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Bando di gara per procedura aperta SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.S.P. Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - sede legale: Via Marostica 8, 20146 Milano - sito internet: www.iltrivulzio.it - Dipartimento Tecnico tel. 02/4029359-603, Fax: 02/4029352, Posta elettronica: gare.dipartimentotecnico@pioalbergotrivulzio.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto, la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e la documentazione progettuale sono disponibili sul sito internet: www.iltrivulzio.it Le offerte vanno inviate a: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Dipartimento Tecnico - ufficio protocollo - via Marostica, 8 - 20146 Milano. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori (solo esecuzione) in Via Don Gnocchi N. 2/4 - MERATE (LC). II.1.5) Descrizione dell'appalto: LAVORI DI ADEGUAMENTO AGLI STANDARD RSA (RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI) DEI REPARTI AI PIANI 1°, 2° E 3° CASA 3 DELL'ISTITUTO FRISIA DI MERATE SITO IN VIA DON GNOCCHI N. 2/4, COMPRESA L'ESECUZIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI.- Codice CIG 263844300B - CUP D76E11000510005. II.1.6) CPV 45454000-4 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto compreso oneri per la sicurezza Euro. 3.399.228,92, oltre IVA, di cui Euro. 50.202,05 quali oneri per la sicurezza diretti non soggetti a ribasso ed Euro.44.325,58 quali oneri per la sicurezza da PSC, non soggetti a ribasso d'asta. Il corrispettivo dell'appalto e' a corpo, ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Categoria prevalente OG1 Classifica III-Bis (art. 61 DPR 207/10) importo dei lavori Euro. 1.555.113,32 subappaltabile max il 30%; Cat. OG12 Classifica I importo lavori Euro. 108.850,30 subappaltabile al 100%; Cat. OS30/OG11 Classifica III importo lavori Euro 762.536,76 subappaltabile max il 30%; Cat. OS28/OG11 Classifica III importo lavori Euro 724.330,36 subappaltabile max il 30%. Cat. OS3/OG11 Classifica I importo lavori Euro 248.398,17 subappaltabile al 100%; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il termine per l'esecuzione dell'intervento e' stabilito in giorni 329 (Piano Primo: 110 gg - Piano Secondo: 109 gg - Piano Terzo: 110 gg) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna e comunque dovranno essere quelli offerti in sede di gara. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, a corredo dell'offerta un deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo complessivo dei lavori e, quindi, pari a Euro 67.984,58 da costituirsi secondo la normativa vigente art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' ammessa la riduzione dell'importo della cauzione del 50% ai sensi dell'art 40 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., secondo le modalita' e condizioni stabilite dal disciplinare di gara. E' condizione necessaria per la partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00) da versare con le modalita' previste nel disciplinare di gara. L'aggiudicataria produrra' cauzione definitiva, nella misura e nelle modalita' previste dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' le polizze di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto. L'aggiudicatario dovra' successivamente presentare idonea polizza fideiussoria a garanzia delle migliorie tecniche offerte cosi' come meglio specificato all'art. 10 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e' finanziato con i fondi di bilancio dell'Azienda. Le modalita' di pagamento sono indicate nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. costituiti da Imprese singole, o imprese riunite o consorziate, ovvero imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A. - insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. - possesso di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classificazioni richieste nella sezione precedente; - possesso di tutte le condizioni di partecipazione richieste nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura: aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81, comma 1, e 83, del Codice dei Contratti. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare La documentazione amministrativa, il progetto, la documentazione tecnica di gara e le "liste delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" sono pubblicate sul sito aziendale www.iltrivulzio.it a far tempo dal 10.06.2011. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 7/07/2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: l'offerta tecnica, l'offerta economica e tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatti in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo. La prima seduta pubblica di gara avra' luogo presso l'Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio Via Marostica, 8 - 20146 Milano il giorno 12/07/2011 alle ore 10,30; le successive verranno comunicate a mezzo pubblicazione sul sito aziendale www.iltrivulzio.it due giorni prima della seduta. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI I concorrenti hanno l'obbligo di effettuare il sopralluogo come indicato nel disciplinare di gara. Il Responsabile del procedimento e' arch. Sara Perego - indirizzo di posta elettronica: gare.dipartimentotecnico@pioalbergotrivulzio.it Ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese saranno trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto. Per quanto non indicato espressamente nel presente bando di gara, si rinvia al disciplinare di gara disponibile sul sito internet www.iltrivulzio.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Conservatorio, 13 - 20122 Milano. Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 6.06.2011. Il Direttore Dipartimento Tecnico Dott. Alessandro Lombardo T11BFK12068