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Bando di gara d'appalto - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ("Gruppo Ferrovie dello Stato"- Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003) Direzione Legale - S.O. Legale Bologna per conto di Direzione Investimenti - Direzione Programmi Investimenti Tecnologici. Indirizzo postale: Direzione legale - S.O. Legale Bologna via Matteotti, 5 40129 Bologna Punti di contatto: tel. 0512586036 - fax 0512586016. Profilo di committente (URL): www.gare.rfi.it Ulteriori informazioni, Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell' Ente Aggiudicatore: Servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:. DLE.BO.2011.017 II.1.2) Tipi di appalto e luoghi di esecuzione, luoghi di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Progettazione ed Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: province di Bologna, Modena e Reggio nell'Emilia; Codice NUTS: ITD - 5 II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative agli accordi quadro: p.m. II.1.5) Breve descrizione degli appalti o degli acquisti: (CUP J37I11000040001 - CIG 2500090388) Progettazione e realizzazione dell'ACC Multistazione del Nodo di Modena, nonche' realizzazione di impianti SCMT, alimentazioni, telecomunicazioni e relativi interventi complementari. (vedi capo VI.3, lettera a) II.1.6) CPV- Oggetto principale: 45234115-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) p.m.. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9): Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo dell'appalto: Euro 13.721.667,00 (vedi capo VI.3, lettera b) II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 582 gg. (vedi capo VI.3, lettera c) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) - Cauzione provvisoria: pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto da prestarsi unitamente all'offerta, con autentica notarile che attesti che il sottoscrittore e' munito dei poteri necessari per impegnare il soggetto garante, con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della L. 388/2000 oppure con versamento in contanti o titoli del debito pubblico. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese singole la cauzione dovra', a pena di esclusione, essere intestata, sottoscritta e riportare la denominazione dell'Operatore Economico. Nel caso di costituendo raggruppamento, la cauzione dovra', a pena di esclusione, essere intestata a tutte le associande, specificando singolarmente la denominazione di tutti i suoi componenti e sottoscritta obbligatoriamente dalla Capogruppo. b) - Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10 % dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della L. 388/2000. La misura della cauzione definitiva e' da incrementarsi, in caso di ribasso superiore al 10 %, di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; in caso di ribasso superiore al 20 %, di un punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. Non si applica il progressivo svincolo dell'importo garantito a misura dell'avanzamento dell'esecuzione dell'appalto. Non e' consentita l'applicazione del beneficio della riduzione del 50 % sull'importo delle suddette cauzioni. c) - Polizza assicurativa: e' prevista anche una polizza a copertura dei rischi di esecuzione (CAR) per una somma assicurata pari all'importo contrattuale e con garanzia per responsabilita' civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro 5.000.000,00. d) e' richiesta la garanzia del progettista ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 con massimale non inferiore a euro 2.500.000,00. e) e' previsto inoltre, a carico dell'Appaltatore, il costo assicurativo rinveniente dalla "Garanzia Appalti" stipulata da Ferrovie dello Stato a copertura del rischio di responsabilita' civile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti in acconto saranno effettuati con le modalita' contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS" e nello schema contrattuale posto a base dell'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori: Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1, del D. Lgs. 163/2006 e smi, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 3, co 7, del DPR n. 34/2000. E' consentita la partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di concorrenti e di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del cc anche se non ancora costituiti; in tal caso la domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta da tutte le imprese interessate e contenere l'espressa volonta' di costituire il raggruppamento o il consorzio, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria-capogruppo. A pena di esclusione i RTI ed i consorzi ordinari dovranno indicare la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 95 del DPR 554/99. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio di concorrenti, GEIE, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla medesima gara in raggruppamento, GEIE, consorzio di concorrenti o indicato quale esecutore dell'appalto dagli stessi. I consorzi sono tenuti ad indicare i consorziati che li compongono e specificare quelli per cui concorrono. I Costruttori che non possiedono i requisiti progettuali di cui al presente bando, devono avvalersi di Progettisti individuati tra i soggetti elencati all'art. 90 c. 1 lett. d), e), f), g) e h) del D. Lgs. 163/2006, da indicare nella domanda di invito, o eventualmente associarlo. Costruttori e Progettisti tuttavia, possono a propria volta costituirsi in associazione temporanea secondo le regole del presente bando e le norme disciplinanti le riunioni di concorrenti. I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti (di costruttori o di progettisti) devono conferire, o impegnarsi a conferire mandato, diretto o indiretto, in favore della mandataria del raggruppamento principale, qualificata nella categoria prevalente OS 9. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R.F.I. S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 co. 3 del D. Lgs. 163/06, fissa per la partecipazione alla presente procedura i requisiti di ordine generale e speciale ai fini dell'ammissione; l'Operatore Economico (Costruttore e/o Progettista) pertanto, dovra' produrre, a pena di esclusione, specifica domanda di partecipazione nonche' la documentazione secondo quanto appresso specificato, anch'essa a pena di esclusione: 1) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante assumendosene la piena responsabilita', certifichi specificatamente il possesso dei prescritti requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006; 2) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario rilasciata da ciascuno dei soggetti, diversi dal Legale Rappresentante, indicati all'art. 38 co 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, con la quale certifichino specificatamente le condizioni ivi prescritte nonche' quelle riportate alla lettera m-ter); 3) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000, di non essere stato nominato da altro Costruttore o Progettista e di non essere il soggetto che ha redatto il progetto posto a base di gara. 4) (Costruttori e/o Progettisti) idonee dichiarazioni (referenze bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari; 5) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000, di aver eseguito servizi di progettazione di cui all'articolo 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., espletati nei migliori cinque degli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad Euro 487.000,00 (indicando il titolo, il periodo di esecuzione, l'importo e la Stazione Appaltante); 6) (solo Costruttori) attestazione rilasciata da SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere di cui al presente bando (punto b.1) del successivo capo VI.3) Informazioni complementari); 7) (solo Costruttori) una o piu' dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del DPR 445/2000, corredate da copia di un documento di identita' del firmatario, specificando gli ulteriori requisiti richiesti per le lavorazioni di cui alla categoria prevalente prescritti al successivo sottopunto 2) del capo III. 2.3) Capacita' tecnica lettera a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori; 8) (solo Progettisti) una o piu' dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del DPR 445/2000, corredate da copia di un documento di identita' del firmatario, specificando i requisiti prescritti alla lettera b) Requisiti TECNICI per la Progettazione del successivo capo III. 2.3) Capacita' tecnica; Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura in originale o copia autentica. In ogni caso tali dichiarazioni devono contenere l'indicazione delle Amministrazioni competenti e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni ai sensi dell'art. 43, comma 1 del D.P.R. 445/2000; inoltre in caso di Raggruppamento e/o Consorzio, dovranno essere prodotte e sottoscritte da ciascun componente il Raggruppamento e/o Consorzio o il GEIE, compreso il Progettista. N.B. Si avverte che la mancata, incompleta od inesatta compilazione, anche di una sola delle dichiarazioni suindicate, e' considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: I Costruttori ed i Progettisti devono produrre idonee dichiarazioni (referenze bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari. Inoltre, i Progettisti devono anche aver eseguito servizi di progettazione di cui all'articolo 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., espletati nei migliori cinque degli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad Euro 487.000,00; in sede di verifica, se la dimostrazione di tale requisito avverra' mediante la produzione di contratti di Progettazione ed Esecuzione indicanti indistintamente l'importo complessivo dell'appalto, la quota parte della Progettazione sara' valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001. In caso di partecipazione in ATI o consorzio, le referenze bancarie dovranno essere prodotte da ciascun componente il raggruppamento e dal Progettista associato/individuato. III. 2.3) Capacita' tecnica a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori. I concorrenti, all'atto della domanda devono possedere i seguenti requisiti: 1) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, tra quelle specificate al punto b.1) del Capo VI.3) Informazioni complementari. 2) Ulteriori requisiti richiesti per le lavorazioni di cui alla categoria prevalente OS 9: 1. aver eseguito la fornitura, l'installazione e la sperimentazione con esito positivo di Apparati Centrali a Calcolatore del tipo Multistazione (ACCM), compatibili con gli enti e l'impiantistica di piazzale esistente nella rete RFI e dotati della logica di sicurezza e delle interfacce operatori richiesti dalle vigenti prescrizioni tecniche/normative di RFI; 2. Idoneita' alle Norme Tecniche I.S. 717/92 e IS. 381/82. 3. Certificazione di idoneita' per la realizzazione del SST - CMT; 4. disponibilita' (proprieta', locazione finanziaria, noleggio) di mezzi d'opera su rotaia abilitati alla circolazione sulla rete FS consistenti in: - n. 2 autocarrelli circolanti su rotaia con portata minima di 500 kg a 5 metri, - n. 4 piattine circolanti su rotaia, - n. 1 autocarrello circolante su rotaia con betoniera di almeno 8 m3; - n. 4 svolgibobine; 5. Organizzazione produttiva gestita con un Sistema di Qualita' conforme alla Norma UNI EN ISO 9001; 6. Disponibilita' di n. 6 risorse abilitate da FS per la protezione cantieri; 7. Disponibilita' di n. 2 risorse abilitate da FS per la guida carrelli. AVVERTENZA In caso di A.T.I., i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti: - sub 1), potranno essere posseduti cumulativamente nel rispetto delle percentuali minime di legge. In ogni caso detti requisiti dovranno essere posseduti da ciascuna impresa componente l'A.T.I in misura almeno corrispondente alla quota di prestazione che la stessa andrebbe ad eseguire in caso di aggiudicazione; - sub 2-1) e sub 2-2) dovranno essere posseduti dalla mandataria; - sub 2-3) dovra' essere posseduto almeno da una impresa componente il raggruppamento; - sub 2-4) potra' essere posseduto complessivamente dai soggetti componenti il raggruppamento. - sub 2-5), 2-6) e sub 2-7) potranno essere posseduti complessivamente dai soggetti componenti il raggruppamento. b) Requisiti TECNICI per la Progettazione. Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis, g) ed h) del d.lgs. 163/06 e s.m.i., deve possedere i seguenti requisiti: a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi globali dei suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito indicati: - categoria/classe IIIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 2.178.400,00; - categoria/classe IIIb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 602,600,00; - categoria/classe IIIc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 22.146.786,00; - categoria/classe IVc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 1.571.845,00; b) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi totali dei suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito indicati: - categoria/classe IIIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 435.680,00; - categoria/classe IIIb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 120.580,00; - categoria/classe IIIc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 4.429.357,00; - categoria/classe IVc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 314.369,00; c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, con riferimento ai tre migliori anni dell'ultimo quinquennio alla data di pubblicazione del bando(compresi i soci attivi, i dipendenti e i consulenti, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto su base annua), in misura non inferiore a 6 unita'. I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. In caso di verifica, se la dimostrazione dei requisiti di cui ai punti a) e b) avverra' mediante la produzione di contratti di Progettazione ed Esecuzione indicanti indistintamente l'importo complessivo dell'appalto, la quota parte della Progettazione sara' valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001. Il Progettista, sia esso persona fisica o giuridica, deve possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 39, comma 1, Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. III. 2.4) APPALTI RISERVATI: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DLE.BO.2011.017 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi successivo punto VI.3), lettera f); IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 11 luglio 2011 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) Informazioni complementari: a) punto II.1.5 Descrizione dell' oggetto dell'appalto: realizzazione dell'ACC Multistazione del Nodo di Modena, con PCM ubicato presso il fabbricato PCS di Bologna, contenente l'hardware e le logiche di sicurezza per l'interfacciamento e la gestione degli impianti di Marzaglia, bivio Freto, Villanova e della linea Modena - Rubiera; Reti di comunicazione e sistemi di telefonia selettiva; Adeguamento degli impianti ACEIT di Modena e ACEI di Rubiera per interfacciamento con il nuovo ACCM; Sottosistema di terra CMT (SCMT) nei nuovi posti periferici multistazione di Marzaglia e Bivio Freto, nonche' nelle tratte Rubiera (e) - Modena(e) e Bivio Freto (e) - Villanova(e), compresa la fornitura e posa di tutti i cavi e apparecchiature necessarie; Impianti di alimentazione di media e bassa tensione, compresi i Sistemi di Alimentazione e Protezione (SIAP) per gli impianti di segnalamento; Fornitura e posa di canalizzazioni per il contenimento dei cavi, nonche' posa di tutti gli enti di piazzale e dei relativi cavi; Interventi civili di adeguamento locali nelle stazioni di Modena e Rubiera ed impianti termo - meccanici industriali nei fabbricati tecnologici di Marzaglia, Bivio Freto e nel nuovo locale tecnologico di Rubiera; Impianti di illuminazione punta-scambi e impianti RED nei Posti Periferici di Marzaglia e Bivio Freto; Circuito di ritorno TE nei nuovi Posto Periferici di Marzaglia e Bivio Freto, nonche' nelle tratte Modena(e) - Rubiera (e) e Bivio Freto (e) - Villanova(e), limitatamente agli interventi di piazzale. Sono inoltre comprese le ulteriori seguenti prestazioni relative all'ACC Multistazione: assistenza all'esercizio e servizi di manutenzione; formazione professionale per operatori circolazione e per manutentori; attivita' di Verifica e Validazione (cabina e piazzale) inclusa l'emissione di tutti i necessari Safety Case; attivita' previste dalle norme CENELEC di settore. L'Appaltatore dovra' garantire la completa funzionalita' del Apparato Centrale Multistazione del Nodo di Modena, sulla base della piena integrazione dei vari sottosistemi realizzati e della loro compatibilita' con gli impianti presenti in esercizio, nel rispetto dei parametri RAMS, al fine di garantire le prestazioni attese dalla Committenza. b) punto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto pari a Euro 13.721.667,00 si compone: - Prestazioni a corpo: Euro 13.250.016,00; - Prestazioni di Progettazione: Euro 263.758,00; - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 207.893,00. 1) Le lavorazioni di cui si compone l'esecuzione dell'appalto, secondo la classificazione di cui all'allegato "A" al DPR 25.01.2000, n. 34 (indicato nel prosieguo D.P.R. 34/2000) sono riferibili alle seguenti categorie con i relativi importi - prevalente OS 9 Euro. 11.073.393,00; - scorporabili subappaltabili OG 10 Euro. 1.089.200,00; OS 19 Euro. 785.922,00; OG 11 Euro. 301.500,00. Le lavorazioni riferite alle categorie OG10, OS19 e OG11, a qualificazione obbligatoria, potranno essere eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso di adeguata qualificazione; in caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate e indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. Ai fini dell'ammissione alla gara e con riferimento all'intero importo contrattuale e' richiesto il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OS 9 2) Il progetto esecutivo dell'Opera deve essere redatto in conformita' ai canoni di cui all'art. 93 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e alle disposizioni di cui al D.P.R. 554/99. Il servizio di progettazione esecutiva riguardante l'intervento e' individuato, secondo l'elencazione di cui all'art. 14 della Legge 143/1949 e s.m.i. (tariffa professionale), alle seguenti: Classe III categoria c Euro 226.007,00 Classe III categoria a Euro 20.754,00 Classe III categoria b Euro _10.309,00 Classe IV categoria c Euro _ 6.688,00 c) punto II.3 durata dell'appalto: per la redazione del progetto esecutivo e' previsto il termine di 60 gg. dalla consegna delle prestazioni di progettazione, come definito nello Schema di Convenzione e di un termine di 522 gg. dalla consegna dei lavori, per la Realizzazione dell'Opera; d) Avvalimento. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'articolo 49 del DLgs 163/06, limitatamente ai requisiti SOA per le categorie richieste nel presente bando per l'esecuzione dei lavori. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 e i documenti di cui all'articolo 49 comma 2 del DLgs 163/06. Non e' consentito l'avvalimento dei requisiti progettuali. e) Punto IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso determinato dal prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara. La verifica di congruita' delle offerte sara' effettuata in conformita' a quanto prescritto dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. RFI SpA si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata; con la richiesta a presentare offerta saranno precisate le modalita' di presentazione delle giustificazioni. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali classificatesi al primo posto si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. f) Punto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: E' prevista la possibilita' di riprodurre, a spese del concorrente, gli elaborati posti in visione; le modalita' saranno precisate nella lettera di invito; g) il presente bando e' pubblicato in applicazione dell'art. 238 co. 7 del D. Lgs. 163/2006; h) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di ordine generale e speciale richiesti con il presente Bando; i) e' richiesto, in sede di gara, il versamento del contributo in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' che saranno precisate nella lettera di invito; j) la domanda di partecipazione deve contenere, a pena di esclusione, la manifestazione di interesse con la sottoscrizione di persona abilitata ad impegnare il concorrente. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di un documento di identita' del sottoscrittore. Il concorrente e' altresi' obbligato, a pena di esclusione, ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art. 79, comma 5, del Dlgs. 163/2006 e s.m.i., unitamente all'indirizzo di posta elettronica certificata ed al numero di telefono e di fax, specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare quest'ultimo mezzo per la trasmissione delle comunicazioni medesime; k) la richiesta di invito con gli allegati dovranno essere inviati a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero tramite agenzia di recapito autorizzata all'indirizzo di cui al punto I.1). Si consente anche la consegna a mano, direttamente alla predetta Struttura, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, con rilascio di apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla gara n. DLE.BO.2011.017 per.........(oggetto dell'appalto). La tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate con le su esposte modalita' entro il termine di scadenza fissato. Non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono; l) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta come ogni altra comunicazione con la stazione appaltante, devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; n) l'appalto sara' regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS", nel testo approvato dal C.d.A. nella seduta del 15.04.2009, testo che e' stato registrato presso l'Agenzia delle Entrate Ufficio di Roma, il giorno 08.05.2009; o) alla ricognizione delle offerte economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora che saranno comunicati mediante indicazione nella lettera di invito, ovvero mediante diffusione sul sito Internet www.gare.rfi.it, con l'avvertenza che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa; p) il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed ad accettare le apposite clausole di trasparenza dei prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della stazione appaltante; q) ai sensi del D. Lgs. 81/08 e smi si informa sin d'ora che l'Appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono presenti situazioni di rischio. Con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le Imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attivita' delle Imprese appaltatrici; r) R.F.I. S.p.A. si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di procedere ai sensi di quanto previsto all'art. 140 D. Lgs. 163/06 e smi; s) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 e smi, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alle gare e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase delle gare, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D. Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, co 6, del D.Lgs 163/2006 s.m.i.; t) Responsabili del Procedimento singole fasi: negoziale Avv. Paola Marchetti, S.O. Legale; progettazione Ing. Vincenzo Macello, Team Progetti portafoglio Nord; esecuzione: Ing. Marco Corti, Italferr S.p.A. u) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita; v) il presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet www.gare.rfi.it dove annessi al bando stesso sono disponibili i seguenti documenti: facsimile delle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) 1. e III.2.1) 2.; modello di domanda di ammissione alle gare; w) l'invito a presentare offerta, contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto, sara' inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando; x) non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 cc o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; y) La mancata osservanza delle norme previste dalla L. 13.8.2010 n. 136, in particolare quelle relative alla "Tracciabilita' dei flussi finanziari", costituisce motivo di risoluzione contrattuale. Il presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa Societa'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 giorni al TAR della Regione Emila Romagna. I termini decorrono dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: Bologna, li 6 giugno 2011 Il responsabile legale Bologna avv. Paola Marchetti T11BFM12448