ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
         Settori speciali CIG 2608326AB2 CUP E72G06000080006 
 

  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto   Pugliese   SpA;   Indirizzo
postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari -  Codice  postale:  70121  -
Paese: Italia. Punti di contatto:  Direzione  Acquisti,  Logistica  e
Contratti - All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  -  Tel.
080    5723491;    fax    080     5723018.     Posta     elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it 
  Indirizzo internet: Ente  aggiudicatore:  www.aqp.it.  Profilo  del
committente: www.aqp.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore. Acqua 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori
necessari per la realizzazione del "Ripristino  Funzionale  del  Ramo
Idrico  "Schema  Molisano  Destro  -  Ramo   Settentrionale"   previa
acquisizione in sede di gara della progettazione definitiva, ai sensi
dell'art. 53, comma 2, lett.c) del D.Lgs 163/2006. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di 
  prestazione dei servizi  .  Lavori.  Progettazione  ed  esecuzione.
Luogo di esecuzione: Comuni di Alberona, Biccari e Roseto Valfortore,
Castelluccio Valmaggiore, Celle San Vito e Faeto (FG).  Codice  NUTS:
ITF41. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di  tutti  i
lavori e forniture necessarie per il "Ripristino Funzionale del  Ramo
Idrico "Molisano Destro - Ramo Meridionale"  poste  a  base  di  gara
hanno come principale  obbiettivo  l'integrazione  dell'alimentazione
dei comuni di Alberona, Biccari  e  Roseto  Valfortore,  Castelluccio
Valmaggiore, Celle San Vito e Faeto, attraverso l'estendimento  dello
schema idrico del subappennino dauno settentrionale 
  II.1.6) CPV: 45247130 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti 
  pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti. No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Si. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto, a corpo, Euro 24.330.000,00, di cui: 
  A) Euro 22.940.000,00 per l'esecuzione dei lavori a corpo, soggetti
a ribasso; 
  B) Euro 690.000,00 per oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso d'asta; 
  C)  Euro  400.000,00  quale  corrispettivo  per  la  redazione  del
progetto definitivo; 
  D)  Euro  300.000,00  quale  corrispettivo  per  la  redazione  del
progetto esecutivo; 
  Per l'ammissione alla gara e' necessario che il concorrente sia  in
possesso 
  della  qualificazione  SOA  nella  categoria  prevalente  OG6   per
l'importo  di  Euro  24.330.000,00  (classifica   VIII)   anche   per
l'attivita' di progettazione e di esecuzione o per l'importo di  Euro
23.630.000,00 (classifica VIII) per la sola attivita' di costruzione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 8 del D.P.R. 25/01/2000 n. 34, le Imprese
non in possesso della predetta qualificazione anche per progettazione
possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, dei soggetti  di
cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs
163/2006. Ai sensi del DPR n.  34/2000  i  lavori  appartengono  alla
categoria OG6 per classifica VIII illimitata;  l'impresa  oltre  alla
qualificazione conseguita nella classifica VIII deve aver  realizzato
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  una
cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attivita'  diretta
ed indiretta non inferiore  a  3  volte  l'importo  a  base  di  gara
(costituito da lavori ed oneri della sicurezza). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per la redazione
e presentazione del progetto  esecutivo:  giorni  90  decorrenti  dal
termine indicato all'art.  18,  comma  1°,  del  Capitolato  speciale
prestazionale, ossia dal termine indicato al comma  2°  dello  stesso
articolo 18. Per l'esecuzione dei  lavori:  giorni  720,  naturali  e
consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  dell'appalto;   la
cauzione dovra' valere almeno fino al 180 giorno compreso a decorrere
dal termine di scadenza per la presentazione delle  offerte;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa per rischi di esecuzione per una  somma  assicurata  non
inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile  per
danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata di euro  1.150.000,00
con le modalita' previste all'art. 46 del  Capitolato  Prestazionale;
3) polizza indennitaria decennale con un limite di indennizzo di Euro
4.726.000,00 e  una  somma  assicurata  non  inferiore  al  costo  di
ricostruzione a nuovo dell'opera, stabilito in Euro 25.630.000,00; 4)
polizza  assicurativa   per   responsabilita'   nella   progettazione
esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 per  un  massimale
assicurato non inferiore ad euro 2.500.000,00. 
  Gli importi della cauzione provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lett. b 1),  sono  ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita'  della  serie  europea  ISO  9001   :2000.   Nel   caso   di
raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico
atto nel quale saranno indicate tutte  le  imprese  raggruppate;  nel
caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un
unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  E'garantita la copertura finanziaria. E' dovuta l'anticipazione  ai
sensi  dell'art.  30  del  Capitolato  Prestazionale,  pari   al   5%
dell'importo del contratto. I pagamenti  saranno  effettuati  con  le
modalita' indicate nel Capitolato speciale prestazionale d'appalto  e
precisamente con le modalita' di cui agli artt. 31, 32 e 33. Le spese
tecniche  per  la  progettazione  definitiva  ed  esecutiva   saranno
corrisposte all'aggiudicatario. Il  corrispettivo  e'  interamente  a
corpo ai sensi degli artt.53, c. 4, terzo periodo e 82, c. 2 lett. b)
del D.lgs. n. 163/06, e dell'art. 45, c. 6, del D.P.R. n. 554/99. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
  imprenditori,   di   fornitori   o   di   prestatori   di   servizi
aggiudicatario 
  dell'appalto. Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art.
34 del D.lgs. n. 163/06, Imprese singole o riunite  o  consorziate  o
che intendono riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art.  37  del
D.lgs. n. 163/06, nonche' gli Operatori Economici con sede  in  altri
Stati diversi dall'Italia,  ai  sensi  dell'art.  47  del  D.lgs.  n.
163/06. Non possono partecipare alla gara le Imprese che  si  trovano
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del Cod.  civ.  o  che,  comunque,  si  trovino  in  qualsiasi  altra
relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili
ad  un  unico  centro  decisionale.  All'atto   della   presentazione
dell'offerta, i consorzi di cui alle  lett.  b)  e  c)  del  comma  1
dell'art.  34  del   D.lgs.   n.   163/06   devono   presentare   una
dichiarazione, ai sensi dell'art. 36 comma 5, e dell'art. 37, comma 7
del D.lgs. n. 163/06 che indichi per quali consorziati  concorrano  e
relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale  divieto
saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che  il  consorziato.  E'
vietata la  partecipazione  a  piu'  di  un  consorzio  stabile  pena
l'esclusione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione 
  dell'appalto. Si: il Capitolato generale d'appalto,  approvato  con
D.m. n. 
  145/2000, per  quanto  non  diversamente  disposto  dal  Capitolato
speciale prestazionale, e' parte integrante del contratto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi 
  all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale.
Vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  di  seguito  e  come  meglio
specificati all'art. 2 bis del Capitolato  speciale  prestazionale  e
alla Parte II dell'allegato disciplinare di gara: 
  1. Valore tecnico  ed  estetico  del  progetto:  fattore  ponderale
70/100 cosi' ripartito: 
  - qualita' dei materiali offerti nel  rispetto  delle  prescrizioni
minime  riportate  nella  II  parte  del  presente  CSP  nonche'  nei
disciplinari tecnici allegati: fattore ponderale 5/100; 
  -  soluzioni  sismico  -  strutturali,  idrauliche,   tecnologiche,
gestionali (in termini  di  minimizzazione  dei  costi  di  esercizio
compresi  i  costi  energetici  e  con  corrispondente   analisi)   e
architettoniche adottate per la realizzazione dei seguenti  manufatti
(finalizzate anche al loro  inserimento  nel  territorio  interessato
dall'intervento e nel rispetto delle indicazioni di  cui  al  Decreto
Ministero della Sanita'  del  26.03.1991  e  delle  Disposizioni  del
Ministero  dei  LL.PP.  del  04.02.1977):  fattore  ponderale  45/100
distinto come segue: 
  a) serbatoio S1 di Casone Romano: (max 15 punti); 
  b) serbatoio S2  di  Monte  Pagliarone  nel  rispetto  anche  delle
prescrizioni rilasciate dalla SNAM rete gas - come da all.12 (max  15
punti); 
  c) impianto di sollevamento IS2 di Toppo Bonavalle (max 5 punti); 
  d) opere di linea  (pozzetti  di  sfiato  e  scarico  partitori  in
carico) (max 2 punti); 
  e) serbatoio S3 di Faeto  comprese  soluzioni  per  ottimizzare  la
distribuzione idrica dell'abitato -  (cfr.  indicazioni  dell'Ufficio
Tecnico del Comune di Faeto di cui all'all. A.12) (max 8 punti); 
  - scelta del  tracciato  plano-altimetrico  delle  condotte  e  suo
inserimento nel territorio interessato dall'intervento  nel  rispetto
delle indicazioni di cui  al  Decreto  Ministero  della  Sanita'  del
26.03.1991  e  delle  Disposizioni  del  Ministero  dei  LL.PP.   del
04.02.1977, e delle prescrizioni rilasciate dall'Autorita' di  Bacino
del Molise, dall'Autorita' di  Bacino  della  Puglia  e  dall'Ufficio
Attuazione  Pianificazione  Paesaggistica   della   Regione   Puglia,
compresa l'alimentazione del nuovo  serbatoio  di  Castelnuovo  della
Daunia come richiesto dal comune (cfr. all. A.12): fattore  ponderale
20/100 distinto come segue: 
  aa)   soluzioni   progettuali   relative    alla    modalita'    di
attraversamento delle interferenze (elettrodotti, gasdotti,  telecom,
ecc)  nel  rispetto  delle   prescrizioni   rilasciate   dagli   enti
interferenti (cfr. all. A.12): (max 3 punti); 
  bb) adeguamento/potenziamento dell'acquedotto al fine di  garantire
in corrispondenza del  nodo  idraulico  di  Casone  Romano  un'idonea
portata per l'abitato di Lucera: (max 6 punti); 
  cc) soluzioni relative alla modalita' di  attraversamento  in  zona
franosa nel rispetto delle prescrizioni rilasciate dall'Autorita'  di
Bacino del Molise e dall'Autorita' di Bacino della Puglia (cfr.  all.
A.12): (max 6 punti) 
  dd)  soluzioni  relative  alla  modalita'  di  attraversamento  del
reticolo  idrografico  nel  rispetto  delle  prescrizioni  rilasciate
dall'Autorita' di Bacino del Molise, dall'Autorita' di  Bacino  della
Puglia,  dall'Ufficio  Attuazione  Pianificazione   Paesaggistica   e
dall'Ufficio Coordinamento Strutture Tecniche provinciali BA/FG della
Regione Puglia (cfr. all. A.12): (max 5 punti). 
  2. Prezzo dei lavori,  costituito  dal  ribasso  percentuale  unico
sull'importo a base d'asta  dei  lavori,  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza,  e  sui  corrispettivi  per  progettazione  definitiva  ed
esecutiva: fattore ponderale 30/100; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai   documenti:   giorno
30/08/2011 - ore 10,00. Documenti a pagamento: si, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, al prezzo di Euro 350,00. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Vedasi disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  giorno 05/09/2011 - ore 12,00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla 
  propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo di ricezione  delle
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  giorno  06/09/2011  -
ore 9,30. Direzione Acquisti Logistica e Contratti - Bari. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari. Si. 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della delibera a contrattare n. 62757 del  26/05/2011;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2, 3  e
4, 87 e 88 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;  c)  aggiudicazione  anche  in
presenza di  una  offerta  valida;  in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' al sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte  dei
lavori che si intendono  subappaltare;  la  stazione  appaltante  non
provvedera' al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori;  e)  ammesso
avvalimento alle condizioni previste  dall'allegato  disciplinare  di
gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione
prevista all'art. 49, comma 2; punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/06;
f) obbligo dei  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o  consorziato;
g) obbligo per i consorzi di cooperative e di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i  quali  il  consorzio  concorre  e,  per
questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso  requisiti  prescritti   dal
Disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati esecutori e, per questo  ultimi,  dichiarazione  possesso
requisiti prescritti dal Disciplinare di gara; i) obbligo di allegare
prova documentale di avvenuto pagamento di Euro 500,00 (nella  misura
prevista dall'art. 4 della determina dell'Avcp datata  03.11.2010)  a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,
secondo le modalita' e nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2.  "
Operatori  Economici  "  delle  istruzioni  operative  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal
1° maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Avcp  all'indirizzo:
http//www.avcp.it/riscossioni.html;     l)     ogni     informazione,
specificazione,  modalita'  di  partecipazione   alla   gara   e   di
aggiudicazione  sono  indicate  nel  disciplinare  di   gara,   parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando;  m)   la   Stazione
appaltante non si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi  1
e  2,  del  D.Lgs  163/2006,  per   cui   in   caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento,  sara'  indetta  una  nuova  gara;   n)   controversie
contrattuali: il contratto non conterra' la clausola  compromissoria,
ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs 163/2006 e  successive
modificazioni   intervenute,   pertanto    l'Autorita'    Giudiziaria
competente e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto  e'  regolato  in
base alle norme del D.Lgs. 163/2006; p) Responsabile del Procedimento
in fase di progettazione: Ing. Massino  Pellegrini;  q)  Responsabile
del Procedimento in fase di gara e' l'Avv. Alessio  Alfonso  Cimenti;
r) il bando di gara ed annesso disciplinare sono disponibili sul sito
internet www.aqp.it; ove saranno altresi' pubblicati chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura; s) obbligo di acquisto del progetto o di dichiarazione  di
aver esaminato gli  elaborati  progettuali,  di  essersi  recati  sul
luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,  ai  sensi
dell'art.71, co.2  D.p.r.  n.  554/1999;  t)  tutte  le  informazioni
riguardanti chiarimenti richiesti dai  concorrenti,  le  convocazioni
per le sedute pubbliche  della  Commissione  di  gara,  l'elenco  dei
concorrenti  ammessi  alle  successive  fasi  di  gara,  ogni   altra
comunicazione afferente alla gara, saranno tempestivamente pubblicate
sul "profilo del committente " di  cui  al  punto  l.1  del  presente
bando: Il contenuto  delle  stesse  avra'  valore  di  notifica  agli
effetti di legge; u) obbligo per il concorrente di indicare  all'atto
di  presentazione  dell'offerta,   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e  il  numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 79, comma 5 quinquies del D.lgs. 163/2006; v)  alla
luce del combinato disposto di cui  agli  artt.  359,  co.1  del  DPR
207/10 e 357,  co.  6  dello  stesso  DPR  atteso  che  il  contratto
d'appalto non venga stipulato alla data  di  entrata  in  vigore  del
nuovo Regolamento ( 8 giugno 2011), le clausole del succitato  D.P.R.
n. 207/2010 conformemente alle disposizioni normative  contenute  nei
Titoli IX, XI e XII del DPR n. 554/99,  vuoi  perche'  ne  riprendono
sostanzialmente il contenuto, vuoi perche' operano sostanzialmente un
rinvio  alle  succitate  norme,   si   intendono   sostituite   dalle
corrispondenti disposizioni della parte II  titolo  VIII  (esecuzione
dei lavori), titolo IX (contabilita' dei lavori), Titolo X  (collaudo
dei lavori); z) non e' consentita l'indicazione o  l'associazione  di
un progettista da piu'  di  un  concorrente;  w)  ogni  informazione,
specificazione,  modalita'  di  partecipazione   alla   gara   e   di
aggiudicazione  sono  indicate  nel  disciplinare  di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:
Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
30/05/2011 

            Il Direttore Acquisti, Logistica e Contratti 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T11BFM11776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.