Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto per servizi relativi alla ristorazione SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari; Indirizzo Postale: Via Piero Della Francesca n. 1; Citta': Selargius (CA); Codice postale: 09047; Paese: Italia; Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica; All'attenzione di: Ing. Raffaele Peralta; Telefono: +39 0706093204/3347; Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it; Telefax: +39 0706093803; Indirizzo Internet amm.ne aggiudicatrice: http://www.aslcagliari.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi relativi alla ristorazione per l'Azienda Sanitaria Locale di Cagliari e per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: (c) Servizi. Categoria di servizi: N. 17. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la conduzione e la gestione del servizio di ristorazione per i degenti, per il personale degli ospedali e per tutte le altre utenze nominativamente autorizzate presso le strutture gestite dalla Azienda Sanitaria Locale di Cagliari e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, in unione d'acquisto, tramite uno o piu' centri di cottura esterni alle strutture delle Amministrazioni contraenti, comprensivo della manutenzione ordinaria e straordinaria, dell'adeguamento funzionale e eventuale messa a norma, degli arredi, delle attrezzature, delle strutture e degli impianti dei locali mensa, laddove presenti. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 55300000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici?: no. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammmissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Per i due lotti in gara, l'importo complessivo/valore stimato triennale per l'esecuzione dei servizi in appalto e' cosi' determinato: LOTTO N. 1: Euro 9.600.000,00 IVA esclusa, comprensivo degli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenze per un importo di Euro 16.500,00. LOTTO N. 2: Euro 5.580.000,00 IVA esclusa, comprensivo degli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenze per un importo di Euro 5.000,00. Pertanto, l'importo quinquennale complessivo stimato dell'appalto (comprensivo dell'opzione di rinnovo per ulteriori due anni), e' pari ad Euro 25.300.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. Ciascuna Amministrazione contraente si riserva l'opzione di procedere, prima della scadenza, al rinnovo del contratto per il periodo di ulteriori due anni di durata del servizio, compatibilmente con la normativa vigente. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Indicate nel disciplinare di gara che sara' inviato agli operatori economici ammessi a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio delle Amministrazioni contraenti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui agli artt. da 34 a 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'. Altre condizioni particolari sono indicate nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara che saranno inviati agli operatori economici ammessi a presentare offerta.III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: 1) Iscrizione nel Registro delle Imprese od in analogo ed equipollente registro dello stato di residenza, per attivita' inerenti al presente appalto, ai sensi dell'art. 39 del D.lgs. 163/2006; 2) Inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006. Agli operatori economici invitati a presentare offerta, inoltre, sara' richiesto di attestare il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26 D.lgs. 81/2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno: 1) attestare di possedere almeno due referenze bancarie; 2) dichiarare l'importo globale del fatturato realizzato negli esercizi 2008-2009-2010; 3) dichiarare l'importo complessivo del fatturato per servizi di ristorazione e distribuzione pasti per strutture sanitarie pubbliche o private, realizzato negli esercizi 2008-2009-2010. Le referenze bancarie, da produrre in sede di gara, devono essere idonee dichiarazioni di almeno due diversi istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, operanti negli Stati membri dell'Unione Europea, rilasciate in data successiva alla pubblicazione del bando di gara, in relazione alla capacita' economica e finanziaria dell'impresa sotto i profili della solidita' economica, patrimoniale, finanziaria e della solvibilita' in relazione agli impegni scaturenti dal presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno elencare dettagliatamente i servizi di ristorazione e distribuzione pasti per strutture sanitarie pubbliche o private eseguiti nel triennio 2008-2009-2010, con la descrizione dell'esatto oggetto, del rispettivo importo, della data e del committente. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione, dovra' dimostrarsi l'effettuazione continuativa di servizi di ristorazione e distribuzione pasti per strutture sanitarie pubbliche o private, per il periodo di almeno due anni nel triennio 2008-2009-2010. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi; iii.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: nessun limite. IV.2) Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. Lotto 1: CIG 267819546D - Lotto 2: CIG 2678218767. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro le ore 12:00 del 20.07.2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura indetta con deliberazione n. 687 del 30/05/2011. 2) Nel documento complementare al bando di gara, pubblicato e disponibile sul sito internet www.aslcagliari.it, sono contenute le informazioni integrative al presente bando relativamente alle modalita' di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura ristretta e alla procedura di selezione dei concorrenti da invitare; al predetto documento sono allegati i modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi in appalto, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale, nel disciplinare di gara e nei loro allegati, che saranno inviati agli operatori economici che risulteranno ammessi dopo la fase di prequalifica. 4) E' ammessa la partecipazione a entrambi i lotti in gara ma al medesimo operatore economico non potra' essere affidato piu' di un lotto. 5) La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 46 del D.Lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non sia ritenuta idonea e/o sufficiente. 6) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006, l'Ing. Raffaele Peralta. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna, Via Sassari n. 17, 09100 Cagliari, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 07/06/2011. Allegato B (1) Informazioni sui lotti - Lotto N. 1 - Titolo: Servizi relativi alla ristorazione per le strutture dell'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari. 1) Breve descrizione: Servizi relativi alla ristorazione per le strutture dell'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 55300000. 3) Quantitativo o entita': Importo triennale stimato: Euro 9.600.000,00 IVA esclusa, comprensivo degli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenze per un importo di Euro 16.500,00. L'importo quinquennale complessivo stimato, comprensivo dell'opzione di rinnovo, e' pari ad Euro 16.000.000,00 IVA esclusa. 5) Ulteriori infor-mazioni sui lotti: Indicate nel disciplinare di gara. Allegato B (2) Informazioni sui lotti - Lotto N. 2 - Titolo: Servizi relativi alla ristorazione per le strutture dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. 1) Breve descrizione: Servizi relativi alla ristorazione per le strutture dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 55300000. 3) Quantitativo o entita': Importo triennale stimato: Euro 5.580.000,00 IVA esclusa, comprensivo degli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenze per un importo di Euro 5.000,00. L'importo quinquennale complessivo stimato, comprensivo dell'opzione di rinnovo, e' pari ad Euro 9.300.000,00 IVA esclusa.. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Indicate nel disciplinare di gara. Il direttore generale dott. Emilio Simeone T11BFK12825