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Bando di gara - appalto misto SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Rai Way S.p.A. - Indirizzo postale: Via Teulada, 66 - Citta': Roma - Codice postale: 00195 - Paese: Italia - Punti di contatto: Rai Way S.p.A. - All'attenzione di: ing. Giuseppe Di Gregorio - telefono: +39 0633175255 - Posta elettronica: acquistitrasmissione.raiway@rai.it - fax: +39 06 64632904 - Indirizzo internet: www.raiway.it - Profilo committente: www.raiwayfornitori.rai.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Affidamento della fornitura in opera relativa agli impianti di diffusione di classe 1 e 2 per le aree tecniche soggette a switch-off nell'anno 2012. - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: b) Forniture: Acquisto - Luogo principale di esecuzione: - L'Appalto deve essere eseguito presso i seguenti Lotti: Lotto 1: Area Tecnica 14 M.te Caccia; Area Tecnica 14 Martina Franca; Area Tecnica 14 M.te Pierfaone; Area Tecnica 14 M.te M.S. Nicola; Lotto 2: Area Tecnica 15 M.te Lauro; Area Tecnica 15 Capo Spartivento; Area Tecnica 15 Catanzaro M.te Tiriolo; Area Tecnica 15 M.te Soro; Area Tecnica 14 Crotone; Area Tecnica 15 Capo Milazzo; Lotto 3: Area Tecnica 15 M.te Gambarie; Area Tecnica 14 Salento Turrisi; Area Tecnica 14 Bari; Area Tecnica 15 Alcamo M.te Bonifato; Area Tecnica 15 Trapani Erice; Lotto 4: Area Tecnica 15 M.te Cammarata; Area Tecnica 15 Maschito; Area Tecnica 15 Palermo M.te Pellegrino; Area Tecnica 14 M.te Scuro; Area Tecnica 14 Roseto Capo Spulico; Area Tecnica 15 Vibo Valentia. - Codice NUTS: ITE43 - II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso nei quattro lotti indicati nel precedente punto II.1.2 (luogo di esecuzione), riguarda: a) Fornitura in opera di impianti di diffusione di Classe 1 (ovvero di potenza RF di uscita compresa fra 1250Wrms e 5000Wrms) con raffreddamento a liquido in configurazione "dual-cast" (ovvero funzionanti in tecnica analogica e in tecnica DVB-T) e di impianti di diffusione digitali in tecnica DVB-T e DVB-T2; b) Fornitura in opera di impianti di diffusione di Classe 2 (ovvero di potenza RF di uscita compresa fra 250Wrms e 500Wrms) con raffreddamento ad aria in configurazione "dual-cast" (ovvero funzionanti in tecnica analogica e in tecnica DVB-T) e di impianti di diffusione digitali in tecnica DVB-T e DVB-T2; c) Fornitura in opera di sistemi di combinazione VHF e UHF; il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 32210000-8 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8) Divisione in Lotti: SI. E' ammessa offerta per tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 26.460.000,00 (ventiseimilioniquattrocentosessantamila/00) cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 7.015.000,00; Lotto 2: Euro 6.715.000,00; Lotto 3: Euro 6.465.000,00; Lotto 4: Euro 6.265.000,00. Per il Lotto 1, l'importo complessivo di Euro 7.015.000,00 e' cosi' suddiviso: Euro 4.930.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo non superabile in sede d'offerta per la fornitura degli apparati radiotrasmettitori, nonche' le verifiche funzionali, assistenza al collaudo, assistenza all'avvio in esercizio, da sottoporre a ribasso d'offerta; Euro 1.900.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la realizzazione dei lavori di installazione apparati, non superabile in sede d'offerta; Euro 170.000 (IVA esclusa) per le spese relative al servizio di Progettazione esecutiva dei lavori di installazione apparati non superabile in sede d'offerta; Euro 15.000,00 (IVA esclusa) quale importo massimo presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. Per il Lotto 2, l'importo complessivo di Euro 6.715.000,00 e' cosi' suddiviso: Euro 4.650.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo non superabile in sede d'offerta per la fornitura degli apparati radiotrasmettitori, nonche' i servizi di istallazione, di verifiche funzionali, assistenza al collaudo, assistenza all'avvio in esercizio, da sottoporre a ribasso d'offerta; Euro 1.800.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la realizzazione dei lavori di installazione apparati, non superabile in sede d'offerta Euro 250.000 (IVA esclusa) per le spese relative al servizio di Progettazione esecutiva dei lavori di installazione apparati non superabile in sede d'offerta; Euro 15.000,00 (IVA esclusa) quale importo massimo presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. Per il Lotto 3, l'importo complessivo di Euro 6.465.000,00 e' cosi' suddiviso: Euro 4.470.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo non superabile in sede d'offerta per la fornitura degli apparati radiotrasmettitori, nonche' le verifiche funzionali, assistenza al collaudo, assistenza all'avvio in esercizio, da sottoporre a ribasso d'offerta; Euro 1.800.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la realizzazione dei lavori di installazione apparati, non superabile in sede d'offerta; Euro 180.000 (IVA esclusa) per le spese relative al servizio di Progettazione esecutiva dei lavori di installazione apparati non superabile in sede d'offerta; Euro 15.000,00 (IVA esclusa) quale importo massimo presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. Per il Lotto 4, l'importo complessivo di Euro 6.265.000,00 e' cosi' suddiviso: Euro 4.300.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo non superabile in sede d'offerta per la fornitura degli apparati radiotrasmettitori, nonche' le verifiche funzionali, assistenza al collaudo, assistenza all'avvio in esercizio, da sottoporre a ribasso d'offerta; Euro 1.700.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la realizzazione dei lavori di installazione apparati, non superabile in sede d'offerta; Euro 250.000 (IVA esclusa) per le spese relative al servizio di Progettazione esecutiva dei lavori di installazione apparati non superabile in sede d'offerta; Euro 15.000,00 (IVA esclusa) quale importo massimo presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: Si - In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Nel corso dell'esecuzione del Contratto per ciascun Lotto la Rai Way si riserva la facolta' di chiedere e l'Impresa ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del presente Disciplinare di gara e dei relativi Allegati, un incremento o un decremento del Lotto, nei limiti del quinto dell'importo del Contratto ai sensi dell'art. 11, RD 2440/1923. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 mesi, fatta salva la facolta' di Rai Way di prevedere un ulteriore termine non superiore a 6 mesi per il completamento della fornitura oggetto dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Pagamento a 30 (trenta) giorni da "f.m.d.f.", previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara; b) [solo per i soggetti incaricati della Progettazione esecutiva] iscrizione, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 negli appositi albi professionali di appartenenza; c) [solo per i soggetti incaricati della Progettazione esecutiva] non sussistenza, oltre ai motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, anche dei motivi di esclusione di cui: i. all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; ii. all'art. 90,comma 8, del D. Lgs. 163/2006; d) [solo per i soggetti incaricati della Progettazione esecutiva]: i. possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del D.P.R. 207/2010, per le societa' di ingegneria; ii. possesso dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010, per le societa' di professionisti. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Condizioni relative al soggetto incaricato dell'esecuzione della Fornitura e dei Lavori a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale (IVA esclusa) per un valore pari almeno al doppio della base d'asta del Lotto cui si partecipa, per la quota parte di fornitura e lavori; nel caso in cui l'Impresa concorra per piu' Lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli cui si presenta offerta; b) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico (IVA esclusa) per la fornitura di impianti di diffusione digitale di importo pari almeno alla base d'asta del Lotto cui si partecipa, per la quota parte di fornitura; nel caso in cui l'Impresa concorra per piu' Lotti, il requisito dovra' essere posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli cui si presenta offerta; c) dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due primari istituti di credito. Condizioni relative al soggetto incaricato della Progettazione esecutiva Trattandosi di un appalto misto e integrato, i concorrenti, qualora non in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione, devono possedere i seguenti requisiti previsti per i progettisti ovvero devono avvalersi di progettisti qualificati, da indicare in offerta, o partecipare in raggruppamento con progettisti in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari: d) aver realizzato, negli ultimi cinque esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale (IVA esclusa) per la realizzazione dei servizi tecnici di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 di importo pari a 2 volte la base d'asta per la quota parte di Progettazione, ossia almeno ad Euro 340.000,00 per il Lotto 1, Euro 500.000,00 per il Lotto 2, Euro 360.000,00 per il Lotto 3, Euro 500.000,00 per il Lotto 4. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Condizioni relative al soggetto incaricato dell'esecuzione della Fornitura a) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno un contratto relativo a forniture analoghe all'oggetto di gara, per clienti con sede nel territorio della Comunita' Europea, di importo pari al valore del Lotto a cui si concorre; b) possedere la certificazione UNI EN ISO 9001 (2000 o 2008); c) disporre di idonea strumentazione tecnica (conforme alle indicazioni riportate nel Capitolato Tecnico) per i test in fabbrica ed in sito per la misurazione delle prestazioni imposte dai Capitolati tecnici; Condizioni relative al soggetto incaricato dell'esecuzione dei Lavori e) requisito riferito all'esecuzione dei lavori di installazione di apparati radiotrasmettitori: essere in possesso di certificazione SOA per la categoria OS19, classifica IV. Condizioni relative al soggetto incaricato dell'esecuzione del Servizio di Progettazione Esecutiva f) possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione, ovvero, in alternativa, in mancanza della SOA: g) il concorrente deve possedere i seguenti requisiti previsti per i progettisti (qualora facenti parte della struttura tecnica interna del concorrente) ovvero deve avvalersi di progettisti qualificati, da indicare in offerta, ovvero deve partecipare in raggruppamento con progettisti in possesso dei seguenti requisiti: g.1) espletamento di servizi tecnici di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del bando, riguardanti lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori oggetto di progettazione, di importo pari ad almeno a 1 volta l'importo dei lavori della suddetta classe e categoria da progettare per ciascun Lotto; nonche' g.2) svolgimento di due dei suddetti servizi tecnici di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del Bando, riguardanti lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori oggetto di progettazione per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la progettazione, calcolato con riguardo alla classe e categoria di ciascun Lotto e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento; g.3) avere un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, come definito nell'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 pari ad almeno 2 unita'. In attuazione di quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si invitano i Concorrenti ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da inserire nella busta "A - Documentazione amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica dettagliatamente indicata nel Disciplinare di gara al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato inserimento nel plico della documentazione comprovante i requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica di cui sopra non e' causa di esclusione. III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa Punteggio tecnico: 70 punti; Punteggio economico: 30 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 2733899 (n. gara) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 21/07/2011 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 09/08/2011 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/08/2011 Ora: 10:30 a.m. Luogo: Rai Way S.p.A. Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc - Via Teulada n. 66 - 00195 - Roma - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. - Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codici C.I.G. della presente gara: Lotto 1: 26766308F1; Lotto 2: 2677034656; Lotto 3: 2677098B25; Lotto 4: 26771516E3. Determina a contrarre: n. 2111000171. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Per ciascun lotto, il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. - Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc, sito in Via Teulada, 66, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .doc e .xls della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del giorno 11/07/2011 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21/07/2011, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva, per ciascun lotto, la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, il contratto che verra' stipulato avra' durata di 24 mesi, dalla data di sottoscrizione del medesimo da parte del Fornitore aggiudicatario, salvo proroga, agli stessi prezzi e condizioni, di ulteriori 6 mesi qualora cio' sia necessario al completamento delle prestazioni oggetto della presente gara. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Per ciascun Lotto Rai Way S.p.A. si riserva la facolta' di chiedere e l'aggiudicatario ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte indicate nel Disciplinare di gara e dei relativi Allegati, un incremento o un decremento dell'importo del Lotto, nei limiti del quinto ai sensi dell'art. 11, RD 2440/1923. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. RAI Way S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) di aggiudicare anche un solo lotto. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai Way S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'Ing. Giuseppe Di Gregorio. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - via Flaminia 189, I - Roma 00198 - Italia - Posta elettronica: Telefono: +39 063328721 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR Lazio - via Flaminia 189, I Roma - 00198 - Italia - Posta elettronica: Telefono: +39 063328721 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/06/2011. ALLEGATO A III Le offerte vanno inviate a: Rai Way S.p.A. - Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc - Via Teulada n. 66 - 00195 - Roma. Il dirigente della U.O. Acquisti dott.ssa Clara Isola T11BFM12504