SOCIETA' INTERCOMUNALE AMBIENTE SRL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
            (appalto di lavori mediante procedura aperta) 
 

  Societa' Intercomunale Ambiente Srl, Via  Quadri  -  36040  Grumolo
delle Abbadesse (VI), telefono 0444.583558, telefax 0444.381735 rende
noto  che  e'  stata  indetta  una  gara  a  procedura   aperta   per
l'affidamento dei lavori per la realizzazione del diaframma  plastico
presso la discarica di Grumolo delle Abbadesse (VI) (CPV 45222110-3). 
  L'importo  complessivo  a  base  dell'appalto  e'   pari   a   Euro
1.079.317,44.=+IVA, suddiviso in: 
  Euro  1.069.135,20.=+IVA  per  lavori  a  base   d'asta   ed   Euro
10.182,24.=+IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria lavori: OG12 cl.III 
  Le  condizioni  e  le  modalita'  di  esecuzione  dei  lavori  sono
rilevabili dal Capitolato speciale di appalto  e  relativi  allegati,
reperibili         al         seguente         indirizzo         web:
http://www.aimvicenzaspa.it/gare/diaframma.zip. 
  Ai  sensi  della  Deliberazione  del  3.11.2010  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici le  ditte  partecipanti  per  essere
ammesse alla gara dovranno obbligatoriamente versare la cifra di Euro
140,00.= a favore della stessa. Il versamento va  effettuato  secondo
le istruzioni operative presenti sul sito http://www.avcp.it 
  L'avvenuto versamento e' condizione di ammissibilita' dell'offerta. 
  Codice CIG: 25959906B6. 
  Durata dei lavori 
  I lavori dovranno essere completati entro 120  (centoventi)  giorni
consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna. 
  Riferimenti legislativi e criterio di aggiudicazione 
  La gara sara' esperita ai sensi del D.Lgs. n. 163/06,  del  DPR  n.
252/1998, con il metodo delle offerte segrete. 
  L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo  ribasso,  ai
sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/06, prevedendo  l'ammissibilita'
di sole offerte in ribasso rispetto all'importo a base d'asta. 
  Requisiti soggetti ammessi 
  Le Ditte concorrenti dovranno essere in possesso dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06. 
  Saranno ammesse a partecipare  alla  gara  le  imprese  singole,  i
consorzi e le associazioni temporanee di concorrenti ai  sensi  degli
artt. 34 ss. del citato decreto e del Capitolato speciale di appalto,
alle condizioni e con i limiti ivi indicati. 
  Formulazione dell'offerta 
  L'offerta economica,  formulata  su  carta  intestata  della  ditta
concorrente, dovra'  indicare  in  cifre  e  in  lettere  il  ribasso
percentuale da applicare al prezzo posto a  base  d'asta  di  Euro/mq
105,00.=+IVA. 
  L'offerta  non  dovra'  contenere  riserve,  ne'  condizioni,   ne'
alternative e dovra' essere sottoscritta dal titolare  o  dal  legale
rappresentante o da un procuratore speciale, a pena di nullita'. 
  Saranno  ammesse  solo  offerte  in  ribasso  rispetto  al   valore
dell'appalto posto a base d'asta. 
  L'offerta   presentata   da   un   soggetto,   costituito   da   un
raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti non
ancora costituiti, dovra' essere sottoscritta a pena di  nullita'  da
tutti gli operatori costituenti il raggruppamento o  il  consorzio  e
contenere l'impegno di cui all'art. 37 comma 8 del D.Lgs. n. 163/06. 
  Documenti da presentare 
  All'offerta dovranno essere allegati  i  seguenti  documenti,  pena
l'esclusione dalla gara: 
  a) certificato d'iscrizione alla Camera  di  Commercio  I.A.A.,  in
originale o copia autenticata, di data non anteriore a  sei  mesi  da
quella fissata per la  presentazione  dell'offerta,  da  cui  risulti
l'attinenza  dell'attivita'  svolta   dalla   ditta   con   l'oggetto
dell'appalto e il  nulla  osta  ai  fini  della  Legge  n.  575/65  e
successive modificazioni (con dicitura antimafia). 
  Tale certificato potra' essere sostituito  da  una  fotocopia,  del
medesimo,  completo  di  dicitura  antimafia   c.s.,   con   allegata
un'autodichiarazione di conformita' all'originale e copia fotostatica
di  un  valido  documento  d'identita'  del  sottoscrittore  (DPR  n.
445/2000). 
  Tale  certificato  potra',  inoltre,  essere  sostituito   da   una
autodichiarazione riportante tutti i dati del  certificato,  compresa
dicitura  antimafia,  purche'  alla  medesima  venga  allegata  copia
fotostatica di un valido  documento  d'identita'  del  sottoscrittore
(DPR n. 445/2000). 
  In caso  di  raggruppamenti  o  consorzi  ordinari  di  concorrenti
dovranno essere allegati i certificati  di  tutte  le  ditte  facenti
parte del raggruppamento o del consorzio. 
  b) dichiarazione, preferibilmente compilata sul modulo presente sul
sito, ai sensi del D.P.R. 445/2000, resa dal titolare  o  dal  legale
rappresentante o da  un  procuratore  speciale,  con  allegata  copia
fotostatica di un valido documento  d'identita'  del  sottoscrittore,
attestante: 
  1. di aver preso esatta cognizione del Capitolato di Appalto  e  di
tutti gli altri  documenti  di  gara  indicati  all'art.  n.  12,  di
accettarli integralmente e di ritenerli completi  delle  informazioni
utili al buon fine e completamento dei lavori; 
  2. di disporre dei mezzi necessari per l'esecuzione dei lavori; 
  3. di non essere incorsa in una delle cause di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  4.   di   essere   in   possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale di cui all'art. 26 lettera  a)  del  D.Lgs.  n.
81/2008; 
  5. di essere in possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui
all'art. 17 del D.P.R. n. 34/2000; 
  6. l'indicazione nel certificato C.C.I.A.A. del nulla osta ai  fini
della  Legge  n.  575/95   e   successive   modificazioni   (dicitura
antimafia); 
  7. di impegnarsi ad iniziare e  completare  i  lavori  nei  termini
indicati nel capitolato; 
  8. di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per  180
giorni dalla data di presentazione; 
  9.  di  impegnarsi  ad  effettuare  una  adeguata   formazione   ed
informazione al proprio personale sui rischi  dell'attivita'  oggetto
del servizio, cosi' come previsto dall'art. 36 del D.Lgs. n. 81/2008; 
  10. di non essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 ovvero di essersi avvalsa di piani  di  emersione
di cui sopra ma che il periodo di emersione si e' concluso; 
  11. di essere in  regola  con  gli  obblighi  fiscali  relativi  al
pagamento delle imposte e tasse; 
  12. essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 12 marzo 1999, n. 68; 
  13. di essere iscritta all'INPS di  ..................  con  il  n.
....................... ed all'INAIL di ................... con il n.
................. e di essere in regola con i relativi versamenti; 
  14. di applicare integralmente il CCNL  ........................  e
che ha il seguente numero di dipendenti: da 0 a 5 - da 6 a 15 - da 16
a 50 - da 51 a 100 - oltre (barrare la dimensione aziendale) 
  15. di impegnarsi a presentare, prima  dell'avvio  dei  lavori,  il
Piano Operativo di Sicurezza; 
  16. di autorizzare l'invio delle comunicazioni di cui  all'art.  79
del D.Lgs. n. 163/2006, al numero 
  di fax ........................ ; 
  17. (barrare la casella che ricorre) 
  a) che non sussistono situazioni di controllo di cui all'art.  2359
del C.C. con nessun altro partecipante alla presente gara; oppure 
  b) di essere in una situazione di controllo di  cui  all'art.  2359
del  C.C.  con  la   ditta   ........................................
anch'essa partecipante alla gara, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta  (allegando  in  busta  chiusa  separata  i   documenti   a
dimostrazione); 
  18. di essere in grado di documentare quanto sopra dichiarato. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
concorrenti la dichiarazione deve essere sottoscritta  da  tutti  gli
operatori costituenti il raggruppamento o il consorzio e riportare  i
punti 13 e 14 per ogni operatore costituente il raggruppamento  o  il
consorzio. 
  Le ditte concorrenti devono  obbligatoriamente  indicare,  all'atto
della presentazione dell'offerta, i lavori e le parti  di  opere  che
intendono subappaltare o concedere in cottimo,  in  conformita'  alla
legislazione vigente, in particolare all'art.118 del D.Lgs. 163/2006;
diversamente il subappalto non potra' essere autorizzato. 
  c) copia dell'attestazione della  presa  visione  dei  luoghi  dove
verranno  eseguiti  i  lavori,  nonche'  delle  relative   condizioni
generali e particolari del sito interessato. 
  d) relazione tecnica  sintetica  riportante  la  descrizione  delle
modalita' operative  di  realizzazione  dell'opera  e  dei  materiali
impiegati, che dovra' il tutto  essere  conforma  a  quanto  previsto
all'art.16 del Capitolato. Tale relazione dovra' essere corredata  di
eventuali schemi grafici di dettaglio. Tale relazione andra' prodotta
in forma libera e non avra' incidenza sull'aggiudicazione della gara,
essendo il criterio quello del prezzo piu' basso. 
  e) certificato SOA per la categoria OG12 - classifica III. 
  Tale attestato potra' essere sostituito da una  fotocopia,  purche'
alla medesima vengano allegate  un'autodichiarazione  di  conformita'
all'originale e copia fotostatica di un valido documento  d'identita'
del sottoscrittore (DPR n. 445/2000). 
  f) deposito cauzionale provvisorio di Euro 21.586,35.= intestato  a
S.I.A. Srl  effettuato  mediante  bonifico  bancario  o  con  assegno
circolare "non trasferibile", oppure mediante fidejussione bancaria o
assicurativa o rilasciata  dagli  intermediari  iscritti  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/93,  che  svolgono  in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a  cio'
autorizzati dal Ministero dell'economia e delle  finanze,  di  durata
non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  La  fidejussione   bancaria   o   assicurativa   dovra'   prevedere
espressamente, inoltre, la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957 c.2 del C.C., nonche'  la  sua  operativita'  entro  15
giorni a semplice richiesta scritta di S.I.A. Srl. 
  Le imprese che dimostreranno, in sede di offerta, il possesso della
certificazione di sistema di qualita'  conforme  alle  norme  europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000  potranno  presentare  una  cauzione
provvisoria dell'importo di Euro 10.793,18.=, con le modalita'  sopra
indicate. 
  Qualora  l'Aggiudicatario  non  sottoscriva  l'appalto  S.I.A.  Srl
procedera' all'incameramento del deposito cauzionale provvisorio. 
  g) la ricevuta del versamento all'Autorita' dei Contratti Pubblici. 
  In caso di raggruppamenti o consorzi  ordinari  di  concorrenti  il
pagamento deve essere effettuato dalla ditta mandataria. 
  h) dichiarazione, preferibilmente compilata sul modulo presente sul
sito, sulla posizione del soggetto sottoscrittore ai  fini  dell'art.
38 del D.Lgs. n. 163/06, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. 
  Presentazione dell'offerta 
  Pena l'esclusione  dalla  gara:  l'offerta  economica,  comprensiva
dell'impegno di cui all'art. 37 c. 8 del D.Lgs. n.  163/06  nei  casi
previsti, dovra' essere inserita in una busta, chiusa e sigillata con
ceralacca  o  nastro  adesivo  e   controfirmata   sui   lembi,   con
l'indicazione "offerta economica". 
  Detta busta con i documenti richiesti  dovra'  essere  inserita  in
un'ulteriore busta, chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo
e controfirmata sui  lembi,  con  l'indicazione  del  mittente  e  la
dicitura "DLL / offerta per la realizzazione del  diaframma  plastico
presso la discarica di Grumolo delle Abbadesse - S.I.A.". 
  Il plico dovra'  pervenire,  ad  esclusivo  rischio  del  mittente,
indirizzata al protocollo di A.I.M. Vicenza SpA  -  contra'  Pedemuro
San Biagio n. 72 - 36100 Vicenza entro il  giorno  05.07.2011  (fara'
fede il timbro di arrivo e registrazione del Protocollo SIA). 
  L'Ufficio Protocollo di AIM ha il seguente orario: 
  dal lunedi' al giovedi': 7,45 - 17,30 venerdi': 7,45 - 13,30. 
  Procedura di gara e aggiudicazione 
  La seduta di gara e' fissata presso la sede di AIM  per  il  giorno
07.07.2011 alle ore 9,00. 
  L'aggiudicazione avverra' con il criterio del  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara,  al  concorrente  che  avra'
offerto il maggior ribasso. 
  Qualora i ribassi proposti siano valutati anomali,  S.I.A.  Srl  si
riserva di richiedere agli offerenti giustificazioni in  merito  alla
formazione del prezzo ai sensi della normativa vigente. 
  Gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
trascorsi 180 giorni dalla data di  presentazione,  qualora  non  sia
stata data comunicazione di aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione fatta dalla Commissione di gara e'  da  intendersi
provvisoria,  con  riserva  di  approvazione  da  parte   dell'organo
competente di S.I.A. Srl. 
  S.I.A. Srl si riserva, per motivi di interesse pubblico o modifiche
alle scelte aziendali, di non aggiudicare  l'appalto  ad  alcuno  dei
concorrenti, senza che questi possano nulla pretendere  al  riguardo,
anche a titolo di eventuale risarcimento danni o rimborso spese. 
  L'aggiudicazione verra' formalizzata in forma di scrittura  privata
mediante contratto. 
  Tutti i movimenti finanziari ed i  pagamenti  relativi  all'appalto
dovranno  rispettare  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei   flussi
finanziari previsti dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010 n. 136. 
  In caso discordanza fra il Capitolato  speciale  di  appalto  e  il
presente bando di gara vale quanto indicato in quest'ultimo. 
  Le  ditte  interessate  potranno  rivolgersi  per  chiarimenti   di
carattere tecnico geom. Francesco Filippozzi (tel. 0444.394002) e per
aspetti  procedurali  di  gara  al  rag.   Paolo   Dal   Lago   (tel.
0444.394785). 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Ruggero Casolin. 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa  che  i  dati  forniti  dalle
imprese sono da S.I.A. Srl trattati per le  finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. 
  30 maggio 2011 

                S.I.A. Srl L'amministratore delegato 
                        dott. Dario Vianello 

 
T11BFM11658
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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