AFC TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 13-6-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione Ufficiale: AFC Torino S.p.A. -Torino (in  seguito
anche "AFC.") 
  Indirizzo postale c.so Peschiera 193 Citta' Torino 
  codice postale 10141 Paese Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Responsabile del  Procedimento  telefono
+39-011 0865655 - telefax +39-011 19683609 
  Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il   punto   di
contatto. 
  Documentazione       complementare        disponibile        presso
www.cimiteritorino.it 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione
aggiudicatrice 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Amministrazione aggiudicatrice ex  art.  3,  comma  25,  d.lgs.  n.
163/06 come  modificato  e  integrato  dal  d.l.  70/11  ("d.lgs.  n.
163/06"). Settore: servizi cimiteriali. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: no 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1./ 
  II.1.2 Tipo di appalto 
  Forniture 
  - Codice NUTS ITC11; 
  - Luogo principale di esecuzione: Torino. 
  II.1.3 L'Avviso riguarda: 
  un appalto pubblico si 
  II.1.4 / 
  II.1.5 Breve descrizione dell'appalto 
  affidamento a corpo della fornitura e posa  in  opera  del  sistema
completo  di  loculi  prefabbricati  presso   l'esistente   complesso
denominato Giardino della Quiete VII Ampliazione  campi  B  e  C  nel
Cimitero  Monumentale  della  citta'  di  Torino,  c.so  Novara  135,
mediante utilizzo di prefabbricazione "leggera", comprensivo di  ogni
onere necessario per dare la fornitura con posa in opera  conclusa  e
compiuta in ogni sua parte. 
  II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale: 44211000-2 [Reg.(CE) 213/08] 
  II.1.7. l'Appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8 Divisione in lotti NO 
  II.1.9 Ammissibilita' di Varianti NO 
  II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1 Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo a corpo della fornitura  con  posa  in  opera
ammonta a Euro 643.200,00 (compresi gli oneri di sicurezza  derivanti
dai rischi interferenziali), IVA esclusa. La stima complessiva  degli
oneri  di  sicurezza  derivanti  dai  rischi  interferenziali,   come
previsti nel duvri , per l'attivita' di posa in opera ammonta a  Euro
6.000,00 non soggetti a ribasso, IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La fornitura con posa in opera del sistema di loculi  prefabbricati
("Fornitura") dovra' essere ultimata entro 126 (centoventisei) giorni
naturali   e   consecutivi,   corrispondenti   a   n.18    settimane,
dall'emissione dell'ordine di servizio del direttore della esecuzione
del contratto. Per ulteriori specificazioni  vedasi  disciplinare  di
gara e capitolato speciale di appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Condizioni relative all'Appalto / 
  III.1.1.    Cauzioni     e     garanzie     richieste:     cauzione
provvisoria/garanzia fideiussoria  ex  art.  75,  d.lgs.  n.  163/06:
vedasi disciplinare di  gara;  garanzia  fideiussoria  ex  art.  113,
d.lgs. n. 163/06: vedasi disciplinare di gara; garanzia  fideiussoria
di importo pari al 10% dell'intero importo  contrattuale  a  garanzia
della Fornitura per il periodo di 5 (cinque) anni:  vedasi  bozza  di
contratto. 
  III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con fondi propri; pagamenti come da bozza di contratto. 
  III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37,  d.lgs.  n.
163/06; art.276, dpr 207/10 smi (facoltativa). 
  III.1.4.  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Vedasi "disciplinare di gara". 
  III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: Vedasi "disciplinare di
gara". 
  III.2.3. Capacita' tecnica: Vedasi "disciplinare di gara". 
  III.2.4. Appalti riservati NO 
  III.3 / 
  III.3.1. / 
  III.3.2. / 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1. Tipo di procedura 
  - Aperta SI 
  IV.1.2. / 
  IV.1.3. / 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1. Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1./ 
  IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare 
  a' sensi dell'art.71, d.lgs. n. 163/06  "bando",  "disciplinare  di
gara",  "capitolato  speciale  di  appalto",  "bozza  di   contratto"
("documentazione  complementare")  potranno  -senza   oneri-   essere
scaricati     dal     concorrente     direttamente     dal      sito:
www.cimiteritorino.it. 
  Termine per la richiesta della documentazione complementare 
  - data: 19/07/2011 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte 
  - data 27/07/2011 ora 12:00 
  IV.3.5. / 
  IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiano 
  IV.3.7. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:   28/07/2011   ora   10:00   presso   sede    Amministrazione
aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare
di gara. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti o soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura
semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  CON
FONDI COMUNITARI NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 
  0. Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/06  e  dpr  n.207/10
smi e disciplinare di gara. 
  1. Offerte art. 74,  d.lgs.  n.  163/06  devono  pervenire  secondo
forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 
  2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 
  3. Disciplinare di gara e' parte integrante del bando di gara.  Per
informazioni   complementari:   secondo   modalita'   indicate    nel
disciplinare di gara. Richiesta informazioni complementari: entro  il
giorno 19/07/2011 ore 12:00 (termine perentorio). 
  4. Non sono ammesse  offerte  economiche  in  aumento,  alla  pari,
condizionate, parziali, indefinite, plurime. 
  5. L'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 
  6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81,
comma 3, d.lgs. n. 163/06. 
  7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, dovranno essere  accompagnati  da  una  traduzione  in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 
  8.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di  gara,
capitolato speciale di appalto, bozza di contratto, l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei  predetti
atti di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza degli interessati mediante pubblicazione  sul  profilo  di
committente www.cimiteritorino.it. 
  9. Subappalto: ammesso. Vedasi disciplinare  di  gara  e  bozza  di
contratto.  Amministrazione  aggiudicatrice   procedera'   ai   sensi
dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs.  163/06.  Indicazione
delle attivita' (max 30%) che si intendono  subappaltare  (art.  118,
comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto  della  prescrizione  di
cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. 
  10. Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente  via  fax  (artt.  48,  77,  79,  commi  5  e
seguenti, d.lgs. n. 163/06). Le  richieste  di  informazioni  saranno
riscontrate direttamente agli  interessati  a  mezzo  fax  e,  se  di
interesse  generale,  portate  a   conoscenza   di   tutti   mediante
pubblicazione sul profilo di  committenza  www.cimiteritorino.it  nei
termini di legge. 
  11. Verifica anomalia: vedasi disciplinare di gara. 
  12. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi  8  e  9,  d.lgs.  n.
163/06. 
  13. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare e/o  non  stipulare  il  contratto,  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 
  14. I concorrenti che intendono concorrere alla presente  procedura
aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 70,00
(Euro settanta/00) ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti  pubblici  del  03.11.2010  e  ai  sensi  del
disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito
www.avcp.it. Codice Identificativo Gara (CIG: 2251113D33). Il mancato
versamento della contribuzione  e'  condizione  di  esclusione  dalla
procedura di gara. 
  15. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del
disciplinare di gara prevalgono le  prime,  interpretate  secondo  il
d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE  e  le  norme  interpretative
vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 
  16.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   facolta'   di
applicare in  via  analogica  l'art.140,  d.lgs.163/06  ("scorrimento
verticale") 
  17. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs.  n.
163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del
08/06/2011. 
  18.  A'  sensi  dell'art.2,  comma  5  quinquies,   d.lg.53/10   il
concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara di indicare il  numero
di fax per  ricevere  le  comunicazioni  ex  art.79,  comma  5  e  le
comunicazioni ex artt. 48 e 77, d.lg.163/06. 
  19. A' sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lg.53/10 si precisa che  il
contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria 
  20. Responsabile del procedimento ex art.  10,  d.lgs.  n.  163/06:
Dottor Giancarlo Satariano 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR Piemonte 
  Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino 
  Codice Postale: 10129 Paese: Italia 
  Tel.   +39-011/5576458   +39-011/5576411;    fax    +39-011/5612482
+39-011/539265 
  Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2. Presentazione di ricorso 
  Ricorso giudiziale: entro 30 giorni da conoscenza atto  (art.120/5,
d.lgs.163/06). 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06) 
  Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 
  Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia 
  Telefono +39 06/367231 
  Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.4.3. / 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 8/06/2011. 

                        Il direttore generale 
                        dottor Antonio Dieni 

 
T11BFM12399
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