PROVINCIA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 10-6-2011)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Provincia di Milano 
  Indirizzo postale: via Vivaio n.1, Citta': Milano, Codice  postale:
20122, Paese: Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione  di:  Dott.  Roberto  Cantaluppi,
Posta elettronica: r.cantaluppi@provincia.milano.it 
  Indirizzo(i)  internet:   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provincia.milano.it 
  Profilo di committente (URL): http://www.provincia.milano.it 
  Ulteriori      informazioni      sono      disponibili      presso:
r.cantaluppi@provincia.milano.it oppure 
  p.cannone@provincia.milano.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Dott.ssa Paola Cannone, p.cannone@provincia.milano.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Ufficio
Protocollo, via Vivaio n.1, Citta': Milano,  Codice  postale:  20122,
Paese: Italia 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' locale, servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  affidamento   della   fornitura   a   noleggio,   installazione   e
manutenzione sia ordinaria che straordinaria  di  n.  10  dispositivi
misuratori elettronici per l'accertamento  ed  il  rilevamento  delle
violazioni all'art. 142 c.d.s. e del servizio informatizzato  per  la
gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni all'art. 142
c.d.s. CIG n. 2258613A66 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Misto con prevalenza di forniture in noleggio 
  Luogo principale di consegna e di esecuzione: Milano,  Codice  NUTS
ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non  trattasi  di
accordo quadro 
  Durata dell'accordo quadro: 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  fornitura  a  noleggio,  con  installazione  e   manutenzione   sia
ordinaria  che  straordinaria,  di  n.  10   dispositivi   misuratori
elettronici per l'accertamento  e  il  rilevamento  delle  violazioni
all'art. 142 C.d.S. ,  nonche'  il  servizio  informatizzato  per  la
gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni all'art. 142
C.d.S. con fornitura del relativo software gestionale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale, oggetto principale: 38650000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare  applicazione
all'art. 11 del R.D. n. 2440/1923 ed all'art. 57, comma 5, lettera b)
del D.Lgs. n.  163/2006  e,  solo  a  tal  fine  ed  in  applicazione
dell'art. 14, comma 1, lettera b) e dell'art. 29, comma 1 del  D.lgs.
n. 163/2006, il valore complessivo stimato del  presente  appalto  e'
calcolato in Euro 7.440.000,00.=, oltre iva. 
  valore stimato, IVA esclusa: 3.115.686,00 Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: si' 
  descrizione delle opzioni: 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare  applicazione
all'art. 11 del R.D. n. 2440/1923, all'art. 57, comma 5,  lettera  b)
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 57, comma 5, lett. a),  del  D.Lgs
163/2006. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: non noto 
  Numero di rinnovi possibile: non noto 
  Calendario di massima degli appalti successivi: non noto 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste :  cauzione  provvisoria  di
Euro 62.313,72.= pari al 2%  dell'importo  stimato  dell'appalto,  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi  ordinari
di bilancio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto : non richiesto 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva di certificazione  e  di  notorieta',  da
rendersi ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (per  rendere  tale
dichiarazione puo' essere utilizzato il  fac-simile  n.  3),  con  la
quale il titolare o legale rappresentante dell'impresa concorrente, o
suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', dichiara: 
  a) l'inesistenza delle cause di  esclusione  elencate  al  comma  1
dell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  cosi'  come  modificato  ed
integrato dal D.L. n. 70/2011; 
  b) la mancata applicazione all'impresa partecipante di alcuna delle
sanzioni interdittive o delle misure cautelari  di  cui  al  D.  Lgs.
231/2001  e  s.m.i.,  che  gli  impediscono  di  contrattare  con  le
Pubbliche Amministrazioni; 
  c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  1  bis,
comma 14, della Legge 383/2001 e s.m.i.; 
  d) il possesso da parte dell'impresa partecipante dei requisiti  di
capacita' economica-finanziaria e tecnico -  professionale  richiesti
nel presente disciplinare, come dettagliati alle lettere f), g) ed h)
per paragrafo H del Disciplinare di gara; 
  e) (nel caso di raggruppamento o consorzio non  ancora  costituito)
indicare a quale impresa, in caso di 
  aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza
o funzioni  di  capogruppo  e  di  assumere  l'impegno,  in  caso  di
aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia con
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi; 
  f) (ai sensi dell'art.  38  comma  1  lett.  m-quater)  del  D.Lgs.
12.04.2006, n. 163 e s.m..)i la sussistenza di una  delle  situazioni
di fatto e di diritto di cui alle lettere a), b) o  c)  del  comma  2
dell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  cosi'  come  modificato  ed
integrato dal D.L. n. 70/2011; 
  g) di non incorrere nei divieti di  cui  agli  artt.  36  comma  5,
ovvero 37, comma 7. del D. Lgs. 163/2006; 
  3) Dichiarazione sostitutiva  di  certificazione,  da  rendersi  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (per rendere tale dichiarazione
puo' essere utilizzato il fac-simile n. 4), con la quale  i  soggetti
elencati alla lettera c) comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006,
cosi' come modificato ed integrato dal D.L. n. 70/2011, assumendosene
la piena responsabilita', dichiarano: 
  a) l'assenza di procedimento pendente  per  l'applicazione  di  una
delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n.  1423/56
o di una delle cause ostative previste dall'art. 10  della  legge  n.
575/65 
  b) che nei  propri  confronti  non  e'  stata  emessa  sentenza  di
condanna passata in  giudicato,  o  di  decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile, ovvero sentenza di applicazione della pena  su
richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale,  per
reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla
moralita' professionale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) fatturato  globale  d'impresa  (voce  A.1  del  conto  economico
"ricavi delle vendite e delle prestazioni") = di aver realizzato  nel
triennio 2007/2008/2009 un fatturato globale complessivo  (somma  del
fatturato nei tre anni), per un valore non  inferiore  a  complessivi
Euro  30.000.000,00  (trentamilioni/00),   risultante   dai   bilanci
regolarmente depositati. In caso di  RTI  il  requisito  deve  essere
posseduto per almeno il 60% dall'impresacapogruppo e il resto dalla/e
mandante/i, e comunque nella  misura  minima  del  20%  per  ciascuna
mandante. Per quanto riguarda il possesso del requisito da parte  dei
consorzi il presente disciplinare rinvia alla  normativa  vigente  in
materia ed in particolare agli artt. 34, 35,36 e 37 del Dlgs 163/2006
e ss.mm. 
  b) importo relativo a servizi e forniture nel settore oggetto della
gara= di aver realizzato nel triennio 
  2007/2008/2009  un  importo  complessivo  relativo  a   servizi   e
forniture nel settore oggetto della 
  gara (somma  degli  importi  nei  tre  anni),  per  un  valore  non
inferiore a complessivi Euro 15.000.000,00 
  (quindicimilioni/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  servizi pregressi: occorre provare l'esecuzione  "con  buon  esito"
negli esercizi 2008-2009-2010 di  contratti  afferenti  le  attivita'
oggetto della presente gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: non applicabile 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  Non applivabile 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio non applicabile 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: non applicato 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: non applicato 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 89265/2011/11-3/2011/9 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 14/07/2011 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25/07/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: non applicabile 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/07/2011 Ora: 14:30, 
  Luogo Via Vivaio n. 1, Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si',  alle
sedute della commissione di gara aperte al pubblico, avranno  diritto
di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni  siano  inserite  a
verbale soltanto il titolare, il rappresentante legale e l'incaricato
munito di apposita procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Ammministrativo Regionale per la
Lombardia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: non indicato 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni dalla pubblicazione del bando 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: non indicato 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE   DEL   PRESENTE   AVVISO   ALL'UFFICIO
PUBBLICAZIONI U.E.: 1 giugno 2011 
  Milano, 6 giugno 2011 

                  Il direttore del settore appalti 
                          dott. Leone Talia 

 
T11BFE12149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.