AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 17-6-2011)

 
   Bando di gara d'appalto per servizi relativi alla ristorazione 
 

  SEZIONE I -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari; Indirizzo Postale: Via Piero Della
Francesca n. 1; Citta': Selargius (CA); Codice postale: 09047; Paese:
Italia; Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e  Logistica;
All'attenzione   di:   Ing.   Raffaele   Peralta;    Telefono:    +39
0706093204/3347;                  Posta                  elettronica:
alberghiero.logistica@asl8cagliari.it;   Telefax:   +39   0706093803;
Indirizzo Internet amm.ne aggiudicatrice:  http://www.aslcagliari.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di attivita': Autorita'  regionale  o  locale  -
Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: si'. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta  per  l'affidamento  dei  servizi
relativi alla ristorazione per l'Azienda Sanitaria Locale di Cagliari
e per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari.  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
di  servizi:  (c)  Servizi.  Categoria  di  servizi:  N.  17.   Luogo
principale di esecuzione: Provincia di Cagliari. Codice NUTS:  ITG27.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha  per  oggetto
la conduzione e la  gestione  del  servizio  di  ristorazione  per  i
degenti, per il personale degli ospedali e per tutte le altre  utenze
nominativamente autorizzate presso le strutture gestite dalla Azienda
Sanitaria Locale di Cagliari e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Cagliari, in unione d'acquisto,  tramite  uno  o  piu'  centri  di
cottura esterni  alle  strutture  delle  Amministrazioni  contraenti,
comprensivo   della   manutenzione   ordinaria    e    straordinaria,
dell'adeguamento funzionale e eventuale messa a norma, degli  arredi,
delle attrezzature, delle  strutture  e  degli  impianti  dei  locali
mensa, laddove presenti. II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti) oggetto principale 55300000. II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici?:  no.
II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per  uno
o  piu'  lotti.  II.1.9)  Ammmissibilita'  di  varianti:  no.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Per i due lotti in gara, l'importo complessivo/valore stimato
triennale  per  l'esecuzione  dei  servizi  in   appalto   e'   cosi'
determinato: LOTTO N. 1: Euro 9.600.000,00 IVA  esclusa,  comprensivo
degli oneri per la sicurezza per i  rischi  da  interferenze  per  un
importo di Euro 16.500,00. LOTTO N. 2: Euro 5.580.000,00 IVA esclusa,
comprensivo degli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenze
per un importo di Euro  5.000,00.  Pertanto,  l'importo  quinquennale
complessivo stimato dell'appalto (comprensivo dell'opzione di rinnovo
per ulteriori due anni), e' pari ad Euro 25.300.000,00  IVA  esclusa.
II.2.2) Opzioni: si'. Ciascuna Amministrazione contraente si  riserva
l'opzione  di  procedere,  prima  della  scadenza,  al  rinnovo   del
contratto per  il  periodo  di  ulteriori  due  anni  di  durata  del
servizio, compatibilmente con  la  normativa  vigente.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Indicate nel disciplinare  di
gara che sara' inviato agli operatori economici ammessi a  presentare
offerta.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi di bilancio delle Amministrazioni  contraenti.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla procedura i soggetti di cui agli artt. da 34 a 37 del D.Lgs.  n.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: si'. Altre  condizioni  particolari  sono
indicate nel capitolato speciale  e  nel  disciplinare  di  gara  che
saranno  inviati  agli  operatori  economici  ammessi  a   presentare
offerta.III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: 1)
Iscrizione nel Registro delle Imprese od in analogo  ed  equipollente
registro dello stato di residenza, per attivita' inerenti al presente
appalto, ai sensi dell'art. 39 del D.lgs.  163/2006;  2)  Inesistenza
delle  condizioni  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.lgs.
163/2006. Agli operatori economici  invitati  a  presentare  offerta,
inoltre, sara' richiesto di attestare il possesso  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale di cui all'art.  26  D.lgs.  81/2008.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  A  pena  di
esclusione, i concorrenti dovranno: 1) attestare di possedere  almeno
due referenze bancarie; 2) dichiarare l'importo globale del fatturato
realizzato negli esercizi  2008-2009-2010;  3)  dichiarare  l'importo
complessivo del fatturato per servizi di ristorazione e distribuzione
pasti per strutture sanitarie pubbliche o private,  realizzato  negli
esercizi 2008-2009-2010. Le referenze bancarie, da produrre  in  sede
di gara, devono essere idonee dichiarazioni  di  almeno  due  diversi
istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385, operanti  negli  Stati  membri
dell'Unione Europea, rilasciate in data successiva alla pubblicazione
del  bando  di  gara,  in  relazione  alla  capacita'   economica   e
finanziaria dell'impresa sotto i profili della  solidita'  economica,
patrimoniale, finanziaria e  della  solvibilita'  in  relazione  agli
impegni scaturenti dal presente appalto. III.2.3) Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: A pena di  esclusione,  i  concorrenti  dovranno  elencare
dettagliatamente i servizi di ristorazione e distribuzione pasti  per
strutture  sanitarie  pubbliche  o  private  eseguiti  nel   triennio
2008-2009-2010,  con  la   descrizione   dell'esatto   oggetto,   del
rispettivo importo, della data e del committente. Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente  richiesti:  A  pena  di  esclusione,  dovra'
dimostrarsi l'effettuazione continuativa di servizi di ristorazione e
distribuzione pasti per strutture sanitarie pubbliche o private,  per
il periodo di almeno due anni nel triennio  2008-2009-2010.  III.2.4)
Appalti riservati: no.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi; iii.3.1) la prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio? si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che
saranno  invitati  a  presentare  un'offerta:  nessun  limite.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice. Lotto 1: CIG 267819546D - Lotto  2:  CIG  2678218767.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro  le
ore  12:00  del  20.07.2011.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: 1) Procedura indetta  con  deliberazione  n.  687  del
30/05/2011.  2)  Nel  documento  complementare  al  bando  di   gara,
pubblicato e disponibile sul sito internet  www.aslcagliari.it,  sono
contenute le informazioni integrative al presente bando relativamente
alle modalita' di presentazione delle domande di partecipazione  alla
procedura ristretta e alla procedura di selezione dei concorrenti  da
invitare; al predetto documento sono allegati i modelli della domanda
di partecipazione e delle dichiarazioni  sostitutive,  da  utilizzare
per l'attestazione  del  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti
il dettaglio dei servizi in appalto, le  modalita'  di  presentazione
delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre
informazioni sono contenute nel capitolato speciale, nel disciplinare
di gara e nei loro  allegati,  che  saranno  inviati  agli  operatori
economici che risulteranno ammessi dopo la fase di  prequalifica.  4)
E' ammessa la partecipazione  a  entrambi  i  lotti  in  gara  ma  al
medesimo operatore economico non potra' essere affidato  piu'  di  un
lotto. 5) La stazione appaltante si riserva  la  facolta',  ai  sensi
dell'articolo 46 del D.Lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore
documentazione qualora quella presentata non sia ritenuta idonea  e/o
sufficiente. 6) I concorrenti, con la presentazione delle domande  di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze  concorsuali
e contrattuali. 7) E' designato quale responsabile  del  procedimento
per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di  cui
all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006, l'Ing.  Raffaele  Peralta.  VI.4)
Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della  Sardegna,  Via
Sassari n. 17, 09100 Cagliari, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso:
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:
Avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale  nei
termini e nelle forme previste dal D.lgs.  2  luglio  2010,  n.  104.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 07/06/2011. 
  Allegato B (1) Informazioni sui  lotti  -  Lotto  N.  1  -  Titolo:
Servizi relativi alla  ristorazione  per  le  strutture  dell'Azienda
Sanitaria Locale N. 8 di  Cagliari.  1)  Breve  descrizione:  Servizi
relativi alla ristorazione per le  strutture  dell'Azienda  Sanitaria
Locale N. 8 di Cagliari. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
oggetto principale  55300000.  3)  Quantitativo  o  entita':  Importo
triennale stimato: Euro 9.600.000,00 IVA esclusa,  comprensivo  degli
oneri per la sicurezza per i rischi da interferenze per un importo di
Euro   16.500,00.   L'importo   quinquennale   complessivo   stimato,
comprensivo dell'opzione di rinnovo, e' pari  ad  Euro  16.000.000,00
IVA esclusa. 5)  Ulteriori  infor-mazioni  sui  lotti:  Indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Allegato B (2) Informazioni sui  lotti  -  Lotto  N.  2  -  Titolo:
Servizi relativi alla  ristorazione  per  le  strutture  dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. 1) Breve descrizione:  Servizi
relativi   alla   ristorazione   per   le   strutture    dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. 2) CPV (Vocabolario comune per
gli appalti): oggetto principale 55300000. 3) Quantitativo o entita':
Importo triennale stimato: Euro 5.580.000,00 IVA esclusa, comprensivo
degli oneri per la sicurezza per i  rischi  da  interferenze  per  un
importo di Euro 5.000,00. L'importo quinquennale complessivo stimato,
comprensivo dell'opzione di rinnovo, e' pari ad Euro 9.300.000,00 IVA
esclusa..  5)  Ulteriori  informazioni  sui   lotti:   Indicate   nel
disciplinare di gara. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Emilio Simeone 

 
T11BFK12825
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.