COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 15-6-2011)

 
                       Bando di gara di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune  di  Livorno   Piazza   del   Municipio   n.   1   Contatto:
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Comune di Livorno 
  All'attenzione Antonio Bertelli 57123 Livorno ITALIA  Telefono  +39
586820386  Posta  elettronica:  abertelli@comune.livorno.it  Fax  +39
586820310 Indirizzo(i) internet www.comune.livorno.it 
  Profilo di committente http://www.comune.livorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato e la documentazione complementare  (sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Progettazione  esecutiva  e  lavori  di  recupero  ed   ampliamento
complesso architettonico Scoglio della Regina. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Lavori Progettazione ed esecuzione  Sito  o  luogo  principale  dei
lavori: Livorno.Codice NUTS ITE16 
  II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Trattasi  di  progetto  di   rifunzionalizzazione   del   complesso
architettonico dello Scoglio della Regina, del restauro dell'immobile
principale e degli spazi relativi alla piattaforma  finalizzato  alla
realizzazione di un polo della ricerca e della logistica  nell'ambito
del programma PIUSS. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45454100 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8)Divisione in lotti No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 5 940 986,45 EUR 
  II.2.2)Opzioni No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 800 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria di 118  819,72  EUR;  impegno  a  prestare  la
cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  163/2006  vedi
disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' finanziato con fondi comunitari a valere su risorse
PIUSS - asse 5 del POR CREO FESR 2007/2013 linea intervento 5.1  A  e
in parte con mutuo Ccddpp. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  Art.  34  del  D.Lgs
163/2006; 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Si' 
  L'appalto deve essere realizzato entro il 31.12.2014. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Compilazione scheda di  rilevazione  requisiti  punto  A.1
disciplinare; 
  Attestazione avvenuto pagamento 200,00 EUR codice CIG 2629554899; 
  Capitolato speciale di appalto e schema di  contratto  sottoscritto
dai legali rappresentanti; 
  Attestazione comprovante l'avvenuto sopralluogo. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi capacita' tecnica. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Capacita'  tecnica  per  i  progettisti:  presenza  nel   team   di
progettazione di almeno un architetto iscritto all'albo architetti  o
in alternativa di avere la SOA per progettazione per la categoria OG2
di importo  conforme  a  quello  richiesto  per  l'appalto;  di  aver
realizzato negli ultimi  10  anni  la  progettazione  di  almeno  una
struttura ad uso pubblico di rilevante importanza  tecnica  (cat  ID)
dell'importo dei lavori di almeno  2  500  000,00  EUR  oltre  IVA;di
realizzato fatturato del miglior triennio realizzato negli ultimi  10
anni  almeno  pari   a   quello   dell'appalto   relativamente   alla
progettazione  (132  000,00  EUR  oltre  IVA)   riferito   ad   opere
appartenenti categoria ID ex art. 14 legge 143/1949. 
  Capacita' tecnica per le imprese esecutrici: 
  Possesso attestazione SOA cat OG2 IV cl; cat OG1 IV cl; OS30 II cl;
OS28 I  cl;  OS6  II  cl;  OG7  II  cl  tutte  per  progettazione  ed
esecuzione; 
  Abilitazione di cui art. 1 DM 37/2008 lettere a) c) d) e); 
  Capacita' tecnica per la fornitura di arredi: rispondenza dei  beni
a requisiti di conformita' alle norme  europee  (EN),  internazionali
(ISO) e nazionali (ad es.  UNI,  DIN,  BS,  NF,  ASTM,  ANSI,  etc.);
dimostrazione di aver effettuato forniture similari a quelle  oggetto
della gara (arredi per uffici) realizzate negli ultimi 5 anni di  cui
almeno una per un importo di almeno 200 000,00 EUR o  in  alternativa
almeno due ognuna  di  importo  di  almeno  100,000,00.  In  caso  di
subappalto il concorrente dovra' presentare  dichiarazione  di  voler
subappaltare a soggetto in possesso dei predetti requisiti. 
  III.2.4)Appalti riservati No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 2629554899 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GU: 2010/S 201-306413 del 13.10.2010 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 26.7.2011 - 13:00 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 27.7.2011 - 10:00 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 27.7.2011 - 10:00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  Si' indicare il progetto/programma: POR CREO FERS 2007/2013. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La gara  si  svolgera'  interamente  in  modalita'  telematica  nel
sistema http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Sezione Comune  di
Livorno. gestore tecnico numero +39 0237737376-93 o all'indirizzo  di
posta elettronica  infopleiade@1city.biz;  il  legale  rappresentante
dell'impresa  concorrente  deve  essere  in  possesso   della   firma
digitale;  Per  l'affidamento  delle  prestazioni  nelle  more  della
stipulazione del contratto l'amministrazione si riserva di  avvalersi
della procedura d'urgenza di cui all'art. 11, comma 9, ultimo alinea; 
  Si avverte che saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le
spese relative ai  compensi  degli  eventuali  membri  esterni  della
Commissione giudicatrice delle  offerte  (importo  stimato  5  000,00
EUR); 
  Eventuali  comunicazioni  aventi  carattere  generale,   da   parte
dell'Amministrazione, inerenti la documentazione di gara  o  relative
ai  chiarimenti  forniti,  vengono  pubblicate  sul  Sito   nell'area
riservata alla gara. Le risposte  dell'Amministrazione  costituiscono
interpretazione autentica  del  bando  di  gara.  Le  domande  devono
pervenire entro il giorno 22 luglio ore 12:00. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Toscana Via Ricasoli 50 55100 Firenze ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  Vedi
artt. 244 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 e per il resto  vedi  codice
del processo amministrativo D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  13.6.2011 

               Il responsabile ufficio provveditorato 
                       dott. Antonio Bertelli 

 
T11BFF12669
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.