MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI
SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLE GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO
IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 17-6-2011)

 
                  Bando di gara - CIG - 2682402427 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione:  MINISTERO
DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO  DELLA  PUBBLICA  SICUREZZA  -  DIREZIONE
CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLE GESTIONE  PATRIMONIALE
-  UFFICIO  IMPIANTI   TECNICI   TELECOMUNICAZIONI   E   INFORMATICA;
Indirizzo: Piazza del Viminale 7- 00184 - Roma; - Punto di  contatto:
giammarco.masotta@interno.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. tipo di appalto: Fornitura; luogo
di esecuzione: Roma; luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Roma;  vocabolario  comune  per  gli  appalti:  48600000;   eventuale
divisione in lotti: No; quantitativo o entita' dell'appalto: Servizi,
di "sviluppo e  mev  di  software  comprensivi  dell'installazione  e
avviamento in esercizio; fornitura, installazione di una soluzione di
business intelligence afferente alla classe di fornitura "sviluppo  e
mev mediante soluzioni  commerciali";  fornitura,  in  garanzia,  dei
servizi di mac del software fornito; fornitura, a corpo  dei  servizi
"migrazione dati"; fornitura di  una  soluzione  di  mercato  per  la
dematerializzazione e conservazione sostitutiva, a  norma  di  legge,
dei documenti cartacei ed elettronici integrata con la  soluzione  di
firma digitale e con il  sistema  di  gestione  giuridico-matricolare
offerto;  fornitura,  a  corpo,  di  un  servizio  di  formazione   e
addestramento d'aula; fornitura, a corpo, di un servizio  di  project
management  per  la  direzione  dei  lavori.  valore  Stimato:   Euro
1.625.000 oltre IVA. durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36
mesi;  eventuali  opzioni:  L'Amministrazione,  entro  i   tre   anni
successivi all'approvazione del contratto,  si  riserva  facolta'  di
implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un  quinto
dell'importo contrattuale entro l'importo massimo complessivo stimato
di Euro 1.950.000,00 IVA esclusa, comprensivo delle eventuali opzioni
e rinnovi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. eventuali cauzioni e  garanzie  richieste;  In
fase di offerta, le imprese invitate  dovranno  versare,  a  pena  di
esclusione, una cauzione pari al 1% dell'importo massimo posto a base
della presente gara  al  netto  dell'I.V.A.,  corrispondente  a  Euro
16.250,00. tale cauzione,  e'  prestata  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta. l'importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le
societa'  partecipanti  dovranno   essere   in   possesso   (a   pena
d'esclusione), della certificazione di qualita' UNI ENI  ISO  9oo1  -
2000. Detta cauzione deve  avere  validita'  per  almeno  centottanta
giorni  dalla  data   di   presentazione   dell'offerta.   La   ditta
aggiudicataria, entro  la  data  di  stipula  del  contratto,  dovra'
prestare una  cauzione  fidejussoria  definitiva,  a  garanzia  degli
obblighi e dei patti contrattuali, nella misura del 10%  dell'importo
complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se  in  conformita'
di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del d. l.vo 12 aprile  2006
n. 163 (certificazione di sistema di qualita' uni en  ISO  9000).  In
caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per  cento,
la cauzione fidejussoria e'  aumentata  di  tanti  punti  percentuali
quanti sono quelli eccedenti il 10 per  cento;  ove  il  ribasso  sia
superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali  per
ogni punto di ribasso  superiore  al  20  per  cento.  condizioni  di
partecipazione: a) requisiti di carattere generale: 1. di aver  preso
visione,  di  sottoscrivere  per   accettazione   e   di   obbligarsi
all'osservanza di tutte le disposizioni  previste  dal  bando  e  dal
disciplinare di gara; 2. di essere iscritta, se dovuto,  al  registro
delle imprese della c.c.i.a.a. con un oggetto sociale compatibile con
quello del presente appalto, ovvero in caso di rti compatibile con la
parte dell'appalto effettivamente svolta; 3.  che  non  sussistono  a
carico  di  coloro  i  quali  rivestono  la   legale   rappresentanza
dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate  in  giudicato  o
con  sentenze  di  applicazione  della  pena  a  richiesta  ai  sensi
dell'art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida  sulla  moralita'
professionale o per delitti finanziari; 4. di non trovarsi in nessuna
delle condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  ai
sensi dell'art. 38 della d.lgs 163/2006; 5. di essere in  regola  con
le prescrizioni della l. 68/99 in materia di lavoro ai  disabili;  6.
di non partecipare alla presente gara in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in  forma  individuale
ed in associazione o consorzio; 7. che non si  trovino,  rispetto  ad
altro partecipante alla medesima procedura  di  affidamento,  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili  ad
un unico centro decisionale (art. 38 - comma 1 lettera  m-quater  del
d.lvo 163/2006); (a tal fine i concorrenti allegheranno, in  sede  di
offerta, alternativamente le dichiarazioni previste  dall'art.  38  -
comma 2 - del d.lvo n. 261/2006). 8. di  essere  in  regola  con  gli
adempimenti  contributivi  ex  art.2  del  d.l.   25/09/2002,   n.210
convertito con modificazioni nella legge 22/11/2002, n.266; 9. di non
trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art.  1
bis della legge 18.10.2001 n. 383 come modificata dal d.l. 25.09.2002
n. 210 convertito in legge del 22.11.2002 n. 266; 10. che nei  propri
confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle  misure
cautelari di cui al d.lgs.231/01 che le  impediscano  di  contrattare
con le pubbliche amministrazioni; 11. di tener conto, nel partecipare
alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza
delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo  del  lavoro,
cosi' come previsto dalla legge n. 55/90 e dalla legge  n.  327/2000,
nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni  di
lavoro, con particolare riferimento al d. l.vo. n. 81/2008;  12.  che
con riferimento alla  presente  gara  non  ha  in  corso  intese  e/o
pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi
della vigente normativa, ivi  inclusi  all'art.  81  e  seguenti  del
trattato ce, all'art. 2 e seguenti della legge n.  287/90  e  che  la
partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 13.  di
essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte  e
tasse, secondo la vigente  normativa;  14.  (nel  caso  di  RTI  gia'
costituita): che tutte le imprese associate possiedono i requisiti di
carattere generale; 15. (nel caso di consorzi): che tutte le  imprese
consorziate possiedono i requisiti  di  carattere  generale.  16.  di
essere in possesso del NOS; b) requisiti  di  carattere  economico  e
finanziario (art.  41.  d.  lgs.  163/06):  1.  idonee  dichiarazioni
bancarie  rilasciate  da  almeno  due  (n.  2)  istituti  bancari,  o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1°  settembre  1993  n.
385; 2. dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa
realizzato  negli  ultimi  due  esercizi  approvati  alla   data   di
pubblicazione del bando, non inferiore a Euro 3.000.000,00.  in  caso
di  rti/consorzio  tali  importi  devono  essere   stati   realizzati
dall'rti/consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,
dovra' essere stato realizzato dall'impresa mandataria/capogruppo; c)
requisiti di carattere tecnico e  professionale  (art.  42.  d.  lgs.
163/06): 1. presentazione di un elenco dei principali contratti,  nel
settore oggetto  della  gara,  eseguiti  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e   dei
committenti, pubblici o privati, di cui, a pena di esclusione, almeno
2 di importo, ciascuno, non inferiore a Euro 500.000,00. 2. possedere
sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie di  norme  uni
en  iso  9001:2000  o  superiori,  in  settore  attinente   l'oggetto
dell'appalto, certificato da organismi  accreditati  ai  sensi  delle
norme  europee  della  serie  uni  CEI  en  45000;  3.  dichiarazione
concernente l'importo complessivo del fatturato relativo ai servizi o
forniture nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  bando,
non inferiore a: Euro 1.500.000,00; in  caso  di  RTI/consorzio  tale
requisito deve essere posseduto dall'RTI/consorzio  nel  suo  insieme
con il vincolo che, almeno il 60%,  dovra'  essere  stato  realizzato
dall'impresa mandataria/capogruppo. non e' ammessa la  partecipazione
in rti di due o  piu'  imprese  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici  di  partecipazione,  a
pena di esclusione dalla gara del rti cosi' composto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  tipo  Procedura:  Ristretta   accelerata;
giustificazione della procedura accelerata: per motivi  connessi  con
attivita' di Pubblica Sicurezza; criteri di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui il 30% del punteggio  in  base
al prezzo e il 70% dei punti in base alle  caratteristiche  tecniche;
termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 4  luglio
2011; periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 12 mesi. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 1. la  presente  fornitura  potra'
essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del decreto legislativo
12 aprile  2006,  n.  163.  il  ricorso  al  subappalto  deve  essere
dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena  di
esclusione) le attivita' che  si  intendono  affidare  in  subappalto
nonche' la quota percentuale del  valore  economico  delle  attivita'
subappaltate  e  comunque  entro  i  limiti  previsti  dalla   citata
normativa. 2. i concorrenti invitati a  presentare  offerta  potranno
richiedere chiarimenti di carattere tecnico/amministrativi entro e no
oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito; 3. i  costi
relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in Euro
0,00. nell'ipotesi  in  cui  in  fase  di  progettazione  l'offerente
dovesse riscontrare la necessita' di  stabilire  eventuali  costi  da
destinare alla sicurezza  da  interferenze,  questi  dovranno  essere
indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di ribasso. 4.  nel
caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di  anomalo
ribasso,  sara'  richiesto  all'offerente  di  presentare  tutte   le
giustificazioni tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta
(art. 87  del  d.lvo163/2006).  la  stazione  appaltante  procedera',
quindi con le  verifiche  di  cui  all'art.  88  del  citato  decreto
legislativo. 
ç°comma  5. per la partecipazione alla gara,  nonche'  per  la  stipula  del
successivo  contratto   con   l'aggiudicatario,   e'   richiesto   ai
concorrenti di  fornire  dati  ed  informazioni,  anche  sotto  forma
documentale, che rientrano nell'ambito  di  applicazione  del  d.l.vo
n.196/2003 (codice in materia di protezione dei dati  personali).  6.
il contratto non conterra' la clausola compromissoria art. 241  comma
1bis del D.lvo 163/2006); 7. le offerte avranno validita' 180  giorni
dalla data di presentazione; 8. le imprese che intendono  partecipare
alla gara, dovranno inviare istanza di  partecipazione  corredata  di
tutti i certificati e/o le dichiarazioni attestanti il  possesso  dei
requisiti  previsti  nella  sez.   III   punto   2   (condizioni   di
partecipazione) del presente bando di gara  e  che  dovra'  contenere
altrsi'  l'indicazione  dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)  ove
inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. al fine
di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega  di  utilizzare
il modello di istanza di partecipazione da  scaricare  dall'indirizzo
internet della stazione  appaltante  indicato  nella  sezioni  1  del
presente bando oppure da  richiedere  all'indirizzo  e-mail  indicato
nella medesima sezione. 9. la durata dell'appalto e'  fissata  in  36
mesi  dall'approvazione  del  collaudo  favorevole.  10.  l'autorita'
amministrativa  competente  per  eventuali  ricorsi   giurisdizionali
attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e'  il  TAR  di  Roma.  11.
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  sulla  GURI
(art. 245 c. 2 quinques - D.lvo 163/2006) 12.  eventuali  chiarimenti
e/o  quesiti  attinenti  esclusivamente  alla  fase  di  prequalifica
dovranno       pervenire       via        e-mail        all'indirizzo
giammmarco.masotta@interno.it, entro le ore 13:00 del 30/06/2011;  le
risposte saranno fornite mediante stesso mezzo  e  verranno  altresi'
pubblicate sul sito internet www.poliziadistato.it. 
  ALLEGATO A. Indirizzo e punto  di  contatto  al  quale  inviare  le
domande  di  partecipazione:  MINISTERO  DELL'INTERNO   -   DIREZIONE
CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE  PATRIMONIALE
- UFFICIO IMPIANTI TECNICI  TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA  -  C/O
UFFICIO ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA - VIA PALERMO, 101 - 00184 ROMA; 
  Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 10 giugno 2011. 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T11BFC12830
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.