REGIONE DEL VENETO
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 10-6-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE              I:AMMINISTRAZIONE               AGGIUDICATRICE
I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI   E   PUNTI   DI   CONTATTO:Regione   del
Veneto-Giunta Regionale-Direzione  Affari  Generali-Fondamenta  Santa
Lucia,   Cannaregio   n.23-30121   Venezia-Tel.041-2795181/4147   Fax
041-2794130,e-mail:affarigenerali@regione.veneto.it         indirizzo
internet: www.regione.veneto.it.Punti  di  contatto:Direzione  Affari
Generali,Ufficio  Gare  Telematiche  e  Mercato   Elettronico,   tel.
041-2795181/4147,  fax  041-2794130.La  documentazione  di  gara   e'
disponibile nel  sito  www.regione.veneto.it  (all'interno  del  link
"bandi e finanziamenti");  le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto  sopra  indicati,  secondo  le  modalita'   illustrate   nel
disciplinare di gara. I.2)TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':Autorita'  regionale.  SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Lotto I:  "Servizio  Sostitutivo
di  Mensa"  per  i  dipendenti  della  Regione  del  Veneto.   C.I.G.
rilasciato  dall'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti   Pubblici:
2588301D8A  Lotto  II:"Servizio  di  Gestione  Mense  e  Bar"  per  i
dipendenti della Regione del Veneto. C.I.G. rilasciato dall'Autorita'
di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici:  2588892542  II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:  Lotto  I:Categoria  servizi  n.  27.  Luogo  principale  di
consegna: Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Belluno, Rovigo,
Codice Nuts ITD3. Lotto II: Categoria servizi n. 17. Luogo principale
di consegna: Venezia, Codice  Nuts  ITD35  II.1.3)L'avviso  riguarda:
Appalto  pubblico.II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli
acquisti:Lotto I: Affidamento del  "Servizio  Sostitutivo  di  Mensa"
mediante la fornitura di buoni pasto cartacei per i dipendenti  della
Regione del Veneto.Lotto II:  "Servizio  di  Gestione  Mense  e  Bar"
interni  attraverso  l'approvvigionamento,  la  conservazione   delle
derrate alimentari,la preparazione e  la  somministrazione  di  pasti
nonche' gestione dei bar interni per i dipendenti della  Regione  del
Veneto.II.1.6)CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):  Lotto  I:
30199770-8; Lotto II: 55300000-3; 55510000-8; 55410000-7; 55511000-5;
II.2  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale: Lotto I:  Valore  massimo  stimato  dell'appalto  per
l'intera durata triennale del servizio :Euro  8.662.500,00=  (esclusa
IVA al 4%); Lotto  II:  Valore  massimo  stimato  dell'appalto  quale
canone concessorio minimo per l'intera durata triennale del servizio:
Euro 210.000,00= .II.2.2)Opzioni: Facolta' di rinnovo per entrambi  i
contratti. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Lotto I:
36 mesi. Lotto II: 36 mesi.  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE
ALL'APPALTO   III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria e garanzia di esecuzione secondo modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessa partecipazione imprese raggruppate/raggruppande e di Consorzi
di imprese  con  l'osservanza  disciplina  art.  37  D.Lgs.  163/2006
ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi  membri  U.E.,  nelle
forme  previste  nei  Paesi  di  stabilimento.  III.2)CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III. 2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Lotto I:Pena l'esclusione  dalla  gara  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: a)accettazione norme del bando, del  disciplinare  e  del
capitolato di gara; b)iscrizioni per attivita' inerenti  il  presente
servizio  nel  Registro  delle  Imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs.  n.  163/2006;c)insussistenza  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 D.Lgs.  163/2006;  d)no  partecipazione  singolarmente  e
anche quale componente R.T.I./Consorzio di cui all'art.  37  comma  7
del D.Lgs. 163/2006;Lotto II:Pena  l'esclusione  dalla  gara  ciascun
concorrente (impresa ingola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:a)accettazione norme del bando,  del  disciplinare  e  del
capitolato di gara; b) iscrizioni per attivita' inerenti il  presente
servizio  nel  Registro  delle  Imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006;  c)insussistenza  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 D.Lgs.  163/2006;  d)no  partecipazione  singolarmente  e
anche quale componente R.T.I./Consorzio di cui all'art.  37  comma  7
del D.Lgs. 163/2006.III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:  Lotto
I:  Pena  l'esclusione  dalla  gara  ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)  avere
un capitale sociale versato non inferiore  a  settecentocinquantamila
euro (Euro  750.000=);b)avere  un  fatturato  globale  riferito  agli
ultimi  tre   esercizi   finanziari   2008/2010   non   inferiore   a
tredicimilioni  euro  (Euro  13.000.000,00=);c)avere   un   fatturato
specifico relativo a servizi analoghi a quello  oggetto  dell'appalto
di almeno quattromilionitrecentomila euro  (Euro  4.300.000,00=)  nel
triennio 2008/2010; in caso di R.T.I./Consorzio tale requisito dovra'
essere posseduto dal R.T.I./Consorzio nel suo complesso;d) presentare
almeno due referenze bancarie.Lotto II: Pena l'esclusione dalla  gara
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: e)avere un fatturato  globale  riferito
agli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  2008/2010  non  inferiore  a
unmilionecinquecentomila  euro  (Euro  1.500.000,00=);   f)avere   un
fatturato specifico relativo a  servizi  analoghi  a  quello  oggetto
dell'appalto   di   almeno   settecentocinquantamila    euro    (Euro
750.000,00=) nel triennio 2008/2010; in caso di R.T.I./Consorzio tale
requisito  dovra'  essere  posseduto  dal  R.T.I./Consorzio  nel  suo
complesso;     g)      presentare      almeno      due      referenze
bancarie.III.2.3)Capacita' tecnica:Lotto  I:Pena  l'esclusione  dalla
gara  ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni:a)aver  prestato  a  favore  di  clienti
pubblici e/o privati, con manifestazione, di almeno tre di  essi,  di
corretta esecuzione del  servizio  e  di  piena  soddisfazione  dagli
stessi certificata, servizi analoghi a quello oggetto di gara  svolti
nel  triennio  2008/2010  con  l'indicazione  di  importi,   date   e
destinatari, per un importo complessivo per questi  non  inferiore  a
Euro 2.150.000,00= b)di essere in possesso di certificati  rilasciati
da organismi indipendenti che attestino l'ottemperanza delle norme in
materia di garanzia della qualita' e/o parimenti altre prove relative
all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita'  di  cui
all'art.43 del D.Lgs.163/06.Lotto II: Pena  l'esclusione  dalla  gara
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: c)aver prestato  a  favore  di  clienti
pubblici e/o privati, con manifestazione, di almeno tre di  essi,  di
corretta esecuzione del  servizio  e  di  piena  soddisfazione  dagli
stessi certificata, servizi analoghi svolti  nel  triennio  2008/2010
con l'indicazione di importi, date  e  destinatari,  per  un  importo
complessivo per questi non inferiore a Euro750.000,00= di cui  almeno
tre con produzione di  almeno  200  pasti  giornalieri;  d)essere  in
possesso del  piano  HACCP  e  certificati  rilasciati  da  organismi
indipendenti che attestino l'ottemperanza delle norme in  materia  di
garanzia  della  qualita'  e/o   parimenti   altre   prove   relative
all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita'  di  cui
all'art.43  del  D.Lgs.163/06.SEZIONE   IV:PROCEDURE   IV.1)TIPO   DI
PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:Lotto  I:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base  ai  criteri  e  sottocriteri
indicati nel disciplinare di gara e con punteggi pari a 60 punti  per
l'offerta tecnica e 40 punti per l'offerta economica.Lotto II:Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base  ai  criteri  e  sottocriteri
indicati nel disciplinare di gara e con punteggi pari a 70 punti  per
l'offerta     tecnica     e     30      punti      per      l'offerta
economica.IV.3)INFORMAZIONI     DI      CARATTERE      AMMINISTRATIVO
IV.3.2)Pubblicazione precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4)Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  11/07/2011,  ore
12.00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano.IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine
per la ricezione delle offerte. IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle
offerte: in seduta pubblica, presso la sede  della  Direzione  Affari
Generali della Regione Veneto, Fondamenta Santa  Lucia,Cannaregio  n.
23-30121 Venezia; la data prevista per la prima seduta pubblica e' il
13/07/2011 alle ore 10.00; per le successive sedute pubbliche  verra'
data comunicazione, ai concorrenti ammessi, a mezzo fax almeno 48 ore
prima.  L'Amministrazione  regionale   si   riserva,   comunque,   di
comunicare  eventuali  variazioni  rispetto  alle   date   ed   orari
sopraindicati, a mezzo fax, con preavviso di  almeno  48  ore.SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3)Informazioni  complementari:  La  Regione
Veneto si riserva il diritto  di:a)non  procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui  nessuna  offerta  venga  ritenuta  idonea  ai  sensi
dell'art.  81,  comma   3   del   D.Lgs.   n.   163/06;   b)procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  valida  ai
sensi dell'art. 9  del  R.D.  n.  827/1924.  I  concorrenti,  con  la
presentazione dell'offerta, consentono il trattamento  dei  dati,  ai
sensi del D.Lgs.  n.  196/2003.  Responsabile  del  procedimento  e':
Dr.ssa Michela Pasqual.Tutta la documentazione dovra' essere  redatta
in lingua italiana. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2)Presentazione di
ricorso: ai sensi dell'art.  3  Legge  241/90  e  s.m.i.  avverso  il
presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi il  T.A.R.  Veneto
ai sensi del D.Lgs.104/2010. VI.5)Data di spedizione del  bando  alla
GUCE:30 maggio 2011. 

       il Dirigente regionale della Direzione Affari Generali 
                         Giancarlo Boaretto 

 
T11BFD12285
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