ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di
RETE  FERROVIARIA  ITALIANA   S.p.A.   -   R.F.I.   S.p.A.   -   U.O.
APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via  Marsala  53/67  -  00185  Roma  -
Alessia PETRUZZELLI - Tel 06/49.75.29.10  Fax  06/49.75.24.23;  Posta
elettronica certificata  (PEC):  gareappalti.italferr.it@legalmail.it
Indirizzo Internet http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1167 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Comune di Bologna 
  II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'Appalto:   Completamento   della
bretella AV di interconnessione del passate AV/AC del Nodo di Bologna
con la linea  Bologna-Padova,  mediante  la  realizzazione  di  opere
civili, impianti  di  armamento  ferroviario  e  trazione  elettrica,
impianti elettrici MT/BT, impianti e  fabbricati  tecnologici,  nuove
viabilita' stradali ed impianti di  illuminazione  pubblica  -  Lotto
13B- CIG 20733728B1 CUP J51C91000000008 (PA-1167). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 22.359.573,78 di cui: 
  - Lavori a corpo Euro 17.086.528,06; 
  - Lavori a misura Euro 4.007.608,06; 
  - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti  a
ribasso Euro 1.265.437,66. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di  importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG3 Euro 9.755.989,83 Cat. prevalente; 
  OS27 Euro 2.710.469,11 Cat. Scorporabile;subappaltabile; 
  OS18 Euro 2.621.412,21 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS34   Euro   1.694.310,15   Cat.   Scorporabile;   subappaltabile;
eseguibile direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della
relativa qualificazione; 
  OS29 Euro 1.443.383,23 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG10 Euro 1.148.321,51 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS9 Euro 1.097.910,36 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile
direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della   relativa
qualificazione; 
  OG1 Euro 680.857,13 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS30 Euro 554.850,62 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG6 Euro 348.819,24 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG11 Euro 303.250,39 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini dell'eventuale subappalto (art. 118  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.):
Categoria OS19 Euro 77.587,82; Categoria OS25 Euro 4.622,78; Bonifica
da Ordigni  Esplosivi  Euro  52.884,58.  Tali  prestazioni  non  sono
scorporabili. Il loro  importo,  ai  fini  della  qualificazione,  e'
ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non  incidono
sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  852   (ottocentocinquantadue)   giorni   naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata di cui all'art. 11 dello schema di Convenzione,
pari ad Euro 22.359.573,78 e polizza RCT di cui al medesimo  articolo
pari ad Euro 1.117.978,69. 
  4) polizza  indennitaria  decennale  con  massimale  pari  ad  Euro
10.000.000,00 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 10.000.000,00. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e  s.m.i.,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art.  37
D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Cifra d'affari in lavori, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno
a 3 (tre) volte l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  34/2000  per  categorie  e
classifiche adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R.
34/2000, non sono tenute al  possesso  dell'attestazione  SOA  devono
comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli  richiesti  alle
imprese italiane dall'art. 18 del D.P.R. 34/2000 per il  rilascio  di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: I documenti contrattuali ed i documenti
complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/.
Sono, inoltre, acquisibili al prezzo di Euro 100,00, con le modalita'
ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale  di  gara,  riportato
all'indirizzo http://www.gare.italferr.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  21  LUGLIO  2011
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In  seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso  l'Albo
dell'Ente      Aggiudicatore      e      sul      sito       Internet
http:www.gare.italferr.it/ 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No 
  VI.2) - 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Sul sito http:www.gare.italferr.it/ saranno disponibili  il  "Bando
Integrale di gara" ed i relativi Allegati. 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 31/05/2011 

                           Il responsabile 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
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