Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO DENOMINAZIONE UFFICIALE: Tecnimont Civil Construction S.p.A. INDIRIZZO POSTALE: Via di Vannina n. 88/94 CITTA': Roma; CODICE POSTALE: 00156; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: TELEFONO: +39 06 4122351; FAX: +39 06 412235610 INDIRIZZO INTERNET PROFILO DEL COMMITTENTE: www.coav.eu ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: altro (allegato A.I); IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: www.coav.eu; altro (allegato A.II) LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: altro (allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Concessionaria dell'Azienda Ospedaliera; Altro: Ingegneria civile; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Servizi di "facility management" per il complesso "Citta' Ospedaliera di Avellino" II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: servizi; LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Avellino; CODICE NUTS: ITF34 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Procedura Aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n. 153/2006, per l'affidamento di servizi di "facility management" per il complesso "Citta' Ospedaliera di Avellino" . II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Oggetto principale 79993100-2; II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): si'; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: SI; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: 27.000.000,00 , cosi' suddivisi: a) Euro 21.870.000,00 (euro ventunomilioniottocentosettantamila/00) per le prestazioni retribuite a canone, al netto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 630.000,00 (euro seicentotrentamila/00); b) Euro 4.500.000,00 (euro quattromilionicinquecentomila/00) presunti,i a disposizione della Amministrazione per le prestazioni di manutenzione straordinaria retribuite extra-canone, comprensivi degli oneri per la sicurezza. II.2.2) OPZIONI: SI; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 84 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto (come meglio precisato nel disciplinare di gara); SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria e definitiva ex artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006, come meglio precisato documentazione base gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici che siano in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dal presente Bando e dal Disciplinare di gara. In particolare, non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis , comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICO E FINANZIARIA: a) conseguimento, negli esercizi 2008-2009-2010, di un fatturato globale non inferiore a Euro 81.000.000,00 IVA esclusa; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: a) effettuazione, nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2008-2009-2010) di servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto per un importo complessivo non inferiore a Euro 16.200.000,00 IVA esclusa. Si precisa che per "servizi analoghi" ai fini del presente requisito si intendono attivita' coordinate di manutenzione di impianti ed opere civili effettuate all'interno di strutture sanitarie pubbliche e/o private. Ai fini della presente lettera a) i servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2008-2009-2010) ovvero la parte di essi effettivamente eseguita ed ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Per i servizi iniziati prima del triennio si presume un andamento lineare. b) il possesso dell'attestazione SOA, in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate in relazione agli importi di seguito indicati: - OG11 (categoria prevalente) per un importo di Euro 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila); - OG 1 per un importo di Euro 1.000.000,00 (unmilione). c) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 edizione 2008, o certificazione equivalente rilasciata da organismi stabiliti in altri Stati membri, relativa a progettazione e gestione impianti tecnologici e componenti edili. In caso di Raggruppamento temporaneo e di Consorzio ordinario, la certificazione dovra' essere posseduta da ciascun soggetto raggruppato o consorziato. III.2.4) APPALTI RISERVATI: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Prezzo max punti 40 2. Organizzazione aziendale con particolare riferimento allo staff tecnico-gestionale ed alle metodologie tecnico-operative di supporto alla struttura organizzativa dedicata all'erogazione dei servizi max punti 6 3. Struttura organizzativa dedicata proposta per l'erogazione dei servizi max punti 10 4. Metodologie e organizzazione del Servizio di Governo, con particolare riferimento alla eventuale proposta di implementazione del sistema informativo esistente max punti 10 5. Modalita' di erogazione dei servizi, efficacia della programmazione e dei piani manutentivi max punti 10 6. Analisi delle infrastrutture oggetto d'Appalto, descrittiva dello stato di consistenza e conservazione max punti 8 7. Metodi di Gestioni peculiari adottati max punti 8 8. Proposte migliorative offerte comprese nei canoni, in termini di servizi opzionali o opere aggiuntive, mirate alla razionalizzazione energetica, al miglioramento delle condizioni di sicurezza e alla salvaguardia dell'ambiente max punti 8 IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 15.07.2011 ore 17.00 DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 01.08.2011 ore 12.00; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: IT; IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: data 04.08.2011 ore 10.00 luogo: Uffici della C.O.A.V. S.c. a r.l., area tecnica dell'Azienda Ospedaliera "S.G. Moscati", c.da Amoretta - 83100 - Avellino; PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) A pena esclusione, i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 con dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente, o da soggetto munito idonei poteri, e corredata da fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri del medesimo, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. In caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi, le attestazioni e dichiarazioni suddette dovranno essere rese come da disciplinare gara. b) Ammessi a partecipare soggetti ex artt. 34-37 D.Lgs. 163/2006 alle condizioni ivi stabilite. Divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara in raggruppamento o consorzio. La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti soggetti partecipanti coinvolti. c) Il disciplinare di gara con i relativi modelli allegati che potranno essere utilizzati per la presentazione dell'offerta nonche' il Disciplinare tecnico, il Capitolato speciale d'appalto e tutta l'ulteriore documentazione occorrente per la formulazione dell'offerta sono disponibili sul sito: www.coav.eu. La medesima documentazione potra' altresi' essere richiesta e ritirata presso gli Uffici della C.O.A.V. Citta' Ospedaliera di Avellino S.c.a.r.l., situati all'interno dell'area tecnica dell'Azienda Ospedaliera "S. G. Moscati" in C.da Amoretta - 83100 - Avellino. Il ritiro potra' avvenire nei giorni dal lunedi' al venerdi, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, previa richiesta scritta da effettuarsi, almeno due giorni prima, tramite telefax al numero 0825/248014, da parte di soggetto munito di apposita delega scritta rilasciata dal legale rappresentante del concorrente, o comunque da soggetto munito di idonei poteri; il delegato dovra' produrre altresi' copia fotostatica di un valido documento di identita' sia proprio sia del delegante; nella richiesta i concorrenti, oltre ad indicare la data e l'ora alle quali intendono procedere al ritiro o alla visione dei documenti, dovranno altresi' indicare il proprio indirizzo di posta elettronica ovvero il numero di telefax presso il quale vogliono ricevere le eventuali comunicazioni da parte della Stazione Appaltante. d) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo Tecnimont Civil Construction S.p.A. all'espletamento della gara o all'aggiudicazione e non sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti. Il Committente si riserva la facolta' di sospendere, annullare o revocare, in tutto o in parte, la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati e/o i concorrenti abbiano per cio' nulla a pretendere. e) Nel caso una sola offerta valida il committente si riserva sin da ora la facolta' di procedere alla aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta idonea e conveniente. f) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione gara. g) L'aggiudicatario dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate pagate ai subappaltatori. h) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. i) Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare all'offerta la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad Euro 500,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, come meglio precisato nel disciplinare di gara; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e': 2674574847 l) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; m) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al presente bando, al Disciplinare di gara ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate con le modalita' previste nel Disciplinare di gara ed entro il termine perentorio ivi previsto. n) Responsabile del procedimento: Ing. Sergio Casarella VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RISCORSO Denominazione ufficiale: Tar Campania Indirizzo postale: Piazza Municipio, 64; Citta': Napoli; Codice postale 80133; Paese: Italia; Telefono: 081 7817111 VI.4.2) PRESENTAZIONE DEL RICORSO: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del d.lgs. n. 163/2006, i ricorsi avverso il presente bando, ove autonomamente lesivo, possono essere proposti entro 30 giorni dalla pubblicazione del medesimo, ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. 02/7/2010 n. 104. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:10.06.2011 ALLEGATO A: ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPINIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI C.O.A.V. S.c.a.r.l., Indirizzo postale: Area tecnica dell'Azienda Ospedaliera "S. G. Moscati" in C.da Amoretta; Citta': Avellino; Codice postale: 83100; Paese: Italia; Punti di contatto: Sig. Vittorio Sica; Telefono 0825 35389; Fax 0825 24014; II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPINIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE C.O.A.V. S.c.a.r.l., Indirizzo postale: Area tecnica dell'Azienda Ospedaliera "S. G. Moscati" in C.da Amoretta; Citta': Avellino; Codice postale: 83100; Paese: Italia; Punti di contatto: Sig. Vittorio Sica; Telefono 0825 35389; Fax 0825 24014; III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Studio Notaio Pesiri Fabrizio Virginio, Indirizzo postale: Piazza Liberta' 23 - Citta': Avellino; Codice postale: 83100; Paese: Italia; Telefono: +39 825/32273; Fax: +39 825/782960 Tecnimont Civil Construction S.p.A. Il procuratore Donato Maria Marchetti T11BFM12566