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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione Ufficiale: AFC Torino S.p.A. -Torino (in seguito anche "AFC.") Indirizzo postale c.so Peschiera 193 Citta' Torino codice postale 10141 Paese Italia Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-011 0865655 - telefax +39-011 19683609 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.cimiteritorino.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lgs. n. 163/06 come modificato e integrato dal d.l. 70/11 ("d.lgs. n. 163/06"). Settore: servizi cimiteriali. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1./ II.1.2 Tipo di appalto Forniture - Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si II.1.4 / II.1.5 Breve descrizione dell'appalto affidamento a corpo della fornitura e posa in opera del sistema completo di loculi prefabbricati presso l'esistente complesso denominato Giardino della Quiete VII Ampliazione campi B e C nel Cimitero Monumentale della citta' di Torino, c.so Novara 135, mediante utilizzo di prefabbricazione "leggera", comprensivo di ogni onere necessario per dare la fornitura con posa in opera conclusa e compiuta in ogni sua parte. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: 44211000-2 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8 Divisione in lotti NO II.1.9 Ammissibilita' di Varianti NO II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo a corpo della fornitura con posa in opera ammonta a Euro 643.200,00 (compresi gli oneri di sicurezza derivanti dai rischi interferenziali), IVA esclusa. La stima complessiva degli oneri di sicurezza derivanti dai rischi interferenziali, come previsti nel duvri , per l'attivita' di posa in opera ammonta a Euro 6.000,00 non soggetti a ribasso, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La fornitura con posa in opera del sistema di loculi prefabbricati ("Fornitura") dovra' essere ultimata entro 126 (centoventisei) giorni naturali e consecutivi, corrispondenti a n.18 settimane, dall'emissione dell'ordine di servizio del direttore della esecuzione del contratto. Per ulteriori specificazioni vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'Appalto / III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs. n. 163/06: vedasi disciplinare di gara; garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs. n. 163/06: vedasi disciplinare di gara; garanzia fideiussoria di importo pari al 10% dell'intero importo contrattuale a garanzia della Fornitura per il periodo di 5 (cinque) anni: vedasi bozza di contratto. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da bozza di contratto. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. n. 163/06; art.276, dpr 207/10 smi (facoltativa). III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: Vedasi "disciplinare di gara". III.2.3. Capacita' tecnica: Vedasi "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati NO III.3 / III.3.1. / III.3.2. / SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura - Aperta SI IV.1.2. / IV.1.3. / IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1./ IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare a' sensi dell'art.71, d.lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara", "capitolato speciale di appalto", "bozza di contratto" ("documentazione complementare") potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.cimiteritorino.it. Termine per la richiesta della documentazione complementare - data: 19/07/2011 Documenti a pagamento NO IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data 27/07/2011 ora 12:00 IV.3.5. / IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/07/2011 ora 10:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 0. Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/06 e dpr n.207/10 smi e disciplinare di gara. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 3. Disciplinare di gara e' parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 19/07/2011 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, condizionate, parziali, indefinite, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara, capitolato speciale di appalto, bozza di contratto, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.cimiteritorino.it. 9. Subappalto: ammesso. Vedasi disciplinare di gara e bozza di contratto. Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai sensi dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs. 163/06. Indicazione delle attivita' (max 30%) che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (artt. 48, 77, 79, commi 5 e seguenti, d.lgs. n. 163/06). Le richieste di informazioni saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.cimiteritorino.it nei termini di legge. 11. Verifica anomalia: vedasi disciplinare di gara. 12. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, d.lgs. n. 163/06. 13. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 14. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 70,00 (Euro settanta/00) ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 03.11.2010 e ai sensi del disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito www.avcp.it. Codice Identificativo Gara (CIG: 2251113D33). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 15. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 16. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di applicare in via analogica l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 17. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. n. 163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 08/06/2011. 18. A' sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lg.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara di indicare il numero di fax per ricevere le comunicazioni ex art.79, comma 5 e le comunicazioni ex artt. 48 e 77, d.lg.163/06. 19. A' sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lg.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria 20. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs. n. 163/06: Dottor Giancarlo Satariano VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 30 giorni da conoscenza atto (art.120/5, d.lgs.163/06). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono +39 06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.4.3. / VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 8/06/2011. Il direttore generale dottor Antonio Dieni T11BFM12399