A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 8-6-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 136/2010 - C.I.G.  2404739565
- C.U.P. I42E04000020007 - C.P.V. 45210000. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione: gara d'appalto ai sensi dell'art. 53,  comma  2,
lettera c), del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  per  l'affidamento  della
progettazione   esecutiva   e   l'esecuzione   dei   lavori,   previa
acquisizione del progetto definitivo in  sede  di  offerta,  relativi
alla ristrutturazione edilizia e recupero sottotetti nell'ambito  del
programma  ministeriale  "Contratti  di  Quartiere  II"  in   Milano,
piazzale Gabrio Rosa nn.  9  e  11  -  opera  1.03  e  3.22.  II.1.8)
Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI.  Sono
ammesse le sole varianti  migliorative  ai  sensi  dell'art.  76  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicate all'art. 3.6 del C.S.A.  parte  I.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 6.044.794,08.= (al  netto
dell'IVA), cosi' suddiviso: a) importo a base d'asta per il  progetto
definitivo da presentare in sede di  offerta:  Euro  81.000,92.=;  b)
importo a base d'asta per l'esecuzione del servizio di  progettazione
esecutiva: Euro 70.538,11.=; c) importo dei lavori a base  d'appalto:
Euro 5.893.255,05.= di cui Euro  5.719.990,63.=  a  base  d'asta  per
l'esecuzione dei lavori ed Euro 173.264,42 per oneri della  sicurezza
(non soggetti a ribasso). N.B. I servizi di cui alle predette lettere
a) e b) non sono soggetti alla  redazione  del  D.U.V.R.I.  ai  sensi
dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.  Categorie  di
lavori e progettazione richieste Categoria prevalente di lavorazioni:
OG1 - Class. V - D.P.R.  34/2000  e  s.m.i.  Le  prestazioni  oggetto
dell'appalto sono cosi' suddivise: 
  - Cat. e class. OG1 V - Euro 4.324.068,40 - Classe e cat. prog. I B
(Euro 3.852.097,24) e I F (Euro 471.971,16). 
  - Cat. e class. OS30 III - Euro 880.272,79 - Classe  e  cat.  prog.
III C; 
  - Cat. e class. OS3 II - Euro 344.473,11 - Classe e cat. prog.  III
A; 
  - Cat. e class. OS4 I - Euro 186.725,85 - Classe e cat.  prog.  III
B; 
  - Cat. e class. OS28 I - Euro 157.714,90 - Classe e cat. prog.  III
B. 
  Le lavorazioni relative alle categorie OS30, OS3, OS4 e OS28 devono
essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso  degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa  qualificazione.  Con
riferimento al servizio di progettazione, i concorrenti non  potranno
avvalersi del subappalto fatta eccezione  per  le  attivita'  di  cui
all'art. 91, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  II.3)  Durata
dell'appalto A) termine di ultimazione del progetto esecutivo: gg. 45
naturali e consecutivi, decorrenti, ai sensi dell'art. 140, comma  1,
del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., dall'apposito ordine  di  servizio;  B)
termine per l'ultimazione dei lavori: gg. 867 naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna delle opere. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  lavori  a   base
d'appalto di Euro 5.893.255,05.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal  disciplinare
di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento: D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003  e  fondi  ALER.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: operatori economici  di  cui
agli artt. 34, 35, 36, 37, 49 e  90  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti  di  carattere
generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b)  i  soli  soggetti  esecutori  della
progettazione dovranno inoltre essere in possesso  dei  requisiti  di
cui all'art 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e  artt.  51,
comma 5, 53 e 54 del D.P.R. 554/1999  e  s.m.i.;  III.2.2)  Capacita'
economica, finanziaria e tecnica: 
  a)  Gli  operatori  economici  dovranno  essere  in   possesso   di
attestazione SOA, rilasciata per la progettazione e  l'esecuzione  di
opere, ovvero per la sola esecuzione, che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica V; 
  - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; 
  b) gli operatori  economici  di  cui  alla  precedente  lettera  a)
dovranno inoltre essere in possesso dei  requisiti  per  l'esecuzione
della progettazione di seguito indicati (dichiarati a tal fine  dalla
struttura  tecnica  interna   all'operatore),   ovvero   indicare   o
partecipare in raggruppamento con progettisti  in  possesso  di  tali
requisiti. 
  In particolare gli  esecutori  della  progettazione  dovranno  aver
espletato, nel decennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando  di  gara  (dal  01/06/2001  al  01/06/2011),  dei  servizi  di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie di progettazione di cui  al  precedente  punto  II.2.1,  di
importo non inferiore a 3 (tre) volte gli importi di  ciascuna  delle
suddette classi e categorie, come di seguito indicato: 
  - Opere Edili - Classe I B - Euro 11.556.291,72. 
  - Opere strutturali - Classe I F - Euro 1.415.913,48. 
  - Opere impiantistiche (impianti idrico sanitari) - Classe III A  -
Euro 1.033.419,33. 
  -  Opere  impiantistiche  (impianti  termici  ed   elettromeccanici
trasportatori) - Classe III B - Euro 1.033.322,25. 
  - Opere impiantistiche (impianti elettrici) - Classe III C  -  Euro
2.640.818,37. 
  Sono ammessi e valutabili, ai soli fini della qualificazione per la
progettazione,  esclusivamente  i  lavori  appartenenti  alle  stesse
classi e categorie di progettazione sopra riportate ovvero di maggior
rilevanza secondo i criteri di affinita' di seguito specificati: 
  - classe I, categoria B, equivalente alla classe I, categoria C; 
  - classe I, categoria F, equivalente alla classe I, categoria G. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. autorizzata con  Deliberazioni  nn.  MI/013/10  del
27/01/2010  e  MI/296/10   del   22/12/2010.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  in  base  ai  criteri  di
seguito indicati: 
  - OFFERTA TECNICA: max 70 punti, cosi' suddivisi: 
  A) controllo tecnico delle costruzioni - max 20 punti; 
  B) modelli di organizzazione e  di  gestione  della  sicurezza  nei
cantieri - max 25 punti; 
  C) aspetti relativi alle prestazioni  energetiche  ed  all'acustica
degli edifici - max 16 punti; 
  D) termine esecuzione dei lavori - max 9 punti. 
  - OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.3)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti".  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento   delle   offerte:
31/08/2011  -  ora:  10.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 01/09/2011 - ora: 10.00 - luogo:
ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono  pubbliche  ma  la
facolta' di rilasciare dichiarazioni e  di  interloquire  durante  le
operazioni  di  gara  e'  riconosciuta   esclusivamente   ai   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti  e  ai  loro
delegati,  muniti   di   procura   scritta,   previa   autorizzazione
dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt.  9  e  72
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  ciascuna  informazione  relativa  alla
presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari
a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la
Banca  Popolare   di   Sondrio,   IBAN   IT21D0569601608000004000X52,
indicando  come  causale  il  numero  di   repertorio   e   l'oggetto
dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax
al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 19/08/2011 unitamente a copia
del sopracitato bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il
25/08/2011.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al  punto  I.1);  b)  al
fine di effettuare la visita dei luoghi ai sensi dell'art. 71,  comma
2, del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. i concorrenti potranno contattare  il
R.U.P.  al  numero  indicato  alla  successiva  lettera  r);  c)   si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse,  ai  sensi
degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; d)  ai
sensi dell'art. 88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta;  e)   si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  f)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. g) visto  il  combinato  disposto  degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  ciascun
operatore economico e' tenuto ad indicare  quali  delle  informazioni
fornite  nell'ambito  dell'offerta  tecnica  costituiscono,   secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici  e  commerciali,
per  le  quali  chiede  quindi   la   sottrazione   all'accesso;   h)
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'
la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e
all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. per una somma assicurata di
cui  all'art.  15  del  C.S.  Entrambe  dovranno  essere  redatte  in
conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. Il progettista  o
i  progettisti  incaricati  della  progettazione  esecutiva  dovranno
essere muniti, a far data  dall'approvazione  del  progetto,  di  una
polizza ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  i)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  j)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la  S.A.  si  riserva  la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
Decreto; k) si procedera' all'applicazione dell'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. relativamente ai soli  requisiti  richiesti  per  i
servizi di progettazione; l) la S.A. provvede al pagamento diretto ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla
S.A. la parte delle prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  o  dal
cottimista, con la specificazione  del  relativo  importo  e  con  la
proposta motivata di pagamento; m) ai sensi dell'art.  49,  comma  6,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una
sola  impresa  ausiliaria  per  ciascuna  categoria  di  lavorazione;
restano ferme tutte le  altre  previsioni  di  cui  all'art.  49  del
suddetto  Decreto;  n)  Nel  caso  in  cui,   dopo   l'aggiudicazione
definitiva, si renda necessario apportare delle modifiche al progetto
definitivo e l'aggiudicatario non procede entro  la  data  perentoria
assegnata a tal  fine  dal  responsabile  del  procedimento,  non  si
procede alla  stipula  del  contratto,  si  procede  all'annullamento
dell'aggiudicazione definitiva e ad interpellare  progressivamente  i
soggetti che hanno partecipato alla procedura di  gara,  al  fine  di
procedere ad una nuova aggiudicazione; si provvede  all'interpello  a
partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino
al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. o)
il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta;  q)  in  caso  di
difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo
di appalto e quelle contenute nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara, prevarranno queste ultime; r) Responsabile del Procedimento:
arch. Roberto Ferrario - tel. 02/7392.2399; s) data  di  invio  e  di
ricevimento del bando di gara  da  parte  dell'Ufficio  Pubblicazioni
Ufficiali delle Comunita' Europee:  01/06/2011.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:  ai
sensi del combinato disposto dell'art.  245  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 01/06/2011 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM11921
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.