UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 10-6-2011)

 
                       Bando di gara forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli studi di Firenze - Piazza San Marco n.  4  -  50121  Firenze  -
ITALIA  -  All'attenzione  di  Caterina  Mariotti  -   Telefono   +39
0555032440 - Posta elettronica: appalti@unifi.it - Fax +39 0555032442 
  Indirizzo(i)      internet      Amministrazione      aggiudicatrice
http://www.unifi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di   diritto   pubblico   -   Istruzione   -
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: G244 - Procedura aperta  per  la
fornitura e posa in opera di arredi tecnici per  il  Dipartimento  di
Biologia Evoluzionistica, presso l'edificio denominato incubatore nel
Polo scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino - lotto 1, edifici
B e C e lotto 2, edificio A.  Codice  CIG  1537841A87  -  codice  CUP
B95D10000100001. - II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture -  Acquisto
- Luogo principale di  consegna:  Firenze.  -  Codice  NUTS  ITE14  -
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.4) Informazioni
relative all'accordo quadro - II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la  fornitura  e  posa  in
opera di arredi tecnici, allacciati e completamente funzionanti peril
dipartimento di biologia evoluzionistica, lotto 1, edifici B  e  C  e
lotto 2,  edificio  A  (1°  stralcio)  presso  l'edificio  denominato
"incubatore" del Polo scientifico e tecnologico di Sesto  Fiorentino.
- II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  39150000  -
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No - II.1.8) Divisione in lotti: Si'  -
le  offerte  vanno  presentate  per   tutti   i   lotti   -   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo della  fornitura  degli  arredi
tecnici e dei lavori dei lotti 1 e 2 e' pari a 488.056,95 EUR + IVAdi
cui 10.788,95 EUR+ IVA per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso - II.2.2) Opzioni: No 
    
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 - TITOLO Edifici B e C 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura e posa in opera di arredi  tecnici;
2)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   39150000;   3)
QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo della  fornitura  degli
arredi tecnici e dei lavori e' pari a 302.509,00 EUR  +  IVA  di  cui
6.075,08 EUR + IVA per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso;
4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Per l'esecuzione della fornitura
e posa in opera l'Amministrazione ha stimato un tempo massimo  in  77
giorni naturali consecutivi, salvo diversi tempi contrattuali offerti
dal concorrente in sede di gara. 
  Lotto n. 2 - TITOLO Edificio A 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura e posa in opera di arredi  tecnici;
2)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   39150000;   3)
QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo della  fornitura  degli
arredi tecnici e dei lavori e' pari a 174.759,00 EUR  +  IVA  di  cui
4.713,87 EUR + IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.;
4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Per l'esecuzione della fornitura
e posa in opera l'Amministrazione ha stimato un tempo massimo  in  77
giorni naturali consecutivi, salvo diversi tempi contrattuali offerti
dal concorrente in sede di gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Art. 75 e art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.  -
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  Cassa
depositi e prestiti. Stati di avanzamento della fornitura e  posa  in
opera degli arredi tecnici  e  dei  lavori  ogniqualvolta  sia  stato
raggiunto un importo al lordo delle ritenute a garanzia di 150.000,00
EUR. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici aggiudicatariodell'appalto: Art. 34 e  ss  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Iscrizione  Registro  imprese,  se  tenuto;  b)  Assenza   cause   di
esclusione  art.  38  D.Lgs.  163/06  e  s.m.  -  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti Importo relativo al fatturato  globale  (corrispondente  al
volumedi affari) dell'operatore economico, realizzato negli ultimi  3
esercizi (2007/2009), complessivamente  noninferiore  a  1.500.000,00
EUR. -  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  a)  requisiti  di   abilitazione   tecnico
-professionale (ex lege 5.3.1990 nr. 46 e s.m.) di cui al decreto del
ministerodello Sviluppo economico 22.1.2008 nr.  37,  art.  1  co.  2
lett.  A)  D)  e  E)  o  requisito  equipollente  per   le   societa'
cherisiedono in altri stati; b) Di aver  eseguito  un  contratto  per
forniture analoghe a quello oggetto della gara, la cui esecuzione  si
siasvolta in tutto o in parte nel triennio precedente  alla  data  di
pubblicazione del bando sulla Gazzetta europea, diimporto complessivo
non inferiore a 489.000,00 EUR  ovvero  due  la  cui  somma  non  sia
inferiore a 730.000,00 EUR. - III.2.4) Appalti riservati: No 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 1) Elemento qualita'.  Ponderazione  56;
2) Elemento prezzo. Ponderazione 38; 3) Elemento tempo.  Ponderazione
6. - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G244 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione   complementare:   vedi   informazioni
complementari - IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 23.9.2011 - Ora 12:00 - IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  italiano.-
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  27.9.2011  -  Ora  10:00  -  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ufficio edilizia universitaria e contratti posto in  via  Valori
n. 9 a Firenze - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte Si' - Tutti. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No - VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI  COMUNITARI:  No  -
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Determina a contrarre n. 297 (prot. 20558) del 24.3.2011. 
  Responsabile unico del procedimento e'  l'arch.  Maurizio  Salvi  -
Responsabile Ufficio Programmazione e  Pianificazione  Edilizia;  Via
del Parione, 7 - 50123 Firenze, ITALIA; tel. +39 0552756760; fax  +39
0552756703; e-mail maurizio.salvi@unifi.it. 
  Le richieste di quesiti e chiarimenti dovranno essere formulate per
iscritto ed in tempo utile entro il giorno16.9.2011. 
  Tutta  la  documentazione  di  gara  e'  disponibile  all'indirizzo
internet  http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2348.html,  adeccezione   del
modulo offerta da ritirare al momento del sopralluogo obbligatorio. 
  I documenti di gara possono essere: 
  a) consultati o ritirati gratuitamente su CD Rom  presso  l'Ufficio
Programmazione e Pianificazione Edilizia su appuntamento con il  RUP;
b) ritirati in copia cartacea previo  accordo  presso  la  copisteria
Elettra,  via  Benedetto  dei   70,   Firenze,   tel.   +39055473809,
info@elettraofficinegrafiche.com con  il  pagamento  delle  spese  di
riproduzione per un importo di76,80 EUR. 
  E' prevista la campionatura obbligatoria entro il giorno 16.9.2011. 
  E' richiesto sopralluogo obbligatorio entro il giorno 16.9.2011. 
  E' previsto un premio di accelerazione. 
  Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 
  La fornitura e posa in opera e' finanziata dalla Cassa  depositi  e
prestiti e pertanto l'Universita' degli Studi di Firenze  si  riserva
la facolta' di non  stipulare  il  contratto  di  appalto  ovvero  di
revocare il decreto dirigenziale  diaggiudicazione  definitiva  senza
che l'operatore  economico  possa  pretendere  alcunche'  qualora  il
finanziamentonon dovesse essere  concesso,  ovvero  di  stipulare  il
contratto successivamente ai termini previsti nel disciplinare. 
  Per quanto non espressamente  indicato  si  rimanda  al  capitolato
d'oneri che forma parte integrante del presentebando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)  della
Toscana - via Ricasoli n. 4 - 050122 Firenze - ITALIA - Telefono  +39
055267301 - Internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax
+39  055293382  -  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: TAR entro 30 giorni;
reclamo avverso ai provvedimenti, ai  sensi  dell'art.  10  del  RAFC
(regolamento Amministrazione)  entro  il  termine  perentorio  di  10
giorni dall'avvenuta conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Ufficio Affari Legali, Disciplinari e
del Contenzioso - via La Pira n. 4 - 50121 Firenze-  ITALIA  -  Posta
elettronica: raffaella.deangelis@unifi.it- Telefono +39 0552757578 
  Internet: http://www.unifi.it - Fax +39 0552757586 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
1.6.2011 
  Firenze, 6 giugno 2011 

                            Il dirigente 
                       dott. Massimo Benedetti 

 
T11BFL12156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.