INFORMATICA TRENTINA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 13-6-2011)

 
                Bando di gara d'appalto di fornitura 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800436,  posta  elettronica   legale@infotn.it,
internet www.infotn.it. 
  SEZIONE     II:     OGGETTO      DELL'APPALTO      II.1)DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di apparati BROCADE
e relativi contratti di  manutenzione  -  Codice  CIG:  2597821DB1  -
Codice CUP: F63D11000410005.  II.1.2)Tipo  di  appalto:  Forniture  -
Acquisto. Luogo principale di esecuzione: Trento; codice  NUTS  ITD20
II.1.3)L'avviso   riguarda:   un   appalto   pubblico    II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Gara  europea  (procedura
aperta) ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di
apparati BROCADE e relativi contratti di  manutenzione.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli  appalti)  oggetto  principale  32415000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):  si  II.1.8)Divisione  in  lotti:  no
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no.  II.2)Quantitativo  o  entita'
totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore
complessivo previsto in Euro 900.000,00 al netto degli oneri fiscali,
come specificato nell'allegato Schema  di  Contratto.  Sono  previsti
quantitativi minimi garantiti,  come  specificato  nel  dettaglio  al
Capitolo 2.1 del documento 'Capitolato Tecnico' allegato alle  'Norme
di Partecipazione alla gara', cosi' suddivisi:  codice:  FI-SX800-AC:
quantita': 4; codice: SX-FI2XGMR6: quantita': 8;  codice:  SX-FI424C:
quantita': 20; codice: SX-FI424HF: quantita': 4;  codice:  SX-FI42XG:
quantita': 4; codice: SX-ACPWR-SYS: quantita': 4; codice: 10G-XFP-SR:
quantita': 16; codice: E1MG-SX-OM: QUANTITA': 20 II.2.2)Opzioni:  no.
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni e  garanzie  richieste:  All'atto  di  presentazione
dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2  %  (Euro  18.000,00)
dell'importo a base d'appalto ex art.  75,  comma  1  del  D.Lgs.  n.
163/2006. In caso di aggiudicazione: - cauzione definitiva:  pari  al
10% dell'importo di contratto, fatto salvo quanto previsto  dall'art.
113 del D. Lgs. 163/2006;.- polizza assicurativa, con massimale  pari
a  Euro  5.000.000,00.=(Euro  cinquemilioni/00),   a   beneficio   di
Informatica Trentina, compresi i  suoi  dipendenti  e  collaboratori,
nonche' i terzi per l'intera durata del contratto,  a  copertura  del
rischio da responsabilita' civile  dell'Appaltatore  in  ordine  allo
svolgimento di tutte le attivita' di cui al contratto. Per  ulteriori
informazioni si vedano gli allegati 'Norme per la partecipazione alla
gara'  e  'Schema  di  Contratto'.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in   materia:   Specificate   nelle   'Norme   per   la
partecipazione  alla   gara'   e   nello   'Schema   di   Contratto'.
III.1.3)Forma  giuridica  raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi i soggetti previsti dagli  artt.
34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006.  Ai  raggruppamenti  temporanei  non
viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In  caso  di
aggiudicazione   la   committente   richiedera'   la   documentazione
comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento  da
parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo  speciale
con rappresentanza e della relativa procura.  Non  e'  consentito  ai
candidati  la  partecipazione  a  piu'  raggruppamenti  di   imprese,
altresi' e' vietata la partecipazione  sia  in  qualita'  di  impresa
singola,  che  in  qualita'  di   mandante   o   mandataria   di   un
raggruppamento  temporaneo.  III.2.1)  Situazione   personale   degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa
e'  iscritta  al  Registro  delle  Imprese  o  equivalente   registro
professionale  o  commerciale   del   paese   di   stabilimento;   2.
L'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163 e ss.mm.; 3. che l'Impresa ha  preso  visione  ed
accetta tutte le clausole del 'Bando di gara', delle  'Norme  per  la
partecipazione alla gara', dello Schema di  Contratto,  e  Capitolato
Tecnico e, comunque, di tutta  la  documentazione  complementare  e/o
allegata relativa alla gara in oggetto; 4. che quanto  richiesto  dal
'Bando di gara', dalle 'Norme per la partecipazione  alla  di  gara',
dallo  Schema  di  Contratto,  dal   Capitolato   tecnico   e   dalla
documentazione complementare, definisce in modo completo ed  adeguato
l'oggetto  delle  prestazioni  e  consente  di  acquisire  tutti  gli
elementi per  una  idonea  valutazione  tecnica  ed  economica  delle
prestazioni da offrire; 5. che l'impresa si impegna ad effettuare gli
interventi on  site  avvalendosi  di  personale  certificato  Brocade
(certificazione FNCNE o FNCNP); 6. che l'impresa ha tenuto conto, nel
formulare l'offerta, degli obblighi  connessi  alle  disposizioni  in
materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed  alle  condizioni
di lavoro, nonche' del costo del lavoro  stabilito  dal  C.C.N.L.  di
categoria  e  dalle  leggi  previdenziali  ed  assistenziali;  7.  il
possesso  dei  requisiti  di   idoneita'   tecnico-professionale   in
relazione alle attivita' oggetto della fornitura, ai sensi  dell'art.
26 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 8. nell'ipotesi in cui  l'Impresa  non
disponga di un proprio  recapito  per  il  supporto  all'appalto  nel
territorio  della  provincia  di  Trento,  l'impegno,  in   caso   di
aggiudicazione, ad attivarne uno in loco; 9. (eventuale) il  possesso
della certificazione di  Sistema  di  Qualita'  conforme  alle  Norme
Europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora
si  intenda  costituire  la  cauzione  in  misura  ridotta  del  50%,
avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del  D.Lgs.
n. 163/2006;; 10. (eventuale in caso di Raggruppamento Temporaneo  di
Impresa): l'indicazione dell'impresa Capogruppo; delle parti o  quote
della  fornitura  che  saranno  eseguite  da   ciascuna   impresa   e
dell'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,   a   conformarsi   alla
disciplina  prevista  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   11.
(eventuale in caso di Consorzi ex art. 34, co. I, lett. b) e  c)  del
D.Lgs. n. 163/2006): dovranno essere indicate le  imprese  per  conto
delle quali il Consorzio partecipa e le parti o quote della fornitura
eseguite da ciascuna Consorziata; 12. (eventuale in caso di  Consorzi
ex art. 2602 c.c. e G.e.i.e.): dovranno essere  indicate  le  imprese
facenti parte del Consorzio ex art. 2602 c.c. e/o del G.e.i.e.  e  le
parti o quote della fornitura eseguite da ciascuna di esse.. III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per   valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   13.
dichiarazione positiva di almeno due istituti bancari o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestante  la  capacita'
economica  e  finanziaria  dell'Impresa.  III.2.3)Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 14. aver realizzato, negli ultimi tre anni an-tecedenti  a
decorrere dalla data di pubblicazione del bando, forniture analoghe a
favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non
inferiore ad Euro 400.000,00  (quattrocentomila/00)  al  netto  degli
oneri fiscali, con l'indicazione puntuale,  per  ciascuna  fornitura,
del mese e dell'anno di erogazione, dei committenti,  degli  importi.
In caso di Raggruppamento temporaneo di  Impresa  (in  costituendo  o
costituito),   ciascuna   impresa   associata   dovra'   rendere   la
dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale
di cui ai punti 1 -  12).  Il  requisito  di  capacita'  economica  e
finanziaria di cui al punto 13) dovra' essere posseduto  dall'impresa
capogruppo con riferimento alla dichiarazione positiva  di  almeno  1
(uno) istituto bancario o  intermediario  autorizzati  ai  sensi  del
D.Lgs.  n.  385/1993,  fermo  restando   che,   cumulativamente,   il
Raggruppamento   Temporaneo   di   Impresa   dovra'   possedere    le
dichiarazioni positive di almeno due istituti bancari o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria delle Imprese nei confronti delle quali  sono
state rilasciate. I requisiti di capacita' tecnica e professionale di
cui al punto 14) dovranno essere  posseduti  dall'impresa  capogruppo
nella misura minima del 60% e dalle  imprese  mandanti  nella  misura
minima del 3%, fermo restando che la somma dei fatturati di tutte  le
imprese  dovra'  raggiungere  il  minimo  richiesto  per  le  imprese
singole. Le imprese del Raggruppamento Temporaneo, dovranno  altresi'
indicare la denominazione dell'impresa capogruppo  e  specificare  le
parti/quote della fornitura che saranno prestate da ciascuna, nonche'
dichiarare l'impegno  delle  stesse  a  conformarsi  alla  disciplina
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso  di  Consorzio  ex  art.
2602 c.c. e di G.e.i.e., il Consorzio ex art. 2602 c.c. e le  imprese
consorziate, il G.e.i.e. e le  imprese  facenti  parte  del  G.e.i.e.
dovranno  rendere  la  dichiarazione  attestante  il   possesso   dei
requisiti di natura giuridica di cui ai punti 1 - 12).  Il  requisito
di capacita' economica e finanziaria  di  cui  al  punto  13)  dovra'
essere  posseduto  cumulativamente  (potranno   concorrere   sia   le
referenze del consorzio ex art. 2602 c.c. e  del  G.e.i.e.  e  quelle
delle imprese che ne fanno rispettivamente parte).  Il  requisito  di
natura tecnica di  cui  al  punto  14)  dovra'  essere  posseduto  da
un'impresa consorziata o facente  parte  del  G.e.i.e.  nella  misura
minima del 60% e dalle altre imprese consorziate nella misura  minima
del 3%,  fermo  restando  che  la  somma  complessiva  dei  fatturati
riferita a tutte le imprese componenti ed  al  consorzio  o  G.e.i.e.
dovra' raggiungere il minimo richiesto  per  le  imprese  singole.  I
consorzi ex art. 2602 c.c. e i G.E.I.E. dovranno indicare le parti  o
quote della fornitura eseguite da ciascuna consorziata o partecipante
al G.E.I.E.. Per tutte le altre  forme  di  consorzio,  il  consorzio
dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei  requisiti
di cui ai punti 1 - 14) e dovra' indicare le imprese per conto  delle
quali presenta l'offerta e le parti o quote della fornitura  eseguite
dalle medesime. Le imprese consorziate che eseguiranno  la  fornitura
dovranno essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  e
dovranno presentare la corrispondente dichiarazione. Con  riferimento
ad  eventuali  imprese  straniere,  il  possesso  dei  requisiti   di
partecipazione dovra' essere dimostrato in  base  a  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4)Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura:  aperta  IV.2)Criteri  di
aggiu-dicazione: Prezzo piu'  basso  IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG: 2597821DB1 -  Codice
CUP: F63D11000410005. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  02/08/2011,  ore  12.00.  IV.3.6)
Lingua utilizzabile nelle offerte:  italiana.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 03/08/2011, ore 14:30,  Informatica  Trentina
S,p.A. - via Gilli, 2 - 38121 Trento; persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  si',  specificate  nelle   'Norme   di
partecipazione alla gara'. 
  SEZIONE  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)Trattasi  di  appalto   non
periodico  VI.2)l'appalto  non   e'   finanziato   da   fondi   U.E.;
VI.3)Informazioni  complementari:   Ai   fini   della   presentazione
dell'offerta, il plico dovra'  contenere,  pena  l'esclusione,  n.  2
buste contenenti rispettivamente: - la documentazione  richiesta  per
la partecipazione - e  la  documentazione  economica,  a  loro  volta
sigillate e controfirmate  sui  lembi  di  chiusura  (esclusi  quelli
preincollati), recanti all'esterno la denominazione del concorrente e
la dicitura rispettivamente '1  -  Documentazione'  e  '2  -  Offerta
economica'. All'interno della busta '1 - Documentazione', va inserita
una  dichiarazione  del  Legale  Rappresentante  dell'Impresa  (o  di
persona in possesso del potere  di  impegnare  validamente  l'Impresa
medesima), ai sensi del D.P.R. 445/2000, accompagnata da fotocopia di
un documento d'identita', attestante i requisiti di cui ai precedenti
paragrafi III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3).  I  concorrenti  dovranno
presentare, a pena di  esclusione,  la  ricevuta  di  versamento  del
contributo pari ad Euro 80,00 (ottanta/00) - a favore  dell'Autorita'
di Vigilanza sui lavori pubblici - se-guendo le istruzioni  contenute
sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.it  e  riportate  nelle
'Norme per la partecipa-zione alla gara'.  La  mancata  presentazione
della ricevuta del versamento o l'effettuazione del versamento per un
importo inferiore a quello sopra  indicato  comportera'  l'esclusione
automatica dalla gara. Per le modalita' di presentazione  del  plico,
di cui sopra, si veda l'allegato 'Norme per  la  partecipazione  alla
gara'. Possibilita' di  fare  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento
previsto  dall'art.  49  del  D.Lgs.   n.   163/2006.   Non   ammessa
partecipazione  contestuale  alla  stessa  procedura   in   piu'   di
un'associazione temporanea, consorzio, o  G.e.i.e.  o  partecipazione
contestuale sia in  qualita'  di  impresa  singola  che  associata  o
consorziata o facente parte del G.e.i.e., ne'  la  partecipazione  di
imprese diverse con medesimo legale rappresentante, pena l'esclusione
dalla gara di tutti i partecipanti  (impresa  singola,  associazione,
consorzio e G.e.i.e.). Fatte salve le espresse ipotesi di  esclusione
dalla  procedura  di  gara  previste  dall'allegato  'Norme  per   la
partecipazione alla gara' si avverte che la mancanza, l'incompletezza
della documentazione richiesta o l'inosservanza delle  modalita'  per
la presentazione comporteranno l'esclusione dalla gara, qualora venga
pregiudicato il corretto svolgimento della stessa, in violazione  dei
principi di par condicio dei concorrenti e di segretezza  e  certezza
delle offerte. Non ammesse offerte con sconti per ciascuna  serie  di
prodotti inferiori al 10% (dieci  per  cento),  parziali  o  comunque
condizionate. Nel giorno e ora stabiliti dal bando, la Commissione di
gara, nella prima seduta di  gara  aperta  al  pubblico,  provvedera'
all'apertura dei plichi pervenuti e alla verifica della completezza e
regolarita'   della   documentazione    amministrativa    presentata,
procedendo, in caso negativo, all'esclusione  del  concorrente  dalla
gara. Nella prima seduta, la Commissione di gara, ai sensi  dell'art.
48  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  procedera'  altresi'   a
sorteggiare pubblicamente un numero di offerenti non inferiore al  10
per cento delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore,
a cui verra' chiesto - mediante nota inviata via fax - di  comprovare
entro 10 giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,
richiesti nel bando di gara, presentando la  documentazione  indicata
al paragrafo 8, punto 2), delle Norme di partecipazione alla gara. La
Commissione di gara, all'esito  della  verifica  (il  giorno  stesso,
qualora i concorrenti sorteggiati abbiano gia'  fornito  in  sede  di
presentazione dell'offerta la documentazione sopra richiamata  oppure
il giorno fissato per la seconda seduta pubblica, della  quale  sara'
dato avviso ai concorrenti ammessi) provvedera': a) ad  escludere  il
concorrente dalla gara, ad escutere la relativa cauzione  provvisoria
ed a  segnalare  il  fatto  all'Autorita'  di  Vigilanza  qualora  le
verifiche  abbiano  dato  esito  negativo;  b)  ad  aprire  le  buste
contenenti le offerte economiche  ed  a  verificarne  la  regolarita'
formale,  in  relazione  a  quanto  previsto  dagli  atti  di   gara,
procedendo  ad  individuare  il  concorrente  che   ha   offerto   la
percentuale di sconto medio ponderato complessivo piu' elevata per la
Committente. Si procedera' ad aggiudica-zione anche in caso di  unica
offerta,  purche'  ritenuta  conveniente  o   idonea   in   relazione
all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio. Ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. n.  163/2006,  la
Committente valutera' la congruita' delle offerte che  presentano  un
ribasso  pari  o  superiore  alla  media   aritmetica   dei   ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per
cento,  arrotondato  all'unita'  superiore,   rispettivamente   delle
offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata
dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la
predetta media. Le offerte delle imprese  potranno  essere  corredate
dalle giustificazioni di cui all'articolo 87, comma 2 del  D.Lgs.  n.
163/2006 relative alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo posto  a  base  di  gara.  Per  la  valutazione
dell'offerta anomala  dovra'  comunque  essere  dimostrato  un  utile
d'impresa.  I   costi   relativi   alla   sicurezza   devono   essere
specificamente indicati e risultare congrui  rispetto  all'entita'  e
alle caratteristiche della fornitura. Ammesso il  subappalto  con  le
modalita' e i limiti indicati nelle Norme per la partecipazione  alla
gara  e  nello  Schema  di  Contratto.  Verifica  requisiti  in  capo
all'aggiudicataria ed eventualmente ad altre Imprese. L'offerta sara'
considerata valida ed impegnativa per l'impresa per un periodo di 180
(centoottanta) giorni a decorrere dalla scadenza della  data  fissata
per la ricezione dell'offerta. Ai sensi  dell'art.  11,  co.  6,  del
D.Lgs. n. 163/2006 la Committente puo'  chiedere  agli  offerenti  il
differimento di detto termine. La Committente si riserva la  facolta'
di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o  annullare  le
procedure di aggiudicazione per sopravvenute ragioni, senza  che  per
questo i concorrenti possano reclamare  risarcimenti,  indennizzi,  o
quant'altro. La Committente comunichera' in tal caso la sua decisione
a tutti gli offerenti e provvedera' alla  restituzione  del  deposito
cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R.  445/2000  la
possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto  notorio
o di certificazione oltre  che  alle  persone  fisiche  e  giuridiche
aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa  anche  a  persone
fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno  dei
paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei  requisiti  di
partecipa-zione dichiarati  sara'  successivamente  verificato  dalla
Committente per l'impresa aggiudicataria. I  requisiti  di  capacita'
economico  finanziaria  e   tecnico-organizzativa   dovranno   essere
comprovati anche dal concorrente che segue  in  graduatoria  (se  non
compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.  48  co.  1
del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co.  2  del  D.Lgs.
163/2006. La Committente  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  a
verifica a campione  dei  medesimi  requisiti  dichiarati  anche  per
imprese  non  aggiudicatarie.   Bando   di   gara,   Norme   per   la
partecipazione, Schema di Contratto, Capitolato Tecnico  e  tutta  la
documentazione complementare e/o allegata, sono in visione presso  la
Committente e pubblicati sul sito internet della  Committente  stessa
in www.infotn.it. Informazioni di  carattere  procedurale  e  tecnico
possono richiedersi per iscritto,  anche  a  mezzo  fax,  all'Ufficio
Affari Societari e Legali di Informatica Trentina Spa - Trento -  Via
Gilli n. 2 (tel. 0461/800111,  telefax.  0461/800436),  entro  e  non
oltre le ore  12.00  del  giorno  18  luglio  2011;  le  risposte  di
interesse generale pubblicate in www.infotn.it. almeno 6 giorni prima
della scadenza del temine per  la  presentazione  delle  offerte.  Ai
sensi del  D.Lgs.  196/2003,  i  dati  personali  comunicati  saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo  correttezza
e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza.  Il  titolare  del  trattamento  e'  Informatica  Trentina
S.p.A.. Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I  soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
Vittorio Giacomelli. Ai sensi  dell'art  79  comma  5  quinquies  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad  indicare  nella
dichiarazione  di  cui  all'Allegato  n.  5   alle   Norme   per   la
partecipazione alla gara il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. L'informativa di
cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata  al  dott.  Michele  Debiasi  che
assume  il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di   tale   fase   del
procedimento.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO   VI.   4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TRGA di Trento, Via Calepina
50 - Trento  38121,  Tel.:  0461  262828,  Fax:  0461  262550,  posta
elettronica:                     trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it,
http://www.regione.taa.it/tar.tn.it 4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Avverso il presente bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  al
TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 119 e  ss.  del  D.lgs.  2  luglio
2010, n. 104 entro il termine di 30 giorni. VI.5) Data di  spedizione
del presente bando alla G.U.C.E.: 06/06/2011. 

                            Il Presidente 
                         dott. Paolo Spagni 

 
T11BFM12545
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.