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Bando di gara d'appalto di servizi SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 8-9/2011. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi relativi agli incarichi di direttore dei lavori (Rep. n. 8/2011 - C.I.G. 0965395D24) e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (Rep. n. 9/2011 - C.I.G. 09657122C0) per l'intervento di realizzazione di un edificio polifunzionale multipiano adibito a mercato comunale e residenza universitaria in Milano, q.re Mazzini, p.zza Ferrara - opere 2.50 e 3.01. II.1.6) CPV (per entrambi i lotti): 71356000. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti (per entrambi i lotti): NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 384.600,47.= (trecentottantaquattromilaseicento/47) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a) Rep. 8/2011 - 1°Lotto - Importo a base d'asta Euro 232.215,84.=; b) Rep. 9/2011 - 2°Lotto - Importo a base d'asta Euro 152.384,63.=; N.B. I servizi predetti non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Di seguito vengono inoltre riportate le classi e categorie di progettazione delle opere oggetto dei servizi da affidare, unitamente ai relativi importi. - Opere edili clas. e cat. di progettaz. IB - Euro 5.063.320,14.= - Opere strutturali clas. e cat. di progettaz. IF - Euro 2.825.960,67.= - Opere impiantistiche clas. e cat. di progettaz. IIIA - Euro 625.277,93.= - Opere impiantistiche clas. e cat. di progettaz. IIIB - Euro 1.258.524,35.=; - Opere impiantistiche clas. e cat. di progettaz. IIIC - Euro 1.138.703,53.=. II.3) Durata dell'appalto (per ciascun lotto): gg. 574 (cinquecentosettantaquattro) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori cui i servizi si riferiscono e comunque sino all'approvazione della documentazione di collaudo. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'asta del lotto per cui si intende concorrere (rep. n. 8/2011: Euro 232.215,84.=; rep. n. 9/2011: Euro 152.384,63.=), secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti, cauzione unica pari al 2% della somma degli importi a base d'asta dei due lotti (Euro 384.600,47.=). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Comune di Milano: DF.G.C. n. 2209/2006 del 16/02/2005; Regione Lombardia: D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003, VII/14845 del 31/10/2003, VII/20911 del 16/02/2005; A.L.E.R.: Delibera consiliare n. MI/185/07 del 31/07/2007. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: operatori economici di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' degli artt. 53 e 54 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; b) per il solo rep. n. 9/2011 - lotto 2 - la persona fisica indicata come coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dovra' essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e tecnica a) ai sensi dell'art. 66, comma 1, lettera a), del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., il fatturato globale per servizi analoghi a quelli del lotto cui si intende partecipare (rep. n. 8/2011: direzione lavori - rep. n. 9/2011: coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione), espletati nei migliori cinque esercizi del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara (2001-2010), non dovra' essere inferiore a 3 volte l'importo a base d'asta del lotto di riferimento: - Rep. n. 8/2011 - Direzione lavori: Euro 696.647,52.=; - Rep. n. 9/2011 - Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione: Euro 457.153,89.=; b) ai sensi dell'art. 66, comma 1, lettera b), del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., il concorrente dovra' aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (dal 01/06/2001 al 01/06/2011), servizi analoghi a quelli del lotto cui intende partecipare (rep. n. 8/2011: direzione lavori - rep. n. 9/2011: coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione) relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di progettazione di cui al precedente punto II.2.1, di importo non inferiore a 3 volte gli importi di ciascuna delle suddette classi e categorie, come di seguito indicato: - Opere edili clas. e cat. di progettaz. IB - Euro 15.189.960,42.= - Opere strutturali clas. e cat. di progettaz. IF - Euro 8.477.882,01.= - Opere impiantistiche clas. e cat. di progettaz. IIIA - Euro 1.875.833,79.= - Opere impiantistiche clas. e cat. di progettaz. IIIB - Euro 3.775.573,05.= - Opere impiantistiche clas. e cat. di progettaz. IIIC - Euro 3.416.110,59.=. c) ai sensi dell'art. 66, comma 1, lettera c), del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., il concorrente dovra' aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (dal 01/06/2001 al 01/06/2011), due servizi analoghi a quelli del lotto cui intende partecipare (rep. n. 8/2011: direzione lavori - rep. n. 9/2011: coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione) relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1, la cui somma degli importi non sia inferiore a 0,8 volte l'importo dei lavori (Euro 8.729.429,30.=). N.B. Sono ammessi e valutabili, ai soli fini della qualificazione, esclusivamente i lavori appartenenti alle stesse classi e categorie di progettazione sopra riportate ovvero di maggior rilevanza secondo i criteri di affinita' di seguito specificati: - classe I, categoria B, equivalente a: - classe I, categoria C per gli edifici residenziali, scuole importanti ed istituti superiori; - classe I, categoria D, per gli alberghi; - classe I, categoria F, equivalente a classe I, categoria G. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/11 n. 172 del 25/02/2011. IV.2) Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in base ai criteri di seguito indicati: a) offerta tecnica: max 70 punti di cui: - "metodologia di espletamento del servizio" max 40 punti; - "impegno temporale" max 15 punti; - "redazione di verbali" max 15 punti; b) offerta economica: max 30 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti"; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 20/07/2011 - ora: 10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 21/07/2011 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 08/07/2011 unitamente a copia del sopra citato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 14/07/2011. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti; c) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); d) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse di ciascun lotto ai sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; e) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante, per ciascun lotto, procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; f) per ciascun lotto, si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali chiede quindi la sottrazione all'accesso; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere gli operatori per i quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la S.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto Decreto; j) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; n) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti dei fascicoli di appalto e quelle contenute nel presente bando e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; o) Responsabile del Procedimento: ing. Marina Antonelli - tel. 02/7392.2314; p) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 01/06/2011. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 01/06/2011 Il Direttore Legale e Appalti avv. I. Comizzoli T11BFM11958