TECNIMONT CIVIL CONSTRUCTION S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 15-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO 
  DENOMINAZIONE UFFICIALE: Tecnimont Civil Construction S.p.A. 
  INDIRIZZO POSTALE: Via di Vannina n. 88/94 
  CITTA': Roma; CODICE POSTALE: 00156; PAESE: Italia; 
  PUNTI DI CONTATTO: TELEFONO: +39 06 4122351; 
  FAX: +39 06 412235610 
  INDIRIZZO INTERNET 
  PROFILO DEL COMMITTENTE: www.coav.eu 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO  DISPONIBILI  PRESSO:  altro  (allegato
A.I); 
  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  SONO
DISPONIBILI PRESSO: www.coav.eu; altro (allegato A.II) 
  LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO  INVIATE  A:  altro
(allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro: Concessionaria dell'Azienda Ospedaliera; 
  Altro: Ingegneria civile; 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Servizi di "facility  management"  per  il  complesso
"Citta' Ospedaliera di Avellino" 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA  O
DI 
  PRESTAZIONE DI SERVIZI: servizi; LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Comune  di
Avellino; CODICE NUTS: ITF34 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  Procedura
Aperta, ex art. 55 del  D.Lgs.  n.  153/2006,  per  l'affidamento  di
servizi di "facility management" per il complesso "Citta' Ospedaliera
di Avellino" . 
  II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER   GLI   APPALTI):   Oggetto
principale 79993100-2; 
  II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): si'; 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: SI; 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  TOTALE:  27.000.000,00  ,  cosi'
suddivisi: 
  a) Euro 21.870.000,00 (euro ventunomilioniottocentosettantamila/00)
per le prestazioni retribuite a canone, al netto  degli  oneri  della
sicurezza non soggetti  a  ribasso  pari  ad  Euro  630.000,00  (euro
seicentotrentamila/00); 
  b)  Euro   4.500.000,00   (euro   quattromilionicinquecentomila/00)
presunti,i a disposizione della Amministrazione per le prestazioni di
manutenzione straordinaria retribuite extra-canone, comprensivi degli
oneri per la sicurezza. 
  II.2.2) OPZIONI: SI; 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  84   mesi
dall'aggiudicazione   dell'appalto   (come   meglio   precisato   nel
disciplinare di gara); 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E  GARANZIE  RICHIESTE:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva ex artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006, come  meglio  precisato
documentazione base gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: Sono ammessi a partecipare alla procedura gli  operatori
economici che siano in possesso dei requisiti previsti  dal  presente
Bando e dal Disciplinare di gara e per  i  quali  non  sussistano  le
cause di esclusione e di incompatibilita' previste dal presente Bando
e dal Disciplinare di gara. 
  In particolare, non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' ogni altra situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis , comma 14,  della  Legge  18  ottobre  2001,  n.  383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi. 
    
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICO E FINANZIARIA: 
  a) conseguimento, negli esercizi 2008-2009-2010,  di  un  fatturato
globale non inferiore a Euro 81.000.000,00 IVA esclusa; 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  a) effettuazione, nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione del
bando di gara (2008-2009-2010) di servizi analoghi a  quelli  oggetto
dell'appalto  per  un  importo  complessivo  non  inferiore  a   Euro
16.200.000,00 IVA esclusa. Si precisa che per "servizi  analoghi"  ai
fini del presente requisito  si  intendono  attivita'  coordinate  di
manutenzione di impianti ed opere civili  effettuate  all'interno  di
strutture sanitarie pubbliche e/o private. 
  Ai fini della presente lettera a) i servizi valutabili sono  quelli
iniziati ed ultimati tre esercizi antecedenti  la  pubblicazione  del
bando di gara (2008-2009-2010) ovvero la parte di essi effettivamente
eseguita ed ultimata nello stesso periodo  per  il  caso  di  servizi
iniziati in epoca  precedente.  Per  i  servizi  iniziati  prima  del
triennio si presume un andamento lineare. 
  b) il possesso dell'attestazione SOA, in  corso  di  validita'  per
categorie e classifiche adeguate in relazione agli importi di seguito
indicati: 
  - OG11 (categoria prevalente) per un importo di  Euro  3.500.000,00
(tremilionicinquecentomila); 
  - OG 1 per un importo di Euro 1.000.000,00 (unmilione). 
  c) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 edizione  2008,  o
certificazione equivalente rilasciata da organismi stabiliti in altri
Stati  membri,  relativa  a   progettazione   e   gestione   impianti
tecnologici e componenti edili. In caso di Raggruppamento  temporaneo
e di Consorzio ordinario, la certificazione dovra'  essere  posseduta
da ciascun soggetto raggruppato o consorziato. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
    
  1. Prezzo max punti 40 
    
  2. Organizzazione aziendale con particolare riferimento allo  staff
tecnico-gestionale ed alle metodologie tecnico-operative di  supporto
alla struttura organizzativa dedicata all'erogazione dei servizi  max
punti 6 
    
  3. Struttura organizzativa dedicata proposta per  l'erogazione  dei
servizi 
  max punti 10 
  4. Metodologie  e  organizzazione  del  Servizio  di  Governo,  con
particolare riferimento alla eventuale  proposta  di  implementazione
del sistema informativo esistente 
  max punti 10 
  5.  Modalita'  di   erogazione   dei   servizi,   efficacia   della
programmazione e dei piani manutentivi 
  max punti 10 
  6. Analisi  delle  infrastrutture  oggetto  d'Appalto,  descrittiva
dello stato di consistenza e conservazione 
  max punti 8 
  7. Metodi di Gestioni peculiari adottati 
  max punti 8 
  8. Proposte migliorative offerte comprese nei canoni, in termini di
servizi opzionali o opere aggiuntive, mirate  alla  razionalizzazione
energetica, al miglioramento delle condizioni  di  sicurezza  e  alla
salvaguardia dell'ambiente 
  max punti 8 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 15.07.2011 ore 17.00 
  DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE  OFFERTE:  01.08.2011  ore
12.00; 
  IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: IT; 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte; 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE:  data  04.08.2011  ore
10.00  luogo:  Uffici  della  C.O.A.V.  S.c.  a  r.l.,  area  tecnica
dell'Azienda Ospedaliera "S.G. Moscati",  c.da  Amoretta  -  83100  -
Avellino; 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di  idonea
delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI
COMUNITARI: no; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) A pena esclusione, i concorrenti dovranno attestare i  requisiti
di cui ai punti III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  con  dichiarazione  ex
D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante del  soggetto
concorrente, o da soggetto  munito  idonei  poteri,  e  corredata  da
fotocopia di valido documento di identita' del  sottoscrittore  e  da
idonea documentazione atta a provare carica e  poteri  del  medesimo,
come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
raggruppamenti  di  imprese  o  di  consorzi,   le   attestazioni   e
dichiarazioni suddette dovranno  essere  rese  come  da  disciplinare
gara. 
    
  b) Ammessi a partecipare soggetti ex artt.  34-37  D.Lgs.  163/2006
alle condizioni ivi stabilite. Divieto ai concorrenti di  partecipare
in piu' di un raggruppamento o consorzio ovvero di partecipare  anche
in  forma  individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara  in
raggruppamento  o  consorzio.  La  violazione  del  divieto  comporta
l'esclusione dalla gara di tutti soggetti partecipanti coinvolti. 
    
  c) Il disciplinare di gara con  i  relativi  modelli  allegati  che
potranno essere utilizzati per la presentazione dell'offerta  nonche'
il Disciplinare tecnico, il Capitolato  speciale  d'appalto  e  tutta
l'ulteriore   documentazione   occorrente   per    la    formulazione
dell'offerta sono disponibili  sul  sito:  www.coav.eu.  La  medesima
documentazione potra' altresi' essere richiesta e ritirata presso gli
Uffici della C.O.A.V.  Citta'  Ospedaliera  di  Avellino  S.c.a.r.l.,
situati all'interno dell'area tecnica dell'Azienda Ospedaliera "S. G.
Moscati" in C.da Amoretta  -  83100  -  Avellino.  Il  ritiro  potra'
avvenire nei giorni dal lunedi' al venerdi, dalle ore 10.00 alle  ore
17.00, previa richiesta scritta da  effettuarsi,  almeno  due  giorni
prima, tramite telefax al numero 0825/248014, da  parte  di  soggetto
munito   di   apposita   delega   scritta   rilasciata   dal   legale
rappresentante del concorrente, o  comunque  da  soggetto  munito  di
idonei poteri; il delegato dovra' produrre altresi' copia fotostatica
di un valido documento di identita' sia proprio  sia  del  delegante;
nella richiesta i concorrenti, oltre ad indicare la data e l'ora alle
quali intendono procedere al ritiro o  alla  visione  dei  documenti,
dovranno altresi' indicare il proprio indirizzo di posta  elettronica
ovvero il numero di telefax presso  il  quale  vogliono  ricevere  le
eventuali comunicazioni da parte della Stazione Appaltante. 
    
  d) Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  Tecnimont
Civil   Construction   S.p.A.   all'espletamento   della    gara    o
all'aggiudicazione e non sono  costitutive  di  diritti  in  capo  ai
concorrenti. Il Committente si riserva  la  facolta'  di  sospendere,
annullare o revocare, in tutto o in parte, la procedura  di  gara  in
qualsiasi fase della  stessa,  anche  successiva  all'aggiudicazione,
senza che i candidati e/o i concorrenti  abbiano  per  cio'  nulla  a
pretendere. 
    
  e) Nel caso una sola offerta valida il committente si  riserva  sin
da ora la facolta'  di  procedere  alla  aggiudicazione,  sempre  che
l'offerta sia ritenuta idonea e conveniente. 
    
  f) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
gara. 
    
  g)  L'aggiudicatario  dovra'  trasmettere   copia   delle   fatture
quietanzate pagate ai subappaltatori. 
    
  h) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003,  i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento  della  gara  e  trattati  in  modo   da   garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi. 
    
  i) Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno  allegare  all'offerta
la ricevuta dell'avvenuto versamento  del  contributo  pari  ad  Euro
500,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici,  come
meglio precisato nel disciplinare di gara; a tal fine si comunica che
il CIG attribuito alla presente procedura e': 2674574847 
    
  l) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
    
  m) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al presente  bando,
al Disciplinare di gara ed alla restante  documentazione  a  base  di
gara  potranno  essere  formulate  con  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di gara ed entro il termine perentorio ivi previsto. 
    
    
  n) Responsabile del procedimento: Ing. Sergio Casarella 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RISCORSO 
  Denominazione ufficiale: Tar  Campania  Indirizzo  postale:  Piazza
Municipio, 64; Citta': Napoli; Codice postale 80133;  Paese:  Italia;
Telefono: 081 7817111 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DEL RICORSO: Previa  eventuale  comunicazione
di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art.  243-bis
del d.lgs. n. 163/2006, i ricorsi  avverso  il  presente  bando,  ove
autonomamente lesivo, possono essere proposti entro 30  giorni  dalla
pubblicazione  del  medesimo,  ai  sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.
02/7/2010 n. 104. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:10.06.2011 
  ALLEGATO A: ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPINIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  C.O.A.V. S.c.a.r.l., Indirizzo postale: Area  tecnica  dell'Azienda
Ospedaliera "S. G.  Moscati"  in  C.da  Amoretta;  Citta':  Avellino;
Codice  postale:  83100;  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:  Sig.
Vittorio Sica; Telefono 0825 35389; Fax 0825 24014; 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPINIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  C.O.A.V. S.c.a.r.l., Indirizzo postale: Area  tecnica  dell'Azienda
Ospedaliera "S. G.  Moscati"  in  C.da  Amoretta;  Citta':  Avellino;
Codice  postale:  83100;  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:  Sig.
Vittorio Sica; Telefono 0825 35389; Fax 0825 24014; 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Studio Notaio Pesiri Fabrizio Virginio, Indirizzo  postale:  Piazza
Liberta' 23 - Citta': Avellino; Codice postale: 83100; Paese: Italia;
Telefono: +39 825/32273; Fax: +39 825/782960 

         Tecnimont Civil Construction S.p.A. Il procuratore 
                       Donato Maria Marchetti 

 
T11BFM12566
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.