A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:   Rep.   137/2010   -   CIG:   0651605972   -    CUP:
I42E10000040007. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
intervento di  risanamento  conservativo  e  recupero  abitativo  dei
sottotetti nell'ambito del contratto di quartiere II  nel  Comune  di
Milano - Q.re Mazzini , via Comacchio n. 4 -  Edificio  7/B.  II.1.3)
Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: SI.  Sono
ammesse le  sole  varianti  migliorative  e/o  integrative  ai  sensi
dell'art. 76 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate  all'  art.  3,  comma  6  del  C.S.A.  -  Parte  I.   II.2)
Quantitativo o  entita'  dell'appalto  (comprese  le  opzioni):  Euro
3.518.362,64=. 
  II.2.1)   Importo   a   base   d'appalto:    Euro    3.090.267,46.=
(tremilionienovantamilaeuroduecentosessantasette/46)    (al     netto
dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  -     importo     a     base     d'asta     Euro     3.014.170,17.=
(tremilioniequattordicimilaeurocentosettanta/17); 
  -   importo   per   oneri    di    sicurezza    Euro    76.097,29.=
(settantaseimilaeuroenovantasette/29)  (non  soggetti   a   ribasso);
II.2.2) Opzioni: qualora  le  somme  risultanti  dal  ribasso  d'asta
offerto dall'operatore  economico  aggiudicatario  lo  consentano,  e
comunque nel limite delle somme a  disposizione  nel  Quadro  Tecnico
Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere  di
dare corso all'esecuzione delle OPERE INTEGRATIVE E DI  COMPLETAMENTO
come meglio descritte  nella  documentazione  d'appalto.  L'ammontare
delle opere di completamento, e' cosi' suddiviso: -  importo  a  base
d'asta   per    l'esecuzione    dei    lavori    Euro    420.409,45.=
(quattrocentoventimilaeuroequattro-centonove/45); -importo per  oneri
della             sicurezza              Euro              7.685,73.=
(settemilaeuroeseicentottantacinque/73), non soggetti a  ribasso.  La
durata dei lavori relativi alle OPERE INTEGRATIVE E DI  COMPLETAMENTO
e' di gg. 80 (ottanta) . II.3) Categoria prevalente richiesta  (opera
principale): OG1 - Classifica IV - D.P.R. 34/2000 e s.m.i. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 Euro 1.963.412,37.= classifica IV 
  Opere scorporabili 
  CAT OS28 Euro 500.850,50.= classifica II 
  CAT OS6 Euro 336.933,78.= classifica II 
  CAT OS30 Euro 289.070,81.= classifica I 
  Le  lavorazioni  relative  alle  categorie   OS28   devono   essere
realizzate  direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli
specifici requisiti di  qualificazione  con  facolta'  di  subappalto
massimo  al  30%,  altrimenti  da  A.T.I.  verticale   con   mandante
qualificata. Le  lavorazioni  relative  alla  categoria  OS30  devono
essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso  degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della  relativa  qualificazione.  Le
lavorazioni relative alla categoria OS6 possono  essere  eseguite  da
imprese qualificate  nella  categoria  OG1  per  classifica  adeguata
all'importo richiesto. II.4) Durata dell'appalto (opera  principale):
gg. 400 (quattrocento) naturali e consecutivi, decorrenti dalla  data
del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di Euro 3.090.267,46.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:  Finanziamento  D.G.R.
29/07/2003 n. VII/13861, fondi ALER e L.  560/93.  III.1.3)  Soggetti
ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o  ATI  ai
sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e
degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Requisiti   di   carattere
generale: - possesso dei requisiti di cui agli  artt.  38  e  39  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e
tecnica: attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1-
classifica IV; - la categoria scorporabile OS28 -classifica II;  -  i
requisiti richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
Consiliare  n.   MI/158/10   del   07/06/2010.   IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai  criteri  di
seguito indicati: 
  - OFFERTA TECNICA: max 70 punti, cosi' suddivisi: 
  A) Controllo tecnico delle costruzioni - max 22 punti; 
  B) Modelli di organizzazione e  di  gestione  della  sicurezza  nei
cantieri - max 33 punti; 
  C) Miglioramento  del  livello  prestazionale  -  energetico  degli
edifici - max 10 punti; 
  D) Termine esecuzione lavori - max 5 punti. 
  - OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare:   Documenti   a   pagamento:   NO,   l'Aler   mettera'
tempestivamente   a   disposizione   sul   proprio   sito    internet
www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i  documenti
di gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/07/2011
- ore: 10.00 IV.3.3) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente    e'    vincolato    dalla    propria    offerta:    365
(trecentosessantacinque) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
12/07/2011 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di
gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni  e  di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
informazioni dovranno pervenire via fax al n.  02/7012.5520  entro  e
non oltre il 30/06/2011 unitamente a copia del sopraccitato  bonifico
e saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il  05/07/2011.  La  Stazione
Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti  siano  di  carattere
generale, provvedera' a  pubblicare  le  risposte  fornite  sul  sito
informatico di cui al punto I.1);  b)  si  procedera'  alla  verifica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2  e
87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) ai sensi dell'art.  88,  comma
7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera'
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; d) si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel
caso  di  una  sola  offerta  valida;  l'Amministrazione,  ai   sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si riserva la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la   cauzione   provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;  f)
visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad
indicare quali delle informazioni  fornite  nell'ambito  dell'offerta
tecnica costituiscono, secondo motivata e  comprovata  dichiarazione,
segreti  tecnici  e  commerciali,  per  le  quali  chiede  quindi  la
sottrazione all'accesso; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art.  129,  comma
1, del medesimo Decreto e all'art. 103  del  D.P.R.554/1999  per  una
somma assicurata di  cui  all'art.16  del  C.S.A.  Entrambe  dovranno
essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
h) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  i)  in  caso   di   fallimento
dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si
riserva la facolta' di cui all'art. 140 del suddetto Decreto; 
  l)  la  Stazione  Appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare  alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento;  e'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno  autonoma
offerta per la presente gara; m) ai sensi dell'art. 49, comma 6,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ogni concorrente potra' avvalersi di una
sola  impresa  ausiliaria  per  ciascuna  categoria  di  lavorazione;
restano ferme tutte le  altre  previsioni  di  cui  all'art.  49  del
suddetto Decreto; 
  n) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste  ultime;
o) il presente bando di gara non vincola in alcun  modo  la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;  q)  responsabile  del
procedimento: ing. Stefano Di  Clemente  -  tel.  02/7392.2912.  V.2)
Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni,  39  -
20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di  ricorso:
ai sensi del combinato disposto dell'art. 245, comma 2-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs.  n.  104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla  Stazione  Appaltante  entro  30  gg  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato entro 30 gg dal ricevimento dell'informativa di esclusione
dalla gara. 
 
  Milano, li' 31/05/2011 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM11738
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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