AZIENDA OSPEDALIERA "S. MARIA"
TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 17-6-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Ospedaliera  S.Maria  Terni;  Indirizzo  postale:  Via  Tristano   di
Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice Postale: 05100;  Paese:  Italia;
Punti  di  contatto:  S.C.  procedimenti  ad  evidenza  pubblica  per
forniture, servizi  e  lavori;  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Cinzia
Angione; Telefono:  +39  0744/205284;  Fax:  +39  0744/205338;  Posta
elettronica:     c.angione@aospterni.it;      Indirizzo      internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.aospterni.it;  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Azienda Ospedaliera S.Maria
- Salute; L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento della fornitura
di  "aghi,  cateteri  venosi  e  centrali,  sistemi  accesso   venoso
impiantabili" occorrente alle esigenze  dell'Azienda  Ospedaliera  di
Terni; II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: b) Forniture; Luogo principale
di consegna: Magazzino del Servizio di Farmacia - A.O. S.Maria Terni;
Codice NUTS ITE22; II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  procedura
ristretta per  l'affidamento  della  fornitura  di:  "aghi,  cateteri
venosi e centrali, sistemi accesso  venoso  impiantabili"  occorrente
alle  esigenze  dell'Azienda  Ospedaliera  di  Terni;  II.1.6)   CPV:
Vocabolario principale 33141320; II.1.7) L'appalto rientra nel  campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no;
II.1.8) Divisione in lotti: si; in caso affermativo le offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti; II.1.9) ammissibilita' di varianti:
no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: importo annuo  presunto  Euro  207.421,13  oltre  IVA
(rinnovo: importo annuo presunto Euro 207.421,13  oltre  IVA)  Moneta
EUR; II.2.2) Opzioni: si, possibilita' di rinnovo  per  ulteriori  12
mesi; se noto, calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:
in mesi 12; numero di rinnovi possibile: 1; II.3) DURATA DELL'APPALTO
O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi: 36; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO-  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria  ,  pari
al 2% dell'importo presunto di ciascun lotto, ai sensi  dell'art.  75
del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.;  cauzione  definitiva,  pari  al  10%
dell'importo del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006
e s.m.i. ;  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
fondi della stazione appaltante; III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: art. 37 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con  la  quale  il
richiedente attesti: di essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  di  essere
iscritto  alla  C.C.I.A.A.  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto
dell'appalto, o certificazione  equivalente,  dalla  quale  risultano
tutte le indicazioni contenute nel certificato stesso, di non essersi
avvalso dei piani individuali di  emersione  di  cui  alla  legge  n.
383/2001 e s.m.i., ovvero, qualora si sia avvalso di tali piani,  che
gli  stessi  si  sono  conclusi;  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  dichiarazione  concernente  il  fatturato
globale   dell'impresa   realizzato   negli   ultimi   tre   esercizi
(2008-2009-2010); fatturato relativo  alle  forniture  identiche  nel
settore oggetto dell'appalto realizzate  negli  ultimi  tre  esercizi
(2008-2009-2010);   Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti:  il  fatturato  globale  dell'impresa  non   deve   essere
inferiore,  nel  triennio  considerato   (2008-2009-2010),   a   Euro
622.000,00; III.2.3) Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  elenco  delle
principali  forniture,   realizzate   negli   ultimi   tre   esercizi
(2008-2009-2010), nel settore oggetto dell'appalto, con data, importo
e destinatario pubblico e/o privato; III.2.4) Appalti riservati: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: ristretta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no;   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande  di  partecipazione:23/08/2011  Ora:  12,00;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO;  SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:  no;
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Procedura  di
gara  indetta  con  delibera  del  Direttore  Generale  n  233  dell'
08/04/2011. Il bando di gara, il fabbisogno quali-quantitativo  annuo
presunto, il modello istanza di partecipazione alla gara, il  modello
della dichiarazione sostitutiva dell'atto  di  notorieta'  (che  deve
essere  presentato,  compilato  in   ogni   sua   parte,   unitamente
all'istanza di partecipazione), possono essere scaricati dal  profilo
del committente URL www.aospterni.it.  E'  vietata  ogni  alterazione
della documentazione di gara. L'Azienda  Ospedaliera  si  riserva  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida, purche' la stessa sia ritenuta congrua. E' fatto salvo ogni e
qualsiasi  provvedimento  di  autotutela  (annullamento,   revoca   e
abrogazione) che l'Amministrazione  vorra'  porre  in  essere  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
richiesta di risarcimento  o  altro.  Per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia  alla  normativa  nazionale  e  comunitaria
vigente. Il Responsabile  unico  del  procedimento:  Dott.ssa  Cinzia
Angione; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R; indirizzo
postale Via Baglioni, 3;  Citta':  Perugia;  Codice  postale:  06100;
Paese: Italia; VI.4.3) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   del   ricorso:   Denominazione
Ufficiale: Direzione affari generali e legali; Indirizzo postale: Via
Tristano di Joannuccio, 1;  Citta':  Terni;  Codice  postale:  05100;
Paese: Italia;  Posta  elettronica:g.ferraro@aospterni.it;  Telefono:
+39 0744/205779; indirizzo Internet (URL) www.aospterni.it.  Allegato
B (1) informazioni sui lotti Lotto 1 TITOLO vedere elenco  fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:2403029243  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141320;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo  Euro  2.480,51  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 2.480,51 oltre IVA); Lotto
2 TITOLO vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto-
pubblicato sul sito: www.aospterni.it -  CIG:2404266F0D  ;  1)  BREVE
DESCRIZIONE:  vedere  elenco  fabbisogno  quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141327; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 361,00 oltre IVA (rinnovo: importo  presunto  annuo:  Euro
361,00  oltre  IVA);Lotto   3   TITOLO   vedere   elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:2404352608  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141321;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo Euro 967,08 oltre  IVA
(rinnovo: importo presunto annuo:  Euro  967,08  oltre  IVA);Lotto  4
TITOLO vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo  -annuo  presunto-
pubblicato sul sito: www.aospterni.it -  CIG:2404453960  ;  1)  BREVE
DESCRIZIONE:  vedere  elenco  fabbisogno  quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141321; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 264,60 oltre IVA (rinnovo: importo  presunto  annuo:  Euro
264,60  oltre  IVA);Lotto   5   TITOLO   vedere   elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:2404561282  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141325;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo  Euro  7.980,00  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 7.980,00 oltre  IVA);Lotto
6 TITOLO vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto-
pubblicato sul sito: www.aospterni.it -  CIG:24046289CA  ;  1)  BREVE
DESCRIZIONE:  vedere  elenco  fabbisogno  quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141329; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 10.956,00 oltre IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro
10.956,00  oltre  IVA);Lotto  7  TITOLO  vedere   elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:2404687A7A  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141320;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo  Euro  2.700,00  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 2.700,00 oltre  IVA);Lotto
8 TITOLO vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto-
pubblicato sul sito: www.aospterni.it -  CIG:240475529A  ;  1)  BREVE
DESCRIZIONE:  vedere  elenco  fabbisogno  quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141320; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 168,00 oltre IVA (rinnovo: importo  presunto  annuo:  Euro
168,00  oltre  IVA);Lotto   9   TITOLO   vedere   elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:2404847E82  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141320;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo  Euro  1.212,00  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 1.212,00 oltre  IVA);Lotto
10  TITOLO  vedere  elenco   fabbisogno   quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato sul sito: www.aospterni.it - CIG:2404958A1D ; 1)
BREVE DESCRIZIONE: vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141200; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 6.582,00 oltre IVA (rinnovo: importo presunto annuo:  Euro
6.582,00  oltre  IVA);Lotto  11  TITOLO  vedere   elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:2405022EEC  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141200;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo Euro 247,24 oltre  IVA
(rinnovo: importo presunto annuo: Euro  247,24  oltre  IVA);Lotto  12
TITOLO vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo  -annuo  presunto-
pubblicato sul sito: www.aospterni.it -  CIG:2405088566  ;  1)  BREVE
DESCRIZIONE:  vedere  elenco  fabbisogno  quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141320; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 23.796,00 oltre IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro
23.796,00  oltre  IVA);Lotto  13  TITOLO  vedere  elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:240516983D  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141200;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo  Euro  9.600,00  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 9.600,00 oltre  IVA);Lotto
14  TITOLO  vedere  elenco   fabbisogno   quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato sul sito: www.aospterni.it - CIG:2405230A93 ; 1)
BREVE DESCRIZIONE: vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141320; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 9.600,00 oltre IVA (rinnovo: importo presunto annuo:  Euro
9.600,00  oltre  IVA);Lotto  15  TITOLO  vedere   elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:2405308AF1  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141320;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo Euro  22.524,70  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 22.524,70 oltre IVA);Lotto
16  TITOLO  vedere  elenco   fabbisogno   quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato sul sito: www.aospterni.it - CIG:2407195028 ; 1)
BREVE DESCRIZIONE: vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141320; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 41.000,00 oltre IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro
41.000,00  oltre  IVA);Lotto  17  TITOLO  vedere  elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:240724161C  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141200;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo  Euro  5.500,00  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 5.500,00 oltre  IVA);Lotto
18  TITOLO  vedere  elenco   fabbisogno   quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato sul sito: www.aospterni.it - CIG:2407296380 ; 1)
BREVE DESCRIZIONE: vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141200; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 1.700,00 oltre IVA (rinnovo: importo presunto annuo:  Euro
1.700,00  oltre  IVA);Lotto  19  TITOLO  vedere   elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:24073586A9  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141200;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo  Euro  1.900,00  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 1.900,00 oltre  IVA);Lotto
20  TITOLO  vedere  elenco   fabbisogno   quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato sul sito: www.aospterni.it - CIG:2407407F16 ; 1)
BREVE DESCRIZIONE: vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141200; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 775,00 oltre IVA (rinnovo: importo  presunto  annuo:  Euro
775,00  oltre  IVA);Lotto  21   TITOLO   vedere   elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:24074724BD  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141200;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo Euro  30.107,00  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 30.107,00 oltre IVA);Lotto
22  TITOLO  vedere  elenco   fabbisogno   quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato sul sito: www.aospterni.it - CIG:2407527221 ; 1)
BREVE DESCRIZIONE: vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141200; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 1.000,00 oltre IVA (rinnovo: importo presunto annuo:  Euro
1.000,00  oltre  IVA);Lotto  23  TITOLO  vedere   elenco   fabbisogno
quali-quantitativo   -annuo   presunto-    pubblicato    sul    sito:
www.aospterni.it - CIG:2407583058  ;  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  vedere
elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo presunto- pubblicato  sul
sito: www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto  principale:  33141320;  3)
QUANTITATIVO O ENTITA': importo presunto annuo Euro  15.000,00  oltre
IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro 15.000,00 oltre IVA);Lotto
24  TITOLO  vedere  elenco   fabbisogno   quali-quantitativo   -annuo
presunto- pubblicato sul sito: www.aospterni.it - CIG:240762964C ; 1)
BREVE DESCRIZIONE: vedere elenco fabbisogno quali-quantitativo -annuo
presunto- pubblicato  sul  sito:  www.aospterni.it  2)  CPV:  oggetto
principale: 33141320; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  importo  presunto
annuo Euro 11.000,00 oltre IVA (rinnovo: importo presunto annuo: Euro
11.000,00 oltre IVA);Data di spedizione del presente bando alla  G.U.
dell'Unione Europea: 31 maggio 2011. 

                        Il direttore generale 
                       Dott. Gianni Giovannini 

 
T11BFK12720
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.