RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 13-6-2011)

 
                    Bando di gara - appalto misto 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: 
  Rai Way S.p.A. - Indirizzo postale: Via Teulada, 66 - Citta':  Roma
- Codice postale: 00195 - Paese: Italia - Punti di contatto: Rai  Way
S.p.A. - All'attenzione di: ing. Giuseppe Di Gregorio - telefono: +39
0633175255 - Posta elettronica: acquistitrasmissione.raiway@rai.it  -
fax: +39 06 64632904 - Indirizzo internet:  www.raiway.it  -  Profilo
committente: www.raiwayfornitori.rai.it - Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati  -  Capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto
pubblico - L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Affidamento della fornitura in  opera  relativa  agli  impianti  di
diffusione di classe 1 e 2 per le aree tecniche soggette a switch-off
nell'anno 2012. - II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di  appalto:  b)
Forniture: Acquisto - Luogo principale  di  esecuzione:  -  L'Appalto
deve essere eseguito presso i seguenti Lotti: Lotto 1:  Area  Tecnica
14 M.te Caccia; Area Tecnica 14 Martina Franca; Area Tecnica 14  M.te
Pierfaone; Area Tecnica 14 M.te M.S. Nicola; Lotto 2: Area Tecnica 15
M.te Lauro;  Area  Tecnica  15  Capo  Spartivento;  Area  Tecnica  15
Catanzaro M.te Tiriolo; Area Tecnica 15 M.te Soro;  Area  Tecnica  14
Crotone; Area Tecnica 15 Capo Milazzo; Lotto 3: Area Tecnica 15  M.te
Gambarie; Area Tecnica 14 Salento Turrisi; Area Tecnica 14 Bari; Area
Tecnica 15 Alcamo M.te Bonifato; Area Tecnica 15 Trapani Erice; Lotto
4: Area Tecnica 15 M.te Cammarata; Area  Tecnica  15  Maschito;  Area
Tecnica 15 Palermo M.te Pellegrino; Area Tecnica 14 M.te Scuro;  Area
Tecnica 14 Roseto Capo Spulico; Area  Tecnica  15  Vibo  Valentia.  -
Codice NUTS: ITE43 - II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  L'appalto,
suddiviso nei quattro lotti  indicati  nel  precedente  punto  II.1.2
(luogo di esecuzione), riguarda: a) Fornitura in opera di impianti di
diffusione di Classe 1 (ovvero di potenza RF di uscita  compresa  fra
1250Wrms e 5000Wrms) con raffreddamento a liquido  in  configurazione
"dual-cast" (ovvero funzionanti in tecnica  analogica  e  in  tecnica
DVB-T) e di impianti  di  diffusione  digitali  in  tecnica  DVB-T  e
DVB-T2; b) Fornitura in opera di impianti di diffusione di  Classe  2
(ovvero di potenza RF di uscita compresa fra 250Wrms e  500Wrms)  con
raffreddamento  ad  aria  in   configurazione   "dual-cast"   (ovvero
funzionanti in tecnica analogica e in tecnica DVB-T) e di impianti di
diffusione digitali in tecnica DVB-T e DVB-T2; c) Fornitura in  opera
di  sistemi  di  combinazione  VHF  e  UHF;  il  tutto  come   meglio
specificato nel Capitolato Tecnico. - II.1.6) CPV (vocabolario comune
per  gli  appalti):  Vocabolario  principale:   Oggetto   principale:
32210000-8 - II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8)  Divisione  in
Lotti:  SI.  E'  ammessa  offerta  per   tutti   i   lotti.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Quantitativo o entita' totale: Valore stimato,  IVA  esclusa:  Euro
26.460.000,00   (ventiseimilioniquattrocentosessantamila/00)    cosi'
suddiviso: Lotto 1: Euro 7.015.000,00; Lotto  2:  Euro  6.715.000,00;
Lotto 3: Euro 6.465.000,00; Lotto 4: Euro 6.265.000,00. 
  Per il Lotto 1, l'importo complessivo di Euro 7.015.000,00 e' cosi'
suddiviso: Euro 4.930.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo non
superabile  in  sede  d'offerta  per  la  fornitura  degli   apparati
radiotrasmettitori, nonche' le verifiche  funzionali,  assistenza  al
collaudo, assistenza all'avvio in esercizio, da sottoporre a  ribasso
d'offerta; Euro 1.900.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo per
la realizzazione dei lavori di installazione apparati, non superabile
in sede d'offerta; Euro 170.000 (IVA esclusa) per le  spese  relative
al servizio di Progettazione esecutiva dei  lavori  di  installazione
apparati non  superabile  in  sede  d'offerta;  Euro  15.000,00  (IVA
esclusa) quale importo massimo presunto per oneri di  sicurezza,  non
soggetti a ribasso. Per il Lotto 2,  l'importo  complessivo  di  Euro
6.715.000,00 e' cosi' suddiviso: Euro 4.650.000 (IVA  esclusa)  quale
importo complessivo non superabile in sede d'offerta per la fornitura
degli apparati radiotrasmettitori, nonche' i servizi di istallazione,
di verifiche funzionali, assistenza al collaudo, assistenza all'avvio
in esercizio, da sottoporre a ribasso d'offerta; Euro 1.800.000  (IVA
esclusa) quale importo complessivo per la realizzazione dei lavori di
installazione apparati, non superabile in sede d'offerta Euro 250.000
(IVA esclusa) per le spese  relative  al  servizio  di  Progettazione
esecutiva dei lavori di installazione apparati non superabile in sede
d'offerta;  Euro  15.000,00  (IVA  esclusa)  quale  importo   massimo
presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. Per il Lotto
3, l'importo complessivo di Euro  6.465.000,00  e'  cosi'  suddiviso:
Euro 4.470.000 (IVA esclusa) quale importo complessivo non superabile
in sede d'offerta per la fornitura degli apparati radiotrasmettitori,
nonche' le verifiche funzionali, assistenza al  collaudo,  assistenza
all'avvio in esercizio,  da  sottoporre  a  ribasso  d'offerta;  Euro
1.800.000  (IVA   esclusa)   quale   importo   complessivo   per   la
realizzazione dei lavori di installazione apparati, non superabile in
sede d'offerta; Euro 180.000 (IVA esclusa) per le spese  relative  al
servizio di  Progettazione  esecutiva  dei  lavori  di  installazione
apparati non  superabile  in  sede  d'offerta;  Euro  15.000,00  (IVA
esclusa) quale importo massimo presunto per oneri di  sicurezza,  non
soggetti a ribasso. Per il Lotto 4,  l'importo  complessivo  di  Euro
6.265.000,00 e' cosi' suddiviso: Euro 4.300.000 (IVA  esclusa)  quale
importo complessivo non superabile in sede d'offerta per la fornitura
degli apparati radiotrasmettitori, nonche' le  verifiche  funzionali,
assistenza  al  collaudo,  assistenza  all'avvio  in  esercizio,   da
sottoporre a ribasso d'offerta; Euro 1.700.000  (IVA  esclusa)  quale
importo complessivo per la realizzazione dei lavori di  installazione
apparati,  non  superabile  in  sede  d'offerta;  Euro  250.000  (IVA
esclusa) per le spese relative al servizio di Progettazione esecutiva
dei  lavori  di  installazione  apparati  non  superabile   in   sede
d'offerta;  Euro  15.000,00  (IVA  esclusa)  quale  importo   massimo
presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. Moneta:  EUR
- II.2.2) Opzioni:  Si  -  In  caso  affermativo,  descrizione  delle
opzioni: Nel corso dell'esecuzione del Contratto per ciascun Lotto la
Rai Way si riserva la facolta' di chiedere e l'Impresa  ha  l'obbligo
di accettare, alle condizioni tutte del presente Disciplinare di gara
e dei relativi Allegati, un incremento o un decremento del Lotto, nei
limiti del quinto dell'importo del Contratto ai sensi  dell'art.  11,
RD 2440/1923. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 24 mesi, fatta salva  la  facolta'  di  Rai  Way  di
prevedere un  ulteriore  termine  non  superiore  a  6  mesi  per  il
completamento della fornitura oggetto dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: 
  E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex  art.  75
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art.  113
D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Risorse di bilancio.  Pagamento  a  30  (trenta)  giorni  da
"f.m.d.f.", previo collaudo favorevole delle prestazioni come  meglio
indicato nel Disciplinare  di  gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Consorzio, Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o
altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare
alla presente procedura di gara le imprese singole ed i  soggetti  di
cui  al  punto  III.1.3  in  possesso  dei  seguenti  requisiti:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,   secondo   quanto   specificato   nel
Disciplinare di gara; 
  b) [solo per i soggetti incaricati della  Progettazione  esecutiva]
iscrizione, ai sensi dell'art. 90, comma  7,  del  D.  Lgs.  163/2006
negli appositi albi professionali di appartenenza; 
  c) [solo per i soggetti incaricati della  Progettazione  esecutiva]
non sussistenza, oltre ai motivi di esclusione previsti dall'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006, anche dei motivi di esclusione di cui: 
  i. all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; 
  ii. all'art. 90,comma 8, del D. Lgs. 163/2006; 
  d) [solo per i soggetti incaricati della Progettazione esecutiva]: 
  i. possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del D.P.R.  207/2010,
per le societa' di ingegneria; 
  ii. possesso dei requisiti di cui all'art. 254  e  255  del  D.P.R.
207/2010, per le societa' di professionisti. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D. Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  concorrenti   dovranno,   in   sede   di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Condizioni relative al soggetto  incaricato  dell'esecuzione  della
Fornitura e dei Lavori 
  a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando,
un fatturato globale (IVA esclusa)  per  un  valore  pari  almeno  al
doppio della base d'asta del Lotto cui si  partecipa,  per  la  quota
parte di fornitura e lavori; nel caso in cui l'Impresa  concorra  per
piu' Lotti, il requisito dovra' essere posseduto  in  riferimento  al
Lotto di importo superiore tra quelli cui si presenta offerta; 
  b) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando,
un fatturato specifico (IVA esclusa) per la fornitura di impianti  di
diffusione digitale di importo pari almeno alla base d'asta del Lotto
cui si partecipa, per la quota parte di fornitura; nel  caso  in  cui
l'Impresa  concorra  per  piu'  Lotti,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto in riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli cui
si presenta offerta; 
  c) dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due primari istituti
di credito. 
  Condizioni relative  al  soggetto  incaricato  della  Progettazione
esecutiva 
  Trattandosi di un appalto misto e integrato, i concorrenti, qualora
non in possesso di attestazione SOA per progettazione e  costruzione,
devono possedere i seguenti  requisiti  previsti  per  i  progettisti
ovvero devono avvalersi di progettisti qualificati,  da  indicare  in
offerta, o partecipare in raggruppamento con progettisti in  possesso
dei seguenti requisiti economico-finanziari: 
  d)  aver  realizzato,  negli  ultimi  cinque  esercizi   finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
globale (IVA esclusa) per la realizzazione dei servizi tecnici di cui
all'art. 252 D.P.R. 207/2010 di importo pari a 2 volte la base d'asta
per la quota parte di Progettazione, ossia almeno ad Euro  340.000,00
per il Lotto 1, Euro 500.000,00 per il Lotto 2, Euro  360.000,00  per
il Lotto 3, Euro 500.000,00 per il Lotto 4. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti 
  Condizioni relative al soggetto  incaricato  dell'esecuzione  della
Fornitura 
  a) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando,  almeno  un  contratto  relativo  a
forniture analoghe all'oggetto di gara,  per  clienti  con  sede  nel
territorio della Comunita' Europea, di importo  pari  al  valore  del
Lotto a cui si concorre; 
  b) possedere la certificazione UNI EN ISO 9001 (2000 o 2008); 
  c)  disporre  di  idonea  strumentazione  tecnica  (conforme   alle
indicazioni riportate nel Capitolato Tecnico) per i test in  fabbrica
ed  in  sito  per  la  misurazione  delle  prestazioni  imposte   dai
Capitolati tecnici; 
  Condizioni relative  al  soggetto  incaricato  dell'esecuzione  dei
Lavori 
  e) requisito riferito all'esecuzione dei lavori di installazione di
apparati radiotrasmettitori: essere in possesso di certificazione SOA
per la categoria OS19, classifica IV. 
  Condizioni relative  al  soggetto  incaricato  dell'esecuzione  del
Servizio di Progettazione Esecutiva 
  f) possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione, 
  ovvero, in alternativa, in mancanza della SOA: 
  g) il concorrente deve possedere i seguenti requisiti previsti  per
i progettisti (qualora facenti parte della struttura tecnica  interna
del concorrente) ovvero deve avvalersi di progettisti qualificati, da
indicare in offerta, ovvero deve partecipare  in  raggruppamento  con
progettisti in possesso dei seguenti requisiti: 
  g.1) espletamento di servizi tecnici di  cui  all'art.  252  D.P.R.
207/2010, svolti negli ultimi 10 anni  anteriori  alla  pubblicazione
del bando, riguardanti lavori appartenenti alla  classe  e  categoria
dei lavori oggetto di progettazione, di importo pari ad  almeno  a  1
volta l'importo dei lavori  della  suddetta  classe  e  categoria  da
progettare per ciascun Lotto; nonche' 
  g.2) svolgimento  di  due  dei  suddetti  servizi  tecnici  di  cui
all'art. 252 D.P.R. 207/2010, svolti negli ultimi 10  anni  anteriori
alla pubblicazione del Bando, riguardanti  lavori  appartenenti  alla
classe e categoria dei lavori oggetto di progettazione per un importo
totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la progettazione, calcolato  con  riguardo  alla  classe  e
categoria di ciascun Lotto e riferiti a tipologie di lavori  analoghi
per  dimensione  e  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  di
affidamento; 
  g.3) avere un numero medio annuo del personale  tecnico  utilizzato
negli ultimi tre anni, come definito nell'art. 263, comma 1, lett. d)
del D.P.R. 207/2010 pari ad almeno 2 unita'. 
  In attuazione di quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e  4  e  42
comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno,  in
sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economica e  finanziaria  e  tecnica  mediante
dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare
le operazioni di gara relative agli adempimenti ex  art.  48  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si invitano i Concorrenti ad allegare alla
dichiarazione   sostitutiva,   da   inserire   nella   busta   "A   -
Documentazione amministrativa", anche la  documentazione  comprovante
il possesso dei requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  e
tecnica  dettagliatamente  indicata  nel  Disciplinare  di  gara   al
paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa  che  il  mancato
inserimento nel plico della documentazione comprovante i requisiti di
capacita' economica e finanziaria e tecnica di cui sopra non e' causa
di esclusione. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa Punteggio tecnico:  70  punti;  Punteggio  economico:  30
punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  2733899
(n. gara)  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 21/07/2011
Ora:  12:00  Documenti  a  pagamento:  No.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:  Data:
09/08/2011 
  Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: 
  IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: giorni: 
  180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte)  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 23/08/2011 Ora: 10:30 a.m.  Luogo:  Rai  Way  S.p.A.  Ufficio
Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc -  Via  Teulada  n.  66  -
00195 - Roma  -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  Si.  -   Sara'   consentita   la   partecipazione   di   un
rappresentante per ogni impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: 
  No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codici C.I.G. della  presente
gara: 
  Lotto 1: 26766308F1; Lotto  2:  2677034656;  Lotto  3:  2677098B25;
Lotto 4: 26771516E3. 
  Determina a contrarre: n. 2111000171. 
  Per  il  pagamento  del  contributo  a  favore  dell'"Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa  del  01/03/2009  e  del
03/11/2010 in attuazione dell'art. 1,  commi  65  e  67  della  Legge
23/12/2005 n. 266 (contributi in sede  di  gara),  si  richiama  alla
stretta   osservanza   dell'avviso   dell'A.V.C.P.   del   31/03/2010
riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  di
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". 
  Si rinvia al Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. 
  Per ciascun lotto, il  concorrente  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettronica o un numero  di  fax  per  l'invio
delle comunicazioni relative alla procedura. 
  Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale  di  gara.
E' comunque data facolta' di ritirare la medesima  documentazione  di
gara in  formato  cartaceo,  previo  appuntamento,  inviando  un  fax
all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. -
Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici  e  di  tlc,  sito  in  Via
Teulada, 66, tutti i giorni lavorativi  (sabato  escluso)  dalle  ore
10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e'  inoltre
disponibile, al fine di facilitare gli offerenti  nella  compilazione
dei documenti, la versione .doc e .xls  della  modulistica  di  gara.
Resta fermo che la verifica della documentazione  ed  il  conseguente
giudizio di ammissione/esclusione dalla gara  saranno  effettuati  da
Rai  Way  S.p.A.  prendendo  in  considerazione   esclusivamente   la
documentazione ufficiale di  gara  e  che  la  responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  10:00  del  giorno
11/07/2011 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  21/07/2011,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva, per  ciascun  lotto,  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 88  comma  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  Per  ciascun  Lotto,  il  contratto  che  verra'
stipulato avra' durata di 24 mesi, dalla data di  sottoscrizione  del
medesimo da parte del Fornitore aggiudicatario, salvo  proroga,  agli
stessi prezzi e condizioni, di ulteriori  6  mesi  qualora  cio'  sia
necessario al completamento delle prestazioni oggetto della  presente
gara. Il ricorso al subappalto e' consentito alle  condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  se
richiesto in sede di offerta. In caso  di  subappalto,  il  Fornitore
dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore  stesso
corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Per ciascun Lotto Rai Way S.p.A. si  riserva  la
facolta' di chiedere e l'aggiudicatario ha  l'obbligo  di  accettare,
alle condizioni  tutte  indicate  nel  Disciplinare  di  gara  e  dei
relativi Allegati, un incremento o  un  decremento  dell'importo  del
Lotto, nei limiti del quinto ai sensi dell'art. 11, RD 2440/1923. Nel
caso di fallimento dell'esecutore o  risoluzione  del  contratto  per
grave  inadempimento  dell'esecutore,  trovera'  applicazione  quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  RAI  Way
S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto  contrattuale,   in   conformita'   a   quanto   previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) di non stipulare il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione; e) di aggiudicare anche un solo  lotto.
L'espletamento della procedura di  gara  non  comporta  per  Rai  Way
S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che  i
dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai  Way  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  Way
S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il  responsabile
del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per la fase di  affidamento  del  contratto  e'  l'Ing.  Giuseppe  Di
Gregorio. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio  -  via  Flaminia  189,  I  -  Roma  00198  -  Italia  -  Posta
elettronica: Telefono: +39 063328721 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando;  -  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  TAR Lazio - via Flaminia 189, I Roma  -  00198  -  Italia  -  Posta
elettronica:  Telefono:  +39  063328721  Indirizzo  Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/06/2011. 
  ALLEGATO A III Le offerte vanno inviate a: Rai Way S.p.A. - Ufficio
Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc -  Via  Teulada  n.  66  -
00195 - Roma. 

                  Il dirigente della U.O. Acquisti 
                        dott.ssa Clara Isola 

 
T11BFM12504
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.