A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 8-6-2011)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 8-9/2011. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizi  relativi  agli  incarichi  di
direttore  dei  lavori  (Rep.  n.  8/2011  -  C.I.G.  0965395D24)   e
coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (Rep. n. 9/2011  -
C.I.G. 09657122C0) per l'intervento di realizzazione di  un  edificio
polifunzionale multipiano adibito  a  mercato  comunale  e  residenza
universitaria in Milano, q.re Mazzini, p.zza Ferrara - opere  2.50  e
3.01. II.1.6) CPV (per entrambi i lotti): 71356000. II.1.8) Divisione
in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti  (per  entrambi  i
lotti):  NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto   II.2.1)
Quantitativo     o     entita'     totale:     Euro      384.600,47.=
(trecentottantaquattromilaseicento/47)  (al  netto  dell'IVA),  cosi'
suddiviso: 
  a) Rep. 8/2011 - 1°Lotto - Importo a base d'asta Euro 232.215,84.=; 
  b) Rep. 9/2011 - 2°Lotto - Importo a base d'asta Euro 152.384,63.=; 
  N.B. I servizi  predetti  non  sono  soggetti  alla  redazione  del
D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs.  81/2008  e
s.m.i. Di seguito vengono inoltre riportate le classi e categorie  di
progettazione delle opere oggetto dei servizi da affidare, unitamente
ai relativi importi. 
  - Opere edili clas. e cat. di progettaz. IB - Euro 5.063.320,14.= 
  -  Opere  strutturali  clas.  e  cat.  di  progettaz.  IF  -   Euro
2.825.960,67.= 
  - Opere impiantistiche clas. e  cat.  di  progettaz.  IIIA  -  Euro
625.277,93.= 
  - Opere impiantistiche clas. e  cat.  di  progettaz.  IIIB  -  Euro
1.258.524,35.=; 
  - Opere impiantistiche clas. e  cat.  di  progettaz.  IIIC  -  Euro
1.138.703,53.=. 
  II.3)  Durata   dell'appalto   (per   ciascun   lotto):   gg.   574
(cinquecentosettantaquattro) naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data di consegna dei lavori cui i servizi si riferiscono  e  comunque
sino all'approvazione della documentazione di collaudo. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2%  dell'importo  a  base  d'asta  del
lotto  per  cui  si  intende  concorrere  (rep.   n.   8/2011:   Euro
232.215,84.=;  rep.  n.  9/2011:  Euro  152.384,63.=),   secondo   le
modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Nel  caso
di partecipazione ad entrambi i lotti,  cauzione  unica  pari  al  2%
della  somma  degli  importi  a  base  d'asta  dei  due  lotti  (Euro
384.600,47.=). III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento: Comune di Milano: DF.G.C.  n.  2209/2006  del  16/02/2005;
Regione Lombardia: D.G.R. VII/13861  del  29/07/2003,  VII/14845  del
31/10/2003, VII/20911 del 16/02/2005; A.L.E.R.:  Delibera  consiliare
n. MI/185/07 del 31/07/2007. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura
di gara: operatori economici di cui all'art. 90, comma 1, lettere d),
e), f), f-bis),  g)  e  h),  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Requisiti   di   carattere
generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38,  39  e  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' degli artt. 53 e 54 del
D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; b) per il solo rep. n. 9/2011 - lotto  2  -
la persona fisica indicata come coordinatore della sicurezza in  fase
di esecuzione dovra' essere in possesso dei requisiti di cui all'art.
98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e tecnica 
  a) ai sensi dell'art. 66, comma 1, lettera a), del D.P.R.  554/1999
e s.m.i., il fatturato globale per  servizi  analoghi  a  quelli  del
lotto cui si intende partecipare (rep. n. 8/2011: direzione lavori  -
rep. n. 9/2011: coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione),
espletati nei migliori cinque esercizi  del  decennio  precedente  la
data di pubblicazione del  bando  di  gara  (2001-2010),  non  dovra'
essere inferiore a 3 volte l'importo  a  base  d'asta  del  lotto  di
riferimento: 
  - Rep. n. 8/2011 - Direzione lavori: Euro 696.647,52.=; 
  - Rep. n.  9/2011  -  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di
esecuzione: Euro 457.153,89.=; 
  b) ai sensi dell'art. 66, comma 1, lettera b), del D.P.R.  554/1999
e  s.m.i.,  il  concorrente  dovra'  aver  espletato,  nel   decennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara   (dal
01/06/2001 al 01/06/2011), servizi analoghi a quelli  del  lotto  cui
intende partecipare (rep. n.  8/2011:  direzione  lavori  -  rep.  n.
9/2011: coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione) relativi
a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie   di
progettazione di cui al  precedente  punto  II.2.1,  di  importo  non
inferiore a 3 volte gli importi di ciascuna delle suddette  classi  e
categorie, come di seguito indicato: 
  - Opere edili clas. e cat. di progettaz. IB - Euro 15.189.960,42.= 
  -  Opere  strutturali  clas.  e  cat.  di  progettaz.  IF  -   Euro
8.477.882,01.= 
  - Opere impiantistiche clas. e  cat.  di  progettaz.  IIIA  -  Euro
1.875.833,79.= 
  - Opere impiantistiche clas. e  cat.  di  progettaz.  IIIB  -  Euro
3.775.573,05.= 
  - Opere impiantistiche clas. e  cat.  di  progettaz.  IIIC  -  Euro
3.416.110,59.=. 
  c) ai sensi dell'art. 66, comma 1, lettera c), del D.P.R.  554/1999
e  s.m.i.,  il  concorrente  dovra'  aver  espletato,  nel   decennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara   (dal
01/06/2001 al 01/06/2011), due servizi analoghi a  quelli  del  lotto
cui intende partecipare (rep. n. 8/2011: direzione lavori -  rep.  n.
9/2011: coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione) relativi
a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  di  cui  al
precedente punto II.2.1, la cui somma degli importi non sia inferiore
a 0,8 volte l'importo dei lavori (Euro 8.729.429,30.=). 
  N.B. Sono ammessi e valutabili, ai soli fini della  qualificazione,
esclusivamente i lavori appartenenti alle stesse classi  e  categorie
di progettazione sopra riportate ovvero di maggior rilevanza  secondo
i criteri di affinita' di seguito specificati: 
  - classe I, categoria B, equivalente a: 
  - classe I,  categoria  C  per  gli  edifici  residenziali,  scuole
importanti ed istituti superiori; 
  - classe I, categoria D, per gli alberghi; 
  - classe I, categoria F, equivalente a classe I, categoria G. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/11 n. 172 del 25/02/2011.
IV.2)  Criteri  di   aggiudicazione   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  in
base ai criteri di seguito indicati: 
  a) offerta tecnica: max 70 punti di cui: 
  - "metodologia di espletamento del servizio" max 40 punti; 
  - "impegno temporale" max 15 punti; 
  - "redazione di verbali" max 15 punti; 
  b) offerta economica: max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.3)  Condizioni
per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare
Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile
sul sito Internet www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti";  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte  20/07/2011  -  ora:  10:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte data 21/07/2011 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26
- MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
le sedute di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'  di  rilasciare
dichiarazioni e di interloquire durante  le  operazioni  di  gara  e'
riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli  operatori
economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura  scritta,
previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt.  9  e  72
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  ciascuna  informazione  relativa  alla
presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari
a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la
Banca  Popolare   di   Sondrio,   IBAN   IT21D0569601608000004000X52,
indicando  come  causale  il  numero  di   repertorio   e   l'oggetto
dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax
al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 08/07/2011 unitamente a copia
del sopra citato bonifico e  saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il
14/07/2011.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1);  b)  ogni
singolo concorrente potra' presentare offerta per uno  o  entrambi  i
lotti; c) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori
(lotti); d) si procedera' alla verifica  delle  offerte  anormalmente
basse di ciascun lotto ai sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del  D.
Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; e) ai sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante, per ciascun  lotto,
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di   anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la  quinta;  f)  per  ciascun  lotto,  si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; g) visto il  combinato  disposto
degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
ciascun  operatore  economico  e'  tenuto  ad  indicare  quali  delle
informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica  costituiscono,
secondo  motivata  e  comprovata  dichiarazione,  segreti  tecnici  e
commerciali, per le quali chiede quindi la  sottrazione  all'accesso;
h) la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  escludere  gli
operatori  per  i  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi
impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  ovvero  ricorsi  ad
illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  reclutamento  della
manodopera,  e  per  le  quali  il  Prefetto  fornisca   informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i)  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli artt. 135 e 136 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la  S.A.  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del suddetto Decreto; j) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione
provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra'  restituita
ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  k)
l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' prestare cauzione definitiva
nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i.; l) il presente bando di gara non vincola  in  alcun  modo  la
Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne'  alla  successiva
aggiudicazione; m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta;  n)  in  caso  di
difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti dei fascicoli
di appalto e quelle contenute nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara, prevarranno queste ultime; o) Responsabile del Procedimento:
ing. Marina Antonelli - tel. 02/7392.2314; p)  data  di  invio  e  di
ricevimento del bando di gara  da  parte  dell'Ufficio  Pubblicazioni
Ufficiali delle Comunita' Europee:  01/06/2011.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:  ai
sensi del combinato disposto dell'art.  245  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 01/06/2011 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM11958
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.