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Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. 137/2010 - CIG: 0651605972 - CUP: I42E10000040007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di risanamento conservativo e recupero abitativo dei sottotetti nell'ambito del contratto di quartiere II nel Comune di Milano - Q.re Mazzini , via Comacchio n. 4 - Edificio 7/B. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: SI. Sono ammesse le sole varianti migliorative e/o integrative ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate all' art. 3, comma 6 del C.S.A. - Parte I. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 3.518.362,64=. II.2.1) Importo a base d'appalto: Euro 3.090.267,46.= (tremilionienovantamilaeuroduecentosessantasette/46) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: - importo a base d'asta Euro 3.014.170,17.= (tremilioniequattordicimilaeurocentosettanta/17); - importo per oneri di sicurezza Euro 76.097,29.= (settantaseimilaeuroenovantasette/29) (non soggetti a ribasso); II.2.2) Opzioni: qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta offerto dall'operatore economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere di dare corso all'esecuzione delle OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO come meglio descritte nella documentazione d'appalto. L'ammontare delle opere di completamento, e' cosi' suddiviso: - importo a base d'asta per l'esecuzione dei lavori Euro 420.409,45.= (quattrocentoventimilaeuroequattro-centonove/45); -importo per oneri della sicurezza Euro 7.685,73.= (settemilaeuroeseicentottantacinque/73), non soggetti a ribasso. La durata dei lavori relativi alle OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO e' di gg. 80 (ottanta) . II.3) Categoria prevalente richiesta (opera principale): OG1 - Classifica IV - D.P.R. 34/2000 e s.m.i. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 Euro 1.963.412,37.= classifica IV Opere scorporabili CAT OS28 Euro 500.850,50.= classifica II CAT OS6 Euro 336.933,78.= classifica II CAT OS30 Euro 289.070,81.= classifica I Le lavorazioni relative alle categorie OS28 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione con facolta' di subappalto massimo al 30%, altrimenti da A.T.I. verticale con mandante qualificata. Le lavorazioni relative alla categoria OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alla categoria OS6 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG1 per classifica adeguata all'importo richiesto. II.4) Durata dell'appalto (opera principale): gg. 400 (quattrocento) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 3.090.267,46.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento D.G.R. 29/07/2003 n. VII/13861, fondi ALER e L. 560/93. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: - possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1- classifica IV; - la categoria scorporabile OS28 -classifica II; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/158/10 del 07/06/2010. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri di seguito indicati: - OFFERTA TECNICA: max 70 punti, cosi' suddivisi: A) Controllo tecnico delle costruzioni - max 22 punti; B) Modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nei cantieri - max 33 punti; C) Miglioramento del livello prestazionale - energetico degli edifici - max 10 punti; D) Termine esecuzione lavori - max 5 punti. - OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, l'Aler mettera' tempestivamente a disposizione sul proprio sito internet www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i documenti di gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/07/2011 - ore: 10.00 IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 (trecentosessantacinque) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 12/07/2011 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 30/06/2011 unitamente a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 05/07/2011. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; f) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali chiede quindi la sottrazione all'accesso; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art.16 del C.S.A. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del suddetto Decreto; l) la Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento; e' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; m) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; n) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; q) responsabile del procedimento: ing. Stefano Di Clemente - tel. 02/7392.2912. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245, comma 2-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 31/05/2011 Il Direttore Legale e Appalti avv. I. Comizzoli T11BFM11738