TRENORD SRL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 13-6-2011)

 
              Bando di gara - Settori speciali: servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  TRENORD SRL - P.LE CADORNA N. 16 -  ALL'ATTENZIONE  DOTT.SSA  SARAH
LAQUAGNI - DIR. GENERALE - SERVIZIO APPROVVIGIONAMENTI - UNITA'  GARE
E APPALTI - 20123 MILANO - ITALIA - TELEFONO +39 0285114250 - FAX +39
0285114621 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Servizi di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti  di
lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 14 
  Luogo principale di esecuzione: Lombardia. 
  II.1.3)Il bando riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di pulizia del materiale rotabile ferroviario, ambienti  di
lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola manutenzione: 
  Lotto 1: CIG 2659659409. Valore totale 22 800 000,00 EUR di cui 228
000,00 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Durata
dell'appalto: tre anni dalla consegna del servizio. 
  Area Novate: (Attualmente in regime di  proroga)  Novate  Milanese;
Milano Cadorna; Milano Bovisa; Saronno; Como  Lago;  Varese;  Laveno;
Novara; Malpensa Seveso; Asso;Garbagnate  Milanese;  Camnago;  Milano
Rogoredo --Valore stimato IVA esclusa 20 100 000,00 EUR  di  cui  201
000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Area  Brennero:  (scadenza  del  contratto  attualmente  in  essere
12.12.2011) Milano  Garibaldi;  Bolzano;  Verona;  Brennero;  Bologna
-Valore stimato IVA esclusa 2 700 000,00 EUR di  cui  27  000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 2 CIG 2659715240. Valore stimato IVA esclusa 9 954 644,00 EUR
di cui 99 546,00  EUR  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; Durata dell'appalto: 26 mesi dalla  consegna  del  servizio.
Scadenza del contratto attualmente in essere 19.10.2012. 
  Milano Cle Parco Cle;  Milano  Cle  Parco  Est;  Milano  Cle  Parco
Martesana; Milano Cle Parco ovest; Milano cle stazione; Milano Greco;
Milano Lambrate; Milano  Sm.to  OML;  Milano  Sm.to  OMV;  Sesto  San
Giovanni. 
  Lotto 3: CIG 2659767D26. Valore stimato IVA esclusa 17  713  037,00
EUR di cui 177 130,00 EUR per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; Durata dell'appalto: 24 mesi dalla consegna del servizio. 
  Scadenza del contratto attualmente in  essere  11.1.2013.  Mortara,
Pavia,  Pavia  OML,  Gallarate,  Luino,   Milano   Farini   (impianto
dismesso), Milano Fiorenza,  Milano  Porta  Garibaldi,  Milano  Porta
Genova, Milano San Cristoforo, Milano S. Rocco, Varese, Voghera. 
  Lotto 4: CIG 2659808EFB. Valore totale 10 407 929,00 EUR di cui 104
079,00 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.Durata
del'appalto: 24 mesi dalla consegna del servizio. 
  Scadenza del contratto attualmente in essere  13.12.2012.  Bergamo,
colico, Lecco, Lecco OML, Sondrio, Tirano,  Chiasso,  Como,  Brescia,
Cremona, Cremona OMR, Mantova - Valore  stimato  IVA  esclusa  9  727
929,00 EUR di cui  97  279,00  EUR  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) : 90917000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):No 
  II.1.8)Divisione in lotti : Si' 
  le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti : No 
    
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  valore stimato, IVA esclusa 60 875 610,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n.  1  TITOLO  Servizi  di  pulizia  del  materiale  rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione. Lotto 1 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto 1: CIG 2659659409. Valore totale 22 800 000,00 EUR di cui 228
000,00 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Durata
dell'appalto: tre anni dalla consegna del servizio. 
  Area Novate: (Attualmente in regime di  proroga)  Novate  Milanese;
Milano Cadorna; Milano Bovisa; Saronno; Como  Lago;  Varese;  Laveno;
Novara; Malpensa Seveso; Asso;Garbagnate  Milanese;  Camnago;  Milano
Rogoredo --Valore stimato iva esclusa 20 100 000,00 EUR  di  cui  201
000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Area  Brennero:  (scadenza  del  contratto  attualmente  in  essere
12.12.2011) Milano Garibaldi; Bolzano; Verona;  Brennero;  Bologna  -
Valore stimato IVA esclusa 2 700 000,00 EUR  di  cui  27  000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) : 90917000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa 22 800 000,00
EUR 
  Lotto n.  2  TITOLO  Servizi  di  pulizia  del  materiale  rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione. Lotto 2 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto 2 CIG 2659715240 Valore stimato iva esclusa 9 954 644,00  EUR
di cui 99 546,00  EUR  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso;Durata dell'appalto: 26 mesi  dalla  consegna  del  servizio.
Scadenza del contratto attualmente in essere 19.10.2012. 
  Milano Cle Parco Cle;  Milano  Cle  Parco  Est;  Milano  Cle  Parco
Martesana; Milano Cle Parco ovest; Milano cle stazione; Milano Greco;
Milano Lambrate; Milano  Sm.to  OML;  Milano  Sm.to  OMV;  Sesto  San
Giovanni. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) :90917000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' : valore stimato, IVA esclusa 9 954 644,00
EUR 
  Lotto n.  3  TITOLO  Servizi  di  pulizia  del  materiale  rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione. Lotto 3 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto 3: CIG 2659767D26. Valore stimato iva esclusa 17  713  037,00
EUR di cui 177 130,00 EUR per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; Durata dell'appalto: 24 mesi dalla consegna del servizio. 
  Scadenza del contratto attualmente in  essere  11.1.2013.  Mortara,
Pavia,  Pavia  OML,  Gallarate,  Luino,   Milano   Farini   (impianto
dismesso), Milano Fiorenza,  Milano  Porta  Garibaldi,  Milano  Porta
Genova, Milano San Cristoforo, Milano S. Rocco, Varese, Voghera. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) :90917000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' :valore stimato, IVA esclusa 17 713 037,00
EUR 
  Lotto n.  4  TITOLO  Servizi  di  pulizia  del  materiale  rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita' di piccola
manutenzione. Lotto 4 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto 4: CIG 2659808EFB. Valore totale 10 407 929,00 EUR di cui 104
079,00 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.Durata
del'appalto: 24 mesi dalla consegna del servizio. 
  Scadenza del contratto attualmente in essere  13.12.2012.  Bergamo,
colico, Lecco, Lecco OML, Sondrio, Tirano,  Chiasso,  Como,  Brescia,
Cremona, Cremona OMR, Mantova - Valore  stimato  iva  esclusa  9  727
929,00 EUR di cui  97  279,00  EUR  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90917000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA':valore stimato, IVA esclusa 10 407  929,00
EUR 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di costituzione delle garanzie verra' illustrata nella
lettera di invito che la stazioe  appaltante  inviera'  alle  imprese
qualificate. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La copertura finanziaria del servizio e' a valere sui fondi  propri
d'esercizio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  e  37  del
D.Lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati  membri
dell'UE alle condizioni di cui all'art. 3 e 7 del D.P.R. 34/2000. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. 
  Le dichiarazione di cui ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)
devono essere sottoscritte  dal  legale  rappresentante  in  caso  di
concorrente singolo. Nel caso di concorrente  costituito  da  imprese
riunite, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da  ciascun
concorrente che costituisce l'associazione o il consorzio. 
  In caso di ATI o consorzio ordinario di concorrenti, la  capogruppo
dovra' essere iscritta alla fascia L e le  mandanti  dovranno  essere
iscritte almeno nella fascia G. In  caso  di  consorzio  stabile,  il
consorzio dovra' essere iscritto  alla  fascia  L  e  le  consorziate
indicate come esecutrici del servizio almeno alla fascia G. 
  Relativamente al punto III.2.3) l'elenco dovra'  essere  presentato
da tutte le imprese costituenti l'associazione o il consorzio  ed  il
requisito  relativo  al/ai  contratto/i   dovra'   essere   posseduto
interamente dalla capogruppo. 
  In caso di consorzio stabile il requisito dovra'  essere  posseduto
dal consorzio stesso. 
  Relativamente al requisito del fatturato di cui punto III.2.2),  lo
stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 %  dalla
Capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  da  ciascuna
mandante. 
  In caso di consorzio stabile il requisito dovra'  essere  posseduto
dal consorzio stesso. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. Trenord si riserva la facolta' di  procedere,  in  qualsiasi
momento, alla verifica  di  quanto  dichiarato  dal  concorrente.  La
mancata produzione della documentazione di  comprova  dei  requisiti,
ovvero l'esito  negativo  delle  verifiche  eseguite  dalla  stazione
appaltante sulla documentazione prodotta, sara' causa  di  esclusione
dalla  gara.  L'impresa  aggiudicataria  sara'   inoltre   tenuta   a
presentare la documentazione di cui alla vigente normativa  antimafia
e ad accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Domanda di  partecipazione  alla  gara,  sottoscritta  dal
legale  rappresentante  del  concorrente;  nel  caso  di  concorrente
costituito  da  associazione  temporanea  o  consorzio   non   ancora
costituito la domanda deve essere sottoscritta da  tutti  i  soggetti
che costituiranno la predetta associazione o  consorzio;  la  domanda
puo'  essere  sottoscritta  anche  da  un  procuratore   del   legale
rappresentante ed in tal caso va trasmessa la  relativa  procura.  La
domanda dovra' contenere le seguenti dichiarazioni espresse: "lotto/i
per il/i quale/i si intende partecipare". 
  Si  autorizza  la  stazione  appaltante  ad  effettuare  tutte   le
comunicazioni di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/06, inerenti la  presente
procedura di gara, a mezzo fax: 
  a) domicilio .............................; 
  b) numero di fax........................dove consento  che  vengano
inviate le comunicazioni; 
  B) Dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000  mediante  la
quale il concorrente attesta il  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, cioe': 
  1) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA  o
in  analogo  registro  dello  Stato  di  residenza  (se  imprenditore
straniero) da cui risulti  che  l'impresa  opera  nel  settore  delle
pulizie; 
  2) di essere iscritto all'Albo delle imprese di pulizia con  fascia
L ai sensi della L.  n.  82/94  e  dell'art.  3  del  regolamento  di
attuazione di cui al DM n. 247/97; 
  3) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/2006, secondo cui sono esclusi dalla partecipazione alla  gara  e
non possono stipulare i relativi contratti i soggetti: 
  a) che si trovano in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato  preventivo,  o  nei  cui  riguardi  sia  in  corso  un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b) nei cui confronti e' pendente un procedimento per l'applicazione
di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della  legge
n.  1423  del  1956,  o  di  una  delle   cause   ostative   previste
dall'articolo 10 della  legge  n.  575  del  1965;  le  dichiarazioni
relative all'assenza  delle  misure  di  prevenzione  o  delle  cause
ostative di cui  alla  presente  lettera  b),  devono  riguardare  il
titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;
i soci o il direttore tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  nome
collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si  tratta
di  societa'  in  accomandita  semplice,  tutte  le  persone  fisiche
componenti il concorrente che ne siano amministratori con  poteri  di
rappresentanza o che siano titolari di procura  generale,  o  che  ne
siano direttori tecnici,  o  il  socio  unico,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con  meno  di  quattro  soci,  se  si
tratta di altro tipo di societa'; 
  c) nei cui confronti e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna
passata in giudicato, o emesso decreto penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
per reati gravi in danno dello Stato o della comunita'  che  incidono
sulla moralita' professionale; e' comunque  causa  di  esclusione  la
condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati  di
partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo
45, paragrafo 1, direttiva CE  2004/18;  resta  salva  l'applicazione
dell'articolo 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del
codice di procedura penale;  le  dichiarazioni  relative  all'assenza
delle cause di esclusione di cui alla presente lettera  c)  (sentenze
di condanna passata  in  giudicato,  decreti  penali  irrevocabili  e
sentenze di applicazione della pena  su  richiesta),  operano  se  la
sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o
del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci o
del direttore tecnico, se si tratta di societa' in  nome  collettivo;
dei soci accomandatari o  del  direttore  tecnico  se  si  tratta  di
societa' in accomandita semplice; tutte le persone fisiche componenti
il  concorrente  che  ne   siano   amministratori   con   poteri   di
rappresentanza o che siano titolari di procura  generale,  o  che  ne
siano direttori tecnici,  o  il  socio  unico,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con  meno  di  quattro  soci,  se  si
tratta di altro tipo di societa' o consorzio. 
  In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei  confronti
dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non  dimostri  che
vi sia stata  completa  ed  effettiva  dissociazione  della  condotta
penalmente sanzionata; l'esclusione e il divieto  in  ogni  caso  non
operano quando il reato  e'  stato  depenalizzato  ovvero  quando  e'
intervenuta  la  riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'  stato
dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso  di  revoca  della
condanna medesima: pertanto il concorrente deve dichiarare: 
  c.1) se vi siano o  non  vi  siano  amministratori  con  poteri  di
rappresentanza o titolari di procura generale  o  direttori  tecnici,
cessati  dalla  carica  nell'ultimo  anno  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando di gara; 
  c.2) qualora vi siano tali soggetti,  dovranno  essere  prodotti  i
certificati o le autodichiarazioni dei  soggetti  di  cui  si  tratta
attestanti l'assenza delle cause di esclusione  oppure  l'indicazione
delle sentenze passate in giudicato, i decreti penali irrevocabili  e
le sentenze di applicazione della pena su richiesta emesse in capo ad
essi; 
  c.3)  qualora  vi  siano  soggetti  nelle  condizioni  di  cui   al
precedente punto c.2), per i quali sussistano  cause  di  esclusione,
deve essere data dimostrazione che vi sia stata completa ed effettiva
dissociazione della condotta penalmente sanzionata; 
  d) che hanno violato il divieto di  intestazione  fiduciaria  posto
all'articolo 17 della legge n. 55 del 1990; 
  e) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente  accertate,
alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante
dai rapporti di lavoro; 
  f) che, secondo motivata  valutazione  della  stazione  appaltante,
hanno commesso grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione  delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la  gara;
o che hanno  commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  loro
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo  di  prova  da
parte della stazione appaltante; 
  g) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente  accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello  Stato  in  cui  sono
stabiliti; 
  h)  nei  cui  confronti,  ai  sensi  del   comma   1-ter,   risulta
l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7,  comma
10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in
merito a requisiti e condizioni rilevanti  per  la  partecipazione  a
procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti; 
  i) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente  accertate,
alle norme in materia di contributi  previdenziali  e  assistenziali,
secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; 
  l) che non sono in regola con le norme che disciplinano il  diritto
al lavoro dei disabili di cui alla legge 12.3.1999, n. 68  (nel  caso
di concorrente che occupa non piu' di 15 dipendenti oppure da 15 a 35
dipendenti  che  non  abbia  effettuato  nuove  assunzioni  dopo   il
18.1.2000) dichiara la propria condizione  di  non  assoggettabilita'
agli obblighi di assunzioni obbligatorie di  cui  alla  legge  68/99;
ovvero (nel caso di concorrente che  occupa  piu'  di  35  dipendenti
oppure da 15 a 35  dipendenti  qualora  abbia  effettuato  una  nuova
assunzione dopo il 18.1.2000) dichiara di  essere  assoggettato  agli
obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99 e di aver
ottemperato alle norme della suddetta legge 68/69; 
  m) nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di
cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto  legislativo  n.
231 del 2001 o altra sanzione che comporta il  divieto  di  contrarre
con   la   pubblica   amministrazione,   compresi   i   provvedimenti
interdettivi di cui all'art. 36-bis, comma 1, del D.L.  4.7.2006,  n.
223, convertito con modificazioni dalla  legge  4.8.2006,  n.  248  e
successive  modifiche  introdotte  con  il  DL  n.  78  del  1.7.2009
convertito il L. 102/09; 
  m-bis: omissis 
  m-ter: dichiara che, anche, pur essendo  stati  vittime  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio  1991,
n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12.7.1991, n. 203,
non risultino non aver denunciato i fatti all'autorita'  giudiziaria,
salvo che ricorrano i casi previsti  dall'articolo  4,  primo  comma,
della legge 24.11.1981, n.  689.  La  circostanza  di  cui  al  primo
periodo deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a
giudizio formulata nei confronti dell'imputato nell'anno  antecedente
alla pubblicazione del bando e  deve  essere  comunicata,  unitamente
alle generalita' del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal
procuratore  della  Repubblica  procedente   all'Autorita'   di   cui
all'articolo 6, la quale cura la  pubblicazione  della  comunicazione
sul sito dell'Osservatorio; 
  m-quater  dichiara  di  non  trovarsi,   rispetto   ad   un   altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. 
    
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  (se del caso): 
  Trenord  nel  rispetto  del   principio   di   proporzionalita'   e
nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D.Lgs
163/2006, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione ad ogni
singolo   lotto   del   presente   bando.   I   concorrenti    devono
dimostrare/dichiarare, a pena di esclusione, di  essere  in  possesso
dei seguenti. 
  Requisiti:  1)  dichiarazione  di  avere  conseguito  nel  triennio
2008-2010 un fatturato non inferiore a: 
  Lotto 1: 25 000 000,00 EUR (venticinquemilioni); 
  Lotto 2: 10 000 000,00 EUR (diecimilioni); 
  Lotto 3: 25 000 000,00 EUR (venticinquemilioni); 
  Lotto 4: 10 000 000,00 EUR (diecimilioni). 
  In caso di partecipazione a piu' lotti, il  requisito  relativo  al
fatturato globale dovra' essere almeno pari alla somma del  fatturato
globale richiesto per  la  partecipazione  a  ciascun  lotto  cui  si
intende partecipare. 
  2) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti Trenord nel rispetto del principio  di  proporzionalita'  e
nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D.Lgs
163/2006, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione ad ogni
singolo   lotto   del   presente   bando.   I   concorrenti    devono
dimostrare/dichiarare, a pena di esclusione, di  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  Lotto 1: 
  1) elenco dei servizi di pulizia di rotabili ferroviari,  tranviari
o metropolitani e dei relativi ambienti di lavoro, per conto di  enti
o societa' ferroviarie nel  biennio  2009-2010,  con  la  descrizione
particolareggiata dei servizi eseguiti ed elencazione degli  importi,
delle date e dei committenti dei servizi medesimi; nel caso in cui  i
servizi siano stati eseguiti in  raggruppamento  con  altre  imprese,
deve essere specificata la quota di fornitura effettuata  nell'ambito
del raggruppamento stesso. 
  Da  tale  elenco  dovra'  risultare  di  aver  eseguito  almeno  un
contratto del valore di almeno 10 000 000,00 EUR (diecimilioni) in un
anno nel biennio 2009/2010. In alternativa dovra' risultare  di  aver
eseguito almeno due contratti del valore di almeno 5 000  000,00  EUR
(cinquemilioni) in un anno nel biennio 2009/2010. 
  (in caso di Ati  il  requisito  relativo  al/i  contratto/i  dovra'
essere posseduto interamente dalla Capogruppo). 
  Lotto 2: 1) elenco dei servizi di pulizia di  rotabili  ferroviari,
tranviari o metropolitani e dei  relativi  ambienti  di  lavoro,  per
conto di enti o societa' ferroviarie nel biennio  2009-2010,  con  la
descrizione particolareggiata dei  servizi  eseguiti  ed  elencazione
degli importi, delle date e dei committenti dei servizi medesimi; nel
caso in cui i servizi siano  stati  eseguiti  in  raggruppamento  con
altre  imprese,  deve  essere  specificata  la  quota  di   fornitura
effettuata nell'ambito del raggruppamento stesso. 
  Da  tale  elenco  dovra'  risultare  di  aver  eseguito  almeno  un
contratto del valore di almeno 5 000 000,00 EUR (cinquemilioni) in un
anno nel biennio 2009/2010. (in caso di  Ati  il  requisito  relativo
al/i  contratto/i   dovra'   essere   posseduto   interamente   dalla
capogruppo. 
  Lotto 3: 1) elenco dei servizi di pulizia di  rotabili  ferroviari,
tranviari o metropolitani e dei  relativi  ambienti  di  lavoro,  per
conto di enti o societa' ferroviarie nel biennio  2009-2010,  con  la
descrizione particolareggiata dei  servizi  eseguiti  ed  elencazione
degli importi, delle date e dei committenti dei servizi medesimi; nel
caso in cui i servizi siano  stati  eseguiti  in  raggruppamento  con
altre  imprese,  deve  essere  specificata  la  quota  di   fornitura
effettuata nell'ambito del raggruppamento stesso. 
  Da  tale  elenco  dovra'  risultare  di  aver  eseguito  almeno  un
contratto del valore di almeno 10 000 000,00 EUR (diecimilioni) in un
anno nel biennio 2009/2010. In alternativa dovra' risultare  di  aver
eseguito almeno due contratti del valore di almeno 5 000  000,00  EUR
(cinquemilioni) in un anno nel biennio 2009/2010. 
  (in caso di Ati  il  requisito  relativo  al/i  contratto/i  dovra'
essere posseduto interamente dalla capogruppo). 
  Lotto 4: 1) elenco dei servizi di pulizia di  rotabili  ferroviari,
tranviari o metropolitani e dei  relativi  ambienti  di  lavoro,  per
conto di enti o societa' ferroviarie nel biennio  2009-2010,  con  la
descrizione particolareggiata dei  servizi  eseguiti  ed  elencazione
degli importi, delle date e dei committenti dei servizi medesimi; nel
caso in cui i servizi siano  stati  eseguiti  in  raggruppamento  con
altre  imprese,  deve  essere  specificata  la  quota  di   fornitura
effettuata nell'ambito del raggruppamento stesso. 
  Da  tale  elenco  dovra'  risultare  di  aver  eseguito  almeno  un
contratto del valore di almeno 5 000 000,00 EUR (cinquemilioni) in un
anno nel biennio 2009/2010. (in caso di  Ati  il  requisito  relativo
al/i  contratto/i   dovra'   essere   posseduto   interamente   dalla
capogruppo). 
  In caso di partecipazione a  piu'  lotti  o  a  tutti  i  lotti  il
requisito relativo al/i contratto/i  dovra'  essere  almeno  pari  al
requisito richiesto per la partecipazione al lotto 1. 
  2) Essere in possesso delle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 per
servizi di pulizia. In caso di ATI o consorzio da  tutte  le  aziende
raggruppate o consorziate. 
  III.2.4)Appalti riservati :No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta tecnica. Ponderazione 60 
  2. Offerta economica (prezzo). Ponderazione 40 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica :No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione 
  20.7.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO :No. 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1  del  presente  bando,   ufficio
protocollo,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  entro  il  giorno
20.7.2011 (12:00); sull'esterno della busta dovra'  essere  riportata
l'indicazione  del  mittente  nonche'   la   dicitura   "domanda   di
partecipazione per la  gara  di  servizi  di  pulizia  del  materiale
rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne  ed  attivita'
di piccola manutenzione". 
  Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto  e  a  mezzo
fax n. +39 0285114621 entro il giorno 5.7.2011; 
  b) L'appalto e'  regolato  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/06  ed  ogni
riferimento ad altre norme vale per lo specifico riferimento; 
  c) elementi di valutazione dell'offerta: 40 % offerta di prezzo, 60
% offerta tecnica; i criteri di valutazione  saranno  indicati  nella
lettera di invito; 
  d) si procedera' alla verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste degli artt. 86 e 87 del D.Lgs. 163/06; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  f) in caso  di  due  o  piu'  concorrenti  presentino  offerte  con
assegnazione di identico punteggio Trenord  individuera'  la  miglior
offerta mediante negoziazione con i concorrenti medesimi; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione europea devono essere espressi in euro; 
  i) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno; 
  l) non sono ammesse offerte in aumento; Trenord si riserva  di  non
aggiudicare; 
  m) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
contratto d'appalto; 
  n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) responsabile del  procedimento  in  fase  di  affidamento  della
fornitura dott. Roberto Boreggio; 
  p)  responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: ing. Lorenzo Bono; 
  q) Responsabile del diritto d'accesso: dott. Roberto Boreggio. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08.06.2011 

                     L'amministratore delegato: 
                        Dott. Giuseppe Biesuz 

 
T11BFM12365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.