CITTA' DI GRUGLIASCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 8-6-2011)

 
                             Bando gara 
 

  I.1)  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  CITTA'  DI  GRUGLIASCO  Indirizzo:
Piazza Matteotti n. 50 Citta': GRUGLIASCO (TO) 10095  Paese:  Italia.
Sito web: www.comune.grugliasco.to.it. 
  Punti di contatto: Chiara Misceo  (Responsabile  del  Procedimento)
Telefono: +39 0114013732 Fax: +39 0114013715 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  Settore  Lavori
Pubblici  telefono  +39  0114013701  Il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  a:  CITTA'
DI GRUGLIASCO - PROTOCOLLO GENERALE - Piazza Matteotti  n.  50  10095
GRUGLIASCO (TO) Italia. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' locale / Servizi generali delle  amministrazioni
pubbliche 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Ristrutturazione e ampliamento scuola Europa Unita  e
riqualificazione  piazza  Matteotti  con  contestuale  cessione  beni
immobili ai sensi art. 53 comma 6 DLgs 163/2006 CIG 26233801A9 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:  Lavori
esecuzione Luogo principale dei lavori:Grugliasco (TO)  Codice  NUTS:
ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Ristrutturazione e ampliamento Scuola Europa Unita e riqualificazione
piazza Matteotti  con  realizzazione  di  autorimessa  interrata  con
corrispettivo costituito parzialmente da cessione di immobili 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   oggetto
principale 45214200, oggetti complementari 45213312, 45233200 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI, le  offerte  vanno  presentate  per
tutti i lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  L'importo
totale complessivo dei lavori e' pari a  Euro  4.959.840,17,  di  cui
Euro 4.797.412,65 per importo  lavori  soggetto  a  ribasso  ed  Euro
162.427,52 per oneri sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Categoria
prevalente OG1 classifica V (ex art 95,  comma  1,  DPR  554/99).  Le
opere da eseguire sono cosi' suddivise: Categoria prevalente OG1 Euro
1.949.933,31; Categorie scorporabili/subappaltabili a  qualificazione
obbligatoria: OG3 Euro 235.110,58; OS3  Euro  259.992,26;  OS28  Euro
200.330,36;       OS30       Euro        466.754,17.        categorie
scorporabili/subappaltabili a qualificazione  non  obbligatoria:  OS6
Euro 540.946,30; OS7 Euro 977.469,61; OS8 329.303,48. elenco beni  in
cessione a parziale corrispettivo dei lavori: Immobile "A" e immobile
"B"  come  descritti  al  punto  4  del  disciplinare  gara.  Importo
complessivo a base d'asta degli immobili: Euro  3.300.000,00  di  cui
Euro  2.400.000,00  per  l'immobile  "A"  ed  Euro   900.000,00   per
l'immobile "B". 
  II.3)    Durata    dell'appalto:    periodo    in    giorni:    630
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  III.1.1)  Garanzie  richieste:  1)  Per  i  lavori:   a)   cauzione
provvisoria pari a Euro 99.196,80, secondo forme e modalita' indicate
nel disciplinare di gara; b) cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006; c) polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T.  di  cui
all'art. 129 D.Lgs. 163/06, art. 103  d.P.R.  554/99  e  D.M.  123/04
schema tipo 2.3: somme  assicurate:  Sezione  A  Partita  1:  pari  a
importo contrattuale; Partita 2: Euro 1.500.000,00; Partita  3:  pari
al 10% dell'importo di cui  alla  Partita  1.  Sezione  B  partita  1
massimale/sinistro   alla   stipula   Euro   500.000,00;    2)    Per
l'acquisizione degli immobili: deposito a garanzia di Euro.330.000,00
secondo  forme  e   modalita'   indicate   nel   disciplinare   gara.
L'aggiudicatario dovra' prestare i depositi  cauzionali  indicati  al
punto 13.7 del disciplinare gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Finanziamento: Euro
1.717.824,19  con  fondi  propri  del  Comune  di  Grugliasco;   Euro
3.300.000,00 con trasferimento  all'aggiudicatario  della  proprieta'
degli immobili "A" e "B" sopra indicati  appartenenti  al  Comune  di
Grugliasco;  Euro  438.000,00  oneri  di  urbanizzazione  primaria  e
secondaria, calcolati sulla base delle tabelle approvate  con  D.C.C.
n.  84  del  16.07.2008,  relativi  all'intervento  edificatorio   da
realizzarsi sull'area immobile "A" oggetto di cessione  nel  presente
appalto. PAGAMENTI  ai  sensi  dell'art.  31  del  CSA  -  Condizioni
generali di contratto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi  i  soggetti
di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 ai sensi e con modalita' di cui agli
art. 35 36 e 37 del medesimo D.Lgs.  163/06  e  del  disciplinare  di
gara, nonche' concorrenti con sede negli stati  di  cui  all'art.  47
D.Lgs. 163/06 alle condizioni di  cui  al  medesimo  art.  47  D.Lgs.
163/06 secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara  III.1.4):
NO 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono esclusi  dalla  gara  i  concorrenti:  a)  che  non
producono la ricevuta di versamento del contributo di Euro  140,00  a
favore dell'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti  pubblici  secondo
forme e modalita' indicate nel disciplinare  gara;  b)  per  i  quali
sussistono le cause di esclusione di cui: agli artt. 36 c. 5,  37  c.
7,  e  38  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.;  c)  che  non   possiedono
l'iscrizione di cui all'art. 39 D.Lgs 163/06 e  s.m.i.;  d)  che  non
effettuano il sopralluogo secondo le modalita' indicate al punto  7.1
del disciplinare gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  i  concorrenti  devono
possedere, a pena esclusione,  attestazione  SOA  di  cui  al  d.P.R.
34/2000 in corso di validita'  che  attesti  il  possesso:  a)  della
qualificazione per costruzione per categorie e classifiche  adeguate,
ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., dell'art. 95  commi
1, 2, 3 e 4 del d.P.R. 554/99 e s.m.i., e  dell'art.  3,  c.  2,  del
d.P.R. 34/2000, a quelle dei lavori oggetto del presente appalto;  b)
della certificazione di qualita' di cui all'art. 2, c. 1,  lett.  q),
del  d.P.R.  34/2000;  secondo  forme  e   modalita'   indicate   nel
disciplinare gara 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   APERTA   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  06/09/2011  ore
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione offerte/domande di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  300  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  07/09/2011  ore
09:30 Luogo: Palazzo Comunale, piazza Matteotti  50  Grugliasco  (TO)
Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI,
seduta pubblica 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.3) Informazioni complementari. La presente  procedura  e'  stata
indetta con  Determinazione  Dirigenziale  n.  314/2011.  I  soggetti
interessati  potranno  concorrere  esclusivamente  per  la  congiunta
acquisizione dei beni immobili e  l'esecuzione  dei  lavori,  secondo
modalita' indicate nel disciplinare gara, l'aggiudicazione avverra' a
favore della migliore offerta congiunta  secondo  modalita'  indicate
nel disciplinare gara. Corrispettivo dei lavori "a  corpo"  ai  sensi
dell'art 53,c.4, d.lgs 163/06. Termini  esecuzione:  ai  sensi  degli
artt 6 e 23 del CSA -Condizioni generali di contratto  i  lavori  dei
due lotti dovranno  procedere  parallelamente  e  contemporaneamente,
seppur con inizio differenziato, e pertanto il tempo complessivo  per
l'esecuzione dei due lotti e' stabilito in  630  gg.  Nell'avvio  dei
lavori devono essere rispettate le tempistiche  indicate  nel  citato
art.  6  del  CSA  che  non   potranno   essere   derogate   con   la
predisposizione  degli  strumenti  operativi  dell'impresa   (POS   e
relativo cronoprogramma operativo). Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria.  E'  prevista  l'individuazione  e  verifica
delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, 87  e  88  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. secondo modalita' indicate nel disciplinare gara.  Si
applica l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..Ammesso l'avvalimento
ai sensi dell'art. 49 D.lgs  163/06.  Il  bando,  il  disciplinare  i
relativi allegati e i progetti  sono  pubblicati  sul  sito  internet
www.comune.grugliasco.to.it  Per  tutto  quanto  non   previsto   nel
presente bando si rinvia al disciplinare gara. Il presente  bando  e'
stato trasmesso in via telematica alla GUCE il 01/06/2011. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Piemonte, Corso Stati Uniti n.  45
Torino 10129 Italia (www.giustizia-amministrativa.it) 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del bando sulla GURI 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO: LOTTO 1 1) BREVE DESCRIZIONE: Ristrutturazione e
ampliamento  della  Scuola  Europa  Unita   2)   CPV:   45214200   3)
QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 2.825.980,32 di  cui  Euro  2.753.608,42
per importo lavori soggetto a ribasso ed Euro 72.371,90 per oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso 4) DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO:
630 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  LOTTO N. 2 TITOLO: LOTTO 2 1) BREVE  DESCRIZIONE:  riqualificazione
piazza Matteotti con  realizzazione  di  un'autorimessa  interrata  e
creazione  di  una  nuova  piazza  pedonale  2)  CPV:   45213312   3)
QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 2.133.859,85, di cui  Euro  2.043.804,14
per importo lavori soggetto a ribasso ed Euro 90.055,62 per oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso 4) DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO:
420 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Grugliasco, 01/06/2011 

              F.to Il Dirigente Settore Lavori Pubblici 
                       Ing. Grazia Maria Topi 

 
T11BFF12055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.