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Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 136/2010 - C.I.G. 2404739565 - C.U.P. I42E04000020007 - C.P.V. 45210000. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: gara d'appalto ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, relativi alla ristrutturazione edilizia e recupero sottotetti nell'ambito del programma ministeriale "Contratti di Quartiere II" in Milano, piazzale Gabrio Rosa nn. 9 e 11 - opera 1.03 e 3.22. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicate all'art. 3.6 del C.S.A. parte I. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 6.044.794,08.= (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a) importo a base d'asta per il progetto definitivo da presentare in sede di offerta: Euro 81.000,92.=; b) importo a base d'asta per l'esecuzione del servizio di progettazione esecutiva: Euro 70.538,11.=; c) importo dei lavori a base d'appalto: Euro 5.893.255,05.= di cui Euro 5.719.990,63.= a base d'asta per l'esecuzione dei lavori ed Euro 173.264,42 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). N.B. I servizi di cui alle predette lettere a) e b) non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Categorie di lavori e progettazione richieste Categoria prevalente di lavorazioni: OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000 e s.m.i. Le prestazioni oggetto dell'appalto sono cosi' suddivise: - Cat. e class. OG1 V - Euro 4.324.068,40 - Classe e cat. prog. I B (Euro 3.852.097,24) e I F (Euro 471.971,16). - Cat. e class. OS30 III - Euro 880.272,79 - Classe e cat. prog. III C; - Cat. e class. OS3 II - Euro 344.473,11 - Classe e cat. prog. III A; - Cat. e class. OS4 I - Euro 186.725,85 - Classe e cat. prog. III B; - Cat. e class. OS28 I - Euro 157.714,90 - Classe e cat. prog. III B. Le lavorazioni relative alle categorie OS30, OS3, OS4 e OS28 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Con riferimento al servizio di progettazione, i concorrenti non potranno avvalersi del subappalto fatta eccezione per le attivita' di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.3) Durata dell'appalto A) termine di ultimazione del progetto esecutivo: gg. 45 naturali e consecutivi, decorrenti, ai sensi dell'art. 140, comma 1, del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., dall'apposito ordine di servizio; B) termine per l'ultimazione dei lavori: gg. 867 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna delle opere. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo lavori a base d'appalto di Euro 5.893.255,05.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003 e fondi ALER. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: operatori economici di cui agli artt. 34, 35, 36, 37, 49 e 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) i soli soggetti esecutori della progettazione dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all'art 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e artt. 51, comma 5, 53 e 54 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA, rilasciata per la progettazione e l'esecuzione di opere, ovvero per la sola esecuzione, che riporti: - la categoria prevalente OG1 - classifica V; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; b) gli operatori economici di cui alla precedente lettera a) dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti per l'esecuzione della progettazione di seguito indicati (dichiarati a tal fine dalla struttura tecnica interna all'operatore), ovvero indicare o partecipare in raggruppamento con progettisti in possesso di tali requisiti. In particolare gli esecutori della progettazione dovranno aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (dal 01/06/2001 al 01/06/2011), dei servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di progettazione di cui al precedente punto II.2.1, di importo non inferiore a 3 (tre) volte gli importi di ciascuna delle suddette classi e categorie, come di seguito indicato: - Opere Edili - Classe I B - Euro 11.556.291,72. - Opere strutturali - Classe I F - Euro 1.415.913,48. - Opere impiantistiche (impianti idrico sanitari) - Classe III A - Euro 1.033.419,33. - Opere impiantistiche (impianti termici ed elettromeccanici trasportatori) - Classe III B - Euro 1.033.322,25. - Opere impiantistiche (impianti elettrici) - Classe III C - Euro 2.640.818,37. Sono ammessi e valutabili, ai soli fini della qualificazione per la progettazione, esclusivamente i lavori appartenenti alle stesse classi e categorie di progettazione sopra riportate ovvero di maggior rilevanza secondo i criteri di affinita' di seguito specificati: - classe I, categoria B, equivalente alla classe I, categoria C; - classe I, categoria F, equivalente alla classe I, categoria G. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con Deliberazioni nn. MI/013/10 del 27/01/2010 e MI/296/10 del 22/12/2010. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in base ai criteri di seguito indicati: - OFFERTA TECNICA: max 70 punti, cosi' suddivisi: A) controllo tecnico delle costruzioni - max 20 punti; B) modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nei cantieri - max 25 punti; C) aspetti relativi alle prestazioni energetiche ed all'acustica degli edifici - max 16 punti; D) termine esecuzione dei lavori - max 9 punti. - OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/08/2011 - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 01/09/2011 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 19/08/2011 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 25/08/2011. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) al fine di effettuare la visita dei luoghi ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. i concorrenti potranno contattare il R.U.P. al numero indicato alla successiva lettera r); c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. g) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali chiede quindi la sottrazione all'accesso; h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. per una somma assicurata di cui all'art. 15 del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. Il progettista o i progettisti incaricati della progettazione esecutiva dovranno essere muniti, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; j) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la S.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Decreto; k) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. relativamente ai soli requisiti richiesti per i servizi di progettazione; l) la S.A. provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento; m) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; n) Nel caso in cui, dopo l'aggiudicazione definitiva, si renda necessario apportare delle modifiche al progetto definitivo e l'aggiudicatario non procede entro la data perentoria assegnata a tal fine dal responsabile del procedimento, non si procede alla stipula del contratto, si procede all'annullamento dell'aggiudicazione definitiva e ad interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, al fine di procedere ad una nuova aggiudicazione; si provvede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; q) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; r) Responsabile del Procedimento: arch. Roberto Ferrario - tel. 02/7392.2399; s) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 01/06/2011. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 01/06/2011 Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T11BFM11921