ARCIDIOCESI DI TRENTO
PROVINCIA DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 10-6-2011)

 
      Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1): Arcidiocesi di Trento, con sede in  P.zza  Fiera  n°2,  38122
Trento,  Italia.  Tel.  0461/891200   Telefax   0461/891201   e-mail:
appalti@diocesitn.it - Indirizzo Internet (Url) www.diocesitn.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Come al punto I.1. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Come al punto I.1. 
  Le offerte vanno inviate a: Come al punto I.1. 
  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Altro:   Ente
Ecclesiastico legalmente riconosciuto. Soggetto  di  diritto  privato
beneficiario di finanziamento pubblico (art.  2,  comma  3,  L.P.  n.
26/1993 e s.m.). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)    Descrizione:    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di costruzione del  nuovo
polo culturale diocesano,  in  via  mons.  Endrici  a  Trento  PP.FF.
1050/1-1051/1-1718/1-1723/2 C.C. Trento (codice  CIG  n.  2581496DE0;
codice CUP n. F69H11000250001) 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori - esecuzione. Luogo  principale  di
esecuzione: 
  Trento. Codice NUTS ITD20. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4:/ 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di  costruzione  del
nuovo polo culturale diocesano, in via monsignor C. Endrici -  Trento
PP.FF. 1050/1-1051/1-1718/1-1723/2 C.C. Trento 
  II.1.6) CPV: 45211350. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base
di gara euro 10.589.590,94 di cui euro  186.725,91  per  oneri  della
sicurezza suddiviso come di seguito: 
  Categoria prevalente:  OG1  (Edifici  civili  e  industriali)  euro
5.215.726,93 di cui Euro 145.475,47 per oneri della sicurezza  (nella
categoria prevalente sono comprese le  seguenti  lavorazioni  per  le
quali e' richiesta l'abilitazione ai sensi del D.M. 22  gennaio  2008
n. 37: OS4 Impianti elettromeccanici trasportatori:  euro  125.753,60
di cui euro 753,60 per  oneri  della  sicurezza;  OS5  Impianto  anti
intrusione: euro 24.642,07 di  cui  euro  1.016,28  per  oneri  della
sicurezza). 
  Ulteriori categorie di lavori diverse dalla categoria prevalente: 
  - OS1 (Lavori in terra): euro 162.415,07 di cui euro  6.971,60  per
oneri di sicurezza; 
  - OS6 (Finiture di opere generali): euro 1.508.394,92 di  cui  euro
18.118,98 per oneri di sicurezza; 
  -  OS8  (Finiture  di  opere  generali  di  natura  tecnica):  euro
398.333,32 di cui euro 1.583,24 per oneri di sicurezza; 
  - OS3 (Impianto idrico-sanitario):  euro  446.537,69  di  cui  euro
2.425,60 per oneri di sicurezza; 
  -  OS28  (Impianto   termo-meccanico   e   condizionamento):   euro
1.577.915,21 di cui euro 5.298,30 per oneri di sicurezza; 
  - OS30 (Impianto elettrico): euro 1.280.267,80 di cui euro 6.852,72
per oneri di sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni. No 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  900  giorni
naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale  di
consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo  complessivo  posto  a
base di  gara  (compresi  oneri  di  sicurezza)  nel  rispetto  delle
modalita' dell'art. 23 della L.P. n. 26/1993 e s.m. 
  Cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  del  contratto  (al
netto degli oneri fiscali) nel rispetto delle modalita' dell'art.  23
della L.P. n. 26/1993 e s.m. 
  Polizze assicurative: una polizza  di  assicurazione  che  copra  i
danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del  danneggiamento  o
della distruzione totale o  parziale  di  impianti  ed  opere,  anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei  lavori.  La
somma assicurata deve essere almeno pari alla somma  di:  a)  importo
del contratto per danni all'opera oggetto del presente bando; b) euro
500.000,00 per danni alle opere ed  impianti  preesistenti;  c)  euro
200.000,00 per  demolizione  e  sgombero.  Polizza  assicurativa  per
responsabilita' civile verso terzi  che  tenga  indenne  la  Stazione
appaltante da ogni responsabilita' civile per danni causati  a  terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale che deve essere
almeno pari a euro 3.000.000,00. 
  Una polizza di assicurazione  concernente  "Copertura  assicurativa
indennitaria decennale e per la responsabilita' civile decennale" con
Scheda Tecnica che deve prevedere: Seziona A - Copertura assicurativa
indennitaria decennale postuma (Partita 1  Opere:  40  %  del  valore
dell'opera eseguita a fine lavori; Partita 2 Demolizione e  sgombero:
Massimale  pari  a  Euro  1.000.000,00;  Si   chiede   la   copertura
assicurativa per le  spese  sostenute  per  la  ricerca  della  parte
difettosa dell'opera che ha originato il danno) e Sezione B Copertura
assicurativa   della   responsabilita'   civile   decennale   postuma
(Massimale: Euro 5.000.000,00). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di
pagamento sono indicate negli artt. 17 e ss. del capitolato  speciale
d'appalto per l'esecuzione lavori. 
  L'opera e' finanziata mediante risorse proprie e contributo P.A.T. 
  III.1.3 Forma Giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     ammessi
raggruppamenti temporanei a norma dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati
nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato  sul  sito
internet della Stazione appaltante (www.diocesitn.it). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Requisiti   minimi
richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e
relativi allegati 
  pubblicato   sul   sito   internet   della   Stazione    appaltante
(www.diocesitn.it). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti  a  pena  di
esclusione indicati nel bando di gara integrale e  relativi  allegati
pubblicato   sul   sito   internet    della    Stazione    appaltante
(www.diocesitn.it). 
  III.2.4) Appalti riservati. No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. / 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? /. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? /. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta piu' bassa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per l'accesso ai documenti: 05/09/2011 ore: 12.00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  05/09/2011  ore:
12.00. 
  IV.3.5) data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerta: / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 06/09/2011 - ore 9.00 
  Luogo: indirizzo punto I.1 - sala conferenze Endrici. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si'.  Ad
interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi  solo
i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente,  ossia  i
legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento  di
gara: Gislimberti dott. Renato. 
  Ammesso il subappalto nei limiti e secondo  le  modalita'  previste
dal bando di gara integrale. 
  E' fatto obbligo all'impresa affidataria di  trasmettere  entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei  confronti  del
subaffidatario copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti
stessi via  via  corrisposti  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  E' previsto il sopralluogo obbligatorio da richiedere all'indirizzo
di cui al Punto I.1 entro il 04/08/2011 e da effettuare  (a  pena  di
esclusione) entro il 05/09/2011 ore 12.00. 
  Si rinvia al  bando  di  gara  integrale  per  quanto  riguarda  la
disciplina  di  dettaglio  e  la  specificazione   delle   cause   di
esclusione. 
  Il bando di gara e' disponibile  in  versione  integrale  sul  sito
della Stazione appaltante (www.diocesitn.it) compresi gli allegati. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A.
di Trento. Via  Calepina,  50  -  38122  Trento.  Posta  elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax  0461273120.
Indirizzo internet: www.regione.taa.it. 
  VI.4.2. Presentazione  del  ricorso  -  Termine:  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Come al punto VI.4.1. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31.05.2011. 
  Data e luogo 31.05.2011 

                    F.to Il procuratore speciale 
                      dott. Renato Gislimberti 

 
T11BFM12076
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.