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Bando di gara a procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Provincia di Milano Indirizzo postale: via Vivaio n.1, Citta': Milano, Codice postale: 20122, Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione di: Dott. Roberto Cantaluppi, Posta elettronica: r.cantaluppi@provincia.milano.it Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.milano.it Profilo di committente (URL): http://www.provincia.milano.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: r.cantaluppi@provincia.milano.it oppure p.cannone@provincia.milano.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Dott.ssa Paola Cannone, p.cannone@provincia.milano.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficio Protocollo, via Vivaio n.1, Citta': Milano, Codice postale: 20122, Paese: Italia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' locale, servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice affidamento della fornitura a noleggio, installazione e manutenzione sia ordinaria che straordinaria di n. 10 dispositivi misuratori elettronici per l'accertamento ed il rilevamento delle violazioni all'art. 142 c.d.s. e del servizio informatizzato per la gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni all'art. 142 c.d.s. CIG n. 2258613A66 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Misto con prevalenza di forniture in noleggio Luogo principale di consegna e di esecuzione: Milano, Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non trattasi di accordo quadro Durata dell'accordo quadro: Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti fornitura a noleggio, con installazione e manutenzione sia ordinaria che straordinaria, di n. 10 dispositivi misuratori elettronici per l'accertamento e il rilevamento delle violazioni all'art. 142 C.d.S. , nonche' il servizio informatizzato per la gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni all'art. 142 C.d.S. con fornitura del relativo software gestionale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale, oggetto principale: 38650000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 11 del R.D. n. 2440/1923 ed all'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006 e, solo a tal fine ed in applicazione dell'art. 14, comma 1, lettera b) e dell'art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 163/2006, il valore complessivo stimato del presente appalto e' calcolato in Euro 7.440.000,00.=, oltre iva. valore stimato, IVA esclusa: 3.115.686,00 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni: si' descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 11 del R.D. n. 2440/1923, all'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 57, comma 5, lett. a), del D.Lgs 163/2006. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: non noto Numero di rinnovi possibile: non noto Calendario di massima degli appalti successivi: non noto II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : cauzione provvisoria di Euro 62.313,72.= pari al 2% dell'importo stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi ordinari di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : non richiesto III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di notorieta', da rendersi ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (per rendere tale dichiarazione puo' essere utilizzato il fac-simile n. 3), con la quale il titolare o legale rappresentante dell'impresa concorrente, o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', dichiara: a) l'inesistenza delle cause di esclusione elencate al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 cosi' come modificato ed integrato dal D.L. n. 70/2011; b) la mancata applicazione all'impresa partecipante di alcuna delle sanzioni interdittive o delle misure cautelari di cui al D. Lgs. 231/2001 e s.m.i., che gli impediscono di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001 e s.m.i.; d) il possesso da parte dell'impresa partecipante dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico - professionale richiesti nel presente disciplinare, come dettagliati alle lettere f), g) ed h) per paragrafo H del Disciplinare di gara; e) (nel caso di raggruppamento o consorzio non ancora costituito) indicare a quale impresa, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e di assumere l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi; f) (ai sensi dell'art. 38 comma 1 lett. m-quater) del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e s.m..)i la sussistenza di una delle situazioni di fatto e di diritto di cui alle lettere a), b) o c) del comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 cosi' come modificato ed integrato dal D.L. n. 70/2011; g) di non incorrere nei divieti di cui agli artt. 36 comma 5, ovvero 37, comma 7. del D. Lgs. 163/2006; 3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, da rendersi ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (per rendere tale dichiarazione puo' essere utilizzato il fac-simile n. 4), con la quale i soggetti elencati alla lettera c) comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come modificato ed integrato dal D.L. n. 70/2011, assumendosene la piena responsabilita', dichiarano: a) l'assenza di procedimento pendente per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423/56 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575/65 b) che nei propri confronti non e' stata emessa sentenza di condanna passata in giudicato, o di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) fatturato globale d'impresa (voce A.1 del conto economico "ricavi delle vendite e delle prestazioni") = di aver realizzato nel triennio 2007/2008/2009 un fatturato globale complessivo (somma del fatturato nei tre anni), per un valore non inferiore a complessivi Euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00), risultante dai bilanci regolarmente depositati. In caso di RTI il requisito deve essere posseduto per almeno il 60% dall'impresacapogruppo e il resto dalla/e mandante/i, e comunque nella misura minima del 20% per ciascuna mandante. Per quanto riguarda il possesso del requisito da parte dei consorzi il presente disciplinare rinvia alla normativa vigente in materia ed in particolare agli artt. 34, 35,36 e 37 del Dlgs 163/2006 e ss.mm. b) importo relativo a servizi e forniture nel settore oggetto della gara= di aver realizzato nel triennio 2007/2008/2009 un importo complessivo relativo a servizi e forniture nel settore oggetto della gara (somma degli importi nei tre anni), per un valore non inferiore a complessivi Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: servizi pregressi: occorre provare l'esecuzione "con buon esito" negli esercizi 2008-2009-2010 di contratti afferenti le attivita' oggetto della presente gara. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: non applicabile III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Non applivabile III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio non applicabile SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: non applicato IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: non applicato IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 89265/2011/11-3/2011/9 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 14/07/2011 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/07/2011 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: non applicabile IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/07/2011 Ora: 14:30, Luogo Via Vivaio n. 1, Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', alle sedute della commissione di gara aperte al pubblico, avranno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale soltanto il titolare, il rappresentante legale e l'incaricato munito di apposita procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Ammministrativo Regionale per la Lombardia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: non indicato VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: non indicato VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONI U.E.: 1 giugno 2011 Milano, 6 giugno 2011 Il direttore del settore appalti dott. Leone Talia T11BFE12149