Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Settori speciali CIG 2606842212 I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto Denominazione Ufficiale: Acquedotto Pugliese SpA; Indirizzo postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari - Codice postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti - Tel. 080 5723491; fax 080 5723018. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo del committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore. Acqua II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione dell'intervento di manutenzione straordinaria sull'ascensore e sul vano scala presenti nel pozzo 3 del canale principale in Agro di Andria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi . Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione Comune di Andria - Provincia di BT. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione dell'intervento di manutenzione straordinaria sull'ascensore e sul vano scala presenti nel pozzo 3 del canale principale in Agro di Andria. II.1.6) CPV 45223210-1. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti. No II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto, a corpo, Euro 805.446,50, oltre IVA di cui: A) Euro 664.825,96 oltre IVA , soggetto a ribasso, per l'esecuzione dei lavori; B) Euro 105.027,05, oltre IVA, non soggetto a ribasso, per oneri per la sicurezza dei lavori di cui alla lett. A; C) Euro 16.219,84, oltre IVA, soggetto a ribasso, quale corrispettivo per la redazione del progetto definitivo; D) Euro 19.373,65 oltre IVA, soggetto a ribasso, quale corrispettivo per la redazione del progetto esecutivo. L'importo complessivo degli interventi da progettare, derivante dalla somma degli importi indicati alle lettere A) e B), e' di: Euro 769.853,02, cosi' suddiviso: classe I categ. b): Euro 560.799,30; classe I categ. a): Euro 101.553,72. Classe III categ. c) Euro 107.500,00 Le classi e le categorie dei lavori oggetto della progettazione, sono state individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (L. n. 143/1949 e s.m.i, come modif. da ultimo dal D. M. di Grazia e Giustizia del 4/4/2001). Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 34/2000: Importo dei lavori: Euro 476.679,40 categoria OS18 prevalente; oneri della sicurezza Euro 84.119,90; oneri per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo: Euro 21.888,90; Importo dei lavori: Euro 95.271,56 categoria OG1 scorporabile o subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 6.282,16; oneri per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo Euro 3.963,81; Importo dei lavori: Euro 92.875,00 categoria OG11 scorporabile o subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 14.625,00; oneri per la realizzazione del progetto definitivo ed esecutivo: Euro 9.740,78. I concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso della qualificazione per progettazione ed esecuzione nella categoria prevalente e nelle categorie relative alle lavorazioni diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi. La progettazione e l'esecuzione dei lavori appartenenti alle categorie OG1 e OG11 di importo superiore al 10% dell'importo totale dei lavori, devono essere realizzati dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la progettazione e l'esecuzione per la relativa categoria; in caso contrario devono essere progettati e realizzati da un impresa mandante qualora l'appaltatore sia un raggruppamento temporaneo di tipo verticale. Qualora l'appaltatore, direttamente o tramite un impresa mandante in caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale, non possieda i requisiti per una delle predette categorie, deve obbligatoriamente indicare in sede di gara i relativi lavori come da subappaltare. In ogni caso, l'esecutore (sia esso l'appaltatore singolo, l'impresa mandante o il subappaltatore) deve essere in possesso dei requisiti necessari. A) Ipotesi in cui l'impresa sia in possesso della qualificazione per la progettazione ed esecuzione: l'impresa deve essere qualificata nelle sotto indicate categorie per classifiche ed importi: -categoria OS18 prevalente per l'importo di Euro 582.688,20 (classifica II); -categoria OG1 scorporabile o subappaltabile per l'importo di Euro 105.517,53 (classifica I); -categoria OG11 scorporabile o subappaltabile per l'importo di Euro 117.240,78 (classifica I). B) Ipotesi in cui l'impresa sia solo in possesso della qualificazione per la costruzione e non anche per la progettazione: l'impresa deve essere qualificata nelle sotto indicate categorie per classifiche ed importi: -categoria OS18 - prevalente - importo Euro 560.799,30 (classifica II); -categoria OG1 - scorporabile o subappaltabile -importo Euro 101.553,72 (classifica I). -categoria OG11 - scorporabile o subappaltabile -importo Euro 107.500,00 (classifica I). C) Ipotesi in cui l'impresa sia in possesso della qualificazione per la progettazione e l'esecuzione dei lavori appartenenti alla categoria OS18 e non sia in possesso della qualificazione per progettazione e costruzione in una o piu' delle categorie scorporabili: l'impresa deve essere in possesso: -categoria OS18 - prevalente importo Euro 688.205,73 ove sia in possesso della categoria scorporabile OG11 (classifica III); - categoria OS18 - prevalente importo Euro 699.928,98 ove sia in possesso della categoria scorporabile OG1 (classifica III); - categoria OS18 - prevalente importo Euro 805.446,51 ove sia in possesso della sola categoria OS18 (classifica III); D) Ipotesi in cui l'impresa sia solo in possesso della qualificazione per l'esecuzione dei lavori e non anche per la progettazione dei lavori appartenenti alla categoria OS18 non sia in possesso della qualificazione per progettazione e costruzione in una o piu' delle categorie scorporabili: l'impresa deve essere in possesso: -categoria OS18 - prevalente importo Euro 662.353,02 ove sia in possesso della categoria scorporabile OG11 (classifica III); -categoria OS18 - prevalente importo Euro 668.299,30 ove sia in possesso della categoria scorporabile OG1 (classifica III); -categoria OS18 - prevalente importo Euro 769.853,02 ove sia in possesso della sola categoria OS18 (classifica III); Ai sensi dell'art. 3, comma 8 del D.P.R. 25/01/2000 n. 34, le Imprese non in possesso delle predette qualificazioni anche per progettazione possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D.Lgs 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: giorni 60 decorrenti dalla comunicazione di cui all'art. 19 comma 1° del Capitolato speciale d'appalto. Per l'esecuzione dei lavori: giorni 180, naturali e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori, ovvero il minor tempo indicato dal concorrente in sede di offerta. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore ad Euro 1.000.000,00 e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00; 3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163/2006. Gli importi della cauzione provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lett. b 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001 :2000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Alla spesa complessiva di Euro 805.446,50 si fara' fronte con i fondi propri del bilancio. Non e' dovuta alcuna anticipazione. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nel predetto Capitolato d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Tutte quelle ammesse dall'ordinamento (raggruppamento temporaneo, societa', anche cooperativa o consortile). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Si: il Capitolato generale d'appalto, approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato speciale di appalto, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica. In conformita' al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Valore tecnico del progetto: Peso ponderale: 20/100; 2. Valutazione del piano di sicurezza e degli apprestamenti: Peso ponderale: 20/100; 3. Prezzo offerto, costituito dalla sommatoria dei prezzi offerti per l'esecuzione dei lavori e degli onorari di progettazione e degli oneri della sicurezza: Peso ponderale: 50/100; 4. Tempo di esecuzione dei lavori non superiore a quello indicato nel capitolato speciale di appalto: Peso ponderale: 10/100. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: giorno 18.08.2011 - ore 12,00. Documenti a pagamento: si, CD riproducente gli elaborati progettuali, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 26.08.2011 - ore 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte/domande di partecipazione. IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo di ricezione delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 29.08.2011 - ore 9,30. Direzione Acquisti Logistica e Contratti - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare n. 17033 del 11.02.2011; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2 e 5, 87 e 88 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; c) aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida; d) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/06, i metodi di comunicazione fissati da questa Stazione appaltante sono la posta, il fax, il sistema elettronico, o una combinazione di questi mezzi; e) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente; f) ogni informazione, specificazione, modalita' di partecipazione alla gara e di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; g) il bando di gara ed annesso disciplinare sono disponibili sul sito internet www.aqp.it; ove saranno altresi' pubblicati chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura: h) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, D.Lgs 163/2006); i) obbligo dei raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; l) obbligo di dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, co.2 D.p.r. n. 554/1999; m) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; n) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera l); o) la Stazione appaltante non si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs 163/2006, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, sara' indetta una nuova gara; p) controversie: dinanzi all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; q) tutti gli operatori economici interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti di natura giuridico amministrativa, inerenti la presente procedura di gara, al: Dott. Dionigi Filisio, tel. 080/5723060; fax n. 080/5723018; Avv. Giancarlo Castellaneta, tel 080/5723478; indirizzo posta elettronica g.castellaneta@aqp.it; r) chiarimenti di natura tecnica possono essere richiesti alla Direzione Industriale - Gemid/Manutenzione Centralizzata: Ing. Domenico Giove, tel. 080/5723698; indirizzo posta elettronica d..giove@aqp.it; fax 080 5723793; s) il responsabile del procedimento di gara e' l'Avv. Alessio Alfonso Chimenti; t) il responsabile del procedimento nella fase di esecuzione e' l'ing. Girolamo Vitucci. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del procedimento nella fase di esecuzione. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. Il direttore acquisti, logistica e contratti avv. Alessio Alfonso Chimenti T11BFM11656