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Procedura aperta per l'affidamento del servizio di vigilanza armata degli uffici giudiziari di pisa. C.I.G. 264585549D Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI PISA Indirizzo postale: Piazza dei Facchini, 16 56125 Pisa Italia Punti di contatto: Direzione Finanze Provveditorato Aziende Telefono: +39 050910330/+39 050910438 All'attenzione di: Angiola Boni Posta elettronica: provveditorato@comune.pisa.it Fax: +39 050910526 Indirizzo internet : http://www.comune.pisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione: COMUNE DI PISA-Direzione Finanze Provveditorato Aziende c/o Ufficio Protocollo. Indirizzo postale: Lungarno Galilei, 43 56125 Pisa I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ente locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L' amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio di vigilanza armata degli uffici giudiziari di Pisa. II.1.2) Tipo di Appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Categoria di servizi: N. 23 Luogo principale di esecuzione:Pisa Codice NUTS ITE17 II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto di servizi: Servizi di vigilanza armata. II.1.6 CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale: 79700000 oggetto complementari: 79714000. II.1.8 Divisione in lotti: no II.1.9 Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO(compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Quantitativo o entita' totaleIVA esclusa: 1 424 136,00 Moneta: EURO II.2.2) Opzioni: a- possibilita' di affidamento di servizi aggiuntivi; b- proroghe fino ad un massimo di 48 mesi complessivi. II.3) DURATA DELL'APPALTO Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria e garanzia definitiva, come previsto dall'art. 18 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:: fondi di bilancio della stazione appaltante. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Oltre al possesso dei requisiti di ordine generale, sono richiesti i seguenti requisiti di idoneita' professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 39 D.Lgs 163/2006, per lo svolgimento del servizio di vigilanza armata; b) essere in possesso della licenza prefettizia prevista dall'art. 134 del T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) e dall'art. 257 e ss. del R.D. 6 maggio 1940, n. 635 per i servizi di vigilanza privata, rilasciata da una qualsiasi Prefettura; c) per le sole societa' cooperative: iscrizione all'Albo delle societa' cooperative presso il Ministero dello Sviluppo economico ai sensi del D.M. 23.06.2004. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da artt. 8 e 11 del Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver realizzato nel triennio 2008-2009-2010 un fatturato globale a favore di soggetti pubblici o privati non inferiore ad Euro 700.000,00 (IVA esclusa); III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da artt. 8 e 11 del Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver eseguito, in modo regolare, servizi di vigilanza armata, nel triennio 2008-2009-2010, il cui importo complessivo (IVA esclusa) sia pari o superiore ad Euro 500.000,00, indicando per ciascun contratto: l'importo, la data di decorrenza ed il termine, la denominazione e la sede del committente pubblico o privato; b) avere avuto, nel triennio 2008-2009-2010, un numero medio annuo di addetti non inferiore a 5 unita'. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si' Come da art. 8 del Disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Sistema organizzativo (massimo punti 25) 2. Sistema operativo (massimo punti 20) 3. Sistema di autocontrollo e di sicurezza (massimo punti 15) IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 10/08/2011 Ora: 12:30 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/08/2011 Ora: 12:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino al 31/07/2012 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/08/2011 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Pisa - Direzione Finanze Provveditorato Aziende, Piazza dei Facchini, 16 - 56125 Pisa, Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Il legale rappresentante del concorrente o persona munita di specifica delega in forma scritta. Non piu' di una persona per ogni concorrente. Alla delega allegare copia documento di identita' dia del delegante che del delegato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il Capitolato d'appalto, il Disciplinare di gara, i relativi allegati ed ogni altro documento relativo alla procedura sono disponibili sul sito internet del Comune di Pisa: htt://www.comune.pisa.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 - 50100 Firenze - Italia Telefono: +39 055 293382 VI.4.2) presentazione del ricorso: Entro 30 giorni (art. 245 D. Lgs. 163/2006). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla U.E. per la pubblicazione sulla G.U.: Data di invio: 07/06/2011 Pisa 09/06/2011 Il dirigente della direzione dott. Claudio Sassetti T11BFF12661