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Bando di gara forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli studi di Firenze - Piazza San Marco n. 4 - 50121 Firenze - ITALIA - All'attenzione di Caterina Mariotti - Telefono +39 0555032440 - Posta elettronica: appalti@unifi.it - Fax +39 0555032442 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.unifi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G244 - Procedura aperta per la fornitura e posa in opera di arredi tecnici per il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica, presso l'edificio denominato incubatore nel Polo scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino - lotto 1, edifici B e C e lotto 2, edificio A. Codice CIG 1537841A87 - codice CUP B95D10000100001. - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto - Luogo principale di consegna: Firenze. - Codice NUTS ITE14 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di arredi tecnici, allacciati e completamente funzionanti peril dipartimento di biologia evoluzionistica, lotto 1, edifici B e C e lotto 2, edificio A (1° stralcio) presso l'edificio denominato "incubatore" del Polo scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino. - II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39150000 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No - II.1.8) Divisione in lotti: Si' - le offerte vanno presentate per tutti i lotti - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo della fornitura degli arredi tecnici e dei lavori dei lotti 1 e 2 e' pari a 488.056,95 EUR + IVAdi cui 10.788,95 EUR+ IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - II.2.2) Opzioni: No INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 - TITOLO Edifici B e C 1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura e posa in opera di arredi tecnici; 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39150000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo della fornitura degli arredi tecnici e dei lavori e' pari a 302.509,00 EUR + IVA di cui 6.075,08 EUR + IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Per l'esecuzione della fornitura e posa in opera l'Amministrazione ha stimato un tempo massimo in 77 giorni naturali consecutivi, salvo diversi tempi contrattuali offerti dal concorrente in sede di gara. Lotto n. 2 - TITOLO Edificio A 1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura e posa in opera di arredi tecnici; 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39150000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo della fornitura degli arredi tecnici e dei lavori e' pari a 174.759,00 EUR + IVA di cui 4.713,87 EUR + IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.; 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Per l'esecuzione della fornitura e posa in opera l'Amministrazione ha stimato un tempo massimo in 77 giorni naturali consecutivi, salvo diversi tempi contrattuali offerti dal concorrente in sede di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Art. 75 e art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Cassa depositi e prestiti. Stati di avanzamento della fornitura e posa in opera degli arredi tecnici e dei lavori ogniqualvolta sia stato raggiunto un importo al lordo delle ritenute a garanzia di 150.000,00 EUR. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatariodell'appalto: Art. 34 e ss del D.Lgs. 163/2006 e s.m. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Iscrizione Registro imprese, se tenuto; b) Assenza cause di esclusione art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Importo relativo al fatturato globale (corrispondente al volumedi affari) dell'operatore economico, realizzato negli ultimi 3 esercizi (2007/2009), complessivamente noninferiore a 1.500.000,00 EUR. - III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) requisiti di abilitazione tecnico -professionale (ex lege 5.3.1990 nr. 46 e s.m.) di cui al decreto del ministerodello Sviluppo economico 22.1.2008 nr. 37, art. 1 co. 2 lett. A) D) e E) o requisito equipollente per le societa' cherisiedono in altri stati; b) Di aver eseguito un contratto per forniture analoghe a quello oggetto della gara, la cui esecuzione si siasvolta in tutto o in parte nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta europea, diimporto complessivo non inferiore a 489.000,00 EUR ovvero due la cui somma non sia inferiore a 730.000,00 EUR. - III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) Elemento qualita'. Ponderazione 56; 2) Elemento prezzo. Ponderazione 38; 3) Elemento tempo. Ponderazione 6. - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G244 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi informazioni complementari - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 23.9.2011 - Ora 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano.- IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.9.2011 - Ora 10:00 - Luogo: Presso la sede dell'Ufficio edilizia universitaria e contratti posto in via Valori n. 9 a Firenze - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' - Tutti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determina a contrarre n. 297 (prot. 20558) del 24.3.2011. Responsabile unico del procedimento e' l'arch. Maurizio Salvi - Responsabile Ufficio Programmazione e Pianificazione Edilizia; Via del Parione, 7 - 50123 Firenze, ITALIA; tel. +39 0552756760; fax +39 0552756703; e-mail maurizio.salvi@unifi.it. Le richieste di quesiti e chiarimenti dovranno essere formulate per iscritto ed in tempo utile entro il giorno16.9.2011. Tutta la documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo internet http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2348.html, adeccezione del modulo offerta da ritirare al momento del sopralluogo obbligatorio. I documenti di gara possono essere: a) consultati o ritirati gratuitamente su CD Rom presso l'Ufficio Programmazione e Pianificazione Edilizia su appuntamento con il RUP; b) ritirati in copia cartacea previo accordo presso la copisteria Elettra, via Benedetto dei 70, Firenze, tel. +39055473809, info@elettraofficinegrafiche.com con il pagamento delle spese di riproduzione per un importo di76,80 EUR. E' prevista la campionatura obbligatoria entro il giorno 16.9.2011. E' richiesto sopralluogo obbligatorio entro il giorno 16.9.2011. E' previsto un premio di accelerazione. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. La fornitura e posa in opera e' finanziata dalla Cassa depositi e prestiti e pertanto l'Universita' degli Studi di Firenze si riserva la facolta' di non stipulare il contratto di appalto ovvero di revocare il decreto dirigenziale diaggiudicazione definitiva senza che l'operatore economico possa pretendere alcunche' qualora il finanziamentonon dovesse essere concesso, ovvero di stipulare il contratto successivamente ai termini previsti nel disciplinare. Per quanto non espressamente indicato si rimanda al capitolato d'oneri che forma parte integrante del presentebando. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Toscana - via Ricasoli n. 4 - 050122 Firenze - ITALIA - Telefono +39 055267301 - Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 055293382 - VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: TAR entro 30 giorni; reclamo avverso ai provvedimenti, ai sensi dell'art. 10 del RAFC (regolamento Amministrazione) entro il termine perentorio di 10 giorni dall'avvenuta conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Affari Legali, Disciplinari e del Contenzioso - via La Pira n. 4 - 50121 Firenze- ITALIA - Posta elettronica: raffaella.deangelis@unifi.it- Telefono +39 0552757578 Internet: http://www.unifi.it - Fax +39 0552757586 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 1.6.2011 Firenze, 6 giugno 2011 Il dirigente dott. Massimo Benedetti T11BFL12156