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Bando di gara (appalto di lavori mediante procedura aperta) Societa' Intercomunale Ambiente Srl, Via Quadri - 36040 Grumolo delle Abbadesse (VI), telefono 0444.583558, telefax 0444.381735 rende noto che e' stata indetta una gara a procedura aperta per l'affidamento dei lavori per la realizzazione del diaframma plastico presso la discarica di Grumolo delle Abbadesse (VI) (CPV 45222110-3). L'importo complessivo a base dell'appalto e' pari a Euro 1.079.317,44.=+IVA, suddiviso in: Euro 1.069.135,20.=+IVA per lavori a base d'asta ed Euro 10.182,24.=+IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria lavori: OG12 cl.III Le condizioni e le modalita' di esecuzione dei lavori sono rilevabili dal Capitolato speciale di appalto e relativi allegati, reperibili al seguente indirizzo web: http://www.aimvicenzaspa.it/gare/diaframma.zip. Ai sensi della Deliberazione del 3.11.2010 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici le ditte partecipanti per essere ammesse alla gara dovranno obbligatoriamente versare la cifra di Euro 140,00.= a favore della stessa. Il versamento va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito http://www.avcp.it L'avvenuto versamento e' condizione di ammissibilita' dell'offerta. Codice CIG: 25959906B6. Durata dei lavori I lavori dovranno essere completati entro 120 (centoventi) giorni consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna. Riferimenti legislativi e criterio di aggiudicazione La gara sara' esperita ai sensi del D.Lgs. n. 163/06, del DPR n. 252/1998, con il metodo delle offerte segrete. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/06, prevedendo l'ammissibilita' di sole offerte in ribasso rispetto all'importo a base d'asta. Requisiti soggetti ammessi Le Ditte concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06. Saranno ammesse a partecipare alla gara le imprese singole, i consorzi e le associazioni temporanee di concorrenti ai sensi degli artt. 34 ss. del citato decreto e del Capitolato speciale di appalto, alle condizioni e con i limiti ivi indicati. Formulazione dell'offerta L'offerta economica, formulata su carta intestata della ditta concorrente, dovra' indicare in cifre e in lettere il ribasso percentuale da applicare al prezzo posto a base d'asta di Euro/mq 105,00.=+IVA. L'offerta non dovra' contenere riserve, ne' condizioni, ne' alternative e dovra' essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante o da un procuratore speciale, a pena di nullita'. Saranno ammesse solo offerte in ribasso rispetto al valore dell'appalto posto a base d'asta. L'offerta presentata da un soggetto, costituito da un raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti, dovra' essere sottoscritta a pena di nullita' da tutti gli operatori costituenti il raggruppamento o il consorzio e contenere l'impegno di cui all'art. 37 comma 8 del D.Lgs. n. 163/06. Documenti da presentare All'offerta dovranno essere allegati i seguenti documenti, pena l'esclusione dalla gara: a) certificato d'iscrizione alla Camera di Commercio I.A.A., in originale o copia autenticata, di data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la presentazione dell'offerta, da cui risulti l'attinenza dell'attivita' svolta dalla ditta con l'oggetto dell'appalto e il nulla osta ai fini della Legge n. 575/65 e successive modificazioni (con dicitura antimafia). Tale certificato potra' essere sostituito da una fotocopia, del medesimo, completo di dicitura antimafia c.s., con allegata un'autodichiarazione di conformita' all'originale e copia fotostatica di un valido documento d'identita' del sottoscrittore (DPR n. 445/2000). Tale certificato potra', inoltre, essere sostituito da una autodichiarazione riportante tutti i dati del certificato, compresa dicitura antimafia, purche' alla medesima venga allegata copia fotostatica di un valido documento d'identita' del sottoscrittore (DPR n. 445/2000). In caso di raggruppamenti o consorzi ordinari di concorrenti dovranno essere allegati i certificati di tutte le ditte facenti parte del raggruppamento o del consorzio. b) dichiarazione, preferibilmente compilata sul modulo presente sul sito, ai sensi del D.P.R. 445/2000, resa dal titolare o dal legale rappresentante o da un procuratore speciale, con allegata copia fotostatica di un valido documento d'identita' del sottoscrittore, attestante: 1. di aver preso esatta cognizione del Capitolato di Appalto e di tutti gli altri documenti di gara indicati all'art. n. 12, di accettarli integralmente e di ritenerli completi delle informazioni utili al buon fine e completamento dei lavori; 2. di disporre dei mezzi necessari per l'esecuzione dei lavori; 3. di non essere incorsa in una delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 4. di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26 lettera a) del D.Lgs. n. 81/2008; 5. di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 34/2000; 6. l'indicazione nel certificato C.C.I.A.A. del nulla osta ai fini della Legge n. 575/95 e successive modificazioni (dicitura antimafia); 7. di impegnarsi ad iniziare e completare i lavori nei termini indicati nel capitolato; 8. di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per 180 giorni dalla data di presentazione; 9. di impegnarsi ad effettuare una adeguata formazione ed informazione al proprio personale sui rischi dell'attivita' oggetto del servizio, cosi' come previsto dall'art. 36 del D.Lgs. n. 81/2008; 10. di non essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 ovvero di essersi avvalsa di piani di emersione di cui sopra ma che il periodo di emersione si e' concluso; 11. di essere in regola con gli obblighi fiscali relativi al pagamento delle imposte e tasse; 12. essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 12 marzo 1999, n. 68; 13. di essere iscritta all'INPS di .................. con il n. ....................... ed all'INAIL di ................... con il n. ................. e di essere in regola con i relativi versamenti; 14. di applicare integralmente il CCNL ........................ e che ha il seguente numero di dipendenti: da 0 a 5 - da 6 a 15 - da 16 a 50 - da 51 a 100 - oltre (barrare la dimensione aziendale) 15. di impegnarsi a presentare, prima dell'avvio dei lavori, il Piano Operativo di Sicurezza; 16. di autorizzare l'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006, al numero di fax ........................ ; 17. (barrare la casella che ricorre) a) che non sussistono situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. con nessun altro partecipante alla presente gara; oppure b) di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. con la ditta ........................................ anch'essa partecipante alla gara, ma di aver formulato autonomamente l'offerta (allegando in busta chiusa separata i documenti a dimostrazione); 18. di essere in grado di documentare quanto sopra dichiarato. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti la dichiarazione deve essere sottoscritta da tutti gli operatori costituenti il raggruppamento o il consorzio e riportare i punti 13 e 14 per ogni operatore costituente il raggruppamento o il consorzio. Le ditte concorrenti devono obbligatoriamente indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, i lavori e le parti di opere che intendono subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' alla legislazione vigente, in particolare all'art.118 del D.Lgs. 163/2006; diversamente il subappalto non potra' essere autorizzato. c) copia dell'attestazione della presa visione dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori, nonche' delle relative condizioni generali e particolari del sito interessato. d) relazione tecnica sintetica riportante la descrizione delle modalita' operative di realizzazione dell'opera e dei materiali impiegati, che dovra' il tutto essere conforma a quanto previsto all'art.16 del Capitolato. Tale relazione dovra' essere corredata di eventuali schemi grafici di dettaglio. Tale relazione andra' prodotta in forma libera e non avra' incidenza sull'aggiudicazione della gara, essendo il criterio quello del prezzo piu' basso. e) certificato SOA per la categoria OG12 - classifica III. Tale attestato potra' essere sostituito da una fotocopia, purche' alla medesima vengano allegate un'autodichiarazione di conformita' all'originale e copia fotostatica di un valido documento d'identita' del sottoscrittore (DPR n. 445/2000). f) deposito cauzionale provvisorio di Euro 21.586,35.= intestato a S.I.A. Srl effettuato mediante bonifico bancario o con assegno circolare "non trasferibile", oppure mediante fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze, di durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fidejussione bancaria o assicurativa dovra' prevedere espressamente, inoltre, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 c.2 del C.C., nonche' la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta di S.I.A. Srl. Le imprese che dimostreranno, in sede di offerta, il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 potranno presentare una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 10.793,18.=, con le modalita' sopra indicate. Qualora l'Aggiudicatario non sottoscriva l'appalto S.I.A. Srl procedera' all'incameramento del deposito cauzionale provvisorio. g) la ricevuta del versamento all'Autorita' dei Contratti Pubblici. In caso di raggruppamenti o consorzi ordinari di concorrenti il pagamento deve essere effettuato dalla ditta mandataria. h) dichiarazione, preferibilmente compilata sul modulo presente sul sito, sulla posizione del soggetto sottoscrittore ai fini dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. Presentazione dell'offerta Pena l'esclusione dalla gara: l'offerta economica, comprensiva dell'impegno di cui all'art. 37 c. 8 del D.Lgs. n. 163/06 nei casi previsti, dovra' essere inserita in una busta, chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo e controfirmata sui lembi, con l'indicazione "offerta economica". Detta busta con i documenti richiesti dovra' essere inserita in un'ulteriore busta, chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo e controfirmata sui lembi, con l'indicazione del mittente e la dicitura "DLL / offerta per la realizzazione del diaframma plastico presso la discarica di Grumolo delle Abbadesse - S.I.A.". Il plico dovra' pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, indirizzata al protocollo di A.I.M. Vicenza SpA - contra' Pedemuro San Biagio n. 72 - 36100 Vicenza entro il giorno 05.07.2011 (fara' fede il timbro di arrivo e registrazione del Protocollo SIA). L'Ufficio Protocollo di AIM ha il seguente orario: dal lunedi' al giovedi': 7,45 - 17,30 venerdi': 7,45 - 13,30. Procedura di gara e aggiudicazione La seduta di gara e' fissata presso la sede di AIM per il giorno 07.07.2011 alle ore 9,00. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, al concorrente che avra' offerto il maggior ribasso. Qualora i ribassi proposti siano valutati anomali, S.I.A. Srl si riserva di richiedere agli offerenti giustificazioni in merito alla formazione del prezzo ai sensi della normativa vigente. Gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione, qualora non sia stata data comunicazione di aggiudicazione. L'aggiudicazione fatta dalla Commissione di gara e' da intendersi provvisoria, con riserva di approvazione da parte dell'organo competente di S.I.A. Srl. S.I.A. Srl si riserva, per motivi di interesse pubblico o modifiche alle scelte aziendali, di non aggiudicare l'appalto ad alcuno dei concorrenti, senza che questi possano nulla pretendere al riguardo, anche a titolo di eventuale risarcimento danni o rimborso spese. L'aggiudicazione verra' formalizzata in forma di scrittura privata mediante contratto. Tutti i movimenti finanziari ed i pagamenti relativi all'appalto dovranno rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari previsti dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010 n. 136. In caso discordanza fra il Capitolato speciale di appalto e il presente bando di gara vale quanto indicato in quest'ultimo. Le ditte interessate potranno rivolgersi per chiarimenti di carattere tecnico geom. Francesco Filippozzi (tel. 0444.394002) e per aspetti procedurali di gara al rag. Paolo Dal Lago (tel. 0444.394785). Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Ruggero Casolin. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da S.I.A. Srl trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. 30 maggio 2011 S.I.A. Srl L'amministratore delegato dott. Dario Vianello T11BFM11658