RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 13-6-2011)

 
             Bando di gara d'appalto - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ("Gruppo  Ferrovie  dello
Stato"-  Societa'  con  socio  unico  soggetta   alla   direzione   e
coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A., a norma dell'art.  2497
sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003) Direzione Legale  -  S.O.
Legale Bologna  per  conto  di  Direzione  Investimenti  -  Direzione
Programmi Investimenti Tecnologici. 
  Indirizzo postale: Direzione  legale  -  S.O.  Legale  Bologna  via
Matteotti, 5 40129 Bologna 
  Punti di contatto: tel. 0512586036 -  fax  0512586016.  Profilo  di
committente (URL): www.gare.rfi.it 
  Ulteriori  informazioni,  Capitolato   d'oneri   e   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori  di  attivita'  dell'  Ente  Aggiudicatore:
Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:.
DLE.BO.2011.017 
  II.1.2) Tipi di appalto e luoghi di esecuzione, luoghi di  consegna
o di prestazione dei servizi: Lavori - Progettazione  ed  Esecuzione.
Luogo principale di esecuzione: province di Bologna, Modena e  Reggio
nell'Emilia; Codice NUTS: ITD - 5 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative agli accordi quadro: p.m. 
  II.1.5) Breve descrizione degli appalti o degli acquisti: 
  (CUP   J37I11000040001   -   CIG   2500090388)   Progettazione    e
realizzazione dell'ACC Multistazione  del  Nodo  di  Modena,  nonche'
realizzazione di impianti SCMT,  alimentazioni,  telecomunicazioni  e
relativi interventi complementari. (vedi capo VI.3, lettera a) 
  II.1.6) CPV- Oggetto principale: 45234115-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) p.m.. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9): Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti   e   opzioni):   Importo   complessivo   dell'appalto:    Euro
13.721.667,00 (vedi capo VI.3, lettera b) 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  582  gg.  (vedi
capo VI.3, lettera c) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) - Cauzione provvisoria: pari al 2% (due per cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto da  prestarsi  unitamente  all'offerta,  con
autentica notarile che attesti che il sottoscrittore  e'  munito  dei
poteri necessari per impegnare il soggetto garante, con  fideiussione
bancaria o assicurativa o rilasciata da  intermediari  finanziari  ai
sensi dell'art. 145  della  L.  388/2000  oppure  con  versamento  in
contanti o titoli  del  debito  pubblico.  Nel  caso  di  concorrenti
costituiti  da  imprese  singole  la  cauzione  dovra',  a  pena   di
esclusione,   essere   intestata,   sottoscritta   e   riportare   la
denominazione  dell'Operatore  Economico.  Nel  caso  di  costituendo
raggruppamento, la cauzione dovra',  a  pena  di  esclusione,  essere
intestata  a  tutte  le  associande,  specificando  singolarmente  la
denominazione   di   tutti   i   suoi   componenti   e   sottoscritta
obbligatoriamente dalla Capogruppo. 
  b) - Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10
% dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione
bancaria o assicurativa o rilasciata da  intermediari  finanziari  ai
sensi dell'art. 145 della  L.  388/2000.  La  misura  della  cauzione
definitiva e' da incrementarsi, in caso di ribasso superiore al 10 %,
di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10  %;  in
caso di ribasso superiore al 20 %, di un punto percentuale  per  ogni
punto percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e di  due
punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. Non si
applica il  progressivo  svincolo  dell'importo  garantito  a  misura
dell'avanzamento dell'esecuzione dell'appalto. 
  Non e' consentita l'applicazione del beneficio della riduzione  del
50 % sull'importo delle suddette cauzioni. 
  c)  -  Polizza  assicurativa:  e'  prevista  anche  una  polizza  a
copertura dei rischi di esecuzione (CAR)  per  una  somma  assicurata
pari all'importo contrattuale  e  con  garanzia  per  responsabilita'
civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro 5.000.000,00. 
  d) e' richiesta la garanzia del progettista ai sensi dell'art.  111
del D.Lgs. 163/2006 con massimale non inferiore a euro 2.500.000,00. 
  e)  e'  previsto  inoltre,  a  carico  dell'Appaltatore,  il  costo
assicurativo  rinveniente  dalla  "Garanzia  Appalti"  stipulata   da
Ferrovie dello Stato  a  copertura  del  rischio  di  responsabilita'
civile. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti  in
acconto  saranno  effettuati  con  le   modalita'   contenute   nelle
"Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori  e
forniture in opera delle Societa'  del  Gruppo  FS"  e  nello  schema
contrattuale posto a base dell'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori: 
  Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34,  co
1, del D. Lgs. 163/2006 e smi, nonche'  i  concorrenti  con  sede  in
altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 3,  co  7,
del DPR n. 34/2000. E'  consentita  la  partecipazione  da  parte  di
raggruppamenti temporanei di concorrenti e di  consorzi  ordinari  di
concorrenti  di  cui  all'art.  2602  del  cc  anche  se  non  ancora
costituiti; in tal caso la domanda  di  partecipazione,  deve  essere
sottoscritta da tutte le imprese interessate e  contenere  l'espressa
volonta'  di  costituire  il  raggruppamento  o  il  consorzio,   con
l'indicazione  dell'impresa  che  tra  esse  assumera'  la  veste  di
mandataria-capogruppo. A pena di  esclusione  i  RTI  ed  i  consorzi
ordinari dovranno  indicare  la  quota  di  prestazioni  che  ciascun
componente l'associazione intende eseguire, comunque nei  limiti  dei
requisiti posseduti e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art.
95 del DPR 554/99. E' fatto divieto  ai  concorrenti  di  partecipare
alla gara in piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo,  consorzio  di
concorrenti, GEIE, ovvero di partecipare alla  gara  anche  in  forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   medesima   gara   in
raggruppamento, GEIE,  consorzio  di  concorrenti  o  indicato  quale
esecutore dell'appalto  dagli  stessi.  I  consorzi  sono  tenuti  ad
indicare i consorziati che li compongono e specificare quelli per cui
concorrono. 
  I Costruttori che non possiedono i requisiti progettuali di cui  al
presente bando, devono avvalersi di  Progettisti  individuati  tra  i
soggetti elencati all'art. 90 c. 1 lett. d), e), f), g) e h)  del  D.
Lgs. 163/2006, da indicare nella domanda di invito,  o  eventualmente
associarlo. 
  Costruttori  e  Progettisti  tuttavia,  possono  a  propria   volta
costituirsi in associazione temporanea secondo le regole del presente
bando  e  le  norme  disciplinanti  le  riunioni  di  concorrenti.  I
partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti (di costruttori  o  di
progettisti) devono conferire,  o  impegnarsi  a  conferire  mandato,
diretto o indiretto, in favore della  mandataria  del  raggruppamento
principale, qualificata nella categoria prevalente OS 9. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: R.F.I. S.p.A., nel rispetto  del  principio
di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di  cui  all'art.
206 co. 3 del D.  Lgs.  163/06,  fissa  per  la  partecipazione  alla
presente procedura i requisiti di ordine generale e speciale ai  fini
dell'ammissione; l'Operatore Economico (Costruttore e/o  Progettista)
pertanto, dovra' produrre, a pena di esclusione, specifica domanda di
partecipazione nonche'  la  documentazione  secondo  quanto  appresso
specificato, anch'essa a pena di esclusione: 
  1) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa  ai
sensi del DPR  445/2000,  corredata  da  copia  di  un  documento  di
identita' del firmatario, ovvero, per i concorrenti non residenti  in
Italia dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la  legislazione
dello Stato di appartenenza, con la quale  il  Legale  Rappresentante
assumendosene la piena responsabilita',  certifichi  specificatamente
il possesso dei prescritti requisiti  di  ordine  generale  ai  sensi
dell'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  2) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa  ai
sensi del DPR  445/2000,  corredata  da  copia  di  un  documento  di
identita' del firmatario rilasciata da ciascuno dei soggetti, diversi
dal Legale Rappresentante, indicati all'art. 38 co 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. 163/2006, con la quale  certifichino  specificatamente  le
condizioni ivi  prescritte  nonche'  quelle  riportate  alla  lettera
m-ter); 
  3) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia
di un documento di identita' del firmatario, resa ai  sensi  del  DPR
445/2000, di  non  essere  stato  nominato  da  altro  Costruttore  o
Progettista e di non essere il soggetto che ha  redatto  il  progetto
posto a base di gara. 
  4) (Costruttori e/o Progettisti)  idonee  dichiarazioni  (referenze
bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari; 
  5) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia
di un documento di identita' del firmatario, resa ai  sensi  del  DPR
445/2000,  di  aver  eseguito  servizi  di   progettazione   di   cui
all'articolo 50 del  D.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.i.,  espletati  nei
migliori  cinque  degli  ultimi   dieci   esercizi   antecedenti   la
pubblicazione del  bando,  per  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
487.000,00 (indicando il titolo, il periodo di esecuzione,  l'importo
e la Stazione Appaltante); 
  6) (solo Costruttori) attestazione rilasciata  da  SOA  di  cui  al
D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che
documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato,
di qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai  lavori  da
assumere di cui al presente bando (punto  b.1)  del  successivo  capo
VI.3) Informazioni complementari); 
  7) (solo Costruttori) una o piu' dichiarazioni sostitutive, rese ai
sensi del DPR  445/2000,  corredate  da  copia  di  un  documento  di
identita'  del  firmatario,  specificando  gli  ulteriori   requisiti
richiesti  per  le  lavorazioni  di  cui  alla  categoria  prevalente
prescritti al successivo sottopunto 2) del capo III.  2.3)  Capacita'
tecnica lettera a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori; 
  8) (solo Progettisti) una o piu' dichiarazioni sostitutive, rese ai
sensi del DPR  445/2000,  corredate  da  copia  di  un  documento  di
identita' del firmatario, specificando i  requisiti  prescritti  alla
lettera b) Requisiti TECNICI per la Progettazione del successivo capo
III. 2.3) Capacita' tecnica; 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  deve  essere  trasmessa  la
relativa procura in originale o copia autentica. 
  In ogni caso  tali  dichiarazioni  devono  contenere  l'indicazione
delle Amministrazioni competenti e degli elementi indispensabili  per
il reperimento delle informazioni ai sensi dell'art. 43, comma 1  del
D.P.R. 445/2000; inoltre in caso  di  Raggruppamento  e/o  Consorzio,
dovranno essere prodotte e  sottoscritte  da  ciascun  componente  il
Raggruppamento e/o Consorzio o il GEIE, compreso il Progettista. 
  N.B.  Si  avverte  che   la   mancata,   incompleta   od   inesatta
compilazione, anche di una sola delle  dichiarazioni  suindicate,  e'
considerata motivo di esclusione ai  fini  della  partecipazione  del
concorrente alla procedura di affidamento. 
  III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: 
  I Costruttori ed i Progettisti devono produrre idonee dichiarazioni
(referenze bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari. 
  Inoltre, i  Progettisti  devono  anche  aver  eseguito  servizi  di
progettazione di cui all'articolo 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.,
espletati nei migliori cinque degli ultimi dieci esercizi antecedenti
la pubblicazione del bando, per un  importo  non  inferiore  ad  Euro
487.000,00;  in  sede  di  verifica,  se  la  dimostrazione  di  tale
requisito  avverra'  mediante   la   produzione   di   contratti   di
Progettazione  ed  Esecuzione  indicanti  indistintamente   l'importo
complessivo dell'appalto, la quota parte  della  Progettazione  sara'
valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001. 
  In caso di partecipazione in ATI o consorzio, le referenze bancarie
dovranno essere prodotte da ciascun componente  il  raggruppamento  e
dal Progettista associato/individuato. 
  III. 2.3) Capacita' tecnica 
  a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori. 
  I concorrenti, all'atto della domanda devono possedere  i  seguenti
requisiti: 
  1) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in  corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  da  parte  del  concorrente  singolo  o
raggruppato, di qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere, tra quelle specificate al  punto  b.1)  del  Capo
VI.3) Informazioni complementari. 
  2) Ulteriori requisiti richiesti per le  lavorazioni  di  cui  alla
categoria prevalente OS 9: 
  1. aver eseguito la fornitura, l'installazione e la sperimentazione
con esito positivo  di  Apparati  Centrali  a  Calcolatore  del  tipo
Multistazione (ACCM), compatibili con gli enti e  l'impiantistica  di
piazzale esistente nella rete RFI e dotati della logica di  sicurezza
e delle interfacce operatori  richiesti  dalle  vigenti  prescrizioni
tecniche/normative di RFI; 
  2. Idoneita' alle Norme Tecniche I.S. 717/92 e IS. 381/82. 
  3. Certificazione di idoneita' per la realizzazione del SST - CMT; 
  4. disponibilita' (proprieta', locazione finanziaria, noleggio)  di
mezzi d'opera su rotaia abilitati alla  circolazione  sulla  rete  FS
consistenti in: 
  - n. 2 autocarrelli circolanti su rotaia con portata minima di  500
kg a 5 metri, 
  - n. 4 piattine circolanti su rotaia, 
  - n. 1 autocarrello circolante su rotaia con betoniera di almeno  8
m3; 
  - n. 4 svolgibobine; 
  5. Organizzazione produttiva gestita con  un  Sistema  di  Qualita'
conforme alla Norma UNI EN ISO 9001; 
  6. Disponibilita' di n. 6 risorse abilitate da FS per la protezione
cantieri; 
  7. Disponibilita' di n. 2 risorse abilitate  da  FS  per  la  guida
carrelli. 
  AVVERTENZA In caso di A.T.I., i requisiti di cui al presente  punto
dovranno essere posseduti: 
  - sub 1), potranno essere posseduti  cumulativamente  nel  rispetto
delle percentuali minime di  legge.  In  ogni  caso  detti  requisiti
dovranno essere posseduti da ciascuna impresa componente  l'A.T.I  in
misura almeno corrispondente alla quota di prestazione che la  stessa
andrebbe ad eseguire in caso di aggiudicazione; 
  - sub 2-1) e sub 2-2) dovranno essere posseduti dalla mandataria; 
  - sub 2-3) dovra' essere posseduto almeno da una impresa componente
il raggruppamento; 
  - sub 2-4) potra' essere posseduto  complessivamente  dai  soggetti
componenti il raggruppamento. 
  -  sub  2-5),  2-6)  e   sub   2-7)   potranno   essere   posseduti
complessivamente dai soggetti componenti il raggruppamento. 
  b) Requisiti TECNICI per la Progettazione. 
  Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,di cui all'art.
90, comma 1, lett. d), e), f), f bis, g) ed h) del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., deve possedere i seguenti requisiti: 
  a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
all'art. 50  del  D.P.R.  n.  554/99  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare,  per  importi  globali  dei
suddetti  lavori  progettati  non  inferiori  a  quelli  di   seguito
indicati: 
  - categoria/classe IIIa (individuata ex L. 143/49 e  s.m.i.),  Euro
2.178.400,00; 
  - categoria/classe IIIb (individuata ex L. 143/49 e  s.m.i.),  Euro
602,600,00; 
  - categoria/classe IIIc (individuata ex L. 143/49 e  s.m.i.),  Euro
22.146.786,00; 
  - categoria/classe IVc (individuata ex L. 143/49  e  s.m.i.),  Euro
1.571.845,00; 
  b) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i,  relativi  a  lavori,
appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da  affidare,  per  importi  totali  dei
suddetti  lavori  progettati  non  inferiori  a  quelli  di   seguito
indicati: 
  - categoria/classe IIIa (individuata ex L. 143/49 e  s.m.i.),  Euro
435.680,00; 
  - categoria/classe IIIb (individuata ex L. 143/49 e  s.m.i.),  Euro
120.580,00; 
  - categoria/classe IIIc (individuata ex L. 143/49 e  s.m.i.),  Euro
4.429.357,00; 
  - categoria/classe IVc (individuata ex L. 143/49  e  s.m.i.),  Euro
314.369,00; 
  c)  numero  medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato,  con
riferimento ai tre migliori anni dell'ultimo quinquennio alla data di
pubblicazione del bando(compresi i soci  attivi,  i  dipendenti  e  i
consulenti, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa
o a progetto su base annua), in misura non inferiore a 6 unita'. 
  I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati
nel decennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  ovvero
la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi
iniziati in epoca precedente. 
  In caso di verifica, se la dimostrazione dei requisiti  di  cui  ai
punti a) e  b)  avverra'  mediante  la  produzione  di  contratti  di
Progettazione  ed  Esecuzione  indicanti  indistintamente   l'importo
complessivo dell'appalto, la quota parte  della  Progettazione  sara'
valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001. 
  Il  Progettista,  sia  esso  persona  fisica  o   giuridica,   deve
possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 39, comma 1,  Decreto
Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. 
  III. 2.4) APPALTI RISERVATI: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  DLE.BO.2011.017 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi successivo  punto  VI.3),  lettera
f); 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 
  11 luglio 2011 ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)   punto   II.1.5   Descrizione   dell'   oggetto   dell'appalto:
realizzazione dell'ACC Multistazione del  Nodo  di  Modena,  con  PCM
ubicato presso il fabbricato PCS di Bologna, contenente l'hardware  e
le logiche di sicurezza per l'interfacciamento e  la  gestione  degli
impianti di Marzaglia, bivio Freto, Villanova e della linea Modena  -
Rubiera; Reti di comunicazione  e  sistemi  di  telefonia  selettiva;
Adeguamento degli impianti ACEIT di Modena  e  ACEI  di  Rubiera  per
interfacciamento con il nuovo ACCM; Sottosistema di terra CMT  (SCMT)
nei nuovi posti periferici multistazione di Marzaglia e Bivio  Freto,
nonche' nelle tratte Rubiera (e) - Modena(e)  e  Bivio  Freto  (e)  -
Villanova(e), compresa  la  fornitura  e  posa  di  tutti  i  cavi  e
apparecchiature necessarie; Impianti  di  alimentazione  di  media  e
bassa tensione, compresi i  Sistemi  di  Alimentazione  e  Protezione
(SIAP)  per  gli  impianti  di  segnalamento;  Fornitura  e  posa  di
canalizzazioni per il contenimento dei cavi, nonche'  posa  di  tutti
gli enti di piazzale  e  dei  relativi  cavi;  Interventi  civili  di
adeguamento locali nelle stazioni di Modena  e  Rubiera  ed  impianti
termo  -  meccanici  industriali  nei   fabbricati   tecnologici   di
Marzaglia, Bivio Freto e nel nuovo  locale  tecnologico  di  Rubiera;
Impianti di illuminazione  punta-scambi  e  impianti  RED  nei  Posti
Periferici di Marzaglia e Bivio Freto; Circuito  di  ritorno  TE  nei
nuovi Posto Periferici di Marzaglia  e  Bivio  Freto,  nonche'  nelle
tratte Modena(e) - Rubiera (e) e  Bivio  Freto  (e)  -  Villanova(e),
limitatamente agli interventi di piazzale. 
  Sono inoltre comprese le ulteriori  seguenti  prestazioni  relative
all'ACC  Multistazione:  assistenza  all'esercizio   e   servizi   di
manutenzione; formazione professionale per operatori  circolazione  e
per manutentori;  attivita'  di  Verifica  e  Validazione  (cabina  e
piazzale) inclusa l'emissione  di  tutti  i  necessari  Safety  Case;
attivita' previste dalle  norme  CENELEC  di  settore.  L'Appaltatore
dovra' garantire la  completa  funzionalita'  del  Apparato  Centrale
Multistazione del Nodo di Modena, sulla base della piena integrazione
dei vari sottosistemi realizzati e della loro compatibilita' con  gli
impianti presenti in esercizio, nel rispetto dei parametri  RAMS,  al
fine di garantire le prestazioni attese dalla Committenza. 
  b)  punto  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   l'importo
complessivo dell'appalto pari a Euro 13.721.667,00 si compone: 
  - Prestazioni a corpo: Euro 13.250.016,00; 
  - Prestazioni di Progettazione: Euro 263.758,00; 
  - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti  a
ribasso: Euro 207.893,00. 
  1) Le lavorazioni di  cui  si  compone  l'esecuzione  dell'appalto,
secondo la classificazione di cui all'allegato "A" al DPR 25.01.2000,
n. 34 (indicato nel prosieguo D.P.R. 34/2000)  sono  riferibili  alle
seguenti categorie con i relativi importi 
  - prevalente OS 9 Euro. 11.073.393,00; 
  - scorporabili subappaltabili OG 10 Euro. 1.089.200,00; 
  OS 19 Euro. 785.922,00; 
  OG 11 Euro. 301.500,00. 
  Le lavorazioni  riferite  alle  categorie  OG10,  OS19  e  OG11,  a
qualificazione obbligatoria, potranno essere  eseguite  dal  soggetto
aggiudicatario solo se in possesso  di  adeguata  qualificazione;  in
caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate  e
indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. 
  Ai fini dell'ammissione alla  gara  e  con  riferimento  all'intero
importo contrattuale e' richiesto il  possesso  della  qualificazione
nella categoria prevalente OS 9 
  2)  Il  progetto  esecutivo  dell'Opera  deve  essere  redatto   in
conformita' ai canoni di cui all'art. 93 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
e  alle  disposizioni  di  cui  al  D.P.R.  554/99.  Il  servizio  di
progettazione  esecutiva  riguardante  l'intervento  e'  individuato,
secondo l'elencazione di cui  all'art.  14  della  Legge  143/1949  e
s.m.i. (tariffa professionale), alle seguenti: 
  Classe III categoria c Euro 226.007,00 
  Classe III categoria a Euro 20.754,00 
  Classe III categoria b Euro _10.309,00 
  Classe IV categoria c Euro _ 6.688,00 
  c) punto II.3 durata dell'appalto: per la  redazione  del  progetto
esecutivo e' previsto il termine  di  60  gg.  dalla  consegna  delle
prestazioni  di  progettazione,  come  definito   nello   Schema   di
Convenzione e di un termine di 522 gg. dalla consegna dei lavori, per
la Realizzazione dell'Opera; 
  d) Avvalimento.  E'  consentita  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di  altri  soggetti
ai sensi dell'articolo 49 del DLgs 163/06, limitatamente ai requisiti
SOA per le categorie richieste nel presente  bando  per  l'esecuzione
dei lavori. Il concorrente  potra'  avvalersi  di  una  sola  impresa
ausiliaria per  ciascuna  categoria  di  qualificazione.  Le  imprese
avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le  dichiarazioni
rese ai sensi del DPR 445/2000 e i documenti di cui  all'articolo  49
comma  2  del  DLgs  163/06.  Non  e'  consentito  l'avvalimento  dei
requisiti progettuali. 
  e)  Punto  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo   ribasso
determinato dal prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base  di
gara. La verifica di congruita' delle  offerte  sara'  effettuata  in
conformita' a quanto prescritto dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs.
163/2006.   RFI   SpA   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
fino alla quinta classificata; con la richiesta a presentare  offerta
saranno   precisate   le    modalita'    di    presentazione    delle
giustificazioni. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e  conveniente;  in  caso  di
offerte  uguali  classificatesi  al   primo   posto   si   procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio. 
  f) Punto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare:  E'  prevista   la   possibilita'   di
riprodurre, a spese del concorrente, gli elaborati posti in  visione;
le modalita' saranno precisate nella lettera di invito; 
  g) il presente bando e' pubblicato in  applicazione  dell'art.  238
co. 7 del D. Lgs. 163/2006; 
  h) non sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  privi  dei
requisiti di ordine generale e speciale  richiesti  con  il  presente
Bando; 
  i) e' richiesto, in sede di gara, il versamento del  contributo  in
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,
servizi e forniture con le  modalita'  che  saranno  precisate  nella
lettera di invito; 
  j)  la  domanda  di  partecipazione  deve  contenere,  a  pena   di
esclusione, la manifestazione di interesse con la  sottoscrizione  di
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente.  In   alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di
un documento di identita' del sottoscrittore. 
  Il concorrente e' altresi' obbligato,  a  pena  di  esclusione,  ad
indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste
dall'art. 79, comma  5,  del  Dlgs.  163/2006  e  s.m.i.,  unitamente
all'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  ed  al  numero  di
telefono e di fax, specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare
quest'ultimo mezzo per la trasmissione delle comunicazioni medesime; 
  k) la richiesta di invito con gli allegati dovranno essere  inviati
a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero tramite agenzia
di recapito autorizzata  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1).  Si
consente  anche  la  consegna  a  mano,  direttamente  alla  predetta
Struttura, dalle ore 9.00  alle  ore  13.00  dei  giorni  lavorativi,
escluso il sabato, con rilascio di  apposita  ricevuta.  Sull'esterno
della busta  dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente,
nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla gara n. DLE.BO.2011.017
per.........(oggetto dell'appalto).  La  tempestivita'  del  recapito
resta ad esclusivo rischio del mittente. Le domande di partecipazione
potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate
con le su esposte modalita' entro il termine di scadenza fissato. Non
e' consentita la presentazione delle domande per  via  elettronica  o
per telefono; 
  l) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta come  ogni  altra
comunicazione con la stazione appaltante,  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 
  m) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  n) l'appalto sara' regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto
per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle  Societa'
del Gruppo FS", nel testo  approvato  dal  C.d.A.  nella  seduta  del
15.04.2009, testo che e'  stato  registrato  presso  l'Agenzia  delle
Entrate Ufficio di Roma, il giorno 08.05.2009; 
  o) alla ricognizione delle offerte  economiche  si  procedera',  in
seduta aperta al pubblico, nel  giorno,  luogo  ed  ora  che  saranno
comunicati mediante  indicazione  nella  lettera  di  invito,  ovvero
mediante  diffusione   sul   sito   Internet   www.gare.rfi.it,   con
l'avvertenza che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa; 
  p)  il  soggetto  aggiudicatario  sara'  tenuto  a  presentare   la
documentazione  di  cui  alla  vigente  normativa  antimafia  ed   ad
accettare le apposite clausole di  trasparenza  dei  prezzi/auditing,
gli impegni ed obblighi  imposti  dal  Codice  Etico  della  stazione
appaltante; 
  q) ai sensi del D. Lgs. 81/08  e  smi  si  informa  sin  d'ora  che
l'Appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono presenti
situazioni di rischio. Con i documenti posti a base di  gara  saranno
fornite  dettagliate  informazioni  sui  rischi  specifici  esistenti
nell'ambiente in  cui  le  Imprese  appaltatrici  sono  destinate  ad
operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai  rischi  specifici
propri dell'attivita' delle Imprese appaltatrici; 
  r) R.F.I. S.p.A. si riserva la facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, di procedere ai sensi di quanto previsto all'art. 140 D.
Lgs. 163/06 e smi; 
  s) i dati forniti dai concorrenti verranno  trattati  nel  rispetto
del decreto legislativo  30/06/2003  n.  196  e  smi,  per  finalita'
strettamente connesse all'accertamento dei  requisiti  di  ammissione
alle gare e alla esecuzione del contratto stipulato,  fermo  restando
che  verra'  comunque  garantito  agli  interessati  l'esercizio  dei
diritti stabiliti dall'art.  7  del  decreto  legislativo  citato.  I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto  della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando  ed  in
ogni ulteriore successiva fase delle gare, se vi sono atti  (o  parti
di essi) e/o informazioni che ai  sensi  dell'articolo  13,  comma  5
lettera a),  del  vigente  D.  Lgs  163/2006  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici  o  commerciali.
Si precisa che l'assenza di tale  ultima  dichiarazione  equivale  ad
autorizzazione all'accesso.  In  ogni  caso  e'  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13, co 6, del D.Lgs 163/2006 s.m.i.; 
  t) Responsabili del Procedimento singole fasi: negoziale Avv. Paola
Marchetti, S.O. Legale; progettazione  Ing.  Vincenzo  Macello,  Team
Progetti portafoglio Nord; esecuzione:  Ing.  Marco  Corti,  Italferr
S.p.A. 
  u) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita; 
  v)  il  presente  bando  e'  pubblicato  anche  sul  sito  Internet
www.gare.rfi.it dove annessi  al  bando  stesso  sono  disponibili  i
seguenti documenti: facsimile delle dichiarazioni  di  cui  ai  punti
III.2.1) 1. e III.2.1) 2.; modello  di  domanda  di  ammissione  alle
gare; 
  w) l'invito a  presentare  offerta,  contenente  le  norme  per  la
partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione  dell'appalto,  sara'
inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data  di
pubblicazione del presente Bando; 
  x) non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti  che
si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla  gara,  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 cc o  in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale; 
  y) La mancata osservanza delle norme previste dalla L. 13.8.2010 n.
136, in particolare quelle relative alla "Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari", costituisce motivo di risoluzione contrattuale. 
  Il presente bando e la  richiesta  d'invito  non  vincolano  questa
Societa'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: entro 30 giorni al  TAR  della  Regione
Emila Romagna. I termini decorrono dalla pubblicazione o dalla  piena
conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. 
  VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: Bologna, li 6 giugno 2011 

                   Il responsabile legale Bologna 
                        avv. Paola Marchetti 

 
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