
ed h) del D.Lgs 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per la redazione
e presentazione del progetto esecutivo: giorni  60  decorrenti  dalla
comunicazione di cui all'art. 19 comma  1°  del  Capitolato  speciale
d'appalto. Per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni  180,  naturali  e
consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori, ovvero il
minor tempo indicato dal concorrente in sede di offerta. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  dell'appalto;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa per rischi di esecuzione per una  somma  assicurata  non
inferiore ad Euro 1.000.000,00 e per responsabilita' civile per danni
a terzi (R.C.T.) per una  somma  assicurata  non  inferiore  ad  Euro
500.000,00;  3)  polizza  assicurativa  per   responsabilita'   nella
progettazione esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163/2006. 
  Gli importi della cauzione provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lett. b 1), ridotti del 50% per
i  concorrenti  in  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita' della serie europea ISO 9001 :2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Alla spesa complessiva di Euro 805.446,50 si  fara'  fronte  con  i
fondi propri del bilancio. Non  e'  dovuta  alcuna  anticipazione.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate  nel  predetto
Capitolato d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Tutte quelle ammesse  dall'ordinamento  (raggruppamento
temporaneo, societa', anche cooperativa o consortile). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Si:  il  Capitolato  generale  d'appalto,
approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal  Capitolato  speciale  di  appalto,  e'  parte   integrante   del
contratto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. In conformita' al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Valore tecnico del progetto: Peso ponderale: 20/100; 
  2. Valutazione del piano di sicurezza e degli  apprestamenti:  Peso
ponderale: 20/100; 
  3. Prezzo offerto, costituito dalla sommatoria dei  prezzi  offerti
per l'esecuzione dei lavori e degli onorari di progettazione e  degli
oneri della sicurezza: Peso ponderale: 50/100; 
  4. Tempo di esecuzione dei lavori non superiore a  quello  indicato
nel capitolato speciale di appalto: Peso ponderale: 10/100. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai   documenti:   giorno
18.08.2011 - ore 12,00. Documenti a pagamento:  si,  CD  riproducente
gli elaborati progettuali, con le modalita' indicate nel disciplinare
di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  giorno 26.08.2011 - ore 12,00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  ultimo  di  ricezione
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  giorno  29.08.2011  -
ore 9,30. Direzione Acquisti Logistica e Contratti  -  Bari.  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della delibera a contrattare n. 17033 del  11.02.2011;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2 e  5,
87 e 88 D. Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.;  c)  aggiudicazione  anche  in
presenza di una offerta valida; d) ai sensi dell'art.  77  del  D.Lgs
163/06,  i  metodi  di  comunicazione  fissati  da  questa   Stazione
appaltante sono la posta, il  fax,  il  sistema  elettronico,  o  una
combinazione di questi mezzi; e) non e'  consentita  l'indicazione  o
l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente;  f)  ogni
informazione, specificazione, modalita' di partecipazione alla gara e
di aggiudicazione sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando; g) il bando di  gara  ed
annesso disciplinare sono disponibili sul sito  internet  www.aqp.it;
ove saranno altresi' pubblicati chiarimenti e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla  presente  procedura:  h)  la
Stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori  (art.  118,   D.Lgs   163/2006);   i)   obbligo   dei
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a  ciascun
operatore  economico  raggruppato  o  consorziato;  l)   obbligo   di
dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi
recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,
ai sensi dell'art.  71,  co.2  D.p.r.  n.  554/1999;  m)  obbligo  di
allegare  prova  documentale   di   avvenuto   pagamento   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; n) obbligo di
sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla  dichiarazione  di  cui
alla precedente lettera l); o) la Stazione appaltante non  si  avvale
della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs  163/2006,
per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento, sara' indetta una nuova  gara;  p)
controversie: dinanzi all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari;  q)
tutti  gli  operatori  economici  interessati   potranno   richiedere
eventuali chiarimenti di natura giuridico amministrativa, inerenti la
presente  procedura  di  gara,  al:  Dott.  Dionigi   Filisio,   tel.
080/5723060; fax n. 080/5723018;  Avv.  Giancarlo  Castellaneta,  tel
080/5723478; indirizzo posta  elettronica  g.castellaneta@aqp.it;  r)
chiarimenti di natura tecnica possono essere richiesti alla Direzione
Industriale - Gemid/Manutenzione Centralizzata: Ing. Domenico  Giove,
tel. 080/5723698; indirizzo posta  elettronica  d..giove@aqp.it;  fax
080 5723793; s) il responsabile del procedimento di  gara  e'  l'Avv.
Alessio Alfonso Chimenti; t) il responsabile del  procedimento  nella
fase di esecuzione e' l'ing. Girolamo Vitucci. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:
Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del procedimento nella fase di esecuzione. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla 
  conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 

            Il direttore acquisti, logistica e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T11BFM11656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.