COMUNE DI TRENTO
PROVINCIA DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 10-6-2011)

 
                          Prot. n. 74564/11 
 
 
      Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) 
 
 
                              Servizi. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento  -
Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 -  38121  Trento
Italia.   Tel.   +390461884917   Telefax    +390461884696    (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice:  servizio
di gestione integrata degli impianti  degli  immobili  di  pertinenza
dell'Amministrazione Comunale di Trento - CIG n. 253421545F.  II.1.2)
Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 1. Luogo principale
di esecuzione: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Oggetto
dell'appalto e' l'affidamento  del  servizio  di  gestione  integrata
degli impianti degli immobili di pertinenza. II.1.6)  CPV:  50700000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  annuale
presunto a base di gara di euro 3.540.625,00 (oneri fiscali  esclusi)
di cui euro 35.625,00 per  oneri  di  sicurezza  e  cosi'  suddiviso:
servizio  gestione  e  manutenzione  impianti  termici  (esercizio  e
manutenzione  impianti   termici)   importo   annuo   presunto   euro
2.600.000,00 ed euro 13.000,00 per oneri di  sicurezza;  esercizio  e
manutenzione  impianti  di  climatizzazione  estiva   importo   annuo
presunto euro 50.000,00 ed euro  1.250,00  per  oneri  di  sicurezza;
esercizio   e   manutenzione   impianti   elettrici,    fotovoltaici,
trasmissione dati, videosorveglianza, Tvcc, telefonici,  elettronici,
gruppi elettrogeni ed impianti complementari importo  annuo  presunto
euro 280.000,00 ed euro 7.000,00 per oneri  di  sicurezza;  verifiche
impianti di messa a terra e protezione scariche atmosferiche  (D.P.R.
n. 462/2001) importo annuo presunto euro 35.000,00 ed euro 875,00 per
oneri di sicurezza; esercizio  e  manutenzione  chiusure  motorizzate
importo annuo presunto euro 60.000,00 ed euro 1.500,00 per  oneri  di
sicurezza; esercizio e  manutenzione  impianti  elettronici  speciali
(antincendio e antintrusione) importo annuo presunto euro  150.000,00
ed euro 3.750,00 per oneri di  sicurezza;  manutenzione  attrezzature
antincendio importo annuo presunto euro 130.000,00 ed  euro  3.250,00
per  oneri  di   sicurezza;   esercizio   e   manutenzione   impianti
idrico-sanitari e reti di scarico acque bianche e  nere  comprendenti
anche canali  di  gronda  e  pluviali  importo  annuo  presunto  euro
200.000,00 ed euro 5.000,00 per oneri di sicurezza. Valore totale IVA
esclusa  euro  17.703.125,00  II.2.2)  Opzioni.   No   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzione  provvisoria  per  un   ammontare   pari   al   2%
dell'importo complessivo annuo a base  di  gara  nel  rispetto  delle
modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.  Cauzione
definitiva per un ammontare pari al 10% dell'importo quinquennale del
contratto (al netto degli oneri fiscali) nel rispetto delle modalita'
di cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita'  di  pagamento
sono indicate nell'art. 54 del Capitolato  d'oneri.  Il  servizio  e'
finanziato mediante fondi  attinti  al  bilancio  comunale.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto.  A  norma  dell'art.  37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., sono ammessi i  raggruppamenti  temporanei
di Imprese di tipo c.d. "orizzontale" ed i raggruppamenti  temporanei
di Imprese  di  tipo  c.d.  "verticale".  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: requisiti minimi  richiesti
a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e  relativi
allegati  pubblicato  sul  sito  internet  del   Comune   di   Trento
(www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita'  tecnica:
requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.4) Appalti  riservati.
No. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: offerta economica (400); offerta
tecnica - Progetto di gestione dei servizi (400); offerta  tecnica  -
Progetto di riqualificazione  tecnologica/energetica  (200).  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  03/10/2011  -  ore  12.00.   Documenti   a
pagamento: No. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
03/10/2011 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura
delle offerte. Data: 04/10/2011 - ore 08.30. Luogo:  indirizzo  punto
I.1  -  sala  riunioni  VI  piano.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Ad  interloquire  in  ordine  allo
svolgimento della gara sono ammessi solo i  soggetti  autorizzati  ad
impegnare legalmente l'offerente, ossia  i  legali  rappresentanti  o
procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di  gara:  dott.  Joseph
Tassone dell'Area Tecnica e del Territorio -  Ufficio  Appalti  (tel.
0461884687). Sostituto per il  caso  di  assenza  o  impedimento  del
Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo
Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e
del  Territorio).  Tali  soggetti  sono   gli   unici   abilitati   a
corrispondere alle richieste di chiarimento da  effettuarsi  comunque
per iscritto (anche a mezzo fax al numero 0461884696 o a mezzo e-mail
al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it).  Ammesso
il subappalto nei limiti e secondo le  modalita'  previste  dall'art.
118 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.  Punto  IV.2.1.  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa -  subcriteri
e subpesi indicati nel  bando  integrale  di  gara.  E'  previsto  il
sopralluogo obbligatorio da richiedere all'indirizzo di cui al  Punto
I.1 entro il 15/07/2011 e da effettuare (a pena di esclusione)  entro
il 2/09/2011. Si  rinvia  al  bando  di  gara  integrale  per  quanto
riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione  delle  cause
di  esclusione.  E'  fatto   obbligo   all'impresa   affidataria   di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato nei  confronti  del  subaffidatario  copia  delle  fatture
quietanziate relative ai pagamenti stessi  via  via  corrisposti  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il bando di gara
e' disponibile in versione integrale  sul  sito  dell'Amministrazione
comunale  (www.comune.trento.it)   compresi   gli   allegati.   VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via  Calepina,  50  -  38122  Trento.
Posta    elettronica:    urp.tn@giustizia-amministrativa.it.     Tel.
+390461273121.     Fax     +390461273120.     Indirizzo     internet:
www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso -  Termine:  30
giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara sulla  G.U.R.I.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso:  come  al  punto  VI.4.1.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente  avviso:  1  giugno  2011.  Allegato  A  III.
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune  di
Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. 

        (F.to) Il Dirigente del Servizio Gestione Fabbricati 
                         ing. Claudia Patton 

 
T11BFF12118
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