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Bando di gara d'appalto di servizi SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione: Informatica Trentina S.p.A. indirizzi: Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia, punti di contatto: tel. 0461800111, fax 0461800436, posta elettronica infotn@infotn.it, internet www.infotn.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia (anche delle vetrate esterne) presso la sede di Informatica Trentina S.P.A. - CIG 2614958B98 II.1.2) Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 14. Luogo principale di esecuzione: Trento, Via Gilli n. 2 codice NUTS ITD20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto riguarda servizi di pulizia presso gli uffici della sede di Informatica Trentina e comprende prestazioni giornaliere e periodiche, nonche' interventi di pulizia delle vetrate esterne dell'immobile, come specificato nel Capitolato II.1.6 ) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 90919200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Superficie indicativa totale: - 5.530 mq per spazi destinati ad uso uffici; - 278 mq per spazi destinati ad uso archivio-depositi; - 531 mq per spazi destinati a posti macchina coperti; - circa 1.075 mq di parti comuni dell'immobile. Valore stimato: Euro 430.000,00 II.2.2) Opzioni: si. Possibilita' di eventuale affidamento per ulteriori 36 mesi mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 57, c.5 , lett.b) del D.Lgs. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari a euro 8.600,00 (2% della base d'asta ex art. 75 D.Lgs. 163/2006). In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di contratto, maggiorato o ridotto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Polizza assicurativa con massimale non inferiore a euro 5.000.000,00 a garanzia dei rischi relativi alla responsabilita' civile. Per ulteriori informazioni si vedano le 'Norme per la partecipazione alla gara' III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento corrispettivi: 30 giorni fine mese dalla data della fattura III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti temporanei di Imprese ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione si richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento alla capogruppo da parte delle mandanti del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura, come previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione dell'offerta e' richiesta, a pena di esclusione, la presentazione della documentazione indicata al paragrafo 3 delle Norme per la partecipazione alla gara, parte integrante del presente bando, tra cui una dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante l'iscrizione all'Albo delle Imprese artigiane, al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento e l'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006. La modulistica per l'attestazione dei requisiti di carattere generale e' disponibile ai punti di contatto sopra citati, unitamente al presente bando, al Capitolato speciale ed alla documentazione ad essi allegata. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione positiva di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti a decorrere dalla data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad Euro 100.000,00 (centomila/00), - al netto degli oneri fiscali, con l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e dell'anno di erogazione, dei committenti, degli importi III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no V.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28/07/2011, ore 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 29/07/2011; ore 14.30. Luogo: Sede di Informatica Trentina S.p.a., via Gilli 2, Trento. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un incaricato accreditato per ciascun concorrente SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto periodico? No VI.2) L'appalto e' finanziato da fondi U.E.: no VI.3) Informazioni complementari: Le modalita' di partecipazione e le indicazioni ed informazioni sulla procedura sono contenute nelle 'Norme per la partecipazione alla gara', parte integrante del presente bando. Per partecipare i concorrenti devono presentare un plico adeguatamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la denominazione dell'impresa e l'oggetto della gara; all'interno del plico debbono essere inserite le buste contenenti, rispettivamente, la documentazione per la partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica. La partecipazione e' soggetta al versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pari ad Euro 35,00. Il pagamento della contribuzione dovra' avvenire nelle modalita' indicate dalle Norme per la partecipazione alla gara e riportare il codice che identifica la procedura (CIG 2614958B98). L'aggiudicatario e' soggetto alle disposizioni sulla tracciabilita' di cui all'art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.. E' possibile ricorrere all'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Non e' ammessa partecipazione contestuale in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o G.e.i.e. o la partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata o facente parte del G.e.i.e., ne' la partecipazione di imprese diverse con medesimo legale rappresentante o in situazioni di collegamento sostanziale, pena l'esclusione di tutti i soggetti interessati. Fatte salve le espresse ipotesi di esclusione dalla procedura previste dall'allegato 'Norme per la partecipazione alla gara' si avverte che la mancanza, l'incompletezza della documentazione richiesta o l'inosservanza delle modalita' per la presentazione comporteranno l'esclusione, qualora venga pregiudicato il corretto svolgimento della stessa, in violazione dei principi di par condicio dei concorrenti e di segretezza e certezza delle offerte. L'aggiudicazione avverra' anche in caso di unica offerta, purche' idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La verifica dell'anomalia avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o annullare le procedure di aggiudicazione per motivate ragioni di interesse pubblico. La Stazione appaltante comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti gli offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto notorio o di certificazione oltre che alle persone fisiche e giuridiche aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati sara' successivamente verificato per l'impresa aggiudicataria. I requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dovranno essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria (se non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art. 48 co. 1 del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co. 2 del D.Lgs. 163/2006. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere a verifica a campione dei medesimi requisiti dichiarati anche per imprese non aggiudicatarie. Bando di gara, Norme per la partecipazione alla gara, Capitolato Speciale d'Appalto ed ulteriori documenti complementari sono in visione presso la Stazione appaltante e disponibili in www.infotn.it. Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi a mezzo fax ai recapiti di cui al punto I.1), entro e non oltre le ore 12:00 del 13 luglio 2011; le risposte di interesse generale saranno pubblicate in www.infotn.it. almeno 6 giorni prima della scadenza del temine per la presentazione dell'offerta. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Titolare del trattamento e' Informatica Trentina S.p.a. e Responsabile del trattamento e' il relativo Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: Franco Tamanini VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b) della legge 6.12.1971 n. 1034, entro il termine di 30 giorni (art. 245, comma 2-quinquies, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006) VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 06/06/2011. Il presidente Dott. Paolo Spagni T11BFM12619