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Prot. n. 74564/11 Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121 Trento Italia. Tel. +390461884917 Telefax +390461884696 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di gestione integrata degli impianti degli immobili di pertinenza dell'Amministrazione Comunale di Trento - CIG n. 253421545F. II.1.2) Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 1. Luogo principale di esecuzione: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' l'affidamento del servizio di gestione integrata degli impianti degli immobili di pertinenza. II.1.6) CPV: 50700000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuale presunto a base di gara di euro 3.540.625,00 (oneri fiscali esclusi) di cui euro 35.625,00 per oneri di sicurezza e cosi' suddiviso: servizio gestione e manutenzione impianti termici (esercizio e manutenzione impianti termici) importo annuo presunto euro 2.600.000,00 ed euro 13.000,00 per oneri di sicurezza; esercizio e manutenzione impianti di climatizzazione estiva importo annuo presunto euro 50.000,00 ed euro 1.250,00 per oneri di sicurezza; esercizio e manutenzione impianti elettrici, fotovoltaici, trasmissione dati, videosorveglianza, Tvcc, telefonici, elettronici, gruppi elettrogeni ed impianti complementari importo annuo presunto euro 280.000,00 ed euro 7.000,00 per oneri di sicurezza; verifiche impianti di messa a terra e protezione scariche atmosferiche (D.P.R. n. 462/2001) importo annuo presunto euro 35.000,00 ed euro 875,00 per oneri di sicurezza; esercizio e manutenzione chiusure motorizzate importo annuo presunto euro 60.000,00 ed euro 1.500,00 per oneri di sicurezza; esercizio e manutenzione impianti elettronici speciali (antincendio e antintrusione) importo annuo presunto euro 150.000,00 ed euro 3.750,00 per oneri di sicurezza; manutenzione attrezzature antincendio importo annuo presunto euro 130.000,00 ed euro 3.250,00 per oneri di sicurezza; esercizio e manutenzione impianti idrico-sanitari e reti di scarico acque bianche e nere comprendenti anche canali di gronda e pluviali importo annuo presunto euro 200.000,00 ed euro 5.000,00 per oneri di sicurezza. Valore totale IVA esclusa euro 17.703.125,00 II.2.2) Opzioni. No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzione provvisoria per un ammontare pari al 2% dell'importo complessivo annuo a base di gara nel rispetto delle modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. Cauzione definitiva per un ammontare pari al 10% dell'importo quinquennale del contratto (al netto degli oneri fiscali) nel rispetto delle modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento sono indicate nell'art. 54 del Capitolato d'oneri. Il servizio e' finanziato mediante fondi attinti al bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., sono ammessi i raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo c.d. "orizzontale" ed i raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo c.d. "verticale". III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.4) Appalti riservati. No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta economica (400); offerta tecnica - Progetto di gestione dei servizi (400); offerta tecnica - Progetto di riqualificazione tecnologica/energetica (200). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03/10/2011 - ore 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/10/2011 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 04/10/2011 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Ad interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott. Joseph Tassone dell'Area Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti (tel. 0461884687). Sostituto per il caso di assenza o impedimento del Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi comunque per iscritto (anche a mezzo fax al numero 0461884696 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso il subappalto nei limiti e secondo le modalita' previste dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. Punto IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - subcriteri e subpesi indicati nel bando integrale di gara. E' previsto il sopralluogo obbligatorio da richiedere all'indirizzo di cui al Punto I.1 entro il 15/07/2011 e da effettuare (a pena di esclusione) entro il 2/09/2011. Si rinvia al bando di gara integrale per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. E' fatto obbligo all'impresa affidataria di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subaffidatario copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti stessi via via corrisposti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il bando di gara e' disponibile in versione integrale sul sito dell'Amministrazione comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. +390461273121. Fax +390461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 1 giugno 2011. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. (F.to) Il Dirigente del Servizio Gestione Fabbricati ing. Claudia Patton T11BFF12118